How I Met Your Mother/Telefilm

Recensione | How I Met Your Mother 9×23-24 “Last Forever” (Part 1&2) SERIES FINALE

ATTENZIONE! ACHTUNG! WARNING! ATTENTION! 

QUESTA RECENSIONE POTREBBE AVERE EFFETTI INDESIDERATI ANCHE GRAVI.
TENERE FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI, POTREBBE PROVOCARE RABBIA E ISTINTI OMICIDI.

Vi ricordate la mia recensione del duecentesimo episodio?
Bè, se siete troppo pigri per andare a riguardarla, vi rinfresco io le idee: quella puntata non mi piacque molto ma visto l’ingente clamore positivo che essa provocò, decisi di fare una recensione nella recensione, scrivendo sia secondo un punto di vista oggettivo sia secondo uno positivo.

Circa due mesi dopo, eccomi qui nella mia camera a scrivere una doppia recensione del doppio episodio che ha concluso HIMYM e che mi ha doppiamente deluso.
Mi correggo.
Infinitamente deluso.

Ma dato che nel mio subconscio una parte di me cerca di salvare il salvabile, ho deciso di recensire questo series finale proprio come recensii quell’episodio di fine gennaio.

image

Vi consiglio quindi di prendervi un Valium e di sedervi comodamente perchè vi comincio ad avvertire che sarà molto probabile che verrò colto da una frenesia così forte che potrei cominciare ad usare gif a caso che rispecchiano il mio stato emotivo dopo quella ciofeca che verrà ricordato come “Last Forever”.

 OBJECTIVE MODEON

Questa puntata di How I Met Your Mother riesce a chiudere il cerchio in una maniera impeccabile e si deve fare tanto di cappello agli autori che hanno cercato di darci la migliore panoramica possibile sulle vite della gang dopo il matrimonio di Barney e Robin.

 OBJECTIVE MODE: OFF

Gli autori di How I Met Your Mother dovrebbero essere bruciati al rogo.
Sono stati capaci di distruggere l’intero potenziale di una serie in quarantadue minuti, in special modo gli ultimi tre.
Non importa che la storia abbia avuto un andamento circolare perchè non era così che sarebbe dovuta andare: dal divorzio di Barney e Robin alla morte di Tracy, dal progressivo allontanamento di Robin alla scelta di dare una figlia a Barney.
Se vi chiedete perchè non metto l’ultimo evento che ha luogo nell’episodio e perchè sto lavorando con tre analisti, due ipnoterapisti ed un santone per cancellare quel momento dalla mia memoria.

image

 OBJECTIVE MODEON

L’episodio riesce a districarsi nel vasto gap temporale e riesce a non creare troppi paradossi con le puntate precedenti, anche se qualche imprecisione c’è stata.
D’altro canto, però, è riuscita anche ad attirare il malcontento generale a causa delle varie scelte impopolari prese dagli autori, i quali sono stati accusati più volte di aver fomentato troppo le aspettative dei fan di Barney e Robin dopo che nello scorso episodio i due erano riusciti finalmente a convolare a nozze.

OBJECTIVE MODE: OFF

Se dovessi fare una lista di ciò che salverei da quest’episodio, sceglierei la scena all’incontro Robots vs. Wrestlers, la scena in cui Tracy (che strano chiamarla così) dice a Ted di essere incinta, la scena della seconda proposta di matrimonio ed infine la scena finale, perchè sono gli unici veri momenti in cui si palpava veramente l’amore che c’era tra Ted e sua moglie e nonostante fossero accaduti altri avvenimenti che ho mal digerito, ero al settimo cielo perchè almeno stavo avendo le scene con la mia OTP finchè..

