Musica/X Factor

Recensione | X Factor 8 “Quinto Live Show”

Hello everyone! Un nuovo live è andato in onda e stavolta gli eliminati sono due…Davvero un’Apocalypse Night per i talenti rimasti in gara, ma prima di tutto c’è una domanda che ha bisogno di una risposta: Morgan è tornato o no?

Dopo un video riassunto di quello che era successo nella scorsa puntata, Morgan spiega che può succedere che dove ci sia passione ci sia anche sconforto qualche volta e lui era stato preso da un momento di sconforto. Alla fine del video c’è il giudice dei gruppi vocali seduto al piano e canta una canzone…

Come volevasi dimostrare, Morgan ha trovato il modo di impietosire il pubblico, facendo un’esibizione da Calimero che dice “tutti mi trattano male perchè sono piccolo e nero”, non ho dubitato mezzo secondo che sarebbe tornato…appena ha pensato ai soldini che avrebbe perso ha fatto marcia indietro in un nanosecondo! Andiamo su, nessuno ha creduto che se ne fosse andato davvero, era palesemente una trovata pubblicitaria per far parlare di sè e per racimolare qualche voto pietoso, perchè onestamente se i The wise e gli Spritz sono stati eliminati è solo colpa sua e delle pessime e azzardatissime scelte che ha fatto con le canzoni…

Detto questo e svelato il mistero Morgan, partiamo con la gara.

PRIMA MANCHE

Nella prima manche i ragazzi rimasti in gara hanno un minuto a disposizione per riproporre un pezzo significativo del loro percorso dai provini ad oggi, al termine del loro medley collettivo il meno votato dal pubblico sarà eliminato.

I nostri giovani sono messi dentro una parete stile “Gioco dei nove”  e uno ad uno in sequenza cantano i loro pezzi dentro un cubo che si accende quando tocca a loro:

– Leiner “The first cut is the deepest”

– Ilaria “Can’t find my way home”

– Komminuet “Emerge”

– Riccardo “Lonely boy”

– Emma “Pop porno”

– Lorenzo “Cosa sono le nuvole”

– Mario “Non andar più via”

– Vivian “Super Bass”

– Madh “No Church in the wild”

C’è poco da dire su questo medley, tranne che è stato ben costruito e che ognuno dei talenti è stato decisamente all’altezza.

I giudici sono chiamati a fare un appello per racimolare voti per la squadra e mentre il televoto continua possiamo goderci il primo superospite della serata: Francesco De Gregori ci regala una magistrale esecuzione de “La donna cannone” riarrangiata dal Maestro nonchè premio Oscar Nicola Piovani. Ogni commento è inutile e superfluo…magia pura…

PRIMO ELIMINATO

E’ il momento del primo verdetto. Fedez è stato profetico nel suo appello dicendo che la sua squadra era a rischio eliminazione (ti credo, ne ha ancora 4 su 4, gli altri giudici punteranno a farli fuori uno ad uno!) e il meno votato della prima manche è proprio uno dei suoi ragazzi: Riccardo. Era nell’aria. Se doveva uscire un under uomini il primo sulla lista era lui, lo sapevamo un pò tutti… Peccato però perchè a parer mio ha una voce davvero bellissima, stile John Legend…mi piaceva!

SECONDA MANCHE

Ritmi molto serrati in questa notte apocalittica, non c’è modo di riprendere fiato che comincia subito la seconda manche, al termine delle quale i due ragazzi meno votati si scontreranno al ballottaggio.

Il primo ad esibirsi è Lorenzo. Dopo essere riuscito magistralmente a reggere il “peso” delle parole del poeta De Andrè, Fedez ha deciso di regalargli un pò di leggerezza sempre nello stile Fragola, assegnandogli “How to save a life” dei The Fray. Scenografia scarna, sui video dietro di lui scorrono le immagini dei suoi compagni di viaggio. Lorenzo porta a casa una buona esibizione. Secondo Fedez è già un teen idol e continua a doversi sempre confrontare con il carico di aspettative che gli hanno messo addosso. Secondo gli altri giudici potrebbe cantare qualsiasi cosa anche se lo preferiscono quando è alle prese con il cantautorato italiano. Mika invece non ritiene questa performance all’altezza delle precedenti. Boh, io continuo a pensare che lui è un probabile finalista…magari non il vincitore….ma finalista sicuro dai…altrimenti le “fragoline” scateneranno l’inferno!

Passiamo poi a Vivian. Questa settimana la Cabello le ha assegnato “All about the bass” di Maghan Trainor. In settimana la giovane italo americana ha cercato di riavvicinarsi a Victoria, le ha scritto una lettera….ma è sul palco che deve riconquistare il suo giudice. E mi sa che non ci riesce. La sua performance è stata a dir poco imbarazzante! Avesse beccato una nota…UNA…macchè, stonata dall’inizio alla fine. I giudici le hanno chiesto cosa fosse successo e lei ha detto che non sentiva bene la base in cuffia….potrei anche crederci….ma non penso (da ignorante in materia eh) che se non senti bene la base di un pezzo che hai provato e riprovato una settimana intera, stoni completamente tutto il pezzo! I giudici non promuovono Vivian. Rimandata.

