Grey’s Anatomy/Telefilm

Recensione | Grey’s Anatomy 10×17 “Do You Know?”

Prima di iniziare la recensione, volevo condividere con voi fans un grande evento: lo scorso 27 marzo Grey’s Anatomy ha compiuto ben nove anni e possiamo definirlo un risultato più che eccelso se pensiamo a tutte quelle serie che non hanno nemmeno la possibilità di finire la prima stagione perchè il responso del pubblico non è stato favorevole.

Questi nove anni sono stati pieni di alti e bassi ma nel bene o nel male, nella buona e nella cattiva sorte, siamo ancora qui a parlarne.

E come non potremmo fare altrimenti, se poi gli autori ci propinano episodi del genere?

Scritto da Stacy McKee, “Do You Know?” è un’ode spassionata all’amore che intercorre tra Cristina ed Owen, una delle coppie più tumultuose del mondo telefilmico contemporaneo.

Prendendo spunto dal film “Sliding Doors” del 1998, la puntata segue la vita di Cristina, in base alle scelte amorose che prende.
Già teoricamente era un’idea che stuzzicava il mio “appetito”, guardandola poi ho veramente compreso le sue potenzialità dato che non è semplicemente un episodio “What If..” ma una vera e propria puntata Crowencentrica, che dà ufficialmente inizio all’ultimo bouquet di episodi che avranno la partecipazione di Sandra Oh nel cast regolare.

Do you know who you are? Do you know what’s happened to you? Do you want to live this way? All it takes is one person, one patient, one moment to change your life forever. It can change your perspective, color your thinking. One moment that forces you to re-evaluate everything you think you know. Do you know who you are? Do you know what’s happened to you? Do you want to live this way? Do you know who you are? Do you know what’s happened to you? Do you want to live this way?

L’episodio si apre con queste domande e con una serie di immagini flashback sulla storia d’amore tra Owen e Cristina, come era già avvenuto nel diciannovesimo episodio dell’ottava stagione, “Support System”, un altro episodio che vedeva i due al centro della narrazione.

Fin dai primi istanti ci viene illustrato il caso clinico da cui penderà lo sviluppo della vicenda: infatti, il paziente di Cristina è sopravvissuto ad un incidente automobilistico ma purtroppo dovrà rimanere paralizzato e con un respiratore che gli pomperà l’aria necessaria per il resto della sua vita.
Allora con il beneplacito della moglie (interpretata da una stupenda Anne Dudek), Cristina gli chiede se lui sia favorevole a staccare le spine che lo tengono in vita e l’uomo capisce quanto potrà essere difficile la sua vita ed accetta.

Ed è questa la molla che spinge Cristina ad affrontare Owen e a dichiarargli il suo amore, in una scena veramente splendida e toccante.

La storia quindi skippa avanti nel tempo e mostra i progressi (o soprattutto i fallimenti?) del loro secondo matrimonio e come questa volta Cristina si faccia convincere a portare avanti non una ma ben due gravidanze!

tumblr_n34k0nZjZY1qdk4doo1_250tumblr_n34k0nZjZY1qdk4doo2_r1_250

Tralasciando le battute di April, in questa storyline ci viene mostrata una Cristina completamente diversa, una Cristina che diviene completamente risucchiata dalla famiglia e subordina il lavoro a Ross.
Il colmo?
In questa realtà è proprio Shane colui che vince il premio Harper Avery e anche se una parte di me vomitava per quell’orrido pizzetto che i truccatori gli hanno messo, dall’altra pensavo al fatto che nella prossima stagione nè lui nè Leah ci saranno e quindi ho cercato di considerarlo come un premio di consolazione per averlo fatto divenire uno dei personaggi peggiori dell’intera serie.

Shane Ross a parte, in questa prima realtà ero troppo compromesso emotivamente nel guardare Cristina rimpiangere la sua scelta di avere un figlio (e poi un secondo) perchè si capisce fino in fondo che non è nella sua indole, lei non è e non sarà mai una madre.

Sai che cosa succederà se Cristina avrà un figlio che non vuole? Potrebbe ucciderla. Fingere di amare un figlio almeno quanto ama la chirurgia potrebbe arrivare a ucciderla e rovinerà vostro figlio. Lo sai che vuol dire essere cresciuto da una persona che non ti vuole? Io sì. Sapere che hai ostacolato la carriera di tua madre? Io sì. Io sono stata cresciuta da una Cristina, mia madre era come lei e da figlia non desiderata io ti dico: non farle questo, perché lei è gentile e affettuosa e non può farcela. Il senso di colpa per il rancore verso vostro figlio la mangerà viva.