 OBJECTIVE MODEON

..Gli autori non hanno deciso di chiudere la serie con la morte di Tracy e il ritorno alla coppia più contestata dello show: Robin e Ted.
Una scelta molto rischiosa che ha infatti generato un riscontro negativo per la stramaggioranza del fan club, che si è sentito disorientato e preso in giro poichè se Bays e Thomas avevano già le idee chiare su come sarebbe finita, perchè cavolo hanno deciso di narrare gli eventi della stagione lungo il weekend del matrimonio di una coppia che poi non sarebbe nemmeno durata?

OBJECTIVE MODE: OFF

Cosa diavolo avevano in testa quei due idioti cretini e deficienti di Carter Bays e Craig Thomas quando hanno deciso di concludere la loro serie con il riavvicinamento della coppia che quasi nessuno sperava tornasse assieme?
Io avrei risposto “segatura” ma poi questa foto ha reso il tutto più chiaro:

Analisi accurata del cervello di Bays e Thomas.

 OBJECTIVE MODEON

Alcuni si sono anche lamentati della scelta di far avere una figlia a Barney ma se ci pensiamo, era l’unica storyline che poteva ben collegarsi con il percorso fatto da lui durante tutti questi anni.
Dargli un figlio era l’unica maniera di mettere nero su bianco che lui avrebbe potuto comportarsi civilmente anche dopo la fine del suo matrimonio.
La scena in cui guarda la neonata per la prima volta è toccante ed è uno dei momenti più teneri dell’intero show.


 OBJECTIVE MODEOFF

Non ci siamo proprio.
Assolutamente no.
Non solo gli autori hanno deciso di farlo divorziare da Robin ma poi hanno pure scelto di farlo regredire allo scapolo impenitente e porco che era nelle prime stagioni?
Non importa che era tutta una scusa per farlo poi diventare padre perchè è una scelta che non sta nè in cielo nè in terra che un personaggio chiave abbia un bambino da una giovane senza nome che faceva parte delle donne che il suddetto paparino voleva farsi in un mese.
Piuttosto avrei preferito che lui e Robin avessero adottato un bambino e che lui avesse poi imparato a comportarsi come una persona matura grazie all’aiuto della moglie e del nuovo/a arrivato/a in casa Stinson.

OBJECTIVE MODE: ON/OFF

A proposito di Robin, credo che sia la mia parte oggettiva che quella soggettiva siano d’accordo nel definire il comportamento di Robin abbastanza “deludente”, perchè ha dimostrato di essere l’unico personaggio a non essere maturata nel corso degli anni.
Ce l’hanno fatta diventare una giornalista di successo per mostrare la sua bravura o come escamotage da utilizzare per dare una ragione plausibile alla fine della sua unione con Barney?
Ma poi un’altra cosa che trovo veramente assurda è proprio la scelta degli autori di aver messo al centro delle ultime stagioni un rapporto che poi era destinato a concludersi in maniera piuttosto rovinosa!

  • season 6 premiere: barney and robin’s wedding
  • season 6 finale: barney and robin’s wedding
  • season 7 premiere: barney and robin’s wedding
  • season 7 finale: barney and robin’s wedding
  • season 8 premiere: barney and robin’s wedding
  • season 8 finale: barney and robin’s wedding
  • entire season 9: barney and robin’s wedding

Quando su Tumblr ho trovato questo schemino, ho riso per mezz’ora perchè è palese a tutto il mondo che qualcosa non quadra.
Reputo malvagio e contorto che gli autori abbiano saputo fin dall’inizio che Robin sarebbe dovuta stare con Ted e abbiano deciso lo stesso di alimentare l’amore dei fan nei confronti degli Swarkles.

