Game of Thrones/Telefilm

Recensione | Game of Thrones 4×01 “Two Swords”

La camera dei segreti è stata riaperta, nemici dell’erede temete.

Dopo un anno di pausa – perché è questo l’unico grande problema di Game of Thrones oltre le cose inventate, senza senso e totalmente inutili che spesso gli sceneggiatori ci propinano – siamo di nuovo qui a riaprire le scommesse su chi sopravviverà al prossimo episodio. Non dico “prossima stagione” perché, insomma…

Comunque, io sono una di quelle che ha letto i libri. Ci tengo a dirlo perché ogni tanto mi potrebbe scappare un attacco all’Alberto Angela e potrei mettermi a spiegare la storia antica di Westeros. Tuttavia, cercherò di tenermi per me gli spoiler; e fidatevi, sarà un’impresa ardua perché spesso mi prendono degli attacchi alla Gollum e vorrei postare spoiler turpi ovunque.
Mi sembrava una cosa da farvi sapere.

In genere io salto sempre quei previoulsy onamc’sthewalkingdead, mi urtano. Stavolta ho fatto l’erroraraccio di vederlo e se in un primo momento sono rimasta basita, dopo mi sono messa a ridere. Seriamente? Chi ha montato quella cosa? Non penso possa essere considerata un ‘previously’. Il montaggio era pessimo e io che sono una totale impedita, con tanti tutorial su youtube e la versione craccata di Sony Vegas, avrei potuto fare di meglio.
Mi hanno spaventata quei pezzi metti a cazzius sulla decapitazione di Ned; 58 secondi di recap mi hanno fatto temere il peggio per un’intera stagione.

Tho, guarda. C’è la pelliccia di Vento Grigio con dentro Ghiaccio. Tho, piango.

Tragico. Mi sono venuti i brividi. Mentre Ghiaccio si scioglieva io volevo staccare le orecchie di Tywin a morsi. Poi ho notato un’altra cosa che mi ha fatto pensare ad una possibile ubriacatura degli sceneggiatori. Quella è la pelliccia di Vento Grigio. Ma se la testa di Vento Grigio l’hanno attaccata al corpo di Rob, allora come è mai possibile che sia ancora parte della pelliccia? #epicfailpervoi

Sempre Tywin continua a disturbarci la visione per i seguenti 10 minuti… ma tranquilli, siamo in buona compagnia, la disturba anche a Jaime.
Poveruomo, è tornato con una mano in meno e dopo essere stato prigionieri di diversi aguzzini, eppure il karma non ha finito con lui, no. Gli tocca subirsi:

  • il “Tornatene a casa e maritati” del padre;
  • un bel “NO” all’approccio sessuale da parte della sorella;
  • e il farsi prendere per i fondelli da quella merdina acida di Joffrey che gli è anche figlio.

Della serie “Parenti serpenti”.

Se vogliamo cercare di giustificare Cersei, per quanto malata possa essere questa giustificazione e la situazione, ha scoperto di aver un figlio pazzo e ha scoperto che l’alcol annega i pensieri.

Fortunatamente, durante il viaggio, si è fatto l’amica del cuore: Brienne. Dovete sapere che Jaime è cambiato da così a così e dovete sapere ancora di più, che questo è successo grazie all’intercessione di Bienne (e alla perdita della mano). Io propongo il matrimonio, non so voi.

Intento a redimersi, Jaime chiede a Brienne di ritrovare Arya Stark per onorare la parola che aveva dato a Catelyn: proteggere le sue figlie. Ora, per quanto dubbia sia la sicurezza di Sansa ad Approdo del Re, Arya deve essere ritrovata e riportata lì.


E adesso fatemi dire quanto io sia enormemente adirata per questa cosa. In che AU Brienne va a cercare Arya???????????  Sono due settimane che sono ad Approdo del Re e in quel periodo, nei libri, Brienne era ancora accusata di omicidio (per la morte di Renly). Non verrà scagionata che dopo il matrimonio reale tra Jeoffry e Margaery  e verrà andata da Jaime a cercare SANSA per via di uno spoiler molto grosso che non vi sto a dire. Tanto lo vederemo nel prossimo episodio.


