Atlantis/Telefilm

Recensione | Atlantis 2×02 “A New Dawn: Part Two”

Ok, mi rimangio tutto quello che ho detto la settimana scorsa. Avevamo lasciato la città di Atlantide sul punto di diventare Pasiphantide, e i nostri tre fantastici eroi sul punto di diventare cibo per ciclopi. Come se la saranno cavata?

Partiamo proprio da Jason, Pythagoras e Hercules. Quando li vediamo cercare di seminare il ciclope, con Hercules che fa l’eroe e Pythagoras che cerca di nascondersi con Jason, ho pensato un attimino a cosa avrei fatto io al loro posto. La risposta è stata che probabilmente nemmeno ci sarei arrivata dentro quella caverna, perché sarei morta prima uccisa dalle guardie di Pasiphae. E voi cosa fareste se foste inseguiti da un ciclope affamato?
Comunque, a parte la fortuna sfacciata che sembra salvare la vita ai nostri tre protagonisti, ho notato mai come oggi quanto sia simpatico il personaggio di Hercules. Oggi non gli mancava nulla: è stato combattivo, è stato divertente, è stato persino sveglio. Sarà perché è nel fiore degli anni. Le sue battute hanno contribuito a rendere la situazione tragica beh, meno tragica, a tirare su i suoi compagni, persino quando stava per sacrificarsi per loro.

P: Non lo semineremo mai. Non finche’ ci portiamo dietro Jason.
H: Credi che dovremmo lasciarlo qui?
P: No!
H: No, neanche io. Vergognati per aver suggerito una cosa simile. Rimani nascosto, vedo se riesco ad allontanarlo da voi.
P: E se non ci riesci?
H: Allora morirete sapendo che ho fallito da eroe.

Un mito, insomma. Quando parte per distrarre il ciclope, ho pensato “ma se togliessero qualche indumento non riuscirebbero a confonderlo portandolo magari lontano da loro?” e sorpresa, il nostro geniaccio deve avermi letta nel pensiero ed è proprio così che in un primo momento riesce a rallentare il nemico. Insomma, forse tutto sommato non me la sarei cavata tanto male, le premesse ci sono.

No comment per il risveglio di Jason.

Un’altra scena tanto divertente è quella in cui riescono finalmente a uscire dalla grotta solo per ritrovarsi su uno strapiombo. Quanto ho riso quando Pythagoras dice che qualcuno dovrebbe buttarsi per verificare la profondità del fiume e Hercules, scattante come un serpente, lo butta di sotto? seguito subito dopo dal povero Jason?
Dicevo pocanzi, fortuna sfacciata. Sì perché non è da tutti incontrare dei disertori che ti puntano al petto le loro spade e scoprire che sono tutto sommato persone oneste ma spaventate che se solo venissero a sapere che una certa cosa rubata è tornata al suo posto, tornerebbero a combattere per la loro città. Quando tutti si inchinano di fronte al Palladio mi sono un tantino emozionata, nonostante potesse sembrare una scena “esagerata”, e poi diciamocelo, quella statuetta si è decisamente guadagnata tutta questa ammirazione: è riuscita ad arrivare ad Atlantide tutta intera nonostante le cadute, il volo dallo strapiombo e chissà quanti attacchi! Roba che persino un Nokia 3310 avrebbe riportato qualche graffietto.

P: Almeno moriremo insieme, questo mi consola!
H: A me no!

