Musica/X Factor

Recensione | X Factor “LA SEMIFINALE”

Ci siamo! Il fatidico momento degli inediti è arrivto e per la prima volta in 8 anni di programma le canzoni sono scritte dai talenti in gara e non da firme illustri e affermate della canzone. La curiosità è tanta, il totovincitore impazza sul web, ma prima della finale c’è ancora una doppia eliminazione da affrontare!

Ah, comunicazione di servizio: ho cercato sempre di essere obiettiva ed imparziale, lasciando da parte il “tifo”…ma visto che ormai i finalisti ci sono e non viene eliminato più nessuno, in questa recensione non sarò per niente obiettiva e tiferò da pazzi!!!!

Coooooominciamo!

I sei semifinalisti aprono le danze cantando con i One Republic (mica bau bau micio micio!) la loro hit “Counting Stars”, ma non c’è tempo da perdere, è il momento degli inediti…lascio perdere i commenti dei giudici perchè arrivati a questo punto sono solo complimenti per tutti, peace and love e volemose bene (a parte Fedez e Morgan che momenti si tirano i piatti, ma ne parlerò dopo).

PRIMA MANCHE: GLI INEDITI

MADH, “Sayonara”: figata pazzesca! Al secondo ritornello già la canticchiavo, puro stile Madh, un mix tra indie-rock-drum’n’bass. Niente da dire. Eccezionale. Oltretutto ha delle doti da ballerino non indifferenti!

MARIO, “All’orizzonte”: grintoso come non mai il piccolo grande Mario. Alle audition si presentò proprio con questo pezzo e Fedez gli disse che il suo inciso era uno dei più belli che avesse sentito. Io trovo che lo rispecchi completamente. Ognuno di noi almeno una volta nella vita ha provato rabbia e rancore verso una persona che ci ha lasciato e Mario fa da portavoce a tutti noi. In modo semplice, diretto e sentito.

ILARIA, “My name”: non mi piace. Non mi è piaciuto il pezzo e non mi piace come canta lei. Ha una bella voce, questo è indubbio, ma figlia mia hai 17 anni e sembra che tu non abbia la minima voglia di vivere! Personalmente (sottolineo mille volte PERSONALMENTE) la trovo piatta…sempre tutto uguale, ogni interpretazione sembra una fotocopia dell’altra, potrebbe cantare “Un senso” e “Macarena” esattamente uguali…Mah, non mi convince la giovine!

LEINER, “Quello che ci resta”: anche il suo brano mi convince poco, mi ricorda terribilmente un altro pezzo ma non riesco a capire quale (anzi se qualcuno ha la stessa sensazione, vi prego scrivetemelo!), anche se Leiner dà il massimo sul palco, stavolta sembra non riuscire a star dietro alla metrica complicata della canzone…risultato: una performance decente, ma pezzo non convincente.

EMMA, “Daddy blues”: l’eleganza indiscussa di Lady Wallace (Braveheart per chi non lo conoscesse). Questa è davvero Emma. Un blues d’altri tempi, la sua voce calda e roca…connubio perfetto! Non so quanto possa essere passabile in radio, ma è davvero una bella canzone.

LORENZO, “The reason why”: e qui casca l’asino. Signori miei…che c’è da dire? Per me è il vincitore da quando si è presentato alle audition con la sua felpa azzurra (che ha volutamente indossato anche in questa occasione), cantando prima Modugno e poi questo pezzo. Il paragone con Ed Sheeran è facile. Lorenzo ha scritto un pezzo sentito, radiofonico e romantico. Per me è lui il vincitore. La classifica di oggi di itunes mi dà ragione: primo Lorenzo, poi Madh. Ilaria, Mario ed Emma…che sia un indizio sulla classifica finale????

IL PRIMO ELIMINATO

In attesa del verdetto tornano sul palco i One Republic che fanno scatenare l’XFactor Arena sulle note di “I lived”, pezzo meraviglioso! Devo dire che in questa edizione i superospiti sono stati davvero davvero Super, spero non mi deludano con la finale! Mi aspetto un superospitone!

Ma siamo arrivati alla prima eliminazione della serata. Il pubblico ha deciso che il talento meno votato di questa manche è Leiner. Mi dispiace per lui, avrebbe meritato la finale…peccato!

