Atlantis/Telefilm

Recensione | Atlantis 2×03 “Telemon”

Vorrei proprio conoscere il Re di Egina per chiedergli a cosa stesse pensando quando ha deciso di chiamare suo figlio Telamone. Sembra il nome di un pokemon.

Ammesso e non concesso che Telamone sia davvero il principe di Egina.

Comunque, la puntata di oggi è stata carina nonostante la trama non proprio originale: lei ama lui, lui ama lei, lei non può stare con lui, arriva un lui selvaggio pronto a tutto per avere lei, lui lotta contro lui e tenta di ucciderlo, lei alla fine sceglie il lui sbagliato. Era la classica puntata che sai già come finirà ancora prima di iniziarla. Fortunatamente c’è Hercules che con le sue espressioni divertentissime riesce a sollevare la qualità della puntata.

Allora, Telemon. Partiamo da lui. Diciamo che è riuscito a comprare l’affetto di Hercules regalandogli una bottiglia di vino di Lemno. Si è ingraziato Jason a furia di complimenti. Ha incantato Ariadne con la storiella viaggio solo perché mio padre non era d’accordo oh ma sai che le nostre due città sarebbe alleate perfette anzi no aspetta io e tu saremmo alleati perfetti. L’unico che non cede al suo fascino è Pythagoras, semplicemente perché il ragazzo è sempre un passo avanti a tutti. Molto spesso si tiene lontano dall’azione, viene messo in disparte, ma con ogni sua battuta dimostra di essere lì e attento a ogni particolare.

T: “Se non fosse per te sarei morto in una fossa”
J: “Eh, non me lo ricordare. Comincio a pentirmi di quella passeggiata nel bosco”

Non mi piace questo nuovo arrivato. Era troppo insistente, sarà andato una decina di volte dalla Regina per convincerla a sposarlo. Cosa vuole ottenere? Suo padre gli ha detto che lo disereda se non torna a casa sposato? Sembrava che da questo dipendesse la sua vita. Poi perché uccidere Areto (povera cara, sapevo che sarebbe morta nel momento in cui confida a Pythagoras di essere sicura di aver visto Telemon nelle prigioni di Idra, ma mi è dispiaciuto tantissimo perché era una vera combattente) per tenere nascosta la sua presenza nelle prigioni di sale se poi non si fa implorare più di tanto e confessa tutto poco dopo? Se era davvero così importante mantenere il segreto su questa notizia, perché non si è impegnato un po’ di più?
Dobbiamo ammettere che ha anche una vista eccellente: a distanza riesce a notare il sorriso di Ariadne a Jason quando questi vince, fa due più due e capisce che la ragazza è innamorata di lui. Non mi spiegherò mai come abbia fatto a distinguere il volto di lei. Il campo è enorme! Non è possibile che sia riuscito a notare una cosa del genere. Questo forse spiega come sia al contrario possibile che, durante la finale, nessuno e sottolineo NESSUNO ha notato il pugnale sottile che Telemon punta contro Jason e che il ragazzo fa cadere per terra. Dai, anche qui non è possibile! Cari sceneggiatori, non potete fare notare ai vostri personaggi solo alcune cose e fargli ignorare le altre.

P: “Il cuore di Jason si oscurerà? L’ha detto l’Oracolo?”
H: “Ti risulta che altri in città prevedano cose così allegre?”

Tutto questo ha fatto passare in secondo piano quello che doveva essere l’evento più importante della puntata: l’incoronazione di Ariadne. E cosa si fa quando una regina sale al trono in tempi di crisi? Si organizzano dei giochi! Giochi dove, secondo Hercules, si muore. Eppure oggi non è morto nessuno (a parte Areto, ma lei è stata assassinata quindi non conta). Si è visto solo qualche ferito ma niente di che. Dobbiamo presumere che Hercules sia diventato ipocondriaco da quando l’Oracolo ha eletto lui e Pythagoras “protettori” di Jason? Al momento sembra un padre iperprotettivo, che chiuderebbe il figlio in casa e lo farebbe uscire solo a trentacinque anni.
Comunque, mi sembra chiaro come Telemon e Jason siano riusciti ad arrivare entrambi in finale: erano gli unici due a indossare una protezione sul torace! Gli altri coraggiosi sfidanti lottavano praticamente mezzi nudi. Tanto valeva indossare una maglietta con su scritto attaccatemi pure dove volete tanto non opporrò resistenza.

“Vi presento Jason di Atlantide”
A: “Eh, lo conosco bene”

Ariadne non mi è piaciuta per niente. L’unico momento in cui mi è sembrata più “sopportabile” è stato quando si confida con Dion, che a proposito mi sembra davvero un gran personaggio. Spero solo non si scopra essere un traditore o che so io. Comunque, dicevo: quando Telemon rivela a tutti di essere un principe lei lo convoca e si presenta spaparanzata sul trono, e in quel momento sembrava tutto tranne l’innocente principessa della scorsa stagione. Sono bastate tre puntate per renderla così?
Un’altra cosa che mi ha fatto un po’ girare le scatoline è stato vederle fare quel continuo prendi e lascia psicologico con Jason: il Palladio viene rubato? Mandiamo Jason a recuperarlo. I cittadini di Atlantide hanno bisogno di vincere? Lei nomina Jason campione perché lui vincerà. Cosa fa in entrambe le occasioni, per ringraziarlo? Va da lui, gli dice di amarlo e che a causa del suo status di uomo comune non possono stare insieme. Insomma, può fare l’eroe quanto vogliamo, ma non è abbastanza. Il fatto è che a me dispiace per Jason che in sua presenza rincretinisce visibilmente e rimane puntualmente deluso… come un cucciolo al quale mostriamo il biscotto che stiamo per mangiare senza offrirgliene nemmeno una briciola. Fossi in lui, dopo questa puntata, la manderei in vacanza e me ne cercherei un’altra.

Per concludere, com’era prevedibile, a fine episodio Ariadne da l’ultima mazzata a Jason e accetta di sposare Telemon. Non mi aspettavo diversamente, giuro. Non vedo l’ora di vedere Jason fare i salti di gioia per la notizia. Se è fortunato Ariadne gli chiederà anche di fare da testimone.

C’è un’ultima cosa da aggiungere: la questione Pasiphae madre di Jason. Innanzitutto facciamo i complimenti a Hercules per essere riuscito a mantenere il segreto per ben tre minuti e quarantasette secondi prima di confessare tutto a Pythagoras. Tutto questo è stato un po’ inutile perché il fattaccio è stato completamente ignorato per il resto della puntata. Probabilmente la confessione è servita  soltanto a farci provare ancora più pena per Jason: come se la situazione non fosse già abbastanza disperata da sola, cosa dovrebbe scegliere il ragazzo? Poter avere la donna che ama perdendo la purezza del suo cuore, o mantenere questa e perdere la sua amata?
E cosa sta facendo Pasiphae, nel frattempo?

Con questo è tutto. Vi lascio il promo del prossimo episodio, che sembra interessante poiché i nostri eroi sembrano in viaggio e io in genere adoro gli episodi in trasferta. A presto!

Ringraziamo:Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Serie Tv, che passione ღ | Atlantis Italia | Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita | Serie Tv e film time | Film & Serie TV | DemiMovie

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...