La parte dell’episodio che si svolge in città ha riservato non poche sorprese. Per prima cosa, è stato scientificamente provato che Pasiphae ha un cuore. Lo so, nessuno ci crede dopo averle visto assassinare Lord Sarpedone e dopo aver visto il suo sguardo soddisfatto di fronte ad Atlantide che sta per cadere sotto i suoi attacchi. Miseriaccia, vaga per la cittadella senza batter ciglio davanti a quel tappeto di morti che ha di fronte! Eppure, quando uno di loro assomiglia vagamente – solo vagamente – a Jason, nei suoi occhi si fa strada un luccichio di dolore. Se ancora non mi credete, ricordate che più tardi, quello stesso giorno, uccide uno dei suoi uomini per salvare la vita del figlio – ma poi scusate, non poteva semplicemente ordinargli di non uccidere il ragazzo? Era un suo soldato, mica le avrebbe chiesto perché. Lo avrebbe fatto e basta. Ma così non sarebbe successo il fattaccio immediatamente successivo.
Mi è sembrato strano vedere Hercules così attento e sospettoso, che arriva addirittura ad accorgersi di questo strano comportamento della ex-regina e per questo va a chiedere spiegazioni alla dispensatrice di sciagure all’Oracolo. Un po’ fuori dal suo personaggio.
Ariadne oggi se l’è vista brutta: prima la sua città è sul punto di cadere, poi viene tradita da colui al quale aveva dato la sua fiducia, poi lascia Jason. Giornata piena, insomma, però aveva un gran bel vestito. Devo ammettere che mi ha sorpresa e mi ha fatto esplodere i neuroni allo stesso tempo: sorpresa perché nella scena finale, quando ordina a Dion di uccidere Pasiphae mi è sembrata diversa. La volta scorsa dicevo che la ragazza è abbastanza ingenua, quindi mi viene il dubbio che dopo questa terribile esperienza vogliano farla diventare di colpo più dura e crudele il che mi farebbe arrabbiare moltissimo. Primo, perchè il suo personaggio mi piace e non vorrei che fosse un modo per farla diventare “cattiva”, un po’ com’è successo alla Morgana di Merlin. Adoravo quest’ultima, davvero, e al contrario Ariadne spietata proprio non ce la vedo. Secondo, perché in genere un processo del genere richiede quanto meno del tempo, e lo sguardo che ha quando dice uccidetela invece sembra quello di una persona che ha già, per usare le parole di quella simpaticona dell’Oracolo, il cuore con un pizzico di oscurità. Magari un po’ più di un pizzico.

H: La regina era felice di rivederti!
J: Hercules…
H: Che c’è?
J: Sta’ zitto!

E poi… e poi non puoi baciare Jason, dirgli che la città dovrebbe ringraziarlo perché è merito suo se il Palladio è al suo posto, dirgli che non te ne andrai dalla città se non lo farà anche lui e poi dargli il benservito!!! Mi fai girare la testa, una ne pensi e cento ne fai… tutte opposte a quella che avevi pensato!
Per di più usando la scusa del non sei di sangue reale
Pensa che sorpresa quando scoprirà che in realtà lo è: solo che, siccome non sarebbe Atlantis se non ci fosse l’Oracolo a darti la mazzata dopo essersi presi una coltellata allo stomaco, questo non accadrà presto. Jason per primo non può saperlo, perché altrimenti le disgrazie pronte ad abbattersi su Atlantide raddoppierebbero, in parole povere. Riuscirà Hercules a mantenere il segreto? Secondo me no. Questo non è il genere di notizia che si può tenere nascosta. In qualche modo verrà sicuramente fuori e non vedo l’ora che succeda, proprio per scoprire come reagirà Jason.

VARIE ED EVENTUALI:

-I disertori potevano aspettare altri due minuti, già che c’erano, prima di salvare la situazione e aiutare i soldati di Atlantide.

-Oggi è stata data molta importanza a quel ragazzo che nella scorsa puntata ha imbrogliato Hercules e oggi ha combattuto e salvato Dion. Siccome mi piace pensare che niente è per caso, magari tra qualche puntata ci sorprenderanno rivelandoci un altro personaggio della mitologia che ci farà dire oddio, hanno messo anche lui!

-Spero diano più spazio a Medea. Non so perché,  ma nonostante stia dalla parte sbagliata sembra simpatica.

 

E con questo è tutto. Come sempre vi do appuntamento alla settimana prossima e vi invito a passare dalle nostre pagine affiliate. Vi lascio il promo del prossimo episodio, che si preannuncia alquanto interessante!

Ringraziamo:Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Serie Tv, che passione ღ | Atlantis Italia | Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita | Serie Tv e film time | Film & Serie TV | DemiMovie

Annunci

6 thoughts on “Recensione | Atlantis 2×02 “A New Dawn: Part Two”

