Once Upon A Time in Wonderland/Telefilm

Recensione | OUAT in Wonderland 1×13 “And They Lived..” /Series Finale

Ci siamo. Siamo purtroppo arrivati a quello che abbiamo temuto sin dal pilot, il Series Finale. Se ancora non avete appreso la notizia, ve la dico ora. Non voglio fare la guasta feste, ma lo show è stato definitivamente cancellato, ergo,questa meravigliosa puntata era l’ultima. Che siano partiti o meno con l’idea di fare un solo ciclo di episodi, sono convinta che se fossero partiti con questo genere di episodi, l’avrebbero comunque rinnovato. O forse no, gli americani son strani. I righi non sense li ho esauriti, quindi, andiamo a vedere cosa succede in questo finale di serie.

Jafar e Amara hanno completato l’incantesimo divenendo così gli stregoni più potenti al mondo, in grado di cambiare le regole della magia. Ma il Cioccolatino ha sempre avuto queste manie di grandezza e vuole portare a termine ciò che avrebbe dovuto fare anni prima, uccidere Amara. Non così in fretta, darling. Il Sultano fa il suo ingresso bacchettando Jafar e lui continua a chiamarlo father, ribadendo però quanto sia stato un cattivo esempio, e dando la colpa a lui se ora è quel che è, un Cioccolatino insopportabile, con un gatto morto in testa. Ma figlio mio, guardati una puntata di C’è Posta Per Te, di quelle pesanti, dove il padre vuole riprendere i rapporti con i figli: loro non solo non l’hanno mai più cercato, ma nemmeno aprono la busta e dicono a Maria che per loro quello non è una persona che si può definire padre. E c’hanno ragione. Lui invece continua imperterrito a chiamarlo così, come per fargli dispetto (?), e la mena ancora sul suo comportamento di secoli prima. Piantala lì, e basta, che sono 10 puntate su per giù che ce la meni. Avesse almeno colto gli errori, e non li avesse ripetuti. Manco per un cazzo, scusate il francesismo.                       

Tutto sto casino di avere il potere assoluto, di cambiare le regole della magia, per cosa? Ottenere quello che vuole. Farsi dire dal padre quanto lui fosse orgoglioso del figlio e quanto gli volesse bene, per poi ucciderlo. Per prendersi una vendetta che marcisce nella sua testolina bacata da non so quanti anni. Finendo poi per lasciarlo a terra e sentendosi anche figo per tutto ciò. Spiegateglielo, che neanche se va a Lourdes c’è la possibilità che diventi figo.

Amara, la super figacciona, insieme ad Alice porta in salvo Cyrus mentre Jafar era intento a fare il pippone, come diceva Bonolis ad Avanti un Altro, al padre, facendosele sfuggire da dietro le spalle. Mi dicevano lo stregone più potente, sì. Su un tappeto volante improvvisato per l’occasione lo portano a casa del Bianconiglio, tanto per cambiare, che mi ha fatto sbellicare delle risate insieme alla moglie (OTP). Una sfregatina di mani e Cyrus è resuscitato, più bello che mai. Non so se avete notato, ma anche da morto, sorrideva. Salvato Cyrus, e fatte le dovute presentazioni, è ora di mettere fuori dai giochi Jafar una volta per tutte. Go guys, go.

Jafar nel frattempo cerca la Cicia per vantarsi del fatto che ormai non ha più paure, cosa che terrorizza visibilmente la mia povera Cicina, che viene impalettata un’altra volta al muro, con la sua spada miracle blade. La mia voglia di renderlo spezzatino con le patate aumenta sempre di più e culmina quando chiama Will fuori dalla Bottiglia, imprigionandolo comunque in una trappola per demoni dei Winchester genio, per mostrargli la Botulina resuscitata, ma innamorata di lui. Seriously? Hai avuto bisogno del potere assoluto per farti amare? Questo ribadisce all’ennesima potenza quanto schifo faccia quell’uomo. Solitamente i personaggi un po’ stronzi e un po’ psycho, li adoro. Lui è il primo che suscita in me, ogni volta, l’odio puro. E’ una brutta parola, I know, ma è anche un personaggio inventato, ergo, lo posso dire apertamente. Inoltre è il series finale, la mia rabbia dev’essere sfogata in qualche modo.

