Penny Dreadful/Telefilm

Recensione | Penny Dreadful 1×06 “What Death Can Join Together”

Here we are agaaaain! Siamo finalmente giunti alla sesta puntata di questa serie molto tranquilla.
Aspettate. Siamo a giugno, che è il sesto mese dell’anno e questo è il sesto episodio. Che il collegamento ci porti un vampiro in camera?
Bando alle ciance, parliamo di cose serie.
Il titolo dell’episodio è What Death Can Join Together ed ciò è palesemente riferito al prossimo matrimonio tra Caliban e nonsappiamochimaforsesaràBrona. Insomma, più che ‘Finché morte non ci separi’, questo è ‘Finché morte ci unisca’. Che sceneggiatori trasgressivi.

Casa Malcolm. Torniamo a dov’eravamo rimasti due puntate fa, dopo la parentesi su Vanessa e Mina dell’ultimo episodio. Vanessa e sir Malcolm litigano come di consuetudine riguardo la perdita delle loro famiglie. Mah, Vanessa: se hai perso la tua famiglia, mi sembra di ricordare che la colpa sia stata esclusivamente tua. Correggetemi se sbaglio.
Vanessa passione cartomante mi sembra che ancora non sia tanto guarita dalla schizofrenia, tant’è che inizia a vedere i quadri muoversi e parlare. O siamo in Harry Potter o lei ha qualcosa che non va.
Il quadro raffigurava una naufragio e da ciò conviene con Sir Malcolm che Mina debba trovarsi su una nave.
Al duo dei Piccoli Brividi si aggiunge anche Dorianello il Bello, che invita Vanessa ad un’avventura.
Sì, avventura per modo di dire. Dorian vuol far fare una foto a Vanessa, che nonImage and video hosting by TinyPicaveva ancora provato l’arte della fotografia, né tantomeno quella dei selfie. Dopo aver discusso un po’ sull’argomento – Dorian pensa che le fotografie catturino un attimo, mentre i quadri riescano a catturare l’eternità (eheheh) – Vanessa fa una posa truzza per il nuovo calendario di Dorian Gray. Inutile aggiungere che i due continuano a flirtare come se non ci fosse un domani.
Dorian, da bravo gentiluomo ma anche uomo adulante, riaccompagna Vanessa a casa. La loro separazione non è granché lunga, dato che decidono di andare a cena fuori al McDonalds insieme.
Vanessa si imbelletta tutta per l’occasione e… niente, staremo a vedere.

Brona e Chandler sono di nuovo pucci pucci, anche se lei sta morendo. Ma non si erano lasciati? Chandler non si era dato all’altra sponda? No entiendo mucho, ma mi pare che Ethan l’ami sul serio.

Sul corpo di Fenton, ritroviamo finalmente il nostro amato Victor. Piccoli Leonardo da Vinci crescono.
Sulla base dell’autopsia da lui effettuata, riferisce a Sir Malcolm si non aver trovato alcunché di supernatural nel suo corpo (non c’è bisogno di chiamare i fratelli Winchester), ma comunque ne parlerà col Professor Van Helsing e vedrà di scoprirne di più.
Anche Faccia di Grattugia interviene nella vicenda e, pessimista peggio della Ives, scoraggia il padrone dicendogli che Mina è senza speranze e irrecuperabile.

Caliban si innamora di un’attrice del teatro, Maude ed io quasi per un secondo avevo iniziato a pensare che tra i due potesse nascere qualcosa in stile La Bella e La Bestia o Rumbelle, ma lei lo friendzona e lui, che mi ricorda tanto Piton, si incazza come una bestia (ma non ha la sua bella. No, okay: mi ritiro in silenzio.)

Victor – che fa il guardone delle ballerine – e Van Helsing parlano del loro lavoro e dell’amore, oltre che del peccato e della redenzione. Proprio da questa scena nasce il titolo dell’episodio, come ho già scritto all’inizio: Victor sta cercando la compagna per Caliban, ma ancora non ha trovato il soggetto; è per lui un grande spunto di riflessione il fatto che i due dovranno unirsi nell’eternità della morte. Inoltre afferma Image and video hosting by TinyPicche, da amante della poesia, si è un po’ illuso riguardo all’amore ed è proprio per questo che non riesce a trovarlo. Ma Victor caro, fai un bel viaggio in Italia come John Keats (magari senza morire) e vieni da me, che ti aiuto io a trovarlo. Van Helsing, invece, l’amore era riuscito a trovarlo eccome, ma sua moglie era diventata un vampiro ed, invece di unirsi twilighticamente a lei nell’immortalità, l’aveva fatta fuori. Gli racconta la storia per aiutarlo, non so bene in cosa e gli mostra un penny dreadful.
“Perché i morti viaggiano veloci”, aggiunge. Cavolo, con tutte queste perle sto diventando un po’ esperta in filo-letteratura ed un po’ esperta in necromazia.
Prima di lasciarsi, i due passeggiano ed, appena Van Helsing inizia ad elogiare Victor, Caliban spunta come un fungo ed ammazza il vecchietto. L’ha fatto perché è stanco del temporeggiare di Victor, ma io, più che altro, penso che abbia dovuto sfogare la sua rabbia e frustrazione repressa per il rifiuto indiretto di Maude. Caliban caro, siamo stati tutti friendzonati, ma nessuno di noi – spero – si è messo ad uccidere signori anziati. Ti consiglio vivamente di trovare un po’ di conforto sulla pagina Facebook BOOM. Sei stato Friendzoned.

