Once Upon A Time in Wonderland/Telefilm

Recensione | OUAT in Wonderland 1×12 “To Catch a Thief”

Parto subito con l’annunciarvi una BRUTTISSIMA notizia: OUAT in Wonderland è stato definitivamente cancellato.
Avete capito bene, non ci sarà nessuna seconda stagione; ergo, come finirà, finirà.

Se avete iniziato a guardare la puntata delusi quanto me, alla fine dei quaranta minuti eravate doppiamente delusi ed incazzati. Se solo ci fossero state queste puntate all’inizio, magari una possibilità per almeno una seconda stagione ci sarebbe stata. Probabilmente erano già partiti con l’idea di fare quei tot episodi e finirla lì, ma alla fine uno ci si affeziona e la storia aveva tutti i presupposti per continuare. Ma ormai è deciso, quindi, mettiamoci il cuore in pace╺ riferimenti a Will non intenzionali╺ e andiamo a vedere cos’è successo in quaranta minuti, di fuoco.

La Botulina, ormai passata a miglior vita per mano di Cioccolatino, sotto gli occhi increduli di Will, che ha riavuto il cuore per l’occasione, è tenuta in una teca di vetro, davanti alla cella di Will, per scatenare probabilmente odio&ira in quel poveraccio. Cioccolatino, che ormai non posso nemmeno guardarlo da quanto mi sta sulle cosiddette, vuole riavere il suo bastone!amara, non solo per una questione d’affetto, sempre che l’abbia mai conosciuto l’affetto, ma anche perchè senza è sostanzialmente un incapace nel riprodurre l’incantesimo per attingere il potere dei Geni. Cosa che notiamo tutti e gli fa notare spudoratamente la Cicia╺ in continua posizione ‘cacca’. Ma perchè sta a quattro zampe? Mi pareva di aver capito che fosse umana!╺ che si sta stufando del Cioccolatino, tanto quanto noi. Give me five Cicia.

La Cicia si nutre di paure, ma non è un mostro come la descrivono. Come dice lei più in la ad Alice ..

Nessuno nasce un mostro, ci diventiamo. Siamo il prodotto di un mondo crudele, fatto di persone crudeli.

Ecco, la sua storia sarebbe stata un ottimo spunto per la seconda stagione. La mia delusione è sempre più amara, che non è la mamma genia. Ed essendo quindi, sotto tutto quel trucco e parrucco, una persona normale, anche lei ha almeno una paura: quella di essere riappesa come un quadro, inchiodata alla sua spada miracle blade. Cioccolatino ne è consapevole e per questo la tratta come se fosse il suo zerbino, dando a vedere quella nota di maschilismo che gli mancava per farsi odiare del tutto. Sopprimetelo. Torturatelo. Qualsiasi cosa, ma toglietelo dalla mia vista. La Cicia quindi, che non si fa mettere i piedi in testa dal Ciccolatino con il parrucchino, cambia fazione, optando per i buoni e per metterla in quel posto a CioccoParrucco.

Che intanto sta usando Will come diversivo per recuperare bastone!amara, facendo leva sulla disperazione del ragazzo, e raggirandolo con la storia di poter resuscitare la Botulina, una volta completato l’incantesimo. Will, non più abituato ad avere un cuore e a dover scegliere se pensare con quello o con la testa, opta per il suo amore verso la Botulina e la disperata speranza di poterla riabbracciare.

Liberato e arrivato dai Cylice, gli spiega il tutto ed è inutile soffermarsi sulle facce palesemente allibite di Cyrus ed Alice. Per prima cosa il bastone!amara Cyrus non lo lascia manco a pagarlo e seconda cosa, piuttosto che far vincere Jafar, si mozzerebbero una mano a morsi. Will non vede altra scelta, motivo per il quale tira un pugno in faccia a Cyrus, durante la notte, e se ne scappa con bastone!amara. Tutti questi avvenimenti scaturiscono un susseguirsi di flashback a dir poco meravigliosi.