Fin da martedì ho passato molto tempo a documentarmi per questa recensione e ho letto di tutto, soprattutto i commenti pieni di amarezza, risentimento e frustrazione dei fans e non posso che dire che quest’episodio sia stato una delusione perchè non ha accontentato nessuno e anche se forse la parte oggettiva di me vorrebbe evidenziare che qualcosa da salvare c’è, la parte soggettiva vorrebbe chiudersi in un angolo a guardare video su Youtube dove i fans creano finali alternativi come questo:

Questo non è il finale che la maggior parte di noi avrebbe optato per concludere questa serie!
Un finale dove i nostri protagonisti hanno avuto una sorta di happy ending e non quella rosea conclusione che ci aspettavamo.
Un finale dove tutte le nostre convinzioni sono state spazzate via come dopo un uragano.
Un finale che ci ha fatto maledire il giorno in cui abbiamo iniziato questa serie.
Un finale che avrebbe potuto essere il culmine di una stagione veramente ottima.
Un finale che fa ribbrezzo in confronto a quello di Friends.

Se ci dovesse essere stata per forza una scena finale con i figli nel 2030, sarebbe dovuta essere questa, non c’è dubbio:

Scherzi a parte, la delusione è cocente e mi sembra sia evidente che noi fans avremmo voluto ben altro e mi fa male pensare come avessi alzato le mie aspettative alle stelle per un episodio che si è poi rivelato un colpo basso nei confronti di tutti gli spettatori che in questi nove anni hanno guardato e supportato HIMYM anche quando la qualità s’era abbassata.

Non credo ci siano altre parole per poter descrivere come mi sento se non “tradito” ed “infuriato”, specialmente per la maniera in cui le cose s’erano concluse in maniera egregia nello scorso episodio.
Quello è l’How I Met Your Mother che ricorderò con affetto.
E non mi importa che l’episodio nella sua interezza mi abbia veramente deluso, per me Tracy e Ted rimarranno per sempre insieme e quella scena alla stazione di Farhampton rimarrà per sempre una delle migliori scene dell’intero show.

VOTO DELL’EPISODIO IN MANIERA OGGETTIVA: 6
VOTO DELL’EPISODIO IN MANIERA SOGGETTIVA: 4

Ma dato che non voglio che quest’ultima recensione penalizzi l’andamento di tutta una serie, m’impegno a scrivere un Throwback in cui farò una rassegna completa delle scorse stagioni per analizzare cosa ha e cosa non ha funzionato durante questi anni.

Prima di concludere la recensione con un Angolo Trivia più corposo del solito, volevo ringraziare chi ha letto le mie recensioni di HIMYM in questi mesi anche perchè questa è stata la prima serie che ho recensito in assoluto e ora con questa puntata potrei giungere al traguardo delle 10.000 visualizzazioni che per me significa che nella buona e nella cattiva sorte qualcuno ha letto le mie considerazioni super pazze e spesso pro-Cristin Milioti.

GRAZIE A TUTTI E BUONA GIORNATA!

ANGOLO TRIVIA:

  • Ted fa un riferimento a quando lui e Barney leccarono la Liberty Bell a Philadelphia.
  • La prima scena dell’episodio è una continuazione di ciò che è accaduto nel secondo episodio della serie perchè i protagonisti sono tutti vestiti nella stessa maniera.
  • Viene fatto un riferimento al divorzio in segreto dei genitori di Ted.
  • Prima di darsi l’infinity five, Barney e Ted si chiamano a vicenza “Ray” e “Dr. Venkman”, due personaggi di Ghostbusters.
  • Barney menziona la Perfect Week, presente nell’ononimo episodio, e la festa dei non papà, introdotta nell’episodio “Not a Father’s Day”.
  • In quest’episodio viene confermato che Penny è nata nel 2015.
  • Per quest’episodio sono stati tagliati diciotto minuti di scene e tra queste compariva una in cui si faceva riferimento a Robin in versione torera.
  • T.M. sono sia le iniziali dei nomi di Ted e Tracy sia l’abbreviazione di The Mother.
  • Il fatto che Ted e Tracy si siano sposati cinque anni dopo il loro fidanzamento potrebbe essere un riferimento a “The Five Year Engagement”, film che vede protagonista Jason Segel.
  • Le canzoni che compaiono alla fine dell’episodio sono “Downtown Train” nella versione degli Everything But the Girl e “Heaven” dei The Walkmen.

