Cosa regalare a.../Telefilm

Cosa regalare a | I fanatici del vintage

Buon fine settimana, popolo pelato! La vostra aiutante di Babbo Natale ha appena finito l’ultimo pacchetto (e l’ultimo pezzetto di scotch) e come sempre qui nello staff pelato non ci dimentichiamo di voi, così eccomi con i suggerimenti per i regali pelati agli amanti del vintage.

Decorazioni homemade per l’albero

Sia che siate in grado di farli da soli, sia che ricorriate a un mercatino di Natale, sono un’idea personale e carina con quel fascino vecchio stile che gli amanti del vintage ricercano. Quelle un po’ country in legno o in feltro sono decisamente le mie preferite!

 

 

 

La Tazza

Possibilmente autentica ma anche una buona riproduzione, in stile vintage, può essere una buona idea. Dai design più semplici, i miei preferiti, a quelli più particolari, possono fare compagnia agli amici vintage-fanatici nelle fredde sere invernali o dare mostra di sé come decorazioni in bella vista in una credenza in stile anni ’50.

 

 

 

La ghirlanda natalizia

L’appendi alla porta e già ti senti trasportato in un villaggio di un’altra epoca! Anche qui, l’ideale è farle da sé con rametti, pigne e decorazioni a tema. Potrete scegliere quelle più gradite al destinatario. Lo stile natalizio è assicurato e sarà qualcosa di personale e unico, qualità che un amante del vintage tende ad apprezzare.

 

 

 

 

Ceralacca e timbro

Online sono disponibili ormai da molti venditori, con stili e simboli diversi. Pensandoci in anticipo (ehm… forse è un po’ tardi) si possono anche far realizzare su commissione. Faranno certamente un bell’effetto su una scrivania e saranno un’ottima scusa per scrivere messaggi a mano anziché al pc (per la verità, un vero amante del vintage avrà la sua macchina da scrivere. Be’, niente gli impedisce di sigillare lettere scritte a macchina, giusto?). Tres chic.

La stampa da parete

il_570xN

Perfetta per un pensierino, è in grado di dare un po’ di personalità anche a un’anonima stanzetta. Io ne ho scelta una un po’ romantica ma ce n’è per tutti i gusti, incluse quelle con le citazioni. Basta aggiungere una cornicetta e otterrete un regalo sfizioso e ragionato.

 

 

 

 

Cartoline d’epoca

10801738_775985422472870_2260262754463436147_nRestando in tema di pensierini, ecco qualcosa in grado di accontentare il buon gusto rimanendo comunque nel budget di un biglietto d’auguri, o quasi. Carinissime le vecchie cartoline Coca Cola con Babbo Natale.

 

 

 

Il portacellulare giradischi

Schermata del 2014-12-21 01:05:20

D’accordo, non è la cosa più utile del mondo ma è carino! Se quello che importa è l’estetica vintage, funzionerà eccome.

 

 

 

 

 

 

Reparto libreria

Ovviamente, l’ideale è una vecchia edizione (prima edizione?), magari anche rara, di un libro amato. Ma passiamo a prendere in considerazione qualche spunto per libri che abbiano un’atmosfera vintage che potrebbe risultare altrettanto gradita.

La ragazza fantasma di Sophie Kinsella: A ventisette anni, niente funziona nella vita di Lara. Il fidanzato l’ha lasciata, la socia si è trasferita a Goa lasciandola nei guai e la famiglia la considera un po’ picchiatella… Quando si trova costretta ad andare al funerale di una vecchia prozia, Lara sente di aver toccato il fondo. Durante la funzione le appare una ragazza bellissima, vestita con l’eccentrica eleganza degli anni Venti, che le chiede con insistenza: “Dov’è la mia collana? Voglio la mia collana!”. Chi è questa ragazza? Di quale collana parla? E com’è che solo lei tra i presenti al funerale la vede? Lo stile di un altro secolo, incarnato in un personaggio dell’altro mondo.

Enigma a Cape Cod di Phoebe Taylor: Un giallo classico, da golden age del genere, ambientato in una località balneare del Massachusetts negli anni Trenta; il mistero della morte di uno scrittore misantropo potrà essere risolto solo decifrando correttamente l’unico indizio, una scatola di sardine.

Old Christmas: from the Sketch Book of Washington Irving: Una collezione di cinque “sketch” di Washington Irving, dal suo celebre Sketch Book, con aneddoti e tradizioni sul “vecchio” Natale. Contiene le illustrazioni di Randolph Caldecott, illustratore di libri per bambini nel diciannovesimo secolo. Disponibile solo in lingua originale, grazie a una recente ristampa (la prima edizione è del 1876).

collage3

 

Solo per Lei…

I gioielli handmade di ispirazione vintage

Di gran moda!

 

 

 

 

 

 

La borsetta retrò

Originale o riproduzione, è il vero must di una vintage-addicted. Avventurarsi solo se si conoscono molto bene i gusti della destinataria.

 

 

 

 

 

 

 

La fascia per capelli

Schermata del 2014-12-21 01:55:45

Sia nella variante elegante con paillettes che in quella pin-up di stoffa a pois da annodare, rappresenta un tocco di stile e di originalità. La prima alternativa, poi, è pronta per essere sfruttata a Capodanno.

 

 

 

 

 

 

 

Alla prossima, pelati alla disperata ricerca di idee regalo, e possano pacchetti e pacchettini non avere la meglio su di voi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...