Grey’s Anatomy/Telefilm

Recensione | Grey’s Anatomy 10×23 “Everything I Try To Do, Nothing Seems To Turn Out Right”

C’è qualcosa di profondamente ironico se pensate che quest’episodio ha forse uno dei titoli più belli nella storia dell’intera serie e invece, per quanto riguarda i contenuti, è uno dei più brutti.

Io alla fine dell’episodio.

Quando avevo letto che a scriverlo sarebbe stato Austin Gùzman, sapevo che sarebbe divenuto “Luca Vs. Austin 3: La Rivincita Dello Sceneggiatore Incostante”.

Oh Lily mia, purtroppo lo è stato.

Piccola parentesi per chi si fosse perso malauguratamente i precedenti: il quarto episodio di questa stagione (che era anche il duecentesimo in totale) era stato scritto da Gùzman ed io non lo digerii proprio; anche il tredicesimo fu scritto da lui ma evitai di crearmi false aspettative e per fortuna ne risultò un bell’episodio.

E ora invece?

Ad un episodio dalla fine della stagione, devo sorbirmi quarantadue minuti di pessima scrittura e non posso quindi che crogiolarmi nell’ansia che il prossimo sia ancora peggio, il quale pensiero sta divenendo ormai come un tarlo nella mia mente.

La mia reazione dovuta all’esiguo numero di pensieri negativi riguardanti il season finale.

I hoped they would have seen at the bigger picture.

Scommetto che questo sia stato ciò che ha pensato Gùzman e il resto del team di autori quando avevano finito di scrivere l’episodio. Ma “vedere il quadro d’insieme” non è così semplice se si realizza che gli eventi nell’episodio sono stati completamente oscurati dalla maniera barbara con cui sono stati scritti e messi all’interno di esso.

Volete un esempio? Beh, dato che sono un tipo stravagante e strampalato, ho deciso di fare una bella Top 10 dei momenti WTF, in maniera decrescente, così da permettervi di leggere una classifica in cui più scenderete e più vi renderete conto che forse non ho tutti torti quando dico che quest’episodio è veramente pessimo.

10. JO WILSON IN “THE 42 MINUTES ITCH”

In un mondo dove la gente muore per i singhiozzi e va all’ospedale perchè ha continui orgasmi, perchè mi sarei dovuto stupire guardando Jo avere sulla schiena tutte le costellazioni, in versione sfoghi da stress?

Spero solamente che le pustole non si tramutino in una versione 2.0 di un virus batterico super raro e che rimangano solamente un plot device (molto idiota) per farci fare qualche risata durante il season finale, che ormai causa lacrime e stati depressivi in metà fandom solo se lo si nomina.

Per il resto, la sua trama è senza infamia e senza lode ed è simpatico vedere Jo in quest’episodio che si tramuta in una super diligente specializzanda multiuso (a causa del pericolo licenziamenti), diventando la lacchè della Kepner e fomentando la suscettibilità di Callie.


Ma la vera scena migliore è stata questa, forse una delle poche carine che quest’episodio ci ha regalato:

9. JACKSON AVERY IN “THAT AWKWARD MOMENT WHEN..”

Popolo pelato, controllate i vostri dizionari! Andate alla lettera i, cercate “imbarazzo” e una volta trovato, potreste avere la fortuna di vedere una foto di Jackson!

Apprezzo l’idea che i due sposini abbiano deciso di tenerlo segreto ma è impossibile che lavorando in un ospedale non sarebbe saltato fuori e m’è dispiaciuto quindi che Jackson l’abbia spiattellato così in faccia a Stephanie dopo il passato che hanno avuto i due assieme. Quando il padre di Braden gli ha chiesto se avesse figli, avrebbe potuto non fare quella faccia da triglia e scegliere di dire un secco no, perchè se voleva difendere la scelta della Bailey avrebbe potuto farlo in qualsiasi modo ma si sa, Jackson è un Avery e gli Avery non sono proprio le persone più intelligenti al mondo.

