Penny Dreadful/Telefilm

Recensione | Penny Dreadful 1×02 “Séance”

Dove eravamo rimasti? Giusto! Dopo un’ora colma di ragni e creature sconosciute, avevamo lasciato Viktor Frakenstein a sciogliersi in lacrime davanti all’uomo che era riuscito a salvare.

Image and video hosting by TinyPicBe’. La scena iniziale si apre con qualcosa di nettamente differente: una fanciulla – dal suo abbigliamento sgargiante mi sembra anche molto sveglia… capitemi, seduta su una panchina, prende una mela avvelenata avvolta in un pezzo di giornale e, guarda caso, l’articolo stampatovi tratta un omicidio di Jack Lo Squartatore. Improvvisamente, si sentono degli strani rumori e la ragazza viene uccisa. Ma che colpo di scena!

Ma quant’è bella la sigla?

Chandler va ad ubriacarsi in una locanda ed OH MIO DIO, ROSE! SEI TORNATA! MA COME TI HANNO RIDOTTO! incontra Billie Piper, la quale interpreta una certa Brona ‘Tristezza‘ Croft. E’ una disperata, tra l’altro gravemente malata, che vende il proprio corpo per denaro: siamo nel periodo vittoriano, al culmine della seconda rivoluzione industriale ed il lavoro nelle fabbriche è scarso. “Ma ci sono cose che le macchine non possono fare, non ancora almeno!”

Image and video hosting by TinyPicNel mentre, ritorniamo su Frankenstein che insegna a Proteus, così viene chiamato il “mostro” con l’aiuto di Shakespeare, a mangiare. Devo dirlo: insieme sono davvero carinissimi. Quasi da shippare. Attendez. Sbaglio o Proteus è interpretato dallo stesso attore che, in Merlin, faceva il cavaliere tonto che Artù si fingeva di essere perché voleva vincere il torneo senza rivelare la propria identità? Ad ogni modo, Viktor se ne va, lasciandolo in lacrime.

Si reca da Sir Malcom e Miss Ives, che gli mostrano il cadavere di uno di quegli sgorbi della scorsa puntata. Sì, quello coi geroglifici. Viktor (no, non lo chiamerò ‘il Dottore’)  gli preleva del sangue E Vanessa flirta con lui, penso su incitamento di sir Malcom. Lei scopre la sua attitudine per la poesia e recitano questo verso tratto dal componimento Written In Early Spring di William Woodsworth.

If this belief from Heaven be sent,

         If such be Nature’s holy plan,

         Have I not reason to lament

         What man has made of man?

Rose Brona, conciata peggio che mai, entra in una bella casa, grande e lussuosa e lì fa la conoscenza di Reeve Carney akImage and video hosting by TinyPica Dorian Gray. Se avevate dei dubbi sul continuare a guardare questa serie, credo fortemente che adesso non ne abbiate più. Quasi mi emoziono alla sua vista. Ancora non sappiamo il motivo di questa visita, ma io confido nelle mie idee.

Passando a cose più serie, Sir Malcom va col suo valletto Bene (ed io che mi sono sempre lamentata del mio nome!) dall’ispettore della polizia, il quale gli mostra il profilo psicologico del nuovo assassino della città, che non è Jack Lo Squartatore, bensì una bestia. L’ispettore appare abbastanza incapace, quindi io consiglierei di contattare Sherlock Holmes.

 Image and video hosting by TinyPicDi nuovo a casa di Dorian Gray: lui è seduto su una sedia ed ha un atteggiamento della serie ‘Sono fico e tiro un monte‘, direbbero a Firenze  da piedistallo e guarda Brona seminuda mentre viene fotografata dal suo maggiordomo. Allo scoprire che lei è malata, rimane stranamente colpito. Più lei appare debole, più gli piace. Quindi, i due fanno s…esso in… piedi, davanti al maggiordomo che fa finta di niente. Rose, ma cosa fai? La scena è abbastanza passionale, ma l’atmosfera – mai stata delle migliori- va a farsi benedire quando lei gli sputa del sangue nel viso e, poi, gli graffia la schiena per fargli sentire del dolore, proprio come fa lei. Non so. Mi piacciono insieme, anche se lui la usa solo per i suoi sfizi. Spero nasca qualcosa di più tra i due, nel frattempo perdoniamo queste mancanze di tatto a Dorian che, ahimé, è troppo fico per avere colpe.

Frankenstein e Proteus sono nuovamente insieme e, quando il secondo inizia ad intonare una canzone, l’altro gli dà un libro per vedere se riconosce i nomi delle cose raffigurate. Proteus ci riesce e, alla raffigurazione di una caccia di balene, piange la crudeltà umana. Ma questo è sempre a frignare! Sempre più incredulo, Viktor tira le proprie conclusioni sul passato dell’uomo che ha salvato: secondo lui è, infatti, un ex-cacciatore di balene.

Successivamente, eccoci trasportati ad un ballo. Vanessa parla con Sir Malcom ed, appena rimane sola, sente come una presenza che la sta fissando. Dalla figura si deduce sia Dorian Gray, ma perché dovrebbe essere lì? Probabilmente sarà Ethan e poi balleranno insieme. Sì, dev’essere così.