Tralasciando il nonsense di questa scelta, passiamo ad altro.

Sansa è depressa. Sì, è depressa sul serio. Anzi, qui non si nota neanche lo stato di apatia in cui sta affogando. Tra un po’ penso verrà anche pronunciata la catch frase di Sansa ‘My skin has turned to porcelain, to ivory, to steel“, a significare quanto anche lei sia cambiata. Ha finalmente capito di non essere mai stata accolta ad Approdo del Re, di non aver mai avuto amici lì.

Quindi passa le sue giornate ad ignorare Tyrion, non mangiare, e stare nel Parco degli Dei. Fortunatamente è lì che si fanno gli incontri interessanti. Ricordate Ser Dontos? Quasi pensavo che Weiss e Benioff lo avessero riposto nel dimenticatoio, invece mi sono dovuta ricredere. Ser Dontos è ancora attivo, forse un po’ tontos, ma comunque funzionale.

Il cavaliere in rovina fa un bellissimo regalo a Sansa (vi prometto che nel giro di una puntata diventerà il vostro oggetto preferito), leggermente differente da quello del libro (se vi interessa, nel libro è descritto così) ma comunque è LEI. Le regala una bellissima retina, anche se qui penso sia una collana, di ametiste nere di Asshai.


Alberto Angela si è impossessato di me ancora una volta. Devo spigarvi una cosa.

Nome completo: Asshai delle Ombre;
Localizzazione: continente di Essos, la più lontana delle città. Città tetra, oscura, maledetta, gretta.
Popolazione: streghe, preti rossi e adoratori di R’hllor.
Personaggi che provengono da lì: Melisandre, Quaithe (la donna che ogni tanto appare a Daenerys).


Tutto fa presagire cose belle.

Visto che siamo ad Approdo del Re, è l’ora di introdurvi al nuovo gran personaggio: il principe Oberyn Martell. La Vipera Rossa.

Diciamo che me lo immaginario diverso, mentre la rappresentazione di Ellaria Sand è perfetta. Lei è una donna che sa di essere quel che è. Non giudicate le loro abitudini sessuali, a Dorne sono tutti molto aperti, sappiate che si amano tanto.

Mentre Oberyn fa fesso Tyrion, che lo stava aspettando con tanto di comitato d’accoglienza per il Royal wedding, si diverte nel bordello di Ditocorto… o almeno, quella era la sua intenzione. Purtroppo la città è piena di Lannister, ai quali lui è intollerante, e se ne ritrova due nel bordello che cantano a squarciagola Le piogge di Castamere.
Il principe Dorniano lascia quella che stava per diventare un’orgia e seguendo la voce, arriva dai Lannister.

Ora, mettendo da parte la badassery di questo personaggio, che non sto qui a ricalcarvi, dopo un bel discorso inquietante – uno dei tanti – con secondi fini, pensa bene di spiedinare la mano di uno dei due uomini. In questo caso, Tyrion non arriva in tempo, perché comunque il danno è fatto.

Molti di voi si sarebbero potuti chiedere come mai nessuno non abbia pensato di fargliela pagare in qualche modo. La risposta è che non possono. Hanno paura. Ricordatevelo da qui sino alla fine.

Fuori dal bordello, tra Tyrion e Oberyn, c’è un discorso molto interessante. Il secondo più interessante della puntata e di certo pieno di foreshadowing.
Dorne non è lì per il matrimonio, ma per vedetta.


Alta parentesi. (Questa in particolare, l’avevo promessa a thefailedgirl)

Vengono citati Rhaegar Targaryen (fratello di Daenerys) e Elia Martell, sorella di Oberyn. I due si sposarono prima della Ribellione di Robert, solo che, come ha detto Oberyn, Rhaegar si innamorò di un’altra donna: Lyanna Stark.
Non mi dite che vi siete dimenticati di Lyanna, la sorella di Ned, perché potrei bandirvi da Westeros.

Voci di corridoio dicono che Jon potrebbe essere il figlio di Lyanna e Rhaegar. Ma non non vogliamo credere ai pettegolezzi (io invece ci credo come una fessa).

