Live/Musica/X Factor

Recensione | XFactor – Terzo Live Show

Eccomi di nuovo qui per commentare il terzo live show di ICS FACTOR 🙂

Puntata a tema dance, disco music quella di ieri…Devo dire che mi è sembrata un pochino moscia come live. Non so, i talenti in gara mi sono sembrati quasi tutti un pò spompati….in effetti il tema era “sgradito” ai più.

Ma iniziamo la cronaca.

Parte la sigla e tutti, ma proprio tutti i giudici si sono cimentati nella “dance” intesa come danza e hanno tutti ballato sul loro tavolo (chi più chi meno, Fedez ha a malapena mosso un braccio) e anche Cattelan non è da meno, anzi è un novello Billy Elliot!

PRIMA MANCHE

Inizia la gara con Ilaria che canta “Get Lucky”, recente successo dei Daft Punk. Esibizione un pò monoNota, forse la canzone non mette in mostra le doti vocali della giovane donzella, cosa che Fedez fa notare ai suoi colleghi, sottolineando che nello scorso live lo hanno criticato ed esortato ad alzare un pò l’asta del livello dei suoi talenti, cosa che a quanto pare Victoria non ha fatto. A parte questo, i commenti dei giudici sono positivi.

E’ il turno poi dei Komminuet con “Emerge” dei Fisherspooner…cnzone che personalmente non conoscevo, ma la performance è stata molto buona. Questa volta hanno cantato davvero bene…forse anche perchè Pietro è rimasto un pochino in disparte, facendo la voce robotica in modo magistrale e Francesca ha dato sfogo a tutte le sue versatilità vocali. Anche i giudici sono concordi.

Tocca a Leiner (per oggi vi risparmio le “Perle di Fedez”) che ci regla una bellissima versione diIf I die Tomorrow” dei Far East Movement. Ottima performance, questa volta il giovane della squadra di Fedez si lancia nel rap e nel ballo e riesce a fare centro! C’è da dire anche che lui che ha ballato dall’inizio alla fine del pezzo, alla fine dell’esibizione aveva più fiato di Ilaria che aveva fatto giusto quattro mosse….mmmmmmahhhhhh

Segue poi Emma con “Sing it Back” di Moloko. Esibizione molto essenziale, minimalista, molto elegante come la bella scozzese. Forse un pochino sottotono, ma i giudici la elogiano.

Penultima esibizione di qiesta prima manche è quella di Riccardo, il nuovo entrato che ora deve dimostrare di essersi ambientato perfettamente. La sua versione di “Follow the Sun” dei Time Square (feat Xavier Rudd) non convince molto i giudici; Victoria “accusa” Fedez di aver sbagliato pezzo, prima di tutto perchè non è adatto per Riccardo e poi perchè non nasce come un pezzo DANCE, quindi fuori tema rispetto alla serata. Volano scintille, ma Fedez sembra abbozzare (per ora):

Chiude il primo girone Vivian che, vestita come un rullino fotografico, propone un mash-up di “Telephone” (Lady Gaga e Beyoncè) e “You spin me Round” (Dead or Alive). Ance stavolta non sembra convincere al 100% i giudici…non sembra ancora messa completamente a fuoco….cosa ne penserà il pubblico?

E’ il momento dell’ospite. Sua la hit dell’estate “Hideaway”, ma stavolta non aveva le scarpette rosse, Kiesza riesce ad infiammare l’X Factor Arena.

 

PRIMO VERDETTO

Il televoto è chiuso. Il primo talento ad andare al ballottaggio è Vivian.

SECONDA MANCHE

Altro giro, altra corsa, altri talenti.

I primi ad esibirsi sono gli Spritz For Five ai quali Morgan ha assegnato una particolarissima versione della “Quinta di Beethoven“: solo arrangiata…arrangiata alla Spritz! I quattro dell’Apocalisse si complimentano con loro e con il loro giudice per il lavoro fatto e Fedez approfitta per lanciare una frecciatina a Victoria dicendo che questo pezzo DECISAMENTE non nasce dance…Che tensione nell’aria!

Dopo il gruppo triestino tocca a Mario con “Don’t Leave me this way” di Thelma Houston. Lui e la dance music sono due mondi che più opposti non si può e la cosa si nota…ma apprezziamo lo sforzo del cantautore Sardo e speriamo in un pezzo che sia più nelle sue corde per la prossima puntata. Mika lo rimprovera perchè ha sbagliato le parole nel primo ritornello ma Morgan sottolinea il fatto che è stato bravo a riprendersi e che anche gli altri giudici lo avevano notato ma non avevano detto niente perchè non era così grave (Morgan buono è una novità).