SECONDA MANCHE

Manca un solo passo alla finale, chi riuscirà ad arrivare al traguardo indenne?

LORENZO canta “A Punk” dei Vampires Weekend. Fedez sottolinea il fatto che ha ricevuto molte critiche per l’assegnazione di questo pezzo al giovane Catanese…ammetto di averlo criticato anche io, ho pensato che volesse autosabotare la sua squadra perchè non pensavo che questo pezzo fosse nello stile Fragola…invece…Invece mi sono dovuta ricredere. Ha fatto bene Lorenzo a fidarsi del suo giudice, l’esibizione è stata divertente, fresca, allegra, davvero davvero bravo!

ILARIA, “Nothing compares to you” di Sinead O’ Connor. Confermo quello che ho scritto prima. Mi dispiace, ma non c’è paragone con l’originale. Non c’è stato falsetto, nessuna nota alta…sono sempre più perplessa.

MARIO, “Hey ya” degli Outkast in versione leeeeenta, molto meglio dell’originale! Solo io ho pensato che sarebbe stato simpatico se Mario cantasse “Aiò” invece di “Hey ya”? Ahahahah sono da ricovero, si lo so, ma era per fare omaggio alla sua terra no?

MADH, continua il suo filone interpretativo con una ltro pezzone megagalattico: “Fky over” degli Asian Dub Foundation. Non sbaglia un colpo sto ragazzo. Del resto, se non è mai andato al ballottaggio (almeno fino ad ora) un motivo ci sarà!

EMMA, era inevitabile….prima o poi DOVEVA cantare Amy Winehouse e quale migliore occasione della semifinale? “Love is a losing game”, elegantissima, malinconica…pura….perfetta.

I PRIMI TRE FINALISTI

I giochi sono fatti. Il buon Cattelan ha il nome dei primi tre finalisti. Fedez può festeggiare con entrambi i suoi ragazzi: Madh e Lorenzo sono in finale (OLLLLLLLEEEEEEEEEE!!!!!) Grandi abbracci per la squadra degli under uomini. Alla loro esultanza si aggiunge quella di Mario che corre a fargli compagnia in finale!

IL BALLOTTAGGIO

Sfida tutta al femminile tra Emma ed Ilaria per l’ultimo posto disponibile.

Ilaria canta “The house of the rising sun”; Emma invece “I’m a fool to want you”

Arriviamo al voto dei giudici. Victoria elimina Emma e Mika elimina Ilaria, ovviamente…Tocca a Fedez che dice di volere andare al tilt…lui andrebbe al tilt se fosse l’ultimo a votare e a malincuore elimina Emma. Ora, caro il mio signor Lucia, hai fatto un errore CLAMOROSO. Voglio dire, dopo la settimana scorsa, dopo che Morgan è stato tutta la sera a darti addosso con mille frecciatine come “il signore delle frasi fatte” e oltretutto dopo che ha detto più di una volta che dà “appoggio politico” alla Cabello tu vai ad eliminare Emma????? Era OVVIO che Morgan avrebbe salvato Ilaria! E così è stato infatti!

Ilaria è la quarta finalista di X Factor 8.

NOTE SPARSE

– Morgan si è fatto autopromozione del suo libro in uscita: patetico. Invece di giudicare un’esibizione di un ragazzo in gara (come ha giustamente sottolineato Fedez ha sfruttato le telecamere per scopi personali…che eleganza. La stessa eleganza che ha avuto quando ha detto che Fedez gli ha alzato le mani…chi ci crede?! Sta solo rosicando perchè non ha più nessuno in squadra e non vuole ammettere che la colpa è solo sua e delle scelte a volte sbagliate che ha fatto.

– Morgan pur di andare contro Fedez fa una faccia scocciata mentre Lorenzo canta il suo inedito che alle audition definì “Bella storia, hai il talento della scrittura”…patetico.

– Mika e il suo italglese: ADDDOROOOOOO!

Che altro aggiungere…ci vediamo la prossima settimana per LA FINALE!

Ah…FORZA LORENZO!!!!!!! 😛

Buona musica a tutti!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...