Conosciamo ancora meglio Will, all’epoca Fante di Cuori sotto il comando della Regina. E qui mi sorge una domanda: era già la Botulina o era ancora Cora? Perchè la cripta con la collezione di cuori delle vittime, è un cimelio di Cora e famiglia. Al tempo era programmato per uccidere Alice, descritta come un mostro abnorme che andava eliminato╺ hanno descritto più carinamente la Cicia, per intenderci.  ed una volta trovata, e fatte le dovute presentazioni, mentre cercavo di non piangere dalle risate per le scene esilaranti, scopriamo come Alice lo ha salvato, nonostante lui fosse programmato per ucciderla; come sono diventati amici; come sono diventati una possibile ship che mi distrugge tutte le volte che mi (ri)dico di non shipparla più; come Alice conoscesse alla perfezione i tempi delle guardie╺ cosa rivelatasi poi utile anche nel presente e conosciamo una parte di vita pre Wonderland di Will, in cui aveva una sorella, Penelope, che ha perso qualche anno prima. Ho fatto l’errore di guardare prima la puntata di Reign e poi questa. E al nome Penelope, mi sono subito balzate in mente la Regina del Pisello Fagiolo e altre scene che associate a Wonderland, era meglio non avere. Morale off topic: guardate sempre Wonderland per primo. 

Will, ancora in fuga per la boscaglia di Wonderland, si trova nuovamente ad un punto in cui deve fare una scelta: salvare Alice, caduta da un dirupo e finita nel fiume, o lasciarla affogare al suo destino? La scelta questa volta è semplice e la salva senza pensarci due volte, nonostante lui e l’acqua non vadano d’accordo e nonostante abbiano appena avuto un diverbio non indifferente. Salata Alice, tra una confessione e l’altra davanti al fuoco, Will capisce che la cosa giusta da fare non è sicuramente incentivare il Cioccolatino al ti piace vincere facile, ma combatterlo. Ripescato Cyrus╺ ditemi che non sono l’unica che si stava chiedendo dove fosse finito! Questi due passano sostanzialmente tre ore tra ‘annego, mi salva, mi asciugo, lo convinco a far la cosa migliore’ e nessuno si chiede dove sia Cy. Perchè, e soprattutto, dov’era? ecco che gli si presenta la Cicia, con un’offerta di pace di collaborazione contro Jafar.

Tutti d’accordo╺ Alice compresa, cosa che nelle ultime puntate era un’impresa ardua, dovuto forse al fatto che fosse per lei quel periodo del mese (?) arrivano a Palazzo, dove Cyrus viene portato dalla Cicia a Jafar, facendogli la sorpresa & Alice e Will passano per i tunnel, arrivando nelle celle. Alice libera il Sultano╺ signore, ora capisco perchè voleva così tanto far fuori quello che teoricamente è suo figlio. Se solo ce l’avesse detto prima cosa sarebbe diventato, le avremmo dato una mano e Will temporeggia con le guardie, sperando che il piano funzioni e venga richiamato nella Bottiglia per tempo. A questo punto, la Cicia scompare, sono io che non l’ho più considerata, oppure non c’era per davvero? Dov’è andata?, e Jafar richiama gli altri due Geni perchè, sotto messaggi subliminali╺ da solo non avrebbe capito la connessione neanche con dieci stagioni di show  intuisce che tra i Geni e Amara, c’è un collegamento.