8. ALEX KAREV IN “PRIVATE CRAP-TICE”

Odio quando Alex si comporta da idiota cretino e sembra regredire ad uno stato infantile perchè questa è una delle ragioni per cui è uno di quei personaggi che da tre-quattro stagioni a questa parte non fa mai nulla di nuovo. Per una volta che una sua relazione funziona e ha deciso di cambiare lavoro, gli autori che fanno? Gli danno cinque minuti on screen e gli fanno fare la parte del “ricattatore semi infame”?

Mi è sembrato giusto far dire questa battuta ad Arizona perchè aveva tutto il diritto di essere arrabbiata e sa che l’unica maniera per far ragionare Alex è fargli notare i suoi errori.

Ed infatti gli autori hanno tentato di rattoppare il tutto con un finale banalotto ma niente male dove Arizona dimostra ancora una volta di essere una grande insegnante ed amica.

7. SHANE ROSS IN “G-ROSS”

Scusate lo stupido gioco di parole tra il suo cognome e l’aggettivo inglese “gross” (disgustoso) ma era l’unico che mi veniva in mente quando mi sono rimesso a pensare alla scena in cui si rompe la sacca che mantiene l’intestino di quel neonato all’esterno.

Sinceramente però la mia “preoccupazione” (è un eufemismo chiamarla così) è più sul fatto che ad un episodio dal finale ancora non riesco a pensare quale sarà la modalità con cui questo personaggio andrà via. Sapendo che nella prossima puntata dovrebbero esserci i feriti di un attentato, una piccola parte di me teme che gli autori possano fargli fare una brutta fine (à la George O’Malley, s’intende). L’altra invece spera che deciderà di lasciare chirurgia per darsi all’apicoltura estrema, dove la gente decide di darsi fuoco con la tuta bianca da apicoltore.

6. MIRANDA BAILEY IN “NOW YOU SUE ME, NOW YOU DON’T”

Non so se è più WTF tutta la storyline o il fatto che Cristina abbia dato un high five alla Bailey per aver somministrato di nascosto l’HIV neutralizzato.

Credo proprio che a vincere questo mini contest sarà la scelta della Bailey di dire tutto ai genitori del piccolo, incurante (fino ad un certo punto, quella donna è troppo sveglia e sapeva i rischi) delle possibile conseguenze. Che bello gettare la carriera al vento! Che bello non pensare a come tanti anni di lavoro sarebbero stati buttati nel cesso!

Per fortuna c’è qualcuno più furbo di lei, qualcuno come..

5. STEPHANIE EDWARDS IN “DUMB AND DUMBER”

Secondo voi, per la serie “al peggio non c’è fine”, Stephanie Edwards ha deciso di compiere..: a) un gesto carino ma veramente stupido b) un gesto carino c) un omicidio Se avete risposto C, pazientate che c’è sempre il season finale (forse è lei la terrorista in questione). Se avete risposto B, significa che non conoscete i personaggi di Grey’s Anatomy. Se avete risposto A, avete capito la testa di “razzo” che hanno i personaggi di Grey’s Anatomy.

Sinceramente riesco a capire perchè l’abbia fatto ma ciò non toglie che il suo sia stato un gesto sconsiderato e ormai in questo show dopo un po’ uno si stufa di vedere sempre lo stereotipo del “dottore che fa l’eroe, mettendo a repentaglio la sua carriera”.

4. AMELIA SHEPHERD IN “LEAVING LOS ANGELES”

La nostra cara new entry da L.A finora non ha ancora mostrato vere e proprie interazioni col resto del cast e in quest’episodio ero convinto che avremmo assistito a qualche scena tra lei e Meredith. E se da un lato posso dire formalmente che le due hanno avuto contatti, non erano quelli che speravo.

Chi conosce Private Practice, sa che Amelia non ha un carattere molto facile e quindi prevedere le sue mosse non è mai molto semplice; lo deve aver capito anche Meredith a sue spese quando scopre che la cognata ha deciso di rimanere. E il fattore WTF torna prepotentemente con una serie di domande: – Ma è veramente così facile innamorarsi di Seattle, regno della pioggia e degli ospedali maledetti? – Ma è veramente così facile avere un lavoro così dal nulla al Grey-Sloan Memorial? – Ma è veramente così facile lasciare Los Angeles e quella allegra banda che sono i suoi colleghi alla Seaside Health and Wellness? e dulcis in fundo.. – Ma è veramente così facile fare dei waffle?

