Telefilm

Original British Drama – Novità invernali

Come di consueto, eccoci qui con il nostro appuntamento stagionale tutto in salsa BBC.
Oltre ad illustrarvi le serie già in corso (da pochi giorni) oppure di prossima uscita, vi presenterò alcune novità che andranno in onda più in là nel tempo. Quindi prendete carta e penna, e cominciate a segnare titoli e date (ipotetiche!!).

1. The Eichmann Show

Partiamo con il botto. Film TV da 90 minuti, già in onda ieri, 20 gennaio, su BBC Two. Scritta da Simon Block con Martin Freeman e Anthony LaPaglia, narra la storia mai raccontata di come si svolsero le cose, dal punto di vista televisivo, durate il processo di Adolf Eichmann, il famoso ufficiale delle SS sfuggito al processo di Norimberga; poi processato e condannato a morte per crimini contro l’umanità a Gerusalemme nel 1961.
Il produttore della serie, ha dichiarato di aver visto alcuni video su Youtube delle testimonianze dei sopravvissuti ai campi di sterminio e non ha potuto far a meno di pensare a chi avesse girato quelle immagini. Così è nato ‘The Eichmann Show’.
In memoria del 70° anniversario della liberazione di Auschwitz, la BBC ha deciso di sviluppare questo progetto: la storia degli uomini che nel 1961, nonostante le minacce e le aggressioni, hanno deciso di far conoscere a tutto il mondo la verità, mandando in onda, per la prima volta nella storia, il processo. Il processo di Eichmann è infatti, il primo processo ad essere stato trasmesso in tv.

2. Wolf Hall

Ispirato dal libro best-seller di Hilary Mantel. Miniserie di 6 episodi, scritta da Peter Straughan, in onda su BBC Two  da oggi, 21 gennaio.
Drama storico che racconta l’ascesa di Thomas Cromwell – ascendete di Oliver Cromwell, padre della democrazia – tra le sale di potere dei Tudor, che da figlio di un umile fabbro divenne il ministro di Enrico VIII. Aspettatevi un sacco di giochi di potere in stile Game of Thrones e cose meno frivole di The White Queen.
Cast stellato per l’occasione:  Damian Lewis, Mark Rylance, Mark Gatiss e Claire Foyle.

3. Banished

Miniserie di 7 episodi, ideata da Jimmy McGovern, liberamente ispirata agli eventi successi nel XVIII secolo quando la Gran Bretagna creò delle colonie-prigioni in Nuova Zelanda e Australia. La serie narra del modo in cui un gruppo di detenuti viveva in queste isole-prigioni; vita, amore, sopravvivenza, potere e violenze sono gli elementi caratterizzanti dello show.
Con Myanna Buring, Russell Tovey , Julian Rhind-Tutt, e David Wenham.
Fa parte del filone invernale della BBC, tuttavia non ancora c’è una data precisa di inizio.

4. Jonathan Strange & Mr. Norrell

Miniserie fantasy di 7 episodi, in onda prossimamente su BBC One. Tratta dall’omonimo libro di Susanna Clarke, ci catapulta in uno scenario storico alternativo, dove alla fine della Rivoluzione industriale la magia è conosciuta e praticata alla luce del giorno.
Mr. Norell è capace di fare grandi cose con la magia e sotto consiglio del suo cameriere, Jonathan Strange, si sposta a Londra per aiutare il governo – con l’uso della magia – nella guerra contro i francesi. Ma a Londra accadono cose strane, le quali includono fare una congiura con una fata per riportare in vita la fidanzata del ministro.
Con Eddie Marsan, Bertie Carvel  e Alice Englert.
Doveva andare in onda a fine 2014, quindi la trasmissione è abbastanza vicina, anche se manca una data ufficiale.

Per adesso la chiudo qui, ma vi lascio alcuni titoli che andranno in onda in primavera. Preparatevi per:

  • Poldark. Drama di 8 episodi, ispirato al libro omonimo di Susanna Clarke e adattato da Peter Harness. Con Aidan Turner, Eleanor Tomlinson e Jack Farthing.
  • The Casual Vacancy. Collaborazione tra BBC e HBO – quindi aspettiamoci grandi cose – per adattare alla TV il libro omonimo di J.K. Rowling (Il Seggio Vacante); 3 episodi che ci porteranno a Pagford, paesino inglese dei giorni nostri in cui si scatena una vera e propria lotta al seggio comunale. Con Rory Kinnear, Emily Bevan, Michael Gambon,  Julia McKenzie e Rufus Jones.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...