Penny Dreadful/Telefilm

Recensione|Penny Dreadful 1×04 “Demimonde”

Eccoci qui di nuovo! Abbandoniamo il nostro clima da sole cocente e gavettoni ed immergiamoci subito in questo tetro episodio di Penny Dreadful, che però comincia sotto il primo clima elencato. Perché, altrimenti, troveremmo una stanza piena di persone nude? Proprio così. sembra, infatti, che il caro Dorian “fico” Gray abbia dato un Naked Partyuna stanza di casa sua è affollata da persone che sono come mamma le ha fatte, un misto tra un quadro di Botticelli ed il Parco delle Cascine di Firenze o la Tangenziale.Image and video hosting by TinyPic
Rimasto solo, Dorian attraversa un corridoio pieno zeppo di quadri – sembra davvero di essere a Firenze, ma agli Uffizi – ed entra nella Camera dei Segreti in una stanza segreta dove custodisce il suo famoso autoritratto, che ammira come se si stesse guardando allo specchio (ed, effettivamente, è così).

Image and video hosting by TinyPicVanessa, invece, va a fare il giro delle sette chiese e si ferma proprio ad ammirare un edificio religioso in stile gotico. E’ seduta su una panchina quando una bambina le si siede accanto ed iniziano a chiacchierare. La bambina è orfana di madre e dice che sicuramente lei non è rimasta dov’è stata seppellita. Vanessa, che è creepy di nascita, pensa subito che ciò stia a significare che esistano degli zombie o cose del genere. Eh certo, peccato che la bambina si stesse riferendo al Paradiso e all’Inferno (Dante scripsit, Vanessa è l’Inghilterra per eccellenza – anche se Eva Green è francese). La bimba, poi, torna da Tata Matilda dalla tata e Vanessa si reca in un giardino botanico.

Al suo interno, ecco che Miss Ives incontra Dorian Gray ed i due, ovviamente, iniziano a flirtare. Vanno a sniffare mezzi fiori della serra, perlopiùImage and video hosting by TinyPic velenosi ed io spero vivamente per loro che non siano allergici al polline. Infine, si scontrano in un fiore straordinario che ci mette quindici anni per sbocciare e dura solo un momento. Come l’Italia: un sacco d’anni per uscire dalla crisi ed un momento di vitalità prima della ricaduta. Ma gli 80 euro ci salveranno!  Alla fine, i due si congedano e Dorian informa Vanessa che la sera andrà a teatro. Ci dovrebbe importare? Vedremo.

Image and video hosting by TinyPicAbbandonando queste futilità, continuiamo a seguire la nostra scia di mistero che abbiamo intrapreso qualche settimana fa. Victor sta analizzando al microscopio un campione di sangue. Grazie a dell’inchiostro e l’aiuto di un vecchietto, scopre che appartiene a qualcuno che si ciba di altro sangue. Ed ecco che scoprirono il sangue di Edward Cullen.
Victor è interrotto nelle sue ricerche, infatti c’è Caliban che lo attende fuori la finestra. Della serie: viva lo stalking. E’ venuto per sollecitarlo riguardo alla moglie che vorrebbe ed aggiunge che la vuole bellissima. Victor gli mostra il suo scetticismo: se la vuole bella come il compagno, allora la bellezza sarà ben scarsa.

Image and video hosting by TinyPicBrona e Ethan sembrano fare sul serio, anche troppo. La loro relazione è fondamentalmente basata sullo stare a letto. Parlando del loro passato, Brona racconta di essere stata fidanzata con un uomo che era troppo violento. Perciò lo aveva lasciato ed aveva iniziato a prostituirsi. Mi sembra una cosa giusta. Prima di andarsene, Ethan le dice che staserà dovrà mettersi in ghingheri perché la porterà fuori. Menomale che siamo nell’800, perché spesso, al giorno d’oggi, gli uomini ti portano al circolo a vedere le partite di calcio.

Image and video hosting by TinyPicTutti da Fenton, ad Azkaban, il ragazzo viene sedato per essere tenuto a bada perché era troppo agitato e sempre chiamante Vanessa, cui dà l’epiteto di “madre”. Victor chiede del sangue ad Ethan, ma egli si rifiuta di darglielo, quindi ripiega su Sir Malcolm. Questo va a confermare ulteriormente la mia tesi secondo la quale Ethan non sarebbe umano. Bene, bene.
Mentre Sir Malcolm parla dei suoi progetti di partire per l’Africa, come sempre, Victor ed Ethan litigano e devo dire che le dispute tra i due sono una delle cose migliori di questo telefilm. Il fanciullo indemoniato si sveglia, quindi tutti (anche Vanessa che, nel frattempo, è tornata dal mezzo appuntamento con Dorian Gray) lo raggiungono. Egli vuole mangiare della carne e bere del sangue e va in crisi d’astinenza. Mentre Victor e Sir Malcom si interrogano su cosa potrebbero dargli, Faccia di Grattugia aka il maggiordomo gli porta un gatto. Lo uccide e glielo offre subito. Ahia. Alla faccia degli Aristogatti.