  1. Bella recensione. 🙂
    Ho appena finito di vedere la puntata, quest’anno me la sto prendendo un po’ comoda, sarà che ormai l’attenzione mi sembra quasi più concentrata su Ariadne anziché Jason e la cosa mi irrita.
    Io ci provo a dare possibilità ai personaggi, ma con quella non c’è verso, più la vedo più mi viene voglia di soffocarla con un cuscino. Non riesco neanche ad empatizzare con lei e quando ha mollato Jason, tra l’altro piangendo e praticamente imitando Arthur con Gwen nella 3° o 4° stagione di Merlin, credo di averle riso in faccia (per la cronaca, risi anche quando quella scena accade a Merlin).
    Non mi piace come Regina (ogni volta che la guardo nel suo ruolo mi tornano in mente Clarke e Bellamy come leader e non è un bel paragone), né tantomeno come interesse amoroso di Jason.
    Aggiungo anche che secondo me Ariadne che vuole vedere Pasiphae morta e con quell’enfasi, secondo me, non è esagerato né la porterà nel lato oscuro, questo perché non è la prima volta che succede. La scorsa stagione, verso la fine, Ariadne la minacciò e disse qualcosa del tipo che avrebbe aiutato chiunque avesse voluto uccidere la matrigna e lo disse con tono cattivo e colmo di odio. In pratica, nulla di nuovo.

    Ariadne a parte, è stato un bell’episodio, pieno di battaglie, di azione, molto movimentato!
    E’ stato bello vedere un briciolo di cuore anche per Pasiphae e mi è piaciuto che cosa abbia significato con il fatto che Hercules sa tutto e ora deve tenere nascosto il segreto. Mi chiedo se Jason lo scoprirà entro la fine di questa stagione o vorranno aspettare.

    Bella la parte umoristica, Hercules si ama anche per questo. ❤

    Ho visto il promo e ancora una volta siamo dietro all'amore tra Ariadne e Jason! Voglio dire, si sono lasciati questo episodio, era troppo sperare che stessero lontano l'uno dall'altra per un po'? Tipo fino al prossimo secolo?

    Piace a 1 persona

    • Stavo per scrivere “non ricordavo quella scena di Ariadne dove minaccia Pasiphae”, e proprio mentre lo scrivevo l’ho ricordata XD cmq, fino alla scorsa stagione lei invece mi piaceva, ma in queste due puntate non tanto. Diciamo che è “cresciuta” troppo in fretta, sembra che voglia essere qualcosa che non è, non so come spiegarmi xD
      In effetti una puntata dedicata a Jason che lotta per Ariadne l’avrei messa più avanti anche io. Posso credere che in una settimana Atlantide si sarà ripresa dall’essere quasi caduta tanto da poter già pensare ai piccoli problemi di cuore della regina?
      Oh, Hercules ❤

      Mi piace

    • Hallo! Ho visto questa serie solamente quest’estate. E sto recuperando le vostre recensioni oggi. Mi trovi completamente d’accordo con te riguardo Ariadne e tutto il resto in generale. All’inizio mi irritava il fatto che avessero buttato nel calderone svariati miti per poi stravolgerli, Hercules in primis, ma alla fine ho cercato di vederla come se fosse una serie a sé stante, con i nomi di miti greci, ma giusto i nomi. Hanno comunque fatto un po’ di pasticci introducendo personaggi per poi farli morire subito o farli scomparire nel nulla (Atlanta, sarebbe stata una valida rivale per il cuore di Jason) ed interrompendo trame nel bel mezzo dello svolgimento.
      Il pregio penso che sia proprio la parte umoristica e la mia ship delle ship è in realtà un trio: JasonPytagorasHercules 😛
      Mchan

      Mi piace

      • Hai ragione su tutto, soprattutto sulla ship xD Va presa come una serie leggera, con il solo scopo di intrattenere e non informare, e tutto sommato quel finale mi ha lasciato l’amaro in bocca. Una terza serie conclusiva la meritava!

        Piace a 1 persona

        • Esatto!!! Infatti è così che ho deciso di prenderla dopo un primo momento di irritazione, anche perché adoro i miti greci fin da piccola e sono cresciuta con Hercules e Xena che più o meno li trattavano decentemente.
          Anch’io avrei preferito un finale decente. Potevano farlo un film tv per concludere 😦
          Anche perché nel vero mito greco Giasone sposa Medea, volevo proprio vedere se lo avrebbero seguito (sì, non sopporto Ariadne, ma proprio per nulla, shippavo Jason con chiunque, perfino con Cassandra, tranne che con lei.
          Comunque la storia di Jason che arrivava dal futuro potevano risparmiarsela dato che non è mai servita a nulla.
          Mchan
          Ps: mi piace la definizione di Wikipedia: serie televisiva di genere fantastico vagamente basata su alcuni miti greci 😛

          Mi piace

          • A me all’inizio Ariadne piaceva, dico la verità, ma poi vedendo Jason e Medea ho cambiato completamente bandiera xD E dalla visione del finale sembrava proprio che questi due avrebbero fatto scintille, mannaggia T_T

            Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...