3. CRISTINA YANG IN “INTERVIEW WITH THE DEVIL”

Amo quando gli autori fanno le cose a metà. Amo quando gli autori hanno tutto il materiale necessario e fanno di testa loro. #sarcasm Ma vi sembra possibile che la settimana prossima Cristina debba lasciarci e in quest’episodio sia costretta a fare dei noiosi colloqui invece di fare interventi super fighi con i suoi (quasi ex) colleghi?

Le uniche vere interazioni sono quelle che ha con questi strambi dottori da intervistare e con Meredith e Owen. E ringrazio il cielo che almeno la scena finale con quest’ultimo è stata scritta bene perchè sennò avrei mandato un pacco bomba fino agli uffici della Shondaland:

Speriamo solo che questa non sia l’ultima vera bella scena tra i due.

2. CALLIE TORRES IN “UNLUCKY STRIKE”

Secondo me gli autori ci provano gusto a distruggere la felicità dei loro personaggi.
Come un hobby praticato settimanalmente, insomma.

Quando lessi la press release dell’episodio avevo già capito quali potevano essere “le devastanti news che Callie avrebbe ricevuto” e speravo in cuor mio che gli autori decidessero di non tentare la carta della sterilità.
E invece, eccoci qua ancora una volta a discutere di questi suddetti colpi apoplettici colpi di scena, trovandoci di fronte non solo una storyline già affrontata nella settima stagione con Meredith ma anche una storyline affrontata in maniera banalissima.

DIRETTAMENTE DAL MANUALE DEGLI STEREOTIPI TELEFILMICI: La donna che ha la notizia, la donna che si arrabbia per la felicità degli altri, la donna che rivela il suo segreto, la donna che spera andrà tutto bene.

Il problema è che hanno affrontato questa tematica in una maniera barbara, non consentendo a Sara Ramirez di interpretare al meglio il tutto; in primis perchè hanno deciso di skippare al momento dopo la rivelazione ad Arizona ed io sinceramente avrei preferito sentirlo un’altra volta e vedere il vero pathos e poi perchè hanno deciso di lasciarci con quello sguardo emblematico di Arizona che sta a significare “lo so Calliope mia che credi andrà tutto bene ma lo so che vuoi un figlio e questa cosa ci distruggerà e adesso che Leah se ne va, con chi me la farò?”.

Okay, forse l’ultima parte è un po’ esagerata ma capite lo stesso la mia preoccupazione, no?

Io amo questa coppia e mi dispiace che un altro problema si sia messo tra di loro ora che sembrava andare tutto bene.
Spero solo che nel finale non accadrà nulla di preoccupante per loro due perchè avreste dovuto in che condizioni mi lasciarono dopo lo scorso season finale e conoscendomi, so che non reggerei e che potrei fare una strage.

(EX AEQUO) 1. DEREK SHEPHERD IN “WASHINGTON CALLING”

Io non capisco perchè gli autori decidano ogni anno di darsi la zappa sui piedi.

Due anni fa, se Shonda e il resto del team non avessero deciso di tornare a fare “i mietitori di dolore”, avremmo potuto assistere ad un perfetto series finale dove Lexie e Mark si sarebbero dichiarati amore eterno, Cristina e Owen avrebbero deciso cosa fare della loro relazione, la Bailey avrebbe programmato il matrimonio con Ben e Meredith e Derek si sarebbero trasferiti a Boston.

E invece no, perchè mai avremmo dovuto concludere lì le favolose avventure dei nostri eroi in camice?
Chi è così idiota da volere un lieto fine per i personaggi che ama?
#sarcasm

Allora quindi gli autori distrussero l’ultimo barlume di speranza che avevamo e decisero, tra le varie cose, di far rifiutare ai coniugi Shepherd quel lavoro prestigioso.

Due anni dopo.

Immaginate che la mia faccia era tale e quale a quella di Meredith in questa scena.
Ma la mia reazione era per il fatto che mi sembra palese che o i due decideranno di trasferirsi assieme o lei rimarrà qui e lui si trasferirà a Washington.

