Doctor Who/Telefilm

Recensione | Doctor Who 8×07 “Kill The Moon”

State tutti bene? 
Ve lo domando perché, dopo questa puntata, io non sto affatto bene. Se volete fare soldi, datevi alla Psichiatria perché domani ci sarà un boom di ricoveri dopo il trauma che ci ha causato oggi Doctor Who.
E, dal momento che Clara è di fuori come un balcone, non mi sorprenderei nel ritrovarmela come compagna di stanza.

Sono sicura che, alla fine dell’episodio, un’alta percentuale di noi spettatori ha lanciato dalla finestra l’apparecchio elettronico utilizzato per vederlo. Io mi sono arrestata all’ultimo momento destando un pensiero alle altre serie tv che seguo, quest’ultime – almeno in questo periodo – sono sicuramente più meritevoli di quella che stiamo trattando.

Io sono sconcertata.Image and video hosting by TinyPic
Non ho parole, le poche che riuscirò a trovare le spenderò per questa recensione.
L’episodio si intitola Kill The Moon, ed il titolo già presagisce morte. Quella del mio senno sicuramente.
Da un punto di vista narrativo, non è stato niente di speciale. Dopo l’acclamazione della scorsa puntata, qui andiamo indietro come i gamberi.
La colpa di quest’abominio va a Peter Harness che, per questa volta – ahimè, è stato l’autore.
Originariamente l’episodio era stato scritto per l’Undicesimo Dottore, ma poi è stato adattato per far Image and video hosting by TinyPicparte dell’ottava stagione. Probabilmente, sarebbe stato migliore nella sua prima stesura, ma non penso nemmeno che sarebbe stato chissà quanto sensazionale.

La trama è alquanto semplice, basilare e piatta. L’unica cosa buona è l’idea sulla quale l’episodio è stato costruito: almeno quella era innovativa. E le tutine arancioni.
Il Dottore porta Courtney Woods, la ragazzina impicciona della scorsa puntata, sulla Luna. Non nel 1969, ma nel 2049.
Siccome la ragazza si era rivelata, appunto, una buona a nulla, il Dottore le aveva detto che non era speciale. Ma lei ci è rimasta male e adesso Clara il Dottore vuol rimediare.
La concezione di rimedio del Dottore è distorta: non le dice che, in realtà, è una ragazza speciale, ma decide di renderla tale.
Come? Be’, è l’unica ragazza nell’Universo che può usare Tumblr sulla Luna. Essendo la prima donna sulla Luna.

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Al trio delle meraviglie si unisce il capitano Lundvik, un’astronauta con uno Space Shuttle trasportante delle bombe nucleari.
Il Dottore si rende subito conto che c’è qualcosa che non va: la gravità è praticamente uguale a quella terrestre.
Infatti, la Luna sta per sbriciolarsi a causa di alcuni danni causati dai Messicani.

Clara è scettica: è stata nel futuro e la Luna c’era, non può accadere. Il Dottore la smonta subito dicendole che
1) La Luna del futuro potrebbe essere un’altra;
2) Questo è uno di quei punti fissi nel tempo in cui si fa la storia e stavolta saranno loro a farla.

Vicino alla base dei Messicani, ecco che spunta un esercito di ragni giganti. L’arma utilizzata per ucciderli è un detergente per pulire quindi, da questo punto di vista, potremmo salvarci tutti.

Image and video hosting by TinyPic

Diglielo, Ron.

Il Dottore trova del liquido amniotico e poi sparisce per andare a tirare le sue conclusioni.
La Luna non sta morendo, ma nascendo.
La Luna è un uovo che contiene la più grande creatura di tutto l’Universo.
Quest’uovo sta per schiudersi e ciò potrebbe essere tanto meraviglioso quanto catastrofico.
[Secondo me, qui hanno fatto qualche errore scientifico: se la Luna sparisse, sconvolgerebbe l’equilibrio dell’orbita terrestre, visto che serve a mantenere stabile l’inclinazione dell’asse di rotazione della Terra sul piano dell’orbita. Questo è solo un esempio di quanto la realtà sarebbe stata molto più apocalittica.]

 Image and video hosting by TinyPic  Image and video hosting by TinyPic

A questo punto, c’è bisogno di fare una scelta: lasciar schiudere l’uovo e permettere alla creatura di vivere la creatura o ucciderla?
Il Dottore lascia la decisione alle tre umane: in fondo la Luna è il nostro satellite, non il  suo. Perciò, se ne va.
Clara e Lundivik vanno nel panico, ma riescono a stabilire un collegamento con la Terra e chiedono aiuto alla popolazione.
Distruggere la luna è la sentenza, ma Clara interrompe l’operazione giusto un momento prima l’arrivo del Dottore.
Image and video hosting by TinyPic
Il TARDIS atterra su una spiaggia terrestre in tempo per vedere l’apertura dell’uovo. La creatura che ne fuoriesce è meravigliosa ed il guscio si disintegra, non causando alcun danno al pianeta. 
La creatura deposita un altro uovo ed ecco che una nuova Luna inizia a brillare nel cielo.
Il Dottore spiega che questo sarebbe stato il momento in cui gli umani avrebbero iniziato a viaggiare oltre lo spazio e ad espandere la loro specie per tutto l’Universo.