Si passa a Madh. Anche stavolta la sua è una bellissima esibizione, la sua “Dancing on my Own” (Robyn) è molto precisa, senza sbavature, molto intonato e convincente. I giudici sono d’accordo…a parte Morgan che sproloquia sulla coreografia (che c’entra molto con l’intonazione e con Madh, visto che il coreografo è Tommassini! Sarà contento delle critiche!) e sul fatto che non rispecchiava il senso della canzone.

Penultima in gara è Camilla con “Miss you” dei Rolling Stones. Mah, personalmente continua a non entusiasmarmi. Non vedo differenze nelle sue esibizioni. Tutte uguali. Tutte piatte. Intonata eh, ma non mi comunica molto. I giudici non si sbilanciano più di tanto e Fedez si dice “stranito” dalla performance (e non in senso positivo).

Anche stavolta l’ultimo in scaletta è il povero Lorenzo (secondo me hanno capito che ha molto seguito e quindi lo lasciano alla fine per tenere incollata una grossa fetta di pubblico…Ma è corretto secondo voi? Gli altri anni, se non mi sbaglio, facevano un pò a rotazione…chi canta nella seconda manche una puntata, canta nella prima la puntata dopo…o ricordo male?). Stavolta anche lui ha i ballerini, per la gioia di Morgan che critica anche questa esibizione. La canzone che Fedez ha scelto per lui è “Sweet Nothing” di Calvin Harris feat Florence Welsch. Come sempre il giovane catanese non fa una piega. Concentrato, pienamente nel pezzo. Ottima performance. I giudici però lo criticano…SECONDO ME si sono messi d’accordo per “far fuori” Fedez e i suoi ragazzi…Oggettivamente quella del rapper milanese è la squadra con più talenti. E alla fine tutti vogliono vincere. Io grido al complotto. A sentire le critiche del Trio nessuna di esse era costruttiva, tutte basate su altro e non sul canto vero e proprio…della serie “dobbiamo attaccarci a qualcosa per smontarli!”. Voi che dite?

SECONDO VERDETTO

Se complotto c’è, questa volta non ha funzionato…Il secondo concorrente ad andare al ballottagio è Camilla.

Scontro interno quindi nella squadra delle Under donne di Victoria. Decisione difficile per lei.

IL BALLOTTAGGIO E IL VERDETTO

Comincia Vivian che canta “Starships” di Nicki Minaj.

Camilla invece (che sembra in un mondo a parte, non capisce più niente, si vede che è scossa e preoccupata) canta “Summertime Sadness” di Lana del Rey.

Arriviamo ai voti. Victoria dopo venti minuti di lacrime elimina Vivian (WHAT?!?!?!?) perchè secondo lei Camilla ha un percorso discografico ben definito (E RIPETO: WHAAAAAAAAATTTTTTT?!?!?!?!?). Mika elimina Vivian. Fedez (che sembra l’unico a possedere un cervello pensante tra i giudici) si mantiene coerente con il pensiero e l’opinione che ha sempre avuto ed elimina Camilla. Morgan invece se ne lava le mani come Ponzio Pilato e rimette tutto alla decisione del pubblico, votando Camilla e chiamando quindi il primo TILT di questa edizione.

IL RISULTATO DEL TILT

Dopo 120 secondi a disposizione per votare, il pubblico si è espresso: Camilla è la terza eliminata di X Factor 2014.

Beh, ogni anno si ostinano con la musica Dance e ogni anno i risultati sono peggiori…cambiare tema no eh?!

Alla prossima gente!!!

Vale

One thought on “Recensione | XFactor – Terzo Live Show

  1. Anch’io mi chiedo perché si ostinino con la dance. Sarà vero che è quella per cui arrivano più voti, come ha detto Cattelan in puntata? Comunque, ogni anno mette in difficoltà le assegnazioni e avvantaggia alcuni concorrenti a discapito di altri. Per il resto, sono d’accordo, Fedez sembra essere l’unico giudice a comportarsi in modo ragionevole, tra Morgan che attacca i ragazzi per attaccare Tommasini e Victoria che dice cose senza senso. A casa mia siamo tutti convinti che lascino Lorenzo sempre per ultimo per una questione di ascolti ma staremo a vedere nelle prossime settimane.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...