E invece no. E’ Dorian Gray sul serio. Attratto dal cinismo e scetticismo della Ives, inizia a flirtare con lei. Lei non ama il luogo, si sente fuori posto proprio come lui e la cosa gli piace. Poi dice la gente bestemmia inizia ad insultare l’aria, i letti e gli armadi. Non che io lo stia facendo, ovviamente, ma mi chiedo semplicemente il perché di questo ‘scambio di ‘emozioni’. Se Vanessa sta con Chandler e Dorian sta con Brona è così, punto e basta. Ovvia.

Image and video hosting by TinyPicL’ospite speciale della serata è una specie di sensitiva/medium e sia Dorian che Vanessa, prendono parte al tavolo delle otto persone coinvolte nella comunicazione coi morti. Mrs Ives, impaurita, comincia anche a tenere stretta la mano di Dorian. Inizialmente, è proprio la donna a condurre la seduta, ma dopo ci si rende conto che Eh, ti pareva. Viene, come dire, posseduta dallo spirito del figlio di Sir Malcolm: Peter, morto giovane perché malato e vissuto con la frustrazione dell’insoddisfazione paterna. Vanessa,  parla adesso – non ho ben compreso – per volere di Mina, la figlia scomparsa, o sempre per volere del figlio deceduto. Sale sul tavolo e fa il ponte, ma lo so fare anche io… , e racconta la storia di Sir Malcom che ha preso la verginità della figlia ed è stato addirittura visto dall’adesso posseduta. Il tutto  viene descritto con parole molto forti e… d’impatto, diciamo. Vanessa sembra me e se ne va tutta arrabbiata alla volta della pouring rain.

Proprio sotto la pioggia, Vanessa si imbatte in un uomo e i due iniziano a far sesso. Così, all’improvviso. What the…? MAH. La scena si alterna a quella di sir Malcom pensante, scosso da ciò che aveva udito quella sera. Compare anche Dorian, che spia da guardone Vanessa che consuma la sua notte. Bene, sai. 

D’altro canto, Ethan è ancora stanziato nella locanda dove fa ritorno Brona. Lo informa della sua avventura da fotomodella e viene invitata a cena. Dopo questa, se dovesse accadere qualcosa tra i due, lancerò il computer in aria.

Appena lasciata Vanessa al suo riposo, sir Malcom torna da da Mr. Egitto, lui aveva dato il ballo, per fargli tradurre le nuove iscrizioni trovate. Questi, sconcertato come sempre, dà loro un significato quasi apocalittico: sono presenti sia Amon-Ra che Amunet ed, insieme, simboleggiano la venuta della Bestia. Quindi vuol dire che Mrs è posseduta dal diavolo. Come sono arrivati a questa conclusione? I have no idea.

Ennesimamente nel laboratorio di Viktor Frankenstein, dove ha preparato Proteus per portarlo a fare un giro al mercato. Escono, armati di capello per nascondere le cicatrici, alla conoscenza del tutto. Per tutto questo tempo ho considerato Proteus la creatura di Viktor, ma non è così. Lui è più come se fosse il suo bambino. Chiama ogni cosa col suo nome e compra anche le castagne, che poi offre gentilmente a Brona e Chandler quando li incontrano. Sul molo, Proteus sembra iniziare a ricordare di avere una moglie: Doreen. Dorian, Doreen… un po’ di fantasia, andiamo! Image and video hosting by TinyPic

Fin qui, anche troppo bene. E quando è così, è strano. Infatti, sarebbe stato meglio non dirlo. Tornati nel laboratorio, Proteus inizia ad imparare il concetto di amicizia, quando, all’improvviso, una mano gli spunta dal petto. Il corpo si divide in due e ne esce un uomo. Il corpo a brandelli di Proteus giace a terra e il nuovo uomo chiama Viktor ‘padre‘.

La mia bocca è ancora aperta dopo aver visto la scena finale. Penso di avere un nido d’api dentro, ormai.

Oh my gosh. Ma…ma… cosa!? Devo riprendermi. Non so neanche che domanda pormi: come?, perché?, chidovequando? 

Sono shoccata, allibita e costernata. Tengo que decir che in questa puntata è successo tanto, ma non è successo niente. La scena finale, però ha reso bene l’idea del tanto. Non so davvero cos’aggiungere. Cosa accadrà nel prossimo episodio? Mishtero.

Vi lascio col misero video delle foto promozionali perché, ahimé, non c’è nessun promo. Strano.

[youtube:http://youtu.be/t79izjBdfgw%5D

Si ringraziano le seguenti pagine: Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Serie Tv, che passione  | Tv shows, my alternative reality. | All you need is Telefilm • | Serie Tv Mania I Film e telefilm ossessione. | Penny Dreadful – Italia

 

Annunci

2 thoughts on “Recensione | Penny Dreadful 1×02 “Séance”

  1. Quoto la ship, a me Proteus e Viktor piacevano davvero un sacco!
    Non riesco a capire bene se il demone uscito da Protues sia collegato al demone che ha posseduto Vanessa. Perché hanno usato troppo la parola “Padre” e mi hanno confuso le idee.

    Hai riconosciuto la medium amica di Mr. Egitto, vero??? 😀

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...