Durante l’assedio di Approdo del Re, Elia fu uccisa, anzi massacrata insieme ai suoi tre figli (vorrei dirvi una cosa MA NON POSSO PERCHE’ DOVETE RIMANERE SCHOCCATI ANCHE VOI QUANDO SCOPRIRETE UNA COSA) dalla Montagna.

N.B.: Come c’entra Tywin in questa storia? Fu lui a rompere l’assedio e Gregor Clegane rispondeva ai suoi ordini.

Oberyn è lì per uccidere la Montagna.


Adesso possiamo abbandonare Approdo del Re e andare a trovare Daenerys (purtroppo).

Che palle. Non riesco a farmela “sopportare”. Non voglio amarla, ma quanto meno rendermela sopportabile. Inutile. Mi irrita nei libri e mi irrita in tv; non mi interessa che sia una donna. E’ cretina.

Pensa che i suoi draghi sono dei gattini, pensa di riuscire a domarli. Non sa che le due cose sono entrambe false. Anzi, vi dico di più, così vi rendete conto di quanto sia stupida e di quanto le pesi il culo. I draghi le porteranno cadaveri di bambini, lei passerà il resto della sua vita seduta a Meereen a fare la paladina del nulla.

 

Comunque, continua la sua lotta contro la schiavitù e solo questo è l’unico suo pregio. Avrebbe potuto essere una regina giusta e invece si rivelerà essere una regina e basta. E non servono a nulla i consigli di Jorah e Ser Barristan, o di Daario (che ha subito un intervento di chirurgia plastica) o di chiunque sia.

Ah, sì. L’altra cosa che avrei voluto per Daenerys, in positivo intendo, e che vivesse la sua vita con Daario. Li shippo, sì. Mentre non capisco il nonsense di far shippare a Verme Grigio sè stesso con Missandei. Sì che lui si può solamente shippare con lei (dal momento che non ha niente lì giù), però ripeto, non ha senso. Questo Verme Grigio non ha senso. Prima cosa è totalmente diverso da come è descritto nei libri, secondo, non ha senso, l’ho già detto? No, Maria chiudo la busta.

Last but not least, devo dedicare qualche minuto alla mia piccola creatura. Arya.

Non la giudicate. Voi non capite quello che sta succedendo nella testa di quella bambina. Diciamo che la cosa delle Nozze Rosse non ha reso giustizia al massacro che è stato in realtà, e non ha reso giustizia al momento in cui Arya capisce cosa sta succedendo.

Arya è traumatizzata molto più di Sansa e per un certo verso, Sansa se ne farà una ragione, ma lei no. Non succederà mai.

Adesso potete deprimervi.

Ah, no! Aspettate! Sto dimenticando un paio di persone molto a Nord. Uno è un Corvo, l’altra è una Bruta.

Jon è tornato dai Confratelli ed è stato sottoposto a processo per l’assassinio di Quorin e per aver infranto i voti. Ricordatevi le mie parole: nessuno ci passerà sopra. Anche perché Jon di cavolate ne ha fatte e sempre ne farà.

Comunque, il ragazzo è tornato per avvisare che i Bruti attaccheranno la Barriera per cercare di entrare nel Reame. All’inizio nessuno sembra volergli credere, tranne che il maestro Aemon, che con le sue parole fa capire a tutti che ciò che Jon ha detto è la verità.

Non lontano dal Castello Nero, un mucchietto di Bruti associati a cannibali (i Thenn sono cannibali e si mangiano anche tra di loro), stanno cospirando contro l’umanità civilizzata.
[Altra conoscenza random, vengono citati i Piedi di Corno. Si chiamano così perché vivono molto più a nord, nella Terra di Sempreinverno, e hanno i piedi neri perché congelati.]

Se dovessi dire che la puntata mi sia piaciuta, mentire. E mentirei ugualmente se vi dicessi che non mi piaciuta… è solo che mancava qualcosa. Ma penso che sia dovuto al fatto di conoscere già la realtà delle cose.