Meredith diceva questa frase ad Owen quando lui aveva cacciato Cristina di casa perchè lei voleva abortire.
Ed è esattamente ciò che si è avverato in quest’episodio: Cristina infatti diventa una donna che sente di aver rovinato la sua vita con la nascita dei suoi figli, una donna che si pente di aver scelto la famiglia al posto del lavoro.

Ed è proprio quando noi assistiamo al crollo di Cristina durante la premiazione di Ross che ritorniamo al punto di partenza, alla domanda che Cristina fa al suo paziente.
In questo caso però egli opta per non staccare le spine e Cristina, felice, decide di lasciare le cose come stanno e di continuare questa relazione a fasi alterne con Owen.

Il problema è che nessuno dei due è veramente felice e Cristina è stufa di ripetere ad Owen che lei non vuole bambini e anche se vorrebbe continuare questo rapporto tumultuoso, sente che deve chiudere questo capitolo della sua vita.
Ma prima che possa parlarne, Owen decide di chiuderla lì, complice anche un momento di intimità con la moglie del paziente di Cristina, e sceglie di affogare i suoi dispiaceri nell’alcool.

Per questa ragione le loro strade si dividono e cominciano a prendere decisioni che li porteranno sempre più lontano, anche se i sentimenti che i due provano reciprocamente non sono scomparsi, anzi:

Il problema è che Owen dice queste cose perchè ha realizzato che la sua vita sta andando a rotoli e l’unica cosa che abbia mai funzionato nella sua esistenza era ciò che aveva con Cristina; purtroppo lei è andata avanti con la sua vita e non riesce a fare il passo indietro cui era solita fare, non riesce a dare ad Owen la possibilità di rientrare nella sua vita.

La seconda trama “What If..” quindi si conclude con Owen che viene sospeso a tempo indeterminato perchè è divenuto un alcolista e ormai è chiaro che egli sia un pericolo per i suoi pazienti e Cristina alle prese con il ricevimento per il suo quarto Harper Avery.

Ma l’episodio si conclude in un tono ancora più amaro perchè non solo scopriamo che nella realtà il paziente decide che gli venga staccata la spina ma anche che Cristina non è riuscita ad arrivare ad Owen e per questo si apre una terza strada, che sarà quella che da questa puntata ci traghetterà verso il finale di maggio.

Ho veramente apprezzato questa puntata anche perchè risponde ai quesiti che ci siamo posti tutti noi fans tra cui “che sarebbe successo se i Crowen avessero avuto un figlio?”, che è una domanda che sono sicuro si fecero molti fans all’epoca della premiére dell’ottava stagione.

Inoltre m’è piaciuto lo sguardo sul futuro (ipotetico), sui particolari come il nome del figlio dei Crowen (Theo, probabile riferimento a Teddy), la scelta di far condurre alla Bailey un programma tipo quello del Dr. Oz , le specializzazioni di Jo, Steph e Shane e così via.

Quindi promuovo completamente quest’episodio e lo reputo sicuramente uno dei migliori di questa stagione.

VOTO DELL’EPISODIO: 7 (in linea con gli altri episodi che mi sono piaciuti in questa annata)

In conclusione, vi lascio col promo del prossimo episodio e con un augurio di una buona giornata:

Ringraziamo: Tv, Cinema, Musica & Libri | Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Telefilm. ϟ | Serie Tv, che passione ღ | • Telefilm Dependence • | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | Serial Lovers – Telefilm Page | Un’Unica Passione: Grey’s Anatomy | Fandoms Community | Telefilm. Un amore incondizionato | Il nostro Mondo si chiama Grey’s Anatomy |Grey’s Anatomy Soundtrack | Serie Tv e film time | Tv shows, my alternative reality. | Film e telefilm ossessione. | **Noi amiamo Grey’s anatomy** | Grey’s Anatomy Una Passione , Una Lezione Di Vita |All you need is Telefilm • | Jessica Capshaw fan | Jessica Capshaw Italia | Noi, fan di Grey’s Anatomy_ | Sara Ramirez Italia | Grey’s Anatomy – Italia |*Grey’s is Life, Grey’s is Everything* | Grey’s Anatomy__ | Meredith & Cristina: “Il tuo cuore vive nella tua vagina” |Associazione Malati di Grey’s Anatomy

One thought on “Recensione | Grey’s Anatomy 10×17 “Do You Know?”

  1. Pingback: Zapping Pelato | Guida ai telefilm del palinsesto italiano di questa settimana (17/11- 21/11) | parolepelate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...