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicE’ sera e siamo a teatro! Brona ed Ethan assistono allo spettacolo con Billie Piper che gesticola proprio come faceva Rose quando il Dottore la sorprendeva: ad esempio, toccandosi i denti. My feelings. che fa abbastanza pena: l’amore tra una pura fanciulla ed un bell’uomo (tale il proprietario del teatro, cioè un vecchio) che appassisce con la trasformazione di lui in bestia. Da bestia, infatti, uccide la ragazza che inizia a buttare una valanga di sangue che mi sembra la Fontana di Trevi. Dietro le quinte, all’oscuro di tutto, c’è Caliban. Ma a teatro c’è anche Dorian Gray, come già sappiamo, ed incontra… tarantararatan! Vanessa. Questi si lanciano degli sguardi a frecciatina che nemmeno Katniss e lo scambio si fa sempre più assiduo. Nascosto nella platea c’è anche Faccia di Grattugia che, per quanto mi riguardo, potrebbe essere il nuovo conduttore di Mistero.

Image and video hosting by TinyPicMientras tanto, Victor e Sir Malcom discutono sull’opzione di partire per l’Africa e Victor, poverino, manifesta la propria gelosia nei confronti di Chandler. Sir Malcolm lo tranquillizza e lo informa che lui gli ricorda il figlio perduto. Viene anche inquadrato Fenton, che scappa. Egli assale Victor e Sir Malcom, i quali  si imbattono in The Master, il padrone,  che è uno sgorbio di pelle bianca con striature rosse ed i denti affilatissimi. Non avrebbe niente da invidiare ad un Gormito. Siccome Vanessa non c’è, il mostro scappa dalla finestra infrangendola e Fenton viene strattonato fin quando non vi si schianta, morendo.

Image and video hosting by TinyPicA teatro c’è l’intervallo, quindi tutti ne approfittano per andare a bere qualcosa ed, occasionalmente, ubriacarsi. A Brona ed Ethan si aggiungono prima Vanessa e poi Dorian Gray. Al che, Brona si innervosisce e se ne va. Strano, perché lui nemmeno si ricorda molto chi lei sia. Ethan la segue, ma lei stranamente arrabbiata, lo lascia. Non possono stare insieme, tanto lei morirà e d’ora in poi, potranno consumare solo se lui avrà pagato, proprio come chiunque altro. Bruttissimo che lei abbia dovuto abbassare la propria posizione in tal maniera e bruttissimo che abbia cambiato idea così repentinamente, da lunatica. Boh, avrà avuto il ciclo.

Ethan ci è davvero rimasto di stucco (se Brona non ti vuole, ci sono sempre io!) e viene in suo aiuto nientepocodimenoche Dorian Gray, che vuole portarlo in un posto dove può fingere di essere qualcun altro. Vanessa non si unirà a loro: d’altronde, lei non vuole essere un’altra. Hanno ragione, di fatto abbiamo già  notato i picchi del suo egocentrismo.
Brona, che si sembra quasi la Piccola Fiammiferaia, si sente male per la strada ed inizia a vomitare sangue: sta davvero malissimo, peggio di me quando ho 10 compiti scritti in 6 giorni di scuola.
Qui mi sorge una domanda: che sia lei la futura prescelta di Frankenstein? Intendo: è una ragazza alquanto bella quando morente e potrebbe essere proprio lei la futura moglie di Caliban. Spero per lei di no (da Dorian Gray ed Ethan Chandler a lui significherebbe dalle stelle alle stalle).

Il posto che in cui puoi essere qualcun altro non è nient’altro che un covo di matti che guardano dei cani sbranare i topi bevendo dei drink. Ethan ne è stranamente disturbato, perciò si avvicina al bancone per bere quando degli inglesi iniziano a dargli noia. Ma tanto lui stende tutti a mo’ di Bud Spencer.
Dorian è mortificato quando, a casa sua, lo aiuta a medicarsi e gli mostra tutti i suoi profumi. Speriamo che non sia come in Profumo!
I due discutono sull’interpretare delle parti nel corso della nostra vita: Chandler l’americano maleducato e Gray l’umano. Dorian offre all’altro un bicchiere d’assenzio e brindano a Vanessa Ives. Che quel liquido verde faccia trasformare tutti in Zelena?