Bonus: (a me piacciono le vecchiette acide)

Ringraziamo:  Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Serie Tv, che passione ღ | Serial Lovers – Telefilm Page | Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita | • Telefilm Dependence • | Serie Tv e film time | Telefilm. ϟ | My fangirl level it’s over nine thousandFilm e telefilm ossessione. | Welcome to the land of misfit fandoms; | Casa Martell Italy | Casa Stark – L’inverno sta arrivandoGame of Thrones – Italian FandomGame of Thrones ITALIA |  Jon Snow the bastard Italia |  Kit Harington & Richard Madden Italian Page | Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco – ItaLe Cronache del Ghiaccio e del Fuoco WikiLe cronache del ghiaccio e del fuoco – A song of ice and fire | Lena Headey – ItalyMai, mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. | Maisie Williams Italia |  Nikolaj Coster-Waldau Italia | Not a queen, a khaleesi ≈ | Reign and Games of Thrones | Team Sansa | Diretta Telefilm | ~ Le migliori frasi de “The Game Of Thrones” ~ | Natalie Dormer Italia | Lannister – Hear my roar | Sophie Turner Italy • | Peter Dinklage fanpage

20 thoughts on “Recensione | Game of Thrones 4×01 “Two Swords”

  1. Quella pelliccia chiaramente NON è di Vento Grigio, appunto perché Vento Grigio è attualmente in difetto di una testa la cosa è impossibile. E poi, perchè mai dovrebbe essere proprio la pelliccia di Vento Grigio?!
    A Westeros sono tutti fissati con gli stemmi delle proprie Casate, per cui è completamente logico che Ghiaccio se ne stia in un fodero fatto con una pelle di lupo (o metalupo) fin da quando appartiene agli Stark; daltronde già nella prima puntata il fodero di quella spada era una pelle di lupo (si vede quando Ned estrae Ghiaccio prima di decapitare il corvaccio disertore), quando Ned se l’è portata al sud se l’è portata con anche il fodero, mica sguainata.

    Piace a 1 persona

    • Sai perché penso che sia la pelliccia di Vento Grigio? Ricordi quanto è grande Ghiaccio? Ricordi quanto è grande Vento Grigio?
      Bene.
      Solo la spada che ha Jaime può stare nella pelle di un lupo normale; Ghiccio no. E poi Ghiccio, quando ce l’aveva Ned, non è mai stata nella pelle di un lupo.

      "Mi piace"

      • Lo ha già spiegato TywinRulez, è il fodero che Ned possiede dalla prima stagione. Francamente quelli che guardano una serie di questo livello con l’ansia di trovare errori mi suscitano un po’ di compassione. Epicfail per te, invece.
        Al di là dei contenuti, il post poteva essere scritto meglio.

        "Mi piace"

      • Lo ripeto, non ricordo quale fosse il fodero di Ned ma mi pare che non fosse quello.
        E accetto le critiche… però voi dovreste rivedere le vostre capacità logiche e di elaborazione.

        "Mi piace"

      • Vento Grigio e il resto della cucciolata da cui proviene non sono di sicuro gli unici metalupi (perché questo sono, metalupi, non lupi) di Westeros. Ricordiamo che lo stemma degli Stark è un metalupo (e non un lupo) e che a Westeros tutti i nobili si agghindano con quello che richiama i loro stemmi (vedi i Bolton, che hanno un uomo scuoiato sullo stemma e che nei secoli addietro scuoiavano gli Stark per farne mantelli, se hai letto i libri dovresti ricordartelo), per cui è probabile che il fodero in pelle di metalupo ci sia da ben prima che Vento Grigio nascesse. Questo giusto per dare una scossa alle nostre (soprattutto alle tue) capacità logiche e di elaborazione, considerato anche che è totalmente illogico pensare che Tywin si sia fatto portare apposta dalle Terre dei Fiumi la pelle di Vento Grigio solo per lasciarci dentro Ghiaccio una decina di minuti prima di farla fondere e riforgiare.
        Più pragmaticamente, è sufficiente andarsi a riguardare la prima puntata della prima stagione, per la precisione la scena della decapitazione del disertore dei Guardiani della Notte (come ho già scritto ieri), in cui si vede chiaramente che Ned estrae Ghiaccio dalla pelle di metalupo che Tywin ha bruciato tre stagioni più tardi. Tutto qua.

