Penny Dreadful/Telefilm

Recensione | Penny Dreadful 1×08 “Grand Guignol”

Ehilà pelati!
Meno male che lo siete già, pelati, o avreste perso tutti i vostri capelli per questo season finale.
Già, questo è stato l’ultimo episodio di Penny Dreadful.
L’ultimo.
Non voglio, non voglio, non voglio.
Mi state addirittura dicendo che dovrò aspettare un anno per la seconda stagione? Mi oppongo categoricamente. 8 miseri episodi ed un anno di attesa, ma qui è peggio di Sherlock tra un po’. Soprattutto, un anno senza Victor Frankenstein… I just can’t.
Nononononononono. No, Non, NEIN.
Ma continuare a dire no non ci regalerà un altro episodio, quindi forse è meglio procedere.

Questo season finale, dal titolo “Grand Guignol” (il teatrino degli orrori, ricordate?) è stato a dir poco strepitoso. Probabilmente la mia preferita tra le puntate, ma forse dico così solo perché è quella più recente e, generalmente, ogni nuovo episodio sembra sempre il più bello appena visto.
Ma il fatto è che questo episodio è stato davvero stupendo e non ha fatto altro che andare ad infilare il coltello nella piaga delle mie sofferenze per la fine della stagione. Sigh.

Eravamo rimasti alla great revelation di Vanessa, che sa dov’è Mina. Da qui riprendiamo, con Sir Malcolm che finalmente si arrende alla dolorosa (?) realtà che dovrà uccidere Mina se non sarà più in sé. Oh, finalmente ragioniamo.
Dorian Gray si fa nuovamente vivo e, I must say, non mi era mancato affatto durante lo sclero di Vanessa. Va a far visita a Vanessa e fa tutto il fico, ma lei è distante e lui va nel pallone. Come sono contenta.
Grazie alle sue fini abilità di stalker, alla fine riesce a convincerla a vedersi alla famosa serra. How romantic.

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Sir Malcolm si dirige da un omino per acquistare una nuova pistola ad acqua, probabilmente per affrontare ciò che gli aspetta. Nel negozio, incontra Madame Kali, o meglio Evelyn Paul, o meglio Narcissa Malfoy – la donna della seduta spiritica che ci aveva regalato i primi momenti di pazzia ultraterrena d Vanessa.
I due flirtano ed anche palesemente e si congedano l’uno dall’altro con la promessa di rivedersi di nuovo. Speriamo che succeda qualcosa tra i due nella prossima stagione, allora!
Vanessa discute con Sir Malcolm in casa perché ci sono cose che non le tornano, tipo la scomparsa di una fotografia di Mina e Peter. Sir Malcolm l’ha riposta perché gli spezzava il cuore e ce ne vuole per farlo. Sir Malcolm mi sembra tanto il nonno di Heidi, non so voi.

Image and video hosting by TinyPicA teatro, Caliban è a lavoro e combina un guaio con le funi mentre cala Simon (un attore ed anche fidanzato di Maude). Quest’ultimo si incavola ed offende Caliban come se non ci fosse sensiblità umana. Caliban, mai ‘na gioia, è triste e depresso e mentre naviga su Tumblr legge un libro, Maude gli porta un’arancia. Gli chiede scusa per Simon ed è molto provata da Caliban, penso provi molta tenerezza nei suoi confronti e prima di andarsene gli dà un bacio sulla guancia. Caliban ne rimane super felice e contento che sembra vedere il mondo fatto di unicorni ed arcobaleni.
A questo punto, si trucca tutto sembrando un pagliaccio e va nel camerino di Maude per ricambiare il favore dell’arancia. Lei è nuda, o meglio: è vestita, ma a quel tempo si sarebbe detto che non fosse vestita – ancora non sapevano le farfalle ciò che il secondo millennio avrebbe portato. Imbarazzatissima, cerca di nascondersi mentre lo deride per il trucco e lui l’assale per baciarla e si ferma ad un passo dal violentarla. Ma si ferma. COSA FAI CALIBAN, HAI ROVINATO TUTTO! ACCIDENTI.
Evidentemente ha frainteso le intenzioni di Maude, che non provava tenerezza, bensì pena.
Quest’episodio porta Caliban al licenziamento, nonostante a Vincent dispiaccia da morire, ma deve.
Nel frattempo, viene fatto un primo piano sulle stanze del teatro e viene inquadrato The Master che si nasconde lì. OMG, cos’ho visto!

Image and video hosting by TinyPicVanessa va davvero alla serra all’appuntamento con Dorian Gray per spiegargli che IT’S OVER – sempre se mai è cominciata e che deve farsene una ragione. Dorian ci rimane proprio di cacca perché non se lo sarebbe mai aspettato, tanto che Vanessa gli illustra il sentimento che sta provando poiché nuovo: il rifiuto. Ne sarà contenta Taylor Swift.

Caliban, depresso more than ever, chiede aiuto a Victor. Ma questo si prepara a farlo fuori con la pistola, come Chandler gli ha insegnato. Mi ero preparata a questo momento e l’avevo anche bramato, ma adesso non voglio che succeda. Caliban riesce a persuadere me come lo fa con Victor, che prova anch’egli pena e non lo uccide.

Image and video hosting by TinyPicSiccome Brona sta malissimo, Chandler va a chiamare il Dottore. Ma magari LOL
L’unico dottore che riesce a chiamare è Victor, che però non può far niente ed anzi, la soffoca per porre fine alle sue sofferenze senza dir niente a Chandler. Ed insomma, Rose Brona muore..
Mi verrebbe quasi da piangere, peccato che Billie Piper abbia trascorso tutto il tempo delle riprese a letto (in ogni senso). Anyway, dobbiamo sgridare il signor Frankenstein per quello che ha appena fatto: Victoooor, che fai anche tu adesso? Mi casca un mito.
Aggiunge anche che sarà lui ad occuparsi del corpo.
Oh God, ma allora avevo ragione: Victor farà di Brona la sposa di Caliban. Forse. We’ll see.

