Atlantis/Telefilm

Recensione | Atlantis 2×05 – 2×06 “The Day Of The Dead – The Grey Sisters”

Vi dirò che sono abbastanza soddisfatta da questi ultimi due episodi dell’anno (che ho potuto vedere solo oggi, purtroppo).

L’episodio 05 ci ha permesso di conoscere meglio Medea, che fin dalla sua prima apparizione mi aveva incuriosita parecchio. Durante i due episodi ho alternato momenti nei quali ero tutta un oh povera pulcina, quei mostri cattivi alla The Walking Dead vogliono farti del male, oh piccina Jason è cattivo, ad altri nei quali ero più o meno che cavolo fai loro si fidano di te e tu li freghi alla grandissima ferendo Ariadne? Però mi ha stupita il fatto che lei voleva uccidere la regina e… nonostante avesse il pugnale puntato al suo collo, decide di non colpirla lì ma all’addome, dandole comunque la speranza di salvarsi. Anche se poi la lama era avvelenata. Insomma, sono confusa. Se c’è una cosa che ho capito però di questo personaggio, è che è una ragazza molto fedele… troppo fedele. Lo dimostra il modo in cui lei crede ciecamente a Pasiphae, come non mette in dubbio la sua onestà nonostante Jason le faccia notare come la donna non sia esattamente un agnellino… è anche troppo riconoscente, aggiungerei. Dice che Pasiphae è stata la prima ad accettarla nonostante la sua magia e per questo non la tradirà mai… basta così poco? No, in effetti non è solo questo: Medea dice anche che la donna è sangue del suo sangue, e in effetti non è l’unica volta che in questi due episodi vengono fatti discordi con, come tema centrale, proprio il sangue. Cosa vuol dire? è sua madre, quindi lei e Jason sono fratelli? O sua zia? O è solo un modo di dire, hanno fatto qualche rituale o che so io? Ci sono stati degli indizi molto velati che non mi permettono di escludere con certezza nessuna di queste ipotesi. Cosa ne pensate voi?
Un’altra cosa che mi incuriosisce parecchio è questo misterioso legame che unisce Jason e Medea: sono fratelli/cugini e quindi non lo so il DNA chiama il DNA? O al contrario sono destinati a stare insieme (nel mito sono sposati, no?) in senso molto poco platonico e un’altra cosa chiama un’altra cosa?

H: Ci vuole più di un po’ di capelli scuri e begli occhi per ingannarmi.
P: Davvero? Di solito basta solo quello.

Poi ci sono Pythagoras e Hercules. Io proporrei una petizione per creare uno show interamente dedicato a loro due che fanno battute mentre vagano per la necropoli o per i boschi, mi vanno bene anche solo le espressioni di H. poco prima di dover combattere contro gli zombi o dover fare qualcosa di pericoloso. Hercules ha il magico potere di riuscire a farmi ridere e a spezzarmi il cuore allo stesso tempo: alle sue battute divertenti alterna momenti in cui, grazie al neo-vedovo Orpheus, si rende conto di aver forse leggermente trascurato la povera Medusa. Ciccina, quanto ci manchi. Non vedo l’ora di rivederla negli episodi dopo le vacanze!

H: Perché non è mai un prato soleggiato o un bel campo di ulivi?

Ariadne ha aperto gli occhi grazie alla povera Eurydice e, dopo aver passato praticamente tutto il sesto episodio più la che qua, chiede a Jason di sposarla. Ho solo una cosa da dire: non ti sembra troppo presto? Non sai che in genere queste proposte si fanno l’episodio prima del season finale?
E a proposito di Jason, ha avuto il suo bel da fare: tra tutti i suoi momenti, i miei preferiti sono stati quelli in cui confronta sua madre. Trasmetteva tutto il suo disprezzo verso la donna, mentre lei sembrava davvero intenzionata a legare con lui. Per un momento o due ho pensato che gli avrebbe detto la verità ma probabilmente aveva ragione lei ed è davvero troppo presto. Una cosa del genere sarebbe difficile da mandare giù. Eppure, non posso fare a meno di notare che oggi madre e figlio erano davvero simili, sotto sotto. Capisco che era in gioco la vita del suo true love e tutto, ma Jason non vi è parso abbastanza… implacabile? Rimane sempre un personaggio positivo, certo, però era davvero pronto a tutto pur di ottenere dalle Graie le informazioni necessarie a salvare la sua regina.

Momento Pelatokipedia: nella mitologia greca le Graie erano conosciute anche Forcidi, figlie di Forco e Ceto e sorelle delle Gorgoni. Se qualcuno è fan di Percy Jackson sa già di cosa parlo. Jason, rubando il loro occhio (spero di non rivederle più perché erano veramente ma veramente bruttine, per essere gentile) e costringendole così a dirgli quello che voleva sapere, le inganna proprio come fece Perseo secondo il mito, durante la sua caccia a Medusa. Mi piace tanto quando fanno questi rimandi, devo dirlo. Fine.

Insomma, non è che prima ci fate credere che il bene trionfa sempre e ora scopriamo che il frutto non cade mai troppo lontano dall’albero?

No, vabbè, esagero come sempre. Jason dopotutto risparmia Medea e prende solo il sangue necessario a salvare la sua damigella. Pasiphae invece dopo aver tentato per circa cinque minuti di stringere un legame con il suo figliolo perduto rinuncia e decide di ammazzarlo, sotto lo sguardo addolorato di Medea che forse inizia finalmente a dubitare di lei.

Dopo averli visti entrambi in un pomeriggio, questo è quello che più mi ha colpita/mi è piaciuto/non mi è piaciuto dei due episodi. Ah, no, aspettate! Dimenticavo:

Varie ed eventuali:

– Possibile che Jason faccia un volo di 20 metri senza riportare un graffio e poi va a rompersi una gamba lottando contro uno zombi?

– L’Oracolo che va a salvare Ariadne. PARLIAMONE. Davvero, c’è qualcuno che chiede a lei consigli medici? Lei, che tre volte su due decapita un pollo e prevede disgrazie? Non la odio, attenzione, però porta sfiga. Su questo non ci sono dubbi.

– Autori, perchè? Perché separare Eurydice e Orpheus? Lasciarli vivere per sempre felici e contenti no, vero?

Bene, credo abbiate visto tutti il promo a fine episodio. Purtroppo non riesco a trovarlo e a pubblicarlo qui: per farmi perdonare, ecco qualche gif subito dopo i ringraziamenti. Ammetto che sembra promettere bene! Non vedo l’ora che ricominci 🙂

Grazie a:Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Serie Tv, che passione ღ | Atlantis Italia | Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita | Serie Tv e film time | Film & Serie TV | DemiMovie

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...