Haven/Telefilm

Recensione | Haven 5×05 “The Old Switcheroo: Part 1”

Disclaimer: questa settimana sarò piuttosto critica, perché ci sono fin troppe cose che non mi stanno piacendo di questa stagione, ed essendo che non mi era mai capitato prima con questo telefilm, sono piuttosto delusa. Non so se il problema è il fatto che per questa stagione gli hanno dato 26 episodi e gli autori non siano capaci di stendere la storia su così tante puntate, ma avete presente quegli episodi di passaggio dove non succede nulla di importante che servono solo per collegare un episodio all’altro? Per aver mandato in onda soltanto 5 episodi ce ne sono stati già troppi. Sta diventando un serpente che si morde la coda, ritornano sempre allo stesso punto e per me sta diventando noioso e frustrante. La storyline di Mara era interessante all’inizio, ma ormai sono 3 episodi che vediamo succedere solo una cosa: Audrey riemerge, Mara ritorna, riemerge di nuovo, Mara ritorna. Mara è semplicemente seduta con le mani in mano e accetta tutto quello che gli viene fatto, e per una che andava in giro pugnalando innocenti negli occhi con delle matite, mi sembra un cambio piuttosto radicale troppo in fretta.

L’episodio inizia con Nathan che ha la brillante idea di portare Mara con sè per risolvere un caso cercando di risvegliare il gene dormiente della detective che ama aiutare le persone senza che Mara se ne possa accorgere, e per evitare che faccia qualcosa di male le mette un “guinzaglio” carico di elettricità intorno alla vita. Il problema della settimana è piuttosto interessante, ed è forse l’unica cosa che ha aiutato la storyline a muoversi più velocemente: due persone che hanno un segreto tra di loro, vengono scambiate di corpo.

Oltre alle due vittime che Nathan e Mara devono indagare, un infermiere e un paziente del Freddy della città, i primi dei nostri protagonisti a subire questo scambio sono Vince e Dave. Dopo qualche botta in testa, Dave (nel corpo di Vince) scopre il segreto di suo fratello: Si trova a Manteo, in North Carolina, per scoprire di più sul Croaton, parola scritta dalla loro terapista nel quadernino che si scopre essere un Cafè. L’indirizzo all’interno del fascicolo di adozione di Dave li porta proprio a casa della proprietaria di questo Cafè, Allison Duhan, che però dice di non sapere nulla di parenti adottati nella sua famiglia. La donna sta evidentemente mentendo, e mentre i due fratelli continuano ad indagare scoprono sul tavolo di Allison il numero di telefono del Freddy di Haven. Perché? Al Freddy si trova un paziente di nome Jeffrey Duhan, e sembra che sia lui a causare il problema.

Lo scambio successivo avviene tra Dwight e Gloria, la parte più divertente di tutto l’episodio (per quanto poco rilevante per la storia) è stato vedere questi due nel corpo dell’altro mentre Gloria approfitta del corpo perfetto di Dwight per mangiare ciambelle, mentre Dwight deve stare attento ai bruciori di stomaco provocati dal caffè. E anche se non sappiamo quale sia il segreto tra i due, deduciamo che abbia a che vedere con questo fascicolo in arrivo da Cincinnati richiesto da Dave a Gloria. Il problema sembra essere innocuo, eccetto per un piccolo dettaglio: se uno dei due “scambiati” muore, muore anche l’altro. Non proprio la miglior cosa quando Gloria si trova all’interno del corpo di Dwight attira-proiettili.

 

 

Dopo un altro improvviso ritorno di Audrey, è compito di Duke cercare di farla riemergere, perché a detta sua con il metodo di Mara la queen-bitch sta diventando troppo sospettosa. E allora ritorniamo all’incessante discorso sul Colorado. Non era mai stato menzionato una volta nella Season 4 ma per qualche ragione è diventato di vitale importanza ora. E proprio mentre i due entrano nel “caldo” del discorso, e Nathan stava cercando di parlare con Jeffrey, Duke e Nathan si scambiano di corpo. Dinamica che potrebbe essere molto divertente, se approfondita bene nel prossimo episodio. Ma cosa succede? Nathan scopre del bacio in Colorado, ecco il grande segreto di Duke. FORTUNATAMENTE Duke non è un’idiota e capisce che non si tratta di Audrey, ma di Mara che finge di essere Audrey. Come l’ha capito? Parlava del bacio in Colorado come se avesse avuto un significato che in realtà non aveva. Mara si sta quindi prendendo gioco di loro (per l’ennesima volta) e ritorniamo punto a capo. Ma, colpo di scena finale! Dave/Vince si sente strano, attratto da qualcosa: Si tratta di un thinny aperto proprio lì, nel giardino dei Duhan.

Le domande della puntata: Perché Dave è collegato alla famiglia Duhan? E cosa sa Allison? Perché ha un thinny in giardino? Qual’è il segreto di Gloria? Quante ore in palestra passerà Dwight per smaltire la ciambella? Audrey è ancora lì dentro o Mara sta solo fingendo? La smetteranno di parlare del Colorado? Quanto manca prima che Duke debba rilasciare un altro problema? Dov’è Jeffrey Duhan e come si ferma il suo problema? Usciranno mai da questra storyline circolare che mi sta annoiando?

Sfortunatamente, non ho la risposta a nessuna di queste domande, ma il prossimo episodio è la seconda parte di questo, si spera che riusciranno a rispondere ad almeno tre di queste domande. Spero sempre nei restanti episodi per riportarmi fiducia in questa serie, e vi lascio con il promo del prossimo episodio:

Ringraziamo: Haven Syfy Italia | Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Serie Tv e film time | Film e telefilm ossessione. | Telefilm. ϟ

One thought on “Recensione | Haven 5×05 “The Old Switcheroo: Part 1”

  1. Sono d’accordo su tutto quello che hai detto!
    Pensavo di essere l’unica a trovare questa stagione molto meh -.- Se devo essere sincera, se continua così, non sono nemmeno sicura di continuare -.-

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...