Image and video hosting by TinyPicDopo aver riaccompagnato Courtney a scuola ed averImage and video hosting by TinyPicabbandonato il capitano Lundivik sulla spiaggia, il Dottore e Clara litigano. E qui inizia la tragedia.
Clara è arrabbiata, furiosa col Dottore per averla abbandonata. Il Dottore voleva permetterle di prendere la sua scelta, ma lei si è sentita costretta nel farlo. Si è sentita una nullità, una stupida umana che aveva ricevuto il permesso di salvare o meno la Luna da un Signore del Tempo.
Decide perciò  di chiuderla, di finirla con lui.
Lo lascia, non vuole più vederlo. E’ un addio.
Non a caso, la scena successiva la vede in compagnia di Danny.

Ma io dico: Clara, hai il ciclo? Cosa ti passa per la testa?
A me va bene piangere, ma vorrei farlo per qualcosa di sensato. Non che Clara non abbia ragione, anzi, ma la sua reazione mi è sembrata alquanto spropositata. Sicuramente non meditata ed oltremodo impulsiva.
Io, davvero, non concepisco. 
Penso che questo sarà il primo passo fuori dal TARDIS di Clara, ciò nonostante io SPERO vivamente che rinsavisca.
Il due cuori infranti del Dottore, hanno spezzato anche il mio.
Image and video hosting by TinyPic
Questo era lo shock di cui parlavo all’inizio.
Se da un lato, vorrei sbaciucchiare Jenna Louise Coleman per la superba interpretazione, dall’altro sento un enorme vuoto dentro lo stomaco. La scelta migliore sarebbe quella di riempirlo  con molto cibo.
Il congedo di Clara è stato incompleto e, fino a quando la situazione non verrà chiarita, anche io mi sentirò così.
E’ come se, alla fine, la Luna non brillasse più.

Ma non pensiamoci, confidiamo nel prossimo episodio – di cui vi lascio il promo, anche se sembra che, stavolta, il Dottore viaggerà da solo.
Arrivederci sweeties! 

[youtube:https://www.youtube.com/watch?v=gspdLAFRpZo%5D

Si ringraziano le seguenti pagine: The Day Of The Doctor. Whovians “ita”  | Doctor Who: the last Time Lord |  Serie Tv, che passione ღ | Beyond the Good and the Evil | • Telefilm Dependence • | Torchwho, Doctor Who & Torchwood Planet | Serial Lovers – Telefilm Page |Just A Mad Man With A Blue Phone Box. | ღ Doomsday ღ |*Waiting for a blue box-Aspettando una cabina blu* | Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita |Doctor Who non è un telefilm, Doctor Who è uno stile di vita | Karen Gillan Italia » Ginger is better | ∞Bowties are brilliant∞ |: Tv, Cinema, Musica & Libri | Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com |Telefilm. ϟ | Torchwho, Doctor Who & Torchwood Planet | Doctor Who Italia Fans PageFangirling | Just see me.| Sei un whovian se | Doctor, don’t go. ϟ | »Doctor Who is better.• Clara Oswald » Jenna Louise Coleman. ϟ So many fandoms, so little timeDoctor Who Italian Home | Doctor Who pagina italiana | Io sono il Dottore! “Doctor Who” | La dura vita di una fangirl | Serie Tv e film time | My wonderland of Series & Movie | – Telefilm obsession: the planet of happiness – | Cinema.it | 365 Giorni di Telefilm | Talk About Telefilm

6 thoughts on “Recensione | Doctor Who 8×07 “Kill The Moon”

  1. Invece ho trovato la scenata di Clara fuori luogo: praticamente si è arrabbiata perchè il Dottore non l’ha considerata speciale, ma una qualunque, una facente parte dell’Umanità.

    Il Dottore le ha detto che credeva in lei e in quello che lei avrebbe fatto, eppure lei si è vista sminuita perchè lui l’ha abbandonata nel mezzo di una decisione (Ampiamente pronosticata dal Dottore, ma vabbè). L’ho trovato molto immaturo da parte di Clara.