        "Mi piace"

      • Posso dire una cosa? Il fatto che chiamiate le spade per nome mi fa ridere. LO SO che è roba del libro, ma nel telefilm mi sembra, non è una certezza la mia, che non lo facciano.
        Io quando ho visto la puntata ho solo pensato che la pelliccia bruciata fosse del metalupo di Robb, Vento Grigio? Perché voi avete letto i libri, la sottoscritta no, quindi quando vede la pelliccia di un metalupo pensa AUTOMATICAMENTE che sia quella del lupo di Robb.

        "Mi piace"

  2. Le tue idee non sono nemmeno tanto mali (tranne riguardo Daenerys, in quei capitoli ti è davvero sfuggito qualcosa fidati), ma come fai a scrivere così male??! Cioè un minimo di revisione? Passino gli errori di battitura, le ripetizioni, ma almeno quei pochi concetti giusti che esprimi potresti anche scriverli con un minimo di ordine logico!

    "Mi piace"

    • “Ma come fai a scrivere così male??!”
      Senti, proprio no. Sei un/a maleducato/a, ma uno di quelli grossi. Come ti permetti, e soprattutto chi ti credi di essere? C’è una linea di confine fra la critica negativa e l’essere gratuitamente cattivi, e credimi, tu l’hai oltrepassata. La cosa è evidente anche dal fatto che non hai minimamente argomentato il discorso, non hai fornito degli esempi, hai semplicemente scritto, in un tono oltretutto che sembrava indignato (quei “??!” mi hanno proprio steso, guarda), che l’autrice di questa recensione non sa scrivere – molto, molto opinabile, dato che le sue recensioni sono forse quelle ad avere maggiore successo, a ricevere una valanga di complimenti e ad essere attese con trepidazione. Ora, per carità, viva il pensiero divergente, ma non penso che tutti quelli che apprezzano il suo modo di scrivere siano dei deficienti. Me compresa. Quindi mostra un pochino di rispetto, modera i termini, prepara un discorso migliore e a quel punto saremo tutti felici di scambiare opinioni con te.

      Piace a 3 people

  3. Sono contenta che hai letto i libri ma puoi anche evitare di dire “poi vedrete”, “fidatevi di me” e quant’altro. Un dico/non dico insopportabile! Senza poi contare che hai praticamente spoilerato che Sansa se ne va da qualche parte chissà dove e che Brienne la deve andare a cercare. Capisco che ti sei contenuta ma io penso proprio che sia uno spoiler, dato che fino alle 4×01 Sansa non ha fatto altro che piagnucolare e fare la depressa sempre ferma a King’s Landing.
    Scusa Maria, la busta la chiudo io.

    "Mi piace"

  4. Io non credo di amarti. Io ti amo 😀
    Mi hai tolto tutte le parole di bocca, quoto ogni cosa compresa il considerare Daenerys noiosa ._.
    Eh sì, per chi ha letto i libri (come me, te e altre mille persone) queste puntate “mancano di qualcosa”, ma beh.. ci dobbiamo accontentare.

    PS: anche io da Shipper depressa credo nella teoria di Lyanna e Rhaegar come genitori di Jon 😛
    Ti abbraccio.

    “Dì a tuo padre che non solo i Lannister pagano i loro Debiti”

    "Mi piace"

    • Guarda, sei il mio raggio di sole in questa giornata tetra.

      Finalmente c’è qualcun altro a cui Daenerys non piace.
      Ammetto che fin quando non aveva i draghi mi stava a cuore. Dopo il suo “risorgere dalle ceneri” è calata a picco.

      Speriamo che la 4×02 renda giustizia agli eventi 😉

      "Mi piace"

  5. Non capisci nulla, dal momento che parli del montaggio di scene realizzato invece in maniera impeccabile. Aggiungo che, incompetenti come te e come i tuoi ammiratori, che aspettano le tue recensioni, ti si dovrebbe impedire di leggere i libri e vederne poi i film.