Il che mi sembra una scelta da pazzi, no?
Cioè vi prego non mi dite che sono l’unico che crede che questa idea sia una delle più terribili mai prese dal team di autori!

Aspettate, faccio retrofront e mi spiego meglio: l’idea di dare a Derek il lavoro di una vita è geniale ed è la ricompensa adatta, il vero disastro è la possibilità che questo si possa frapporre tra lui e la moglie.
Questo passo sarebbe stato ottimo solo se avesse marcato l’addio di Meredith e di Derek dal cast ma dato che è ancora presto, non so cosa pensare.

(Poi uno si chiede perchè ho fatto la WTF list per questa puntata..)

E a proposito della top ten, dobbiamo scoprire di chi è l’altra storyline che è alla numero 1..

1. LEAH MURPHY IN “BURP FICTION”

Non credevo avrei mai messo questo personaggio alla numero uno di una qualche immaginaria classifica.
Ma arrivati a questo penultimo episodio e presa la decisione di creare questa bizzarra lista di momenti WTF, non potevo non incoronarla e darle il primo posto.

Perchè cosa c’è di più WTF che non Leah Murphy che rutta davanti una paziente.

La piccola Leah inizia la gavetta come “ruttatrice professionista”.

Ma ci rendiamo conto? MA CI RENDIAMO CONTO??

Esattamente.

Ma il vero colmo era stata vederla sorridere quando Webber le aveva chiesto di parlare in privato, proprio per darci una riprova della sua intelligenza suprema.
Una decina di puntate fa l’avrei buttata via stesso io a calci nel sedere ma ora m’ero abituato ad averla nei paraggi e dato che ormai era la comic relief del gruppetto, non mi faceva nè caldo nè freddo.

Però la scena del rutto è stata veramente una gioia da vedere perchè mi ha dato la conferma che quest’episodio è stato un piccolo abominio, una sagra dell’imperfezione e della pessima sceneggiatura.
Ma almeno non siamo ai livelli del settimo e dell’ottavo episodio di questa stagione.
Quelli sì che erano il festival dell’orrore, un binomio di schifezza e disgusto.

VOTO DELL’EPISODIO: 5 – –

Last but not least, il promo dell’ultimo episodio (che a bruttezza anche esso fa a gara):

Grazie per aver letto questa recensione e buona giornata!

 

Ringrazio queste fantastiche pagine: Tv, Cinema, Musica & Libri | Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Telefilm. ϟ | Serie Tv, che passione ღ | • Telefilm Dependence • | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | Serial Lovers – Telefilm Page | Un’Unica Passione: Grey’s Anatomy | Fandoms Community | Telefilm. Un amore incondizionato | Il nostro Mondo si chiama Grey’s Anatomy |Grey’s Anatomy Soundtrack | Serie Tv e film time | Tv shows, my alternative reality. | Film e telefilm ossessione. | **Noi amiamo Grey’s anatomy** | Grey’s Anatomy Una Passione , Una Lezione Di Vita |All you need is Telefilm • | Jessica Capshaw fan | Jessica Capshaw Italia | Noi, fan di Grey’s Anatomy_ | Sara Ramirez Italia | Grey’s Anatomy – Italia |*Grey’s is Life, Grey’s is Everything* | Grey’s Anatomy__ | Meredith & Cristina: “Il tuo cuore vive nella tua vagina” |Associazione Malati di Grey’s Anatomy | We love grey’s anatomy | Sandra Oh Italia | Ellen Pompeo-Fans Page

23 thoughts on “Recensione | Grey’s Anatomy 10×23 “Everything I Try To Do, Nothing Seems To Turn Out Right”