Mario invece canta “Ragazzo mio” di Luigi Tenco. Tutti i giudici concordano sul voto più che ottimo dell’esibizione. Io adoro Mario. Ha una voce travolgente, che conquista. Fosse per me lo porterei alla finale…ma purtroppo credo che per il mercato discografico che abbiamo noi in Italia non ci sia posto per una personalità come quella di Mario. Non esiste in italia qualcuno che dia la possibilità ad un ragazzo over 25 di affermarsi nella musica. Ed è un peccato…Forse solo Emma potrebbe farcela…per il fattore estetico purtroppo, Mario è fuori dai giochi secondo me.

Arriviamo ai Komminuet che hanno paraculisticamente preparato “Sirene” di Fedez e Malika Ayane. Parliamone. Pietro nella parte rap ha detto “tirene” invece di “sirene”, Fedez è stato davvero un signore nel permettergli di riscrivere la strofa e nel tenere testa a Morgan che mentre li presentava ha cercato di fare pubblicità paracula al disco di Fedez (come se ne avesse bisogno) e lui ha tagliato corto dicend semplicemente “Smettila e presenta i ragazzi”. Comunque alla fine, buona performance.

Tocca a Madh. “Desperate Youth” di Santigold. Amo questa canzone. Forse Madh è l’artista più completo che ha XFactor. Ai provini non mi piaceva, non lo sopportavo…invece è riuscito a conquistarmi puntata dopo puntata. Lo vedo convinto e determinato quando canta, sale sul palco e lo aggredisce, se lo mangia, ha una presenza scenica strepitosa, che “neanche Carlo Conti in un solarium” (cit. Fedez).  Bravissimo.

Ilaria ci dà la sua versione di “Giudizi Universali” di Samuele Bersani. Messa in scena bellissima. Lei seduta su “dei centimetri di libri” con alle spalle un funanbolo in equilibrio su una fune. Niente da dire. Ottima performance sicuramente, anche se lei ancora non mi convince del tutto…continuo a trovarla un pochino moscia…

Penultima esibizione è quella di Leiner. Anche per lui Fedez ha scelto una canzone leggera “Firefight” degli Owl City. Forse non era il pezzo più adatto per questo ragazzo molto versatile…o forse la stanchezza inizia a farsi sentire un pò per tutti, fatto sta che non è stata decisamente la sua migliore esibizione.

Chiude la seconda manche la scozzese Emma con “Un’ estate fa” versione Delta V. I giudici la elogiano...personalmente non mi è piaciuta stavolta. Proprio no. Almeno però con questa esibizione imperfetta ha dimostrato a tutti i telespettatori di essere umana!

SUPER OSPITE

Prima del verdetto è tempo del secondo super ospite della serata: ED SHEERAN. Il mio povero cuoricino ha avuto un sussulto quando ha visto Lorenzo suonare la chitarra ed Ed cantare….Se dovessero per caso fare un duetto (cosa che il popolo di twitter chiede a gran voce) sarebbe un capolavoro sicuramente. L’esibizione di “Thinkin out loud” è semplicemente spettacolare (sono di parte perchè lo adoro….sorry)

IL BALLOTTAGGIO

Bando alle ciance, è ora di svelare i due talenti che vanno al ballottaggio: Leiner e Vivian.

La prima a d esibirsi è Vivian che con “Do it like a dude” di Jessie J sembra dare tutto quello che ha sul palco. Ce la mette davvero tutta e sembra essere convincente…ma avrà convinto i giudici?

Leiner canta “When I was your man” di Bruno Mars. Stona un pochino all’inizio ma si riprende alla grande e chiude decisamente in bellezza quella che potrebbe essere la sua ultima esibizione ad XFactor.

IL SECONDO ELIMINATO

Veniamo ai voti.

Victoria ovviamente elimina Leiner.

Fedez elimina Vivian. Ne approfitta per fare un discorso alla nazione. Dice che sapevano che sarebbe successo e fa capire che i giudici faranno uscire Leiner per lo stesso motivo per cui è uscito Riccardo…La squadra con maggiori componenti è quella da eliminare…

Infatti quando Morgan elimina Leiner inquadrano Fedez che con un gesto della mano sembra dire “Come volevasi dimostrare”.

Tutto è nelle mani di Mika. Il suo pensiero è molto chiaro….Elimina Vivian.

Si va quindi al TILT. Ancora una volta è il pubblico il giudice sovrano. Con il televoto il talento a risultare il meno votato è Vivian.

Vivian è la seconda eliminata della puntata.

Probabilmente (se i miei calcoli sono esatti) anche la prossima settimana gli eliminati saranno due…il gioco si fa sempre più duro…ci avviciniamo a grandi passi alla finale dell’11 Dicembre e nessuno è al sicuro!

Alla prossima gente!

Buona musica a tutti!

Vale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...