Marvel's Agents of SHIELD/Telefilm

Recensione | Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. 2×09 “…Ye Who Enter Here”

Bentornati cari pelati con Agents of SHIELD, eccezionalmente recensito da me questa settimana.

Se c’è una cosa sulla quale possiamo concordare tutti è che, rispetto alla prima metà della prima stagione, questa seconda è decisalmente più coinvolgente. Ogni appuntamento è un insieme di sorprese, azione e sentimenti e non posso pensare al fatto che ci resta solo una puntata prima della pausa. Perché hanno inventato le pause invernali? Non potevano fare serie tv da 54 puntate a stagione?

Ma veniamo a questo nono episodio intitolato “…Ye who enter here”. Sì, perché tutto gira intorno a un punto fondamentale: entrare all’interno della città misteriosa prima dell’HYDRA e distruggerla.

Partiamo dal sogno di Skye: cosa voleva dire? Era lei quella bambina? Era un modo per farci capire che la ragazza shippa Melinda/Philip? Vedendo come sono andati ad evolversi gli eventi durante l’episodio, credo che Coulson abbia fatto sì la scelta giusta mandando Skye a parlare con Raina, ma allo stesso tempo abbia commesso un errore: non conoscendo cosa passa per la testa della ragazza al momento, non poteva di certo immaginare quanto potesse essere facilmente influenzabile. Durante tutte queste puntate è stata tartassata da discorsi contro gli alieni, su quanto sarebbe assurdo avere un direttore con sangue alieno nelle vene, suo padre è un assassino di quelli con i fiocchi, sua madre era una sorta di immortale… La ragazza doveva per forza iniziare a sentirsi intimidita. Ecco secondo me cosa ha causato quello strano sogno: tutti a ricordarle che suo padre porta morte ovunque va e adesso anche lei crede di covare l’animo di un mostro. Poi diciamo pure che capisco perché è stata influenzata da Raina, che è uno di quei personaggi che ti inquieta anche solo con un’occhiata: sarà colpa di quegli occhioni enormi che si ritrova. Davvero, io l’ho sempre trovata… subdola. Ha la strana capacità di prendere le tue convinzioni, anche quelle più radicate, e plasmarle come cera in base alle sue necessità. Ed è una semplice umana! Non oso immaginare come sarebbero andate le cose contro di lei se avesse avuto qualche sorta di potere. Eppure, non sono mai riuscita a vederla completamente come un personaggio “cattivo”, perché credo sia spinta da una sorta di fame di sapere che me la rende meno pazza e più simpatica. Neanche oggi, quando cerca di manipolare Skye: la stava portando dalla sua parte ma non per sfruttarla, come si potrebbe pensare all’inizio, ma perché sente che sotto sotto sono simili ed entrambe meritevoli. E forse sotto sotto è così.
L’apparizione di Ward è stata una sorpresa: avevo dimenticato il suo ennesimo cambio di bandiera, perciò vedergli scendere le scale per recuperare Raina è stato uno shock per me. Ma solo per un secondo. Ora, nella mia mente si sta facendo avanti una teoria dove Ward in realtà è tornato nell’HYDRA per aiutare lo SHIELD, o quanto meno Skye. So che è tutto molto romanzato e alquanto improbabile, però… Non dimentichiamo che lui era più fedele a Garrett che all’HYDRA in sé, in un modo tutto suo si è dimostrato pentito delle sue azioni – e poi sì, ha mandato Fitz-Simmons in fondo all’oceano, però è anche vero che avrebbe potuto ucciderli e via ma non l’ha fatto. Mi sto arrampicando sugli specchi – insomma, quello che voglio dire è che non voglio giungere a conclusioni affrettate. Voglio lasciargli il beneficio del dubbio. Il fatto che non abbia abbattuto il BUS come gli era stato ordinato è un punto a favore della mia teoria, no? Comunque, cattivo o no è sempre un burlone.

                                           …Già, quanti ce ne sono?