  1. E se questa volta lo sguardo di Arizona fosse la scintilla che la sveglia del tutto e le fa capireche deve cominciare a VIVERE senza paure ??? Dopotutto il titolo del finale si chiama prorpio ” FEAR” no ??? Non credo ad un’altra crisi tra loro, sarebbe davvero patetico rivedere la stessa melina , le stesse discussioni, una delle 2 che tradisce etc etc etc…. Anche io le amo tanto e quella scena mi ha fatto piangere, ma davvero dovessero fare quello sopracitato meglio farle lasciare che rovinarle ancora di più. Idem Per Meredith a Derek, storyline più stupida non potevano inventarla, è logico che non andranno via, visto che hanno firmato un contratto !!! Amelia non mi fa ne caldo ne freddo, Alex e Arizona li amo follemente insieme ! Per il resto boh, non so cosa pensare, le coppie che reggono il telefilm , con l’eccezione dei crowen, ovvero le Calzona, e Mer e Derek sono sull’orlo del ridicolo , i Japril li ho trovati carucci e Jo non mi piace , non la reggo molto. Mah……. Ottima recensione come sempre e anche divertente, sono diventata una fan !!!! 🙂

    "Mi piace"

    • Dovrei smetterla di arrossire come un cretino quando qualcuno ammette di aver gradito una mia recensione ma è più forte di me!
      Comunque grazie per i complimenti e vedo che comunque abbiamo due punti di vista simili e spero che come hai detto tu non rovinino ulteriormente le Calzona.

      Per Meredith e Derek voglio proprio vedere che faranno, come del resto, e l’ho scritto anche nel Fangirliamo che pubblicherò oggi, ho curiosità di scoprire come sarà il finale tra Owen e Cristina, come sarà il loro addio strappalacrime.

      "Mi piace"

      • Io penso che, aldilà del fatto che siano personaggi di fantasia, sarebbe davvero un peccato mortificare lo straordinario lavoro che Sara Ramirez e soprattutto Jessica Capshaw hanno fatto in questi anni, mi soffermo su Jessica perchè è la più bersagliata e non lo merita. Ce la stanno mettendo tutta per affossarle definitivamente e non ne capisco il senso. O dipende dalle attrici che hanno voglia di nuovo o sono semplicemente folli e basta. Cavolo , hanno miriadi di storyline decenti da produrre e invece sono noiosi e ripetitivi , una decima stagione che definire schifosa è poco, per fortuna che a Christina le hanno dato il giusto addio, senò li avrei sterminati. Ridateci i tavolini della caffetteria , l’ascensore, le amicizie , ma è tanto difficile essere meno trash e più realistici ??? Shonda a volte è assurda e basta. Non arrossire , mi viene spontaneo farti i complimenti perchè scrivi bene e sei divertente !

        "Mi piace"

        • Ti ringrazio veramente perchè oltre a riempirmi di complimenti, veramente hai colto il punto.
          Come avrai ben letto, io penso che sarebbe stato meglio chiudere l’ottava diversamente e farla divenire il series finale.

          "Mi piace"

  2. Penso di aver rotto il pulsante “mi piace”, quanto avevi ragione, avrei dovuto darti retta ç_ç
    10) Jo è probabilmente il miglior specializzando in mezzo a quella banda di incompetenti, quindi non capisco tutto quello stress e quel casino della sua storyline: ma dico, non ti rendi conto che hai sia Callie che Alex dalla tua parte? Fai ripartire il cervello.
    9) Avrei volentieri spaccata la faccia a Jackson: quale gentleman non sbandiera la gravidanza di sua moglie davanti alla ex che ha scaricato un paio di mesi prima di fronte a tutti i loro colleghi e amici, umiliandola!?
    8) Sono convinta che gli sceneggiatori detestino Alex: non fanno altro che tenerlo sullo sfondo se non per quando gli devono spezzare il cuore, infilarlo in qualche storyline astrusa o farlo regredire al cretino che era :/
    7) Non riesco a capire tutto questo accanimento su Shane: ok che deve andarsene a fine stagione, ma questo è lo specializzando più sfigato che io abbia mai visto, non ne combina mai una giusta!
    6) Che Miranda sia una badass l’abbiamo capito tutti, ma la noncuranza con cui ha quasi gettato via la sua carriera in questo episodio mi ha dato un enorme fastidio… certo, siamo tutti felici che il bimbo stia bene (ho pianto quando è uscito dalla bolla), ma se le cose fossero andate male?
    5) Mmh, non condivido tutto il tuo accanimento su Stephanie, anch’io avrei sacrificato mille specializzandi per salvare Miranda, però non mi è piaciuto il finale della sua storyline: Miranda ha salvato il bambino e loro volevano la sua testa, Stephanie si è “dimenticata” che non avevano il consenso e sono tutti amici come prima, secondo me è molto poco realistico.
    4) Forse è perché non ho seguito Private Practice, ma Amelia non mi piace per niente xD
    3) CHRISTINA SE NE VA TRA UN EPISODIO, MI SEMBRA GIUSTO SPRECARE I SUOI ULTIMI MOMENTI A FARE COLLOQUI, scusa il capslock, ma ho odiato questa storyline u_ù
    2) Povera Callie ç_ç perché quando c’è un po’ di merda che avanza la buttano sempre addosso a lei!? Quante gliene hanno fatte passare da quando è arrivata?! Mo basta! Diamole un po’ di respiro!
    1) Parliamone: Derek e Meredith sono i primi due personaggi confermati per la prossima stagione, quindi NON possono davvero andarsene, a meno che non spostino la storia seguendo loro due, ma in quel caso sarebbe un nuovo spin off e non più Grey’s anatomy :/ e quindi non riesco a capire perché siamo di nuovo arrivati a loro due che progettano di partire.
    1) Non so davvero cosa dire di Leah… forse che la sua storyline sembrava più adatta ad un cinepanettone che ad una puntata di Grey’s, ma almeno gli sceneggiatori hanno avuto la decenza di darle una via d’uscita dignitosa, sempre che non ci sia qualche casino nell’ultima puntata.

