American Horror Story/Telefilm

Recensione | American Horror Story: Freak Show 4×04 “Edward Mordrake Pt.2”

Salve Pelatini,
Avete presente quando attendete qualcosa talmente tanto che quando finalmente quella cosa arriva ed è peggio di come ve la immaginavate ci restate malissimo? Ecco io con questa puntata mi sento praticamente così.
Non dico che questa puntata fa schifo, non è così, ma essendo la puntata di Halloween mi aspettavo suspence, panico, grandi colpi di scena (no ok almeno di questi me ne hanno dati due anche se non entrambi in senso positivo), cose che non ci sono effettivamente state perché, almeno io, mi sono ritrovata quasi a piangere commossa… e non è un bene in un telefilm come American Horror Story almeno non in questo momento.
Ma vediamo perché dico tutto questo.

Eravamo rimasti alla ricerca di Mordrake evocato dalla nostra Elsa e proprio su questo gira praticamente quasi tutta la puntata (diciamo pure tutta la puntata perché la storia parallela di Twisty finalmente si unisce a quella dello Freak Show in un’unica storia)
Edward è alla ricerca del Freak prediletto, uno con una storia talmente tanto struggente che starebbe benissimo nel suo cast di dannati e infatti vediamo Mordrake mentre gira per il campo interrogando i Freak e chiedendo loro quale fosse il loro momento più oscuro, arrivato ad Elsa crede di aver trovato ciò che cerca poi però sente una musica da circo, va a vedere da dove viene e trova Twisty.
Ok finalmente scopriamo qualcosa di Elsa e Twisty, non che degli altri non ci importi nulla ma loro sono un po’ più protagonisti e dopo la storia di Jimmy e Ethel bramavo per quella di Elsa e Twisty, le due storie sono l’unico colpo di scena che mi è piaciuto moltissimo in questa puntata.
Elsa racconta allo spirito che in Germania lei era una vera star, una dominatrice, tutti la volevano e tutti la amavano, poi un giorno ha subito un’ingiustizia orribile, un gruppo di uomini con la scusa di riprendere un film (Snuff movie, per curiosità sono andata a vedere cosa fosse effettivamente e… ok sono sconvolta, non riesco a credere ad una cosa del genere) le tagliano le gambe e la lasciano a morire ma viene salvata da un suo cliente che la amava e quindi la seguiva sempre (very creepy ma è servito).


Quando Mordrake le comunica che è lei la prediletta lei lo accetta e, anzi, lo prega di portarla con sé ma una musica attira l’attenzione di Edward e lo porta a Twisty che alla fine ci sembra quasi un tenerone.
Twisty era un clown in uno Freak show, amava i bambini e faceva di tutto per per farli felici ma i “mostri” lo prendevano in giro e arrivano al punto di mettere in giro false voci su di lui che è costretto a scappare. Dopo vari tentativi di riscattarsi e addirittura un tentato suicidio, decide di “proteggere” i bambini e qui ci spiega i sui omicidi: Bonnie serviva da babysitter, Corey lo ha salvato dai genitori e il proprietario del negozio di giocattoli perché aveva respinto i suoi giochi per bambini.
La storia di Twisty fa piangere il Demone di Mordrake e anche noi… sebbene rimanga sempre un assassino… e quindi viene scelto e si unisce al strambo e alquanto morto cast di Edward Mordrake.

Ecco il secondo colpo di scena, la dipartita di Twisty. Seriamente? Ok magari non si poteva far altro, magari Twisty serviva per dar vita al personaggio di Dandy, che ora sembra aver preso il suo posto uccidendo l’impavida Dora… sì magari Twisty sarà servito anche a questo ma per me era davvero un bel personaggio che avrebbe potuto avere un ruolo più definitivo nella storia e invece no è morto. Non voglio escludere la possibilità di un suo ritorno, o almeno, spero che in qualche modo lo facciano rientrare dando un mega colpo di scena.
Ci sono rimasta davvero malissimo per Twisty povero… seriamente in quest’ultima puntata sembrava un tenerone coccoloso, soprattutto in confronto a Dandy che ora mi spaventa non poco.