Vanessa entra in casa e parte subito la musichina di tensione, che non è d’eccezione. E’ successo qualcosa e la domanda relativa viene posta a Sir Malcolm. Quest’ultimo la informa sulla venuta del Gormito e la morte di Fenton. Fenton era solamente un’esca che avrebbe dovuto attirare The Master da loro, per condurlo a Vanessa. Eppure era stata Mina a consigliarle di cercarlo.
Quindi è Mina l’artefice. E’ Mina la manipolatrice e la nemica. Al che, Vanessa si imbestialisce perché, diamine, lei l’ha tradita una sola volta mentre il padre l’ha fatto per tutta la vita. Ma una volta che sei un traditore, lo sei per sempre.
Il carisma di Vanessa è gradito a Sir Malcolm che avrebbe voluto avere lei come figlia. Ma sì, congetturate contro Mina. Come minimo, lei è dietro l’angolo ed adesso vi assale col suo esercito di Gormiti.

Chandler e Dorian Gray parlano di quadri come se stessero parlando di donne (tsk, uomini). Dorian ha un quadro  preferito, ma non è presente nella stanza (eheheh) ed Ethan parla di alcuni dipinti rupestri in Colorado definendoli arte onesta.
Ma anche la musica, sopratutto, può esserlo e Dorian mette su un pezzo di Wagner, “Liebestod” tratto da Tristano ed Isotta, per dimostrarlo.
Il pezzo è quasi tragico ed induce Ethan a vedere un film mentale narrante parte della sua vita: un continuo susseguirsi di ricordi. Ci mancava solo il “Previously on Ethan Chandler”.
Spinto da non so che cosa, probabilmente dalla passione o dalla frustrazioni giunta all’esasperazione, ETHAN SI LANCIA ADDOSSO A DORIAN GRAY ED I DUE SI BACIANO.Image and video hosting by TinyPic

SI BACIANO.

BACIANO.

B di Bari, A di Ancona, C di Crotone, I di Imola, A di Ancona, N di Napoli ed O di Orvieto.

Ovviamente si spogliano e non immaginiamo ciò che è successo dopo. MA IO DICO. Ho capito che abbiamo preso due piccioni con un fava: in un colpo solo abbiamo avuto entrambi seminudi, MA IO DICO.
Questo è per me traumatizzante. Non me lo sarei mai, MAI, never EVER EVER (cit.) aspettato.
Non penso che stanotte dormirò. Se ero riuscita a superare la paura di tutti gli spauracchi che ci sono in questo telefilm, non riuscirò sicuramente a superare questo. Sto ancora urlando “ODDIOOOOO!” per tutta la casa.

Mon dieu. I colpi di scena in questo episodio sono stati tanti, ma la scena finale mi ha lasciato pietrificata come se fosse stato un Basilisco.
Dal promo del prossimo episodio, sembra che tutto ciò verrà dimenticato e MENOMALE. La puntata sarà principalmente incentrata sulla relazione tra Mina e Vanessa e… che dire? Speriamo che anch’esse, a questo punto, non siano dell’altra sponda (non perché ci sia qualcosa di male, ma ho già le mie ship schierate).

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=CK9Q8L43PEk%5D

Si ringraziano le seguenti pagine: Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Serie Tv, che passione  | Tv shows, my alternative reality. | All you need is Telefilm • | Serie Tv Mania I Film e telefilm ossessione. | Penny Dreadful – Italia

Annunci

4 thoughts on “Recensione|Penny Dreadful 1×04 “Demimonde”

  1. Quanto ridere che ho fatto!!!

    Abbiamo avuto le stesse congetture comunque, di conseguenza tutto ció avverrá u.u

    Chandler é un licantropo e Caliban sceglierá Brona. A dire il vero, io pensavo che lui la vedesse a teatro e se ne innamorasse all’istante.
    A me Brona non piace, la trovo eccessiva in tutto quello che fa (tipo guardare uno spettacolo teatrale come una bambina di 4 anni), quindi puó diventare chi diamine le pare.

    Ahimé dopo che Dorian Grey non si caga piú di striscio Vanessa, ho immaginato che sti due finissero insieme (ti rammento che durante il suo Naked Party aveva tette e culi a disposizione ma si faceva “cullare” da un omino)….

    Trovo ancora molto confusa tutta la parte di Mina e spero che la approfondiscano presto!

    Mi piace

    • Ahaha, mettiamo su un’agenzia di premonizioni temporali (che sia la volta buona che il Dottore si decide a venire a prendermi, più che tingermi i capelli di rosso non so cos’altro fare!)

      Brona boh, per me non avrà lieta fine. C’è Billie Piper che dà di matto e recita sempre nel solito modo (per quanto sia brava, eh!)… poi sono ancora dubbiosa riguardo la sua voce: non sembra cambiata rispetto ai tempi di Doctor Who? Visto che canta, si sarà operata alle corde vocali come Adele.
      Però dài: finire con Caliban è una disgrazia.

      Purtroppo penso anche io che Dorian sia gaio e se tale dev’essere per non finire con Vanessa, tanto meglio!
      La parte di Mina è stata spiegata benissimo nella 1×05, ma ancora non ci ho capito molto. O sono io che sono scema (probabilissimo) o the best is yet to come.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...