    Dovrei aver finito, scusa per il commento lunghissimo, ma questa puntata mi ha lasciato con così tanto amaro in bocca che dovevo sfogarmi con qualcuno ç-ç

    "Mi piace"

    • Shonda ha rovinato tutte le coppie, ce l’ha nel DNA, più che per il fatto di essere una coppia gay, credo che sia la loro storyline ad averle rovinate. Sembrano due zombie invece che una coppia, le attrici rimangono fenomenali e lo abbiamo visto in quel poco di decente che è stato dato loro in questa stagione, ma sfido chiunque a metterci impegno per fare ste ” cagate”, scusate il francesismo ma non ho trovato sinonimi. Arizona vaga per l’ospedale sempre con quell’aria da cane bastonato, sussurra quelle poche paroline e alla minima difficoltà crolla(mah), a Callie poraccia ne capita sempre una , questo è accanimento puro, l’ho sempre detto la Rhimes è psicopatica !!!!!!

      "Mi piace"

      • Esattamente!
        Nemmeno io credo che sia un accanimento contro la coppia perchè gay ma proprio perchè è nella indole di Shonda e del team di prendersela con le coppie più deboli.
        E quale coppia se non le Calzona, visti gli eventi del finale della nona stagione?
        Io spero che la prossima stagione sarà l’ultima e sarà degna di dare un lieto fine a tutti.

        "Mi piace"

    • Che poi, non è un problema solo delle Calzona, Meredith e Derek sono diventati ormai 2 bimbominkia scemi , April e jakson a volte sono carini, altre volte viene voglia di prenderli a schiaffi per quanto sembrano infantili con quelle battutine che neanche mia nipote di 10 anni farebbe e quei versetti da quindicenni alla prima cotta. Gli unici ad essere una coppia sono Jo e alex e per quanto jo m stia un pò sui maroni glielo riconosco . Ovviamente Owen e Cristina sono un discorso a parte in questa seconda parte decima stagione, ma anche loro in passato sono stati a dir poco ridicoli , specie quando divorziavano per poi diventare maniaci sessuali , per poi rimettersi insieme e andare in crisi e andare a letto con i vari Shane, quel medico del Minnesota o quella poraccia di Rose, scaricata peggio di Lhea o come cavolo si scrive e vuoi che non riservava lo stesso trattamento all’unica coppia rimasta sana di mente, ovvero le Calzona ? E non ho nemmeno citato Lexie e Mark, anche se li, la psicopatica si è superata ! Speriamo davvero che l’undicesiam stagione sia l’ultima e concentri tutta la sua malattia mentale su Scandal . 🙂

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...