Sappiamo che il Cioccolatino da solo è un incapace, ergo, deve resuscitare un ammasso di ferraglia, che credo siano state tempo fa delle guardie della Botulina, per piegare alle sue volontà Wonderland. So di essere ossessionata da Harry Potter e di vedere riferimenti in ogni dove, anche quando non ci sono, ma qui la similitudine era palese: quando si mette ad urlare davanti a loro, e loro di tutta risposta, urlano concitati, era praticamente la stessa scena di Voldemort nei ‘Doni della Morte, seconda parte’, quando sta arrivando, con i Mangiamorte, ad Hogwarts. Potteriani, ditemi che non sono l’unica pazza che l’ha notato.

Alice, Cyrus e Amara si dividono perchè nel Paese delle Meraviglie ormai si usa così. Cyrus e Amara sono diretti al pozzo delle Meraviglie per restituire la famosa acqua – quindi come l’hanno ritrasformata Amara? – mentre Alice guida un esercito di fortuna, il quale viene eliminato dalle truppe defunte di Jafar che portano Alice a Palazzo, dove Cioccolatino può sfoggiare il suo potere anche con lei. Due delle regole della magia le ha già infrante, e non vede l’ora di infrangere la terza: cambiare il passato. E’ determinato a farlo con Alice ma bastano due parole, su cosa sia il vero amore, e su quanto lui si stia prendendo tutto questo con trucchetti da quattro soldi – CLAP, CLAP, CLAP ALICE – che diventa titubante sull’utilizzare o meno il suo potere. E’ una cosa che non ho mai sopportato; se sono un cattivo e sono determinato a fare qualcosa, me ne sbatto e lo faccio. Si trattava di Alice, quindi era palese, ma un brivido in più non guasta. Capita l’antifona con Alice, chiede aiuto alla Botulina, che gli indica la via per trovare Amara, avvistata da un soldato, vicino a due porte rosse.

Mentre Jafar è in viaggio, Alice e Will rimangono prigionieri sotto la custodia della Botulina per un tempo relativamente breve; il Bianconiglio, è arrivato a Palazzo per aiutarli. Nel trambusto, Will cerca di far capire alla Botulina che tutto questo è finzione, è una magia di Jafar. Non credevo di arrivare mai a dirlo, ma grazie a Dio Snow ha sparso il verbo del #truelove in ogni dove, e Will, facendole il pippone del vero amore, e baciandola, la fa rinsavire e li aiuta nell’impresa. She’s back; thanks god. Stavo seriamente per avere una crisi di nervi a vedermi la Botulina ai vecchi albori.

Al pozzo delle Meraviglie Amara si sta per consegnare alla guardiana del pozzo, ma Jafar arriva per un pelo e dopo pochi secondi di indugio, uccide la mamma Genia. Mi trattengo, perchè non posso scrivere il mio disprezzo per Jafar una riga si e l’altra pure, ma potete immaginare. Sta per fare la stessa cosa con Cyrus, ma il Bianconiglio si è preparato un’entrata ad effetto spettacolare, tanto da scaraventare via Jafar. Di nuovo per un pelo Cioccolatino riesce a bloccare Alice e lanciare il Bianconiglio non si sa dove. Cyrus cerca di restituire l’acqua, ma Cioccolatino se la prende con la forza e se ne lava le mani, in tutti i sensi. Nothing. E’ ciò che faranno i nostri prodi eroi (?), perchè è stato Jafar questa volta a rubare l’acqua per i suoi desideri, sfidando il destino e bla, bla, bla. La guardiana del Pozzo non accetta furti: colui che ha rubato la sua acqua, dev’essere punito, servendo gli altri ed esaudendo i loro desideri. Sì, è un sorriso a trentadue denti il mio, perchè oltre al fatto che Jafar è rimasto paralizzato nel vedere la guardiana, la sua faccia quando intuisce che sta diventando un Genio, è da mettere come sfondo del desktop. Addio Jafar, addio. Ho stoppato la puntata per ballare la conga.

