Haven/Telefilm

Recensione | Haven 5×08 “Exposure”

Buon Halloween, popolazione di Haven! Nella cittadina del Maine dove per gli altri 364 giorni dell’anno succedono cose più spooky che mai, ci chiedevamo cosa potesse mai succedere nel giorno degli spiriti, la risposta è “Anche i fantasmi possono morire”! Ebbene sì, i fantasmi in generale erano troppo mainstream per Haven, quindi hanno pensato di fare un passo in più per rendere questo speciale di Halloween ancora più creepy. Darei all’episodio una sufficienza piena, anche se continuo ad essere insoddisfatta perché le mie aspettative per questo show sono molto più alte di così, insomma, ho indovinato il problema ancora prima che iniziasse l’episodio!

La star dell’episodio è soltanto una, della quale avevo sentito la mancanza: the one, the only SETH BYRNE! Vorrei esistesse una ragione per dargli un ruolo come regular nel telefilm, perché citandolo è “freaking amazing”. Il suo partner l’ha mollato ed è diventato ricco, mentre il nostro Seth è ancora a capo della Darkside Secrets, e per nostra fortuna arriva in aiuto di Duke e Audrey, e si mette a costruire un dispositivo per comunicare con i “fantasmi”.

 

E mentre il nostro Dwight ancora non si vede, finalmente abbiamo il ritorno dei Teagues, che ancora in ospedale devono recuperare il campione che l’infermiera ha prelevato dall’infezione di Dave. Se dal campione dovesse risultare qualcosa di strano, potrebbero ritrovarsi gente indesiderata ad Haven e tutti i loro segreti potrebbero essere rivelati al mondo. Inizialmente vediamo un Dave scappare terrorizzato dall’ospedale, lasciando un Vince poco furbo che prova a rubare il campione fingendosi un giornalista, ma sembra che abbia beccato l’unica infermiera paladina della giustizia di tutto l’ospedale, che minaccia di farlo finire in prigione. È proprio allora che Dave ritorna nei panni di Garland Wuornos e finge che Vince sia un tossicodipendente che cerca di rubare qualsiasi medicinale, sembra che il pericolo sia scampato per un pelo, visto che riescono a recuperare il campione di tessuto!

Sul fronte Evil Bitches rinchiuse nei sotterranei delle barche, la nostra Mara fa le offerte come al supermercato, e dopo la prima informazione sui fantasmi gratis, la seconda costa… una chiacchierata parlando della mamma di Duke. Onestamente non ho ancora capito le sue intenzioni, e chi mai le capisce, sta di fatto che dopo aver rifiutato di parlarle di sua madre, sotto richiesta disperata di Audrey, Duke è costretto a parlare con Mara di sua madre per ottenere chiarezza sul problema che si trovano tra le mani. La storia non è tanto diversa da quella che mi aspettavo: La madre li ha abbandonati, ritornava soltanto per prendere gli assegni e al diciottesimo compleanno di Duke è sparita, e il nostro pirata dal cuore d’oro ha dovuto imparare a cavarsela da solo.

Nel frattempo, Seth e Audrey continuano con l’indagine e l’accoppiata è a dir poco esilarante, e riescono a capire che UDITE UDITE, si tratta della fotografa del mercato, è lei che con le sue foto ha causato il problema! Non solo, una persona passa all’altro lato come era nella foto scattata di Amy e con tutti gli oggetti che aveva addosso nella foto. Ah, e sapete chi è la fotografa? La fianceé di Morgan, l’uomo dell’altro lato. Audrey e Seth vanno a casa di Amy per cercare di fare chiarezza della situazione, e Audrey è così determinata a riportare Nathan indietro che decide di farsi fotografare per passare all’altro lato, portando con lei il dispositivo per comunicare con Seth… ma non accade nulla, perché? perché non tutte le persone che Amy abbia mai fotografato passano all’altro lato? A risolvere i nostri problemi c’è Mara che capisce il mistero: Il problema si è evoluto nel tempo, lei l’aveva dato ad un pittore, le persone che questo ritraeva sparivano a lavoro finito. Ma come si finisce una foto? SI STAMPA!

Il vero colpo di scena succede qui, questo era proprio inaspettato: Se per tutto l’episodio si pensava che fosse Reggie ad essere la persona che ammazzava i fantasmi, perché aveva il coltello con sè quando era passato dall’altra parte, Nathan trova una foto di Morgan, e Morgan ha con sè un coltello. È lui che sta uccidendo tutti i fantasmi! Audrey passa all’altro lato e Morgan li ammanetta, mentre comunica a Amy con il dispositivo e la inganna, dicendole che il modo di fermare il problema è farsi una foto e stamparla. Nonostante gli avvisi di Seth, a cui le cose non tornano per niente, Amy passa all’altro lato e trova Morgan completamente impazzito che spiega il motivo di tutti quegli omicidi. Se Nathan avesse fermato il suo problema, lui sarebbe tornato nel suo corpo, con il cancro. Invece così potevano stare insieme per sempre. Ma Amy capisce che l’uomo che tanto amava, che non era riuscita a lasciare andare, non c’è più, e finalmente, lascia andare e tutto ritorna come prima. Morgan, fuori di sè, punta la pistola a Nathan, ma WHO YOU GONNA CALL? SETH BYRNE che salva la situazione in grande stile.

Finalmente riuniti, i nostri Naudrey ci regalano un momento adorabile. Mi mancavano, infinitamente, e sono d’accordo con Audrey quando dice che dopo tutto quello che hanno passato si meritano di stare insieme, quindi, autori…don’t screw this up! Intanto Mara è convinta che Duke abbia separato lei e Audrey di proposito, quindi, che abbia una motivazione secondaria per averla tenuta sulla barca tutto quel tempo….chissà! Ma i guai non finiscono mai ad Haven, e sembra che nonostante i tentativi dei Teagues di tenere lontano gli agenti delle malattie infettive, questi non si siano fatti fregare: I segreti di Haven sono in pericolo!

Il promo ci regala una sorpresa (non tanto) gradita, un altro ritorno inaspettato: Chris Brody! What???! Dovrete aspettare la prossima settimana per scoprirlo, ecco il promo!

Ringraziamo: Haven Syfy Italia | Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Serie Tv e film time | Film e telefilm ossessione. | Telefilm. ϟ

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...