Image and video hosting by TinyPicChandler, Sir Malcolm e Faccia di Grattugia vanno a perlustrare la famosa nave di cui avevamo parlato in precedenza, visto che ce n’è una in quarantena e pensano che lì possa esserci Mina.
Il veliero è una pensione per vampire bionde che dormono, ma di Mina non c’è traccia.
Improvvisamente, tutte le ragazze – per modo di dire, sono un incrocio tra vampiri, demoni, sirene omeriche, fanciulle assatanate, Pokémon e non so cos’altro – si destano dal loro sonno ed aggrediscono i tre avventurieri.
PUM, PARAPAM, PUM, PUM, PAM! No, non è Marinetti, ma la scena che sussegue. I tre iniziano, infatti a sparare a destra e a manca fino a quando non si liberano di questi demoni.
Come se non bastasse, scoppia anche un bell’incendio dal quale spunta The Master con Mina implorante.
Ma non riescono a salvarla e la missione fallisce.

Dorian e Vanessa sono al ristorante e continuano a stuzzicarsi, discutendo di religione e di… tremori. A quanto pare, Vanessa non solo è schizofrenica, ma ha anche il Morbo di Parkinson.
Successivamente, lui le mostra la sua Galleria degli Uffizi personale e lei ammira senza sosta i ritratti fino a quando lui non le chiede il permesso di baciarle il collo. Image and video hosting by TinyPicVanessa, che deve sempre fare la ganza altrimenti non è contenta, gli risponde che se vuole qualcosa, deve prenderselo e non deve attendere la concessione dell’altro. Uomini in ascolto, non datele retta: non tutte siamo Vanessa Ives ed è meglio che continuiate a chiedere il permesso.
A ciò segue quel che doveva seguire: Dorian e Vanessa vanno a letto insieme dopo 6 puntate di delirio. Ma l’atto in sé mi indubbioscisce: siamo per caso finiti nel film di 50 sfumature di Grigio? No, perché a me non sembra affatto normale che due debbano tagliarsi e leccarsi in questa maniera. I cognomi dei due uomini sono anche simili: Gray e Grey. Boh, intanto chiamiamolo 50 sfumature di Penny Dreadful.Image and video hosting by TinyPic
Mi sembrava strano che Vanessa non fosse ancora uscita di senno: mentre cavalca Gray, inizia a sentire The Master che la chiama e scappa. Uh là là Dorian Gray, que forfait!
Ma tanto a lui non importa granché: tutto nudo va ad ammirare come di suo solito il suo ritratto e, guardandolo, le sue ferite guariscono come quando Percy Jackson tocca l’acqua.

Image and video hosting by TinyPicGiunti alla fine della puntata, Sir Malcolm è alquanto giù di morale per non essere riuscito a salvare Mina. Chandler lo consola e gli dice che la ritroveranno, basta solo che si fidino di Vanessa.
HA! DI VANESSA? Ethan deve bere meno infusi verdi a casa di Dorian Gray.
Non facciamo nemmeno in tempo a dirlo che arriva anche Vanessa e WINGARDIUM LEVIOSA! lei inzia a fluttuare in aria. E con questa scena demoniaca, gli sceneggiatori ci salutano.

Che dire, siamo finalmente tornati al nostro filone narrativo! Sono molto arrabbiata con gli autori che mi stanno causando un’emicrania indescrivibile più andiamo avanti: non ci sto più capendo niente in questa storia. Anzi, non ho mai capito niente. Pensavo che i misteri si svelassero, invece si infittiscono e, persino da un punto di vista di ship, in ogni puntata mi cambiano gli schieramenti.
Insomma: DECIDETEVI.
Tra l’altro, mi sembra di aver capito che Brona non sarà più la prescelta per Caliban. Almeno, io lo spero per lei.
Vabbè, vi lascio col promo del prossimo episodio che già si preannuncia meraviglioso e triste per qualche personaggio.

 [youtube:https://www.youtube.com/watch?v=gsAhzLtY6ks%5D
Si ringraziano le seguenti pagine: Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Serie Tv, che passione  | Tv shows, my alternative reality. | All you need is Telefilm • | Serie Tv Mania I Film e telefilm ossessione. | Penny Dreadful – Italia | Reeve Carney Italia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...