La maledizione è spezzata, anche se Amara è andata – mi piaceva un sacco, ma non era destino per sta poveraccia – e tutto ciò che Jafar aveva fatto, è stato annullato, anche il ritorno nei vivi della Botulina, che il povero Will sta piangendo. Ma, la guardiana, che non era una guardona ma stava solo aspettando che i Cylice finissero di piccionare per introdursi nel discorso, sa riconoscere il giusto e lo sbagliato: Anastasia, colei che abbiamo pianto quand’è morta, meritava di vivere. Regala così un po’ d’acqua per riportarla in vita e dare il lieto fine a Will, che riesce a sparare battute anche in circostanze del genere. ADORO. Ma, dopo tutto questo, mi è sorta una domanda, che probabilmente vi sarete fatti anche voi: perchè Cyrus rimane vivo, dopo che la Maledizione viene spezzata? Le mie colleghe sostengono che lui non sia stato effettivamente morto, ma solo ferito molto, molto gravemente. Noi ci associamo a loro, e non fossilizziamo sul dettaglio.

TORNIAMO A CASA! Con quel torniamo a casa Alice intendeva proprio casa sua, da suo padre, ormai a conoscenza del Paese delle Meraviglie e della matrigna, su cui avrei qualche domanda al riguardo, ma pensiamo che gli abbia spiegato tutto il marito e non dilunghiamoci. A casa a quanto vediamo passa il tempo come se si trattasse di scartar caramelle, ed è il grande giorno: Cyrus ha mantenuto la promessa e i Cylice si sposano. Ci sono proprio tutti, compreso PincoPanco o PancoPinco, quello lì. E a celebrare il matrimonio è il Bianconiglio. Non è che poi scopriamo che la cosa non vale, e ci tocca patire le pene dell’inferno? Finita la festa, Will e la Botulina tornano in quel di Wonderland dando il via al momento abbracci, e facendomi scoppiare in lacrime. L’abbraccio di Will e Alice è stato qualcosa di fantasticherrimo. Per quanto sia felice per i Cylice la prima ship non si scorda mai. Ricordo di aver finito il pilot al tempo e aver detto ‘quanto shippo il Fante con Alice’. Ed in cuor mio li shipperò sempre un po’. And they lived .. il tempo scorre, Cyrus ed Alice vivono felici e contenti, con una pargoletta, alla quale impartiscono storie su Wonderland – sia mai, almeno è già preparata – sorvegliati a distanza dal Bianconiglio, fiero dei suoi due sposini.

COMMENTI RANDOM
– I capelli di Cyrus mi mancheranno tantissimo, ma vi prego, toglietegli quella gelatina dalla testa che ha al matrimonio. Non si può guardare.
– Will è riuscito a farmi avere le lacrime dalle risate solamente nelle scene matrimoniali. Le sue facce non le batte nessuno.
– La Cicia che fine ha fatto? Cioè, nessuno l’ha cagata manco di striscio.
NON.ERA.UNO.SHOW.DA.CANCELLARE.

CREDO DI AVER DETTO TUTTO QUELLO CHE POTEVO DIRE. E’ STATA UNA SERIE STUPENDA E RINGRAZIO CHI DI VOI L’HA SEGUITA CON ME. PURTROPPO E’ FINITA, MA ABBIAMO AVUTO UN FINALE DEGNO DA “C’ERA UNA VOLTA”. GRAZIE PER AVERMI SEGUITO.