Ma sopra ho detto che finalmente la storia parallela di Twisty si incrocia con quella dello Freak Show, in che modo? (quante domande fa oggi Acqua) Jimmy e Maggie Esmeralda tornando a casa si imbattono in Bonnie che è scappata ancora una volta a Twisty e ancora una volta viene ri-catturata, Jimmy va ad aiutarla e Esmeralda gli va dietro ma anche loro vengono catturati questa volta da Dandy che li porta assieme a Bonnie e Corey per fare un macabro spettacolo di halloween che però viene interrotto da Jimmy che attacca Dandy permettendo così a Maggie, Corey e Bonnie di scappare.
Edward Mordrake appare a Twisty proprio mentre questo sta per uccidere Jimmy svenuto il quale si sveglia giusto in tempo per vedere Mordrake prendersi il clown e per l’arrivo della polizia.
Jimmy e Maggie tornano allo Freak Show annunciando ad Elsa che il coprifuoco è stato tolto perché l’assassino è stato finalmente catturato (perché? Ma se sapete che c’è anche Dandy Mott , non sapete che è lui ok ma c’è, lo sapete e quindi perché togliete il coprifuoco? “L’assassino era lui sì ma ce n’era un altro e non l’ho visto in faccia, non so chi sia” – “Ah ok in questo caso non è pericoloso” NO. Dandy è anche più pericoloso di Twisty perché il clown aveva uno scopo, perverso e sbagliato ma lo aveva, mentre Dandy no lui lo fa per suo piacere personale, lui lo fa per vendetta e questo lo rende un personaggio pericolosissimo ma EHI il clown è morto va bene così.) e qui avviene qualcosa di veramente commovente: una folla arriva al campo ringraziando e portando doni agli Freaks, tutti si abbracciano, tutti si parlano tranquillamente e nessuno più viene chiamato “Mostro”. Finalmente Jupiter ha quello scatto di umanità che gli mancava, dovevano quasi ammazzarsi (o proprio morire, ricordiamo il buon Meep) per mostrare alla comunità che non erano per nulla, o quasi, pericolosi. Quando si dice meglio tardi che mai. Questa è comunque una bella scena, nell’introduzione ho detto che in un telefilm come American Horror Story non è un bene ma perché sembra una cosa quasi estranea al contesto del telefilm eppure ci sta bene perché era ovvio che sarebbero andati a ringraziarli, è un po’ come la quiete prima della tempesta che sicuramente tra non molto verrà.

Un finale degno di una fiaba, un bellissimo Happy Ending, “e vissero tutti felici e contenti”.
Come? Mancano ancora parecchie puntate al vero finale? Oh… già… vediamo che altre sfortune mancano al cast? Edward Mordrake ha fatto la sua vittima e ha levato le tende, i cittadini di Jupiter per ora sembrano essersi resi conto che anche i Freaks sono umani (gridate assieme a me FINALMENTE) e Twisty ci ha lasciato quindi restano Dandy e il truffatore collega di Maggie Esmeralda. Direi quindi che ne abbiamo ancora da vedere, visti soprattutto i recenti spoiler.

Ringraziamo: American Horror Story ITALIA | Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Serie Tv, che passione ღ | Le 1001 cose che amiamo di American Horror Story | Taissa Farmiga Italia• Telefilm Dependence • | Serial Lovers – Telefilm Page | American_Horror_Story | Evan Peters Italia | Gabourey Sidibe Italia | ≈ Emma Rose Roberts. | Miss Jessica Lange #ItaliaTelefilm Revelations | Serie Tv e film timeFilm e telefilm ossessione. | Sarah Paulson » Italia |Telefilm. ϟ | American Horror Story Italia Streaming

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...