    "Mi piace"

    • Sí, forse hai ragione, mi si dovrebbe impedire di leggere… Ma non prima che tu abbia preso parte ad un corso base di Educazione per Cafoni 🙂

      "Mi piace"

    • 1 – ognuno apprezza o meno ciò che vede;
      2 – i commenti possono anche essere fatti EDUCATAMENTE, ma purtroppo a noi ha dato l’idizioa e l’educazione, a te l’intelligenza a quanto dici, ma non la usi per sembrare quanto meno superiore agli altri come penso vorresti essere;
      3 – dato che sono educata non te lo dico 😉

      E oltretutto il nostro sito, perché io e l’autrice di questa ciofeca, a sentir te, siamo le admin, è totalmente e completamente soggettivo. Vuoi commentare? Commenta. Vuoi dire perché secondo te io o un altro dice una stronzata? Commenta pure, ma seriamente, la gente che arriva a puntare il dito mi sta altamente in quel posto. Ti vorrei dire “c’è diritto di scritto e di parola” e tu probabilmente rigireresti la cosa a tuo favore, e io a quel punto ripetei di nuovo: “le cose vanno dette in un certo modo”.

      Piace a 1 persona

    • Ribadisco quello che ho scritto all’altro campione di galateo qui sopra: ma come ti permetti? Mi hai letteralmente agghiacciato. Impedire a qualcuno di leggere libri e vedere film perchè è troppo incompetente – secondo il tuo modestissimo parere – per permettersi di farlo? Ti rendi conto della gravità di quello che hai scritto? Certo, se tu sei nato con la “scienza infusa”, come si suol dire dalle mie parti, allora mi rimangio tutto. Se poi quello che sai lo hai appreso da qualche parte, magari leggendo libri e guardando film, e prima non lo sapevi… allora perdonami ma quello che scrivi non ha il minimo senso. A prescindere dal fatto che, come ragioni tu, allora AD ignoranti come te e chi ti ha “spollicinato” la risposta, che non sanno neanche mettere insieme una frase grammaticalmente corretta, dovrebbero impedire di scrivere. E mostrate un po’ di rispetto tutti quanti quando parlate alle persone, perchè la gente gratuitamente cattiva fa venire il voltastomaco a chi invece ha un briciolo di civiltà ed educazione.

      Piace a 1 persona

  6. Innanzi tutto, voglio dirti che la tua recensione mi è piaciuta molto, perché di per sé, le puntate di GoT affrontano argomenti seri e pesanti e l’idea di scriverne ironicamente, per me, è davvero ottimo.
    Credo permetta di analizzare tutto, senza poi sentirne la pesantezza alla fine del post, quindi non capisco tutte queste lamentele, considerando poi, che la scrittura sia qualcosa di così personale.
    In secondo luogo, anche io sono d’accordo con lei. Se anche voi avete appunto letto i libri, come sapete che i Lord cerchino di agghindarsi con suppellettili che si riferiscano alle proprie casate, sapete anche come amino i “trofei” di guerra ed appunto questo mi fa pensare che sia la pelle di Grey Wind
    (su tumblr lessi addirittura un post su chi si fosse ipoteticamente preso la testa di Robb, come simbolo della propria vittoria).
    Il fatto che Grey Wind fosse stato “decapitato”, per me non significa nulla, rimaneva il corpo (correggetemi se sbaglio). Ad ogni modo comunque è quello l’impatto che D&D volevano darci, la supremazia di Tywin e la dissoluzione del Nord (tutto in fiamme, la stessa fine che ha fatto Winterfell).
    E poi sono d’accordissimo su Daenerys: le sue scene sono state inutili, non hanno dato niente, eccetto un po’ di drama inconsistente a tutta questa puntata. Daario con le rose e Grey Worm innamorato sono letteralmente ridicoli. L’impatto scenico fortissimo, ma niente di più. Avrei preferito vedere un po’ più di Stannis, a questo punto.
    Aspetto la recensione della seconda, sapendo che sarà sicuramente fantastica!
    xx

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...