NON dimenticate mai le sue facce! xD

RINGRAZIO, ancora una volta: Tv, Cinema, Musica & Libri | Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Telefilm. ϟ | Serie Tv, che passione ღ | • Telefilm Dependence • | Serial Lovers – Telefilm Page | Once Upon A Time ϟ | • Snow Fαlls in Storybrooke • |Michael Socha Italia | ~вєllє & яυмρєlѕтιlтѕкιи ~ α ¢нιρρє∂ ¢υρ | Peter Gadiot Italia. | Telefilm Addicted ϟ | Telefilm Revelations | Emozioni da Telefilm | ∞ Telefilm addicted | Telefilm. Un amore incondizionato | Serie Tv e film time | My fangirl level it’s over nine thousand | Film e telefilm ossessione. | Diretta Telefilm

 

Annunci

10 thoughts on “Recensione | OUAT in Wonderland 1×13 “And They Lived..” /Series Finale

  1. Semplicemente stupenda! *O* Mi dispiace solo per Amara 😦

    Peccato che non la rinnovano….
    Infatti mi chiedevo come in soli 40 min possano riuscire a sconfiggere Jafar…. ed invece sorprendentemente ci sono riusciti senza sforzo! Senza correre! Bellissimo!

    Mi piace

    • Sì esatto; sono stati quaranta minuti pieni, ma senza cadere nel trash, nello scontato, o nella schifezza! Non hanno corso, hanno spiegato bene tutto! Solo le scene finali sono state velocizzate, ma insomma, sapevamo tutti cosa succedeva, inutile sorbirci tutto il matrimonio!

      Avrei preferito Jafar morto, dopo tutto ciò che ha fatto!Ma credo sia meglio la sua trasformazione in Genio! Come ha tenuto il padre a ‘soffrire’, ora soffre anche lui. Ben gli sta!

      Show che rimarrà sempre nel cuore! 🙂

      Mi piace

      • Si. Jafar se lo sarebbe meritato di morire, ma in effetti così è meglio. Un colpo di scena inaspettato che Jafar faccia la stessa fine del suo omonimo del film disney https://www.youtube.com/watch?v=aCrXlYeGzkc Comunque un dettaglio. Suo padre se lo meritava totalmente e completamente tutto quello che Jafar gli ha fatto. In parole povere, quando Jafar è crudele con gli altri è un mostro, ma quando è crudele con suo padre ha ragione. Chissà forse, fare il genio per qualche secolo potrebbe aiutarlo a riabilitarsi, e se così non fosse, potrebbero sempre farlo tornare come villain nella serie principale (in effetti mi sono sempre chiesto chi fosse più potente tra Jafar con la capacità di infrangere le regole della magia, e Tremotino, come signore oscuro, e se non lo sapremo mai, sarebbe interessante vedere anche solo un’interazione tra i due, dato che Jafar è il villain che ha più cose in comune con Tremotino). Dopotutto, dopo Malefica, è Jafar il cattivo disney più popolare. E se tornasse nella serie principale potrebbero sfruttarlo meglio di come hanno fatto qui.

