Musica/X Factor

Recensione | X Factor “LA FINALE”

11 Dicembre 2014, ore 23:42: “Il pubblico da casa ha votato, in massa. Ogni voto è stato prezioso, ogni voto è servito a scrivere il nome del vincitore di questa edizione di X Factor. L’Italia ha stabilito che il vincitore di X Factor 2014….

SEI TU LORENZO!!!

Sssssssssssssssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! pèèpèpèpèpèpèpèpèpèpèpèpèpèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè

E così il buon Alessandro Cattelan ha proclamato un nuovo vincitore…mi sembrava giusto partire dalla fine, primo perchè la notizia è rimbalzata ovunque quindi non credo di rovinare la sorpresa a qualcuno; secondo perchè…devo esplodereeeeeeeee!!!! Sono troppo troppo contenta del risultato finale!!! A casa mia si è brindato…con il FRAGOLino 🙂

Lorenzo mi è piaciuto sin dai provini, la sua scelta di cantare “Cosa sono le nuvole” di Domenico Modugno (targata 1968) era alquanto singolare per un ragazzo di 19 anni, ma meritava attenzione. Puntata dopo puntata ha saputo catturare l’interesse del pubblico e ha convinto i più fino ad aggiudicarsi il titolo.

C’è da dire che Madh (secondo classificato) gli ha dato filo da torcere, onestamente sono stata indecisa fino all’ultimo su chi vincesse e se avesse vinto lui sarei stata comunque contenta perchè se lo meritava anche lui.

Loro due erano i talenti più completi, prodotti discografici già pronti, tanto è vero che oggi i loro EP sono al primo e secondo posto della classifica di Itunes e Lorenzo dopo solo una settimana è disco d’oro con “The reason why“…mica male!!!

La finalissima se la sono giocata uno contro l’altro, se si può dire così di due ragazzi che sono molto ma molto amici ed è stata la prima volta che il vincitore ha mollato Cattelan con il premio per andare dal secondo classificato e portarlo a bordo palco per prendersi i meritati applausi del pubblico. Beh, un mega applauso lo faccio io a questi due ragazzi e al loro giudice. Fedez è stato quello più “torturato” dai colleghi giudici (uno soprattutto, senza fare nomi, Morgan) ma con le sue scelte azzeccate per i brani dei live ha decisamente vinto. I suoi ragazzi sono arrivati 1° e 2°, cosa volere di più?

Terza classificata è Ilaria. Anche lei ha dimostrato di avere una bella voce e di poter crescere e diventare una cantante professionista…a parer mio le manca un pò di esperienza di vita, ma se uscisse un suo disco non mi stupirei…non lo comprerei (questione di gusti) ma penso che possa riuscire bene con un pò di esperienza e di studio.

E poi c’è il piccolo grande Mario. Sono contentissima che sia arrivato in finale, ma sapevo che non avrebbe mai vinto. Non è proprio lo stereotipo della popstar…ma è un bravo cantautore ed ha una voce da far quasi invidia ad Al Bano! Come direbbe Mika “vai piccolo patatone!”

La finale è stata uno spettacolo vero. A partire dai duetti. Madh ha cantato “Moon” con Malika Ayane seguito poi da Lorenzo e Gianna Nannini (vestiti rosso FRAGOLA…l’ho notato solo io?) con una versione da brividi di “Sei nell’anima“, poi è toccato a Mario e ad Arisa con “La notte” e a chiudere il cerchio ci hanno pensato Ilaria e Tiziano Ferro cantando (e stonando anche un pò) “Sere nere“. Non c’è stato un attimo di respiro e dopo aver salutato Mario arrivato 4° si riparte con gli inediti.

Questa volta è quello di Ilaria il brano meno votato…e si arriva alla manche “My song” nella quale i due finalisti hanno scelto con quale brano chiudere la loro avventura ad X Factor. Lorenzo canta “Rewind” di Paolo Nutini mentre Madh sceglie “Heartbreak” di Nneka.

Ragazzi…è inutile stare a commentare le esibizioni…a questo punto direi che è superfluo. La finale più giusta era proprio quella che tutti si aspettavano: Lorenzo e Madh, gli unici due talenti a non essere MAI andati al ballottaggio.

Entrambi hanno mostrato una grinta e una presenza scenica notevoli, una naturalezza sul palco, padronanza vocale e personalità. Una delle scene più belle è stato l’abbraccio tra loro e Fedez che ha cercato di trattenere le lacrime, ma gli occhi lucidi si vedevano benissimo…tenerone cucciolone!

Che altro dire? Questa edizione è stata davvero bella, piena di veri talenti e sono sicura sentiremo parlare di parecchi di loro. Tra le rivelazioni di quest anno c’è sicuramente Fedez, partito sfavorito ha saputo conquistare con la sua semplicità e i suoi aforismi una grande fetta di pubblico, spero che ci sia anche l’anno prossimo. Fedez: PROMOSSO.

Morgan invece spero non ci sia più. Capisco fare scena per far aumentare l’audience, ma ha esagerato più di una volta, non ha digerito il fatto che il novellino Fedez lo abbia “battuto” prima ancora della semifinale e ha sfogato il suo rosicare insultando il pubblico. Morgan: BOCCIATO.

Victoria Cabello direi NON PERVENUTA. A parte i suo miliardi di “fighissimo” e “boia” presentando Ilaria non si è distinta granchè. Sono contenta però (parlando di giudici e non di cantanti) che la sua “alleanza” con Morgan non abbia funzionato…

Mika: E’ MIKA. Mi mancheranno le sue sobrie giacchette e il suo itagliese…torna anche la prossima edizione pliiiiiiiiiiiissssssssssssssssss!

Alessandro Cattelan: si dimostra e si conferma un ottimo presentatore/intrattenitore/showman, perchè non credo sia facile gestire quei quattro al tavolo e in più ha anche ballato e alleggerito le situazioni pesanti con qualche battutina delle sue. Cattelan: PROMOSSO.

Cala il sipario su X Factor Italia 8…da domani comincia una nuova avventura per questi ragazzi, un’avventura che può cambiar loro la vita e potrebbe regalargli infinite soddisfazioni…sperando non siano solo un fuoco di paglia…ma credo proprio di no, il livello di talento era davvero alto questa edizione e il fatto che gli inediti li hanno scritti loro e davvero una buona base da cui partire. GOOD LUCK GUYS!!!

Per ora è tutto gente…buona musica a tutti e grazie per aver condiviso con me questa avventura!!!

FORZA LORENZO!!!!!!!!! 🙂

Vale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...