Chandler è sconvolto, sicuramente più di me, ed affoga il suo dolore – sempre se dolore è – nel bere. Insomma, beve per dimenticare. Io, piuttosto, studio per dimenticare perché tutto ciò che studio lo dimentico. Qui incontra i Bravi di Don Rodrigo dei tizi provenienti dall’America che vogliono portarlo da qualche parte, forse in prigione. A mo’ di tartarughe ninja, Ethan riesce a liberarsi e li stende al tappeto.

Image and video hosting by TinyPicLa combriccola si riunisce appena Ethan li raggiunge: Vanessa, Sir Malcolm, Victor, Sembene ed, appunto, Chandler, vanno tutti all’avventura nel teatro Grand Guignol per sconfiggere il male.
La lotta è molto breve: mentre tutti vengono assaliti da quella sorta di sirene terrene/demoni/non so cosa, Sir Malcolm si trova faccia a faccia con The Master – ancora devo capire chi sia e cosa sia – e lo infilza come un polpettone a Natale.
A questo punto, it might be over.
But it’s not, Mina spunta e Vanessa, molto intelligentemente, corre ad abbracciarla. E’ come vedere Harry Potter che abbraccia Voldemort.
Image and video hosting by TinyPicInfatti, durante l’abbraccio, Mine prende Vanessa tra le sue braccia e minaccia di ucciderla. Poco prima che morda twilighticamente Vanessa, Sir Malcolm le spara. Nemmeno l’implorarlo ricordandogli che lei è sua figlia lo ferma dal farla fuori ed aggunge che lui ha già una figlia. WHAT? Intende Vanessa? Vanessa è la figlia di Sir Malcolm? WHATWHATWHAT? Be’, datasi la relazione con la madre di Vanessa ci può anche stare.
Ma questo shock mi sembra infondato, molto più probabilmente si riferiva alla Mina che era, perché Image and video hosting by TinyPicsuccessivamente non mi sembra che l’argomento venga ripreso.
Comunque, adesso è tutto finito.

Per modo di dire.
Vanessa e Sir Malcolm piangono la morte di Mina insieme e, non che me n’importasse molto di lei eh, ma mi hanno fatto commuovere.

Image and video hosting by TinyPicNon mi fa, invece, piangere, quello che viene dopo. Victor presenta il corpo prescelto per la sposa a
Caliban: ed è quello di Brona. NON L’AVREI MAI DETTO.
Caliban è sorpreso dalla bellezza di Brona, che mi sembra davvero La sposa cadavere.
Mi dispiace solo per Brona, che è davvero passata dal Dottore da Ethan Chandler a Caliban ed è un bel salto.

Image and video hosting by TinyPicI Bravi tornano da Ethan, ma stavolta lui non reagisce. Si abbassa tutto tremolante, sembra che sta facendo la cacca, ma quando si rialza è un lupo mannaro. Vorrei quasi urlare ‘OH MY GOD!’, ma anche questa rivelazione era stata preannunciata. NON L’AVREI MAI DETTO – parte 2.
Riesco anche a capire che non è un licantropo, ma un lupo mannaro, dalla luna piena nel cielo.
I due Bravi, comunque, non avranno più niente da comprendere perché Ethan lupo li uccide.

Vanessa va a parlare con un prete e riesce a percorrere tutta la navata senza prendere fuoco.
Vuole essere esorcizzata, ma il prete le spiega che è un lungo percorso che può anche fallire.
Le spega che essere toccati dal diavolo è come essere toccati dal dorso della mano di Dio e ciò rende sacri ed unici. Cosa che lui pensa quasi lusingarla. A questo punto, le pone la domanda finale: lei vuole davvero essere normale?Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPicMa Vanessa ci risponderà nella prossima stagione, a quanto pare.
La prima stagione di Penny Dreadful è finita. E’ stata semplicemente fantastica: con attori egregi e tutti fichi, sceneggiature meravigliose ed una grandissima attitudine cinematografica.
A me è piaciuto moltissimo, non so a voi.
Mi aspettavo di peggio, pensavo anche che mi avrebbe fatto più paura. Ed, invece, la luce ha potuto rimanere spenta quasi ogni notte.
Però mi mancherà ed anche tanto. Purtroppo non è nemmeno una di quelle serie che partono ad ottobre e finiscono a maggio, quindi dovremo aspettare davvero molto per vederla di nuovo.
Ma la cosa che mi incute più terrore è il doppiaggio. Sicuramente verrà trasportata in Italia, credo su Sky, e tutti i nostri attori inizieranno magicamente a parlare italiano. Come ogni telefilm britannico che si rispetti, dovrà essere maneggiato con cura. Comunque lo riguarderei volentieri anche adesso, persino in italiano.
Va bene, basta digressioni; stavo solo cercando di non pensare al fatto che è finito.

Spero di essere riuscita a soddisfarvi con le mie recensioni di questa serie-tv, che era alquanto complicata – almeno per me – da raccontare ed analizzare, ma io ho fatto del mio meglio. Ringrazio tutti coloro che mi hanno letta e, per chi ancora non l’avesse fatto, vi consiglio vivamente di guardarvi Penny Dreafdul.

Si ringraziano le seguenti pagine: Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Serie Tv, che passione  | Tv shows, my alternative reality. | All you need is Telefilm • | Serie Tv Mania I Film e telefilm ossessione. | Penny Dreadful – Italia | Reeve Carney Italia

Annunci

3 thoughts on “Recensione | Penny Dreadful 1×08 “Grand Guignol”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...