Ringraziamo: Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Telefilm. ϟ | Serie Tv, che passione ღ | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | Serial Lovers – Telefilm Page | Telefilm. Un amore incondizionato | Serie Tv e film time | how i met your mother fans | E Alla Fine Arriva Mamma | Le migliori frasi di Ted Evelyn Mosby | My fangirl level it’s over nine thousand | Film e telefilm ossessione. | Le migliori frasi di Barney Stinson

 

8 thoughts on “Recensione | How I Met Your Mother 9×23-24 “Last Forever” (Part 1&2) SERIES FINALE

  1. Non mi sembri molto oggettivo in nessuna delle due recensioni, nonostante abbia apprezzato il tuo lavoro svolto sulla nona stagione. Mi sembra che vi focalizziate troppo sul fatto che Ted “forse” ritorni con Robin e non abbia avuto il suo lieto fine. Ted il suo lieto fine l’ha avuto eccome, ed è ora un sereno vedovo che forse amerebbe trovare qualcuno, magari di vicino, con cui potersi intendere e anche leccarsi vicendevolmente le ferite subite in questi ultimi anni. Robin, dal canto suo, è ormai in carriera avviata e non rischia più di ritrovarsi un Ted super dipendente e richiedente attenzioni e/o figli, poichè quest’ultimo ha già avuto tutto quello che dalla vita voleva. E’ un finale diverso, che tecnicamente potrebbe mettere tutti d’accordo se non fossero tutti impegnati ad essere in disaccordo, in cui due amici si ritrovano serenamente. L’ho trovato molto rassicurante.
    Per quanto riguarda Barney e Robin, beh, Ted ce l’aveva pur detto che quello era un matrimonio che sarebbe andato malissimo (peccato che noi si pensava alla cerimonia in se e non alla vita matrimoniale successiva).
    E infine, dai, convinzioni spazzate via? Disorientati? E’ una serie televisiva, ci deve sorprendere! Prendiamo lo stesso Friends: gran bella serie, leggenda degli anni 90, finale tenero che tutti volevano: loro tornano insieme, il desiderio genitoriale si esaudisce, l’altra si sposa, ci mancava solo che alla fine Joey diventasse il nuovo Robert De Niro e venisse chiamato a Hollywood per renderlo mieloso al 100%. E non è stato nemmeno male come finale! Idem Scrubs, idem non male come finale. Ma da una serie che ha sorpreso tutti con stili narrativi impeccabili e sempre diversi, con un’attenzione alla continuity che mai avevo visto prima, davvero, dico davvero il finale che tutti volevate era: e Ted visse felice e contento con la mamma, mentre Marshal e Lily sono belli e felici e vivono stile famiglia anni ’50 lui soldi lei casalinga e tre figli (ups, questo è davvero così) e Barney/Robin sono felici! contenti!? soddisfatti?!? della loro improbabile unione?!?
    E’ inutile, siam stati tutti gabbati e con stile. Io (capitano del “eccheppalle ancora a menare la storia Ted/Robin”) per primo. E ne sono molto contento, perchè non me lo sarei mai aspettato.

    "Mi piace"

    • Mi fa piacere che qualcuno sia rimasto piacevolmente colpito dal finale!
      Innanzitutto mi scuso per esser stato un po’ soggettivo anche nella parte oggettiva ma credo che fosse abbastanza improbabile scindere le due parti perchè alla fine l’amarezza è stata tanta e anche oggettivamente qualche difetto c’era.
      Non credo che il finale da favola di cui ti parlavi sarebbe stato mieloso ma piuttosto un regalo a tutti quei fans che per nove anni hanno immaginato quel momento in cui i nostri protagonisti sarebbero stati veramente felici.
      E invece come hai detto tu, siamo stati “gabbati” e ci siamo ritrovati sottosopra e forse è questo il problema: il fatto che siamo disorientati da questa scelta ci impedisce di vedere ancora bene tutto l’insieme.
      Ora siamo delusi e questa recensione è uno specchio di ciò che molti hanno provato ma soprattutto di ciò che IO ho provato.
      Mi dispiace sembri il commento di un fan incavolato ma è vero perchè io lo sono e questa recensione è una maniera di esternare ciò che ho creduto fosse andato male nella struttura di quest’episodio e nei suoi eventi chiave.