    "Mi piace"

  2. Io l’ho trovato potentissimo!
    Il far esplodere o meno le bombe era palesemente una metafora dell’aborto (guarda caso erano 3 donne a dover decidere).
    La sfuriata di Clara è stato gestita male, ma il Dottore in questa serie – a mio avviso per fortuna – sta tirando fuori il marcio che ha dentro, il suo essere freddo/stronzo/buono ma non buono come ci si aspetta che siano i buoni.
    E’ dall’inizio della stagione che è palese che Clara non riconosce più il Dottore (“Am I a good man?”) e questo episodio è la goccia che ha fatto rovesciare il vaso.
    Certo, l’ha lasciata libera di decidere, ma in questo modo l’ha lasciata sola.
    E tornando alla metafora dell’aborto, l’episodio non prende una posizione pro o contro ma Clara con il suo comportamento sembra dirci che il far esplodere o meno ‘ste bombe (l’aborto) è una molto più complessa del pro e contro e nessuna persona dovrebbe essere lasciata sola mentre decidere.
    A prescindere da qualsiasi decisione che una donna prenda, non dovrebbe essere lasciata sola.
    Il Doctor, invece, lascia sola Clara.
    Non che lei avesse bisogno di qualcuno che scegliesse per lei, ma del sostegno di un amico sì.
    Dunque ci sta che lei si incazzi: “che cazzo fai, sparisci proprio quando ho bisogno di te”? Sembra dirgli.

    E dopo 8 stagioni, ci sta che il Dottore litighi con una companion.
    E che sia proprio con questo dottore (così anaffettivo) che Clara litighi, lo trovo più che sensato.

    "Mi piace"

  3. Ok, anche io ho visto molto aborto in tutto ciò.
    A parte questo che me la ha sdubbiata un po’, ho trovato la puntata molto bella. È il modo del tough and sassy Doctor di dirci “oh, umani, eh. Potete anche cavarvela da soli, non siete la tipica DID, Donzella In Difficoltà che ha bisogno di me. Ce la fate comunque” e il fatto che abbia lasciato a decidere tre donne mi sembra molto forte. Gli uomini non sarebbero serviti a molto. In ogni caso lui era lì dietro a vegliare se qualcuno avesse fatto una stronzata.
    Ok, Clara è arrabbiata. Ma forse se saranno questi diverbi a farla andare via ragazzi: sarà una dipartita senza traumi, a parte the end of and adventure mica muore/perde la memoria/rimane bloccata, quindi piano a temere i cuori spezzati. Poi non guarderemmo doctor who se non volessimo i cuori spezzati xD secondo me rigenerandosi si fida un po’ meno degli umani e vuole metterli alla prova per tornare a fidarsi senza paure. E lo fa in una maniera antipatica? Ok, è sempre stato così. Solo che ora lo stanno sottolineando, ma secondo me funziona molto la storia. E poi era così contento quando ha scoperto che la Luna era un uovo! Era il suo primo sorriso da Dottore u.u

    Piace a 1 persona

  4. Scusami, potrei sapere i parametri per i quali la puntata sarebbe piatta? ho letto un dettagliato riassunto della trama, punto per punto, delle perplessità più che comprensibili riguardo il comportamento di Clara, ma nessuna argomentazione sul perchè la puntata sarebbe piatta e scritta male, tralasciando ovviamente gli abbozzi di errori scientifici, palesi a tutti , come palese è il fatto che talvolta la fanta-scienza è mero pretesto narrativo.
    Inutile dire che secondo me la puntata è stata tra le più interessanti viste fino ad ora in questa stagione, visto che ritornano di prepotenza i temi cardine del Dottore: i punti inviolabili dello spazio-tempo, le scelte combattute e più di ogni altra cosa la niente affatto banale concezione del rispetto della Vita, l’infinita dialettica tra Umano e Alieno e relativa sopravvivenza. Inoltre QUESTO Dottore ha avuto ampio spazio di manovra e movimento per raccontarsi, per farsi conoscere sempre di più, da noi spettatori, e da Clara.

    Piace a 1 persona

  5. Non potrei essere piu in disaccordo con la recensione, io ho trovato qquesto episodio meraviglioso e profondo, una metafora sull’umanita’ e le sue scelte. Il Dottore (a differenza di quanto accaduto in Water of Mars) capisce che non tocca a lui forzare gli eventi, che devono essere gli uomini (o le donne) a scegliere per se stessi, non puo’ intromettersi perche non sarebbe giusto. Questo noi lo capiamo perche sappiamo come stanno le cose, ma Clara no, non puo’ che vedere un abbandono e la sua reazione, esasperata dal non riconoscimento del suo amico che va avanti gia da inizio stagione, non puo’ che essere di rrabbia e delusione. La scena del litigio e’ potentissima oltre che recitata da dio e mi ha spezzato il cuore. Il Dottore ha fatto tutto per Clara ed e’ stato frainteso e ha perso la sua migliore amica. Clara lo ha guardato ma non lo ha visto e questa era esattamente la paura del Dottore in quella disperata richiesta di aiuto alla fine di Deep Breath. Per me episodio da 10 e lode

    "Mi piace"

  6. A me la puntata è piaciuta moltissimo perché mi ha ricordato quando gli episodi erano avvincenti e non vedevi l’ora di sapere cosa succedeva dopo. Cosa che per tutte queste puntate ancora non mi era successa.
    Devo dire che a me Clara non piace molto come companion e sono solo contenta se davvero si è stufata del dottore. Almeno la prossima puntata me la godrò senza di lei!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...