E a proposito di Fitz-Simmons… In questa stagione sono entrati in un vortice autodistruttivo che sta distuggendo anche i miei sentimenti insieme a loro. Adoro tutti i personaggi di questa serie, le new entry sono state giostrate alle grande e si sono integrate al meglio, ma se devo fare una classifica di gradimento i Fitz-Simmons sono al primo posto. La scorsa stagione erano così adorabili! Poi è successo quel fattaccio e sono stati separati, Fitz che aveva le visioni su Jemma faceva male al cuore, poi lei è tornata… Devo ammettere di aver criticato un po’ la ragazza a causa della sua decisione. Qualche volta mi è scappato pure un come hai potuto abbandonarlo? Però adesso, grazie alla fantasticissima Bobbi, conosciamo anche la versione di Jemma. E credo che dopo oggi nessuno potrà più criticarla per quello che ha fatto: perché in fondo ci siamo messi tutti nei panni di Leo ma nessuno ha pensato a quello che ha passato lei. Non deve essere stato facile sentirsi dire quelle cose, sapere che l’amico che consideri un fratello ti ama ed è disposto a sacrificarsi per te… e vederlo compiere quel sacrificio nel giro di due minuti. Perché in effetti sono due i minuti in cui succede tutto questo. In genere una persona ci mette anni a realizzare di essere amata da qualcuno fino a questo punto, invece Jemma è stata letteralmente investita da tutto questo. Non ha avuto il tempo di elaborare. Okay, dopo oggi mi dispiace per lei, anche perché se un giorno dovesse realizzare di ricambiare i sentimenti di Fitz sicuramente le verranno in mente complessi del tipo lui ha danneggiato il suo cervello a causa mia, come potrò mai ricambiarlo per quello che ha fatto? Già sto male. Poi ci si mette Fitz che decide di lasciarle il laboratorio per lavorare con Mack. Non lo so autori, una coltellata in pancia mi avrebbe fatto meno male eh! Anche se in generale durante questa stagione ogni scena con lui è stata dolorosa. Vederlo sforzarsi così tanto anche per pronunciare una semplice frase, vedere come continua a considerarsi “difettoso” nonostante i grandi progressi fatti… Povero, povero Fitz.

Hunter, Bobbi e Mack sono state un acquisto importante e azzeccatissimo. Hunter e Bobbi sono fantastici e divertenti, lui mi conquista a ogni episodio (“What the hell is that?”), lei è bellissima e adoro il modo in cui combatte e le sue espressioni:

 

Solo una cosa non mi torna. Cosa nasconde? Cosa ha fatto durante il suo periodo nell’HYDRA? Lei e Mack hanno dei trascorsi? Mi è venuto il dubbio prima quando Mack vede lei e Hunter scherzare e dice che una tempesta sta arrivando…

E poi quando lui cade nel pozzo dopo esserne venuto fuori trasformato, c’è qualcosa nel grido di lei… non so, però sono davvero impaziente di scoprirlo. E spero anche che riusciranno a salvare Mack: fra i tre è quello che ancora non è riuscito a convincermi completamente quindi spero che non muoia, voglio vedere cos’ha da dare al gruppo. Apprezzo il modo in cui è stato vicino a Fitz: lui non conosce il Leo prima dell’incidente, quindi secondo me è stata una presenza importante per il recupero del ragazzo, ma non mi è andato giù il modo in cui ha trattato Jemma al suo ritorno. Sì, okay, anche io non sono stata amichevole e l’ho ammesso prima, però io l’ho perdonata mentre lui continua a pensare che lei gli faccia male. Però, Mack, sopravvivi. Anche perché hai molti segreti da svelare.

Coulson e la May sono stati un po’ in disparte oggi. Abbiamo visto più l’Agente 33 con la faccia di Melinda che l’originale. E a proposito, applauso per Phil che dice che la donna è fortunata ad avere ancora la faccia della May (*shipping* *OTP*), e per i vari Koenig che sostengono sia inquietante avere una donna che va in giro con un viso identico al tuo. Che carini! Non ne uccidete più per favore, sono tanto divertenti.
Un altro punto importante sul quale bisogna riflettere è Coulson che afferma di essere diverso da Fury. Per quanto tutti adoriamo il vecchio Direttore, Phil sembra abbastanza determinato a dimostrarlo e mi chiedo se questo sia dovuto principalmente al fatto che Fury l’ha fatto riportare in vita e che ancora non gliel’abbia perdonato. Ancora mi sembra presto per giudicare: i suoi primi tempi da nuovo Direttore sono stati occupati soprattutto alla traduzione dei simboli e alla ricerca della città misteriosa, però per quel poco che abbiamo visto possiamo sicuramente affermare che se la sta cavando bene. Vedremo come si concluderà questa prima parte di stagione.

Insomma, la puntata è stata coinvolgente ed apre le porte a un finale scoppiettante. Cosa vi aspettate? Io spero di conoscere finalmente il vero nome di Skye: ci girano tutti intorno da diverse puntate e spero valga tutta la pubblicità che ha ricevuto. Secondo voi raggiungeranno la città misteriosa? Cosa vuol dire il titolo “What they become”? Scopritelo guardando il promo del prossimo episodio! E se non potete aspettare, passate dalle nostre affiliate per qualche spoiler.

Ringraziamo: Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Telefilm. ϟMarvel’s Agents of Shield Italia | Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita | Serie Tv e film time | Brett Dalton Italia | Film e telefilm ossessione. | So many fandoms, so little timeDemiMovie | Talk About Telefilm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...