      "Mi piace"

      • Si, hai ragione ritratto il mieloso perchè non è il termine adatto: canonico è meglio. Senza troppo osare insomma. Aggiungo poi un’altra precisazione: Robin NON è l’amore della vita di Ted. Molti con cui ho parlato dicon di esser contenti/scontenti che Robin sia l’amore di sempre di Ted. Per me l’amore della vita di Ted è e sempre sarà Tracy, ma il destino ha voluto altrimenti e Ted ha ben diritto di ricominciare da qualche parte.

        Piace a 1 persona

  2. Al minuto 35.00 della puntata finale possiamo notare Marshall che da dei soldi a Lily, che siano i soldi della scommessa che fecero in passato sul fatto che Ted non sia finito con Robin?
    Come finale mi è piaciuto molto, sicuramente ha distrutto ogni aspettativa in quanto tutti noi ci aspettavamo Ted e Tracy sotto l’ombrello, la storica frase “this is the story of how i met your mother” e fine, invece i produttori ci hanno stupito con un finale inaspettato e a me personalmente è piaciuto moltissimo.

    "Mi piace"

    • Secondo me sono quelli! Si dice che nei 18 minuti tagliati dell’episodio ci sia Lily che restituisce gli stessi a Marshall, dopo che Ted, immagino, riporta il corno blu a Robin!

      "Mi piace"

  3. A me non è piaciuto, ma non perché sono contro la coppia Robin Ted o perché così non ho avuto il mio lieto fine, il lieto fine c’è, ma ho trovato fastidioso il modo in cui ci hanno ripresentato il tema Robin-Ted. La mia critica almeno verte sul come e non sul perché. Il perché siano ritornati insieme, anche se non mi piace ha un senso, anche se ho trovato di cattivo gusto vertere serie intere sul matrimonio tra Robin e Barney per poi non solo farli divorziare, ma tornare al punto di partenza. Come personaggi erano evoluti, ma poi al minimo problema si sono arrestati. Ora che Robin e Ted hanno ottenuto ciò che volevano dalla vita possono stare insieme? si, ma pensateci, se Ted non avesse mai incontrato Tracy, si sarebbe rimesso con Robin e poi si sarebbero di nuovo lasciati per i soliti motivi. Che Tracy sia il grande amore della vita di Ted ne siamo sicuri, ma a questo punto Robin cos’è? Semplicemente il primo amore che non sono mai riusciti a far funzionare fino in fondo? Non so, delusione a parte, c’è qualcosa che non mi convince in tutto questo, almeno si potevano risparmiare i figli felici e contenti di Ted, e una Robin e Barney alquanto deludenti. Trovo questo finale un po’ offensivo o verso la figura di Tracy, e non perché ted non potesse rifarsi una vita da vedovo, anzi, o verso la figura di Robin, perché se Tracy fosse ancora viva ted non sarebbe mai tornato da lei.

    "Mi piace"

    • Bel punto di vista. Robin è, a mio parere, un ripiego cui mai Ted sarebbe tornato se non per colpa del destino. Ma immagino che, se sentimentalmente ormai solo, mi farebbe più piacere riapprodare a certi lidi conosciuti e tranquilli che rimettermi in pista a casaccio a 50 anni. Il matrimonio, beh, io ero per finire la serie con l’ottava stagione quindi, concordo: un’intera stagione focalizzata su un matrimonio fallito, può deludere.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...