        Mi piace

  2. Questo season finale è stato dolorosissimo, soprattutto per quanto riguarda Will/Alice. Soltanto io ho avuto l’impressione che alcune scene siano state messe lì di proposito, proprio per far sembrare che i due sarebbero stati l’endgame? Già il fatto che, durante la cerimonia, al momento del “parli ora o taccia per sempre”, Will si alzi, mi ha fatto venire un coccolone. Ma va bene, lui scherza, lo fa sempre, okay. Ma… l’abbraccio? L’ABBRACCIO? E l’espressione di Alice quando lo vede andare via? Sembra dire “ho sposato Cyrus perchè mi sono inculcata da sola che è il mio #truelove, ma nei fatti sono innamorata di te”. Già quando Will ammette di non essere in grado di perderla ed Alice ammette di non essere disposta a perderlo, avevo sperato per un attimo che le cose andassero come avrei voluto, e invece… Uff.
    Comunque concordo, è stata una puntata molto bella e ricca, ma il fatto che abbiano snobbato la storia del Ciciarampa mi ha lasciato… proprio BOH. Era diventata una loro alleata, praticamente… e che fanno, la lasciano lì sotto a marcire? La usano quando ne hanno bisogno, come Jaffy? E’ stata una grave mancanza questa secondo me, anche se capisco che i tempi erano ristretti e le cose da dire tante…
    E poi: Will ed Anastasia = Re Bianco e Regina Bianca? ADORO. ❤
    Non vedo l'ora di vedere il Fante a Storybrooke. Ammetto che la serie, nel complesso, mi è piaciuta ma non mi è sembrata un granchè, o meglio: i primi episodi non sono affatto partiti col botto. Non come mi sarei aspettata dalla "progenie" di OUAT, la cui prima stagione è stata… non so neanche spiegarlo, PERFETTA. Però mi ero comunque affezionata tantissimo allo show, e mi dispiace doverlo salutare definitivamente. 😥

    Mi piace

    • Nope, non sei l’unica ad averlo notato! xD Diciamo che quell’abbraccio ha lasciato molto spazio alla nostra fantasia, ed ognuno l’ha interpretato un po’ come più gli è piaciuto.

      Sicuramente lo show non è partito a grandi ritmi; infatti sono del parere che magari, se fosse partito con episodi come quelli finali, la remota possibilità di rinnovarlo, ci sarebbe stata!Magari no, ma mai dire mai.

      Piace a 1 persona

  3. Da shipper Cylice dalla prima puntata, al momento dell’ abbraccio ho davvero temuto! Sembrava una scena da innamorati più che da amici, e ho avuto l’impressione che sia stato un contentino per chi shippava Knalice…
    Peccato per Amara , speravo che la guardiana avesse un po’ di pietà e alla fine l’avrebbe risparmiata, ma mi accontento del fatto che almeno ha salvato Ana. E a proposito…dato che Will sarà in OUAT mi auguro che ci sarà anche lei, anche se solo come guest star, perchè se mi rovinano sta ship li ammazzo veramente (mi hanno già ammazzato lo Swanfire, a sto giro non la passano liscia!).
    Comunque un gran bel finale senza niente in sospeso!

    Mi piace

    • Si, abbiamo notato tutti questa cosa; l’abbraccio finale ha fatto da una parte sperare, e dall’altra temere, ma quella era la sostanza: lasciare l’immaginazione aperta! Nel senso, chi shippa i Cylice l’ha visto come un contentino, chi shippa i Knalice l’ha visto come ‘ha sposato Cyrus, ma alla fine era innamorata di Will’. Io, come tu ben sai, shippo i “minestroni” quindi ci butto in mezzo anche Anastasia e PincoCoso, e sono a posto! xD

      Finale degno; non doveva essere cancellata, ma nella tragedia, se la son cavata!

      Mi piace

  4. Jaffffffamedda doveva fare una fine ben peggiore secondo me!! E la Cicia ho sperato fino all’ultimo che qualcuno la liberasse o ci dicessero che fine avesse fatto, ma nulla!
    Ad ogni modo queste bertucce mi mancano già tanto ç__ç
    Brava Sim! 🙂

    Mi piace

    • Jafcoso avrei preferito anch’iofacesse una fine molto più dolorosa,ma credo che questo sia peggio della morte per lui! La povera Cicia! Ma insomma, lasciarla la sotto, da sola!

      Mancano tantissimo anche a me!
      E grazie! 🙂

      Mi piace

    • Beh, lo avranno fatto finire così perché probabilmente era troppo scontato che morisse e basta. Oltretutto in questo modo ha anche la possibilità di tornare come villain nella serie principale. Ricorda che dopotutto, dopo Malefica, è Jafar il cattivo Disney più popolare. E magari nella serie principale lo sfrutteranno meglio.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...