E a proposito di Amara, entra in scena, più figa che mai, da Amara e non da bastone. Come, dove e quando l’hanno trasformata? Cyrus parlava di andare al Pozzo delle Meraviglie a restituire l’acqua, per riavere la madre. Okay; sicuramente sarà stato questo il trin tran che hanno fatto, ma magari dircelo, giusto per non farci rimanere come dei tonni quando compare, non sarebbe stata una brutta idea. Inizia un scontro a scontro tra Amara e Jafar, dove Jafar mi ha snervato talmente tanto che ho rischiato di lanciare il tablet fuori dalla finestra. Aveva quella faccia da ‘ti.rilancio.quest’incantesimo.perchè.sono.io.il.più.forte.e.devo vincere io.se.no.mi.metto.a.piangere.e.tengo.il.muso.per.un.mese’ che mi ha seriamente fatto venire il nervoso. Tra un incantesimo e l’altro, Cyrus cerca di portare in salvo i fratelli, e gli sguardi con sua madre mi hanno sciolto pesantemente. In uno scontro finale, rubato tra l’altro alla scena di Voldermort vs Silente in HP e l’Ordine della Fenice, dove sembrava che Jafar avesse la peggio, sto cretino capisce la connessione madre!figli e, pur di avere la meglio, infilza il cuoricino (?) di Cyrus con un vetro, facendolo ruotare come Stiles!Nogitsune faceva ruotare la katana nei pettorali di Scott, facendo così collaborare Amara all’incantesimo per attingere tutto il potere.

Alice arriva in ritardo per salvare Cyrus, che è ormai a terra, praticamente morto, ma in tempo per assistere all’incantesimo. Cosa che fa anche Will, impotente, da dentro la Bottiglia. Nella tragedia╺ mi stavo già vestendo per andare a prendere quelli della produzione una scena favolosa c’è stata: quella della connessione potentissima tra Alice e Cyrus. Viene colpito lui e lei cade a terra dal dolore che ha provato. Oh, i miei Cylice. Avrebbero dovuto sposarsi, e farmi tanti Cylicini. Altra scena meravigliosa, sempre vista nella tragedia, quella di Amara che corre subito a piangere suo figlio. E’ palesemente il suo preferito Cyrus╺ come darle torto e il suo amore per lui è qualcosa di favoloso, nonostante tutti gli anni passati in un bastone. Avrei altre cose da dire al riguardo di Jafar e di quest’ultima scena, ma potrei venir censurata da wordpress, e preferirei evitare. Penso di aver espresso i miei pensieri su di lui in tutta la recensione, ergo, tirare le somme voi.

Vi lascio con il promo della prossima puntata, non che SERIES FINALE, che ci fa sperare in un lieto fine, visto il titolo. Alla prossima. Nella disperazio perchè è l’ultima volta che posso dirlo.

RINGRAZIO: Tv, Cinema, Musica & Libri | Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Telefilm. ϟ | Serie Tv, che passione ღ | • Telefilm Dependence • | Serial Lovers – Telefilm Page | Once Upon A Time ϟ | • Snow Fαlls in Storybrooke • |Michael Socha Italia | ~вєllє & яυмρєlѕтιlтѕкιи ~ α ¢нιρρє∂ ¢υρ | Peter Gadiot Italia. | Telefilm Addicted ϟ | Telefilm Revelations | Emozioni da Telefilm | ∞ Telefilm addicted | Telefilm. Un amore incondizionato | » Flawless ship. | Serie Tv e film time | My fangirl level it’s over nine thousand | Film e telefilm ossessione.

 

Annunci

11 thoughts on “Recensione | OUAT in Wonderland 1×12 “To Catch a Thief”

  1. Mamma mia che episodio!! E che dispiacere che non rinnovano la serie .-. ç.ç
    Anche io mi sono fatta le stesse domande su Cy, la Cicia e Amara ritornata improvvisamente normale…
    Mi sono chiesta come mai il potere è andato tutto (come fanno intendere) a Jafar… ma penso perché lui possiede tutte le lampade…
    Però da come fa vedere nel promo, Cy (che mi è venuto un colpo quando l’ha colpito il bastardo) è sano e salvo, quindi il potere c’è, sono curiosa di scoprire quale!
    Comunque spero che Jafar venga sconfitto all’ultima puntata altrimenti veramente ci rimane l’amaro in bocca!!
    Ps. Mi chiedo come mai la Botulina va dalla parte di Jafar D: è sotto qualche incantesimo??

    Mi piace

    • Ciiiao! xD Penso che il potere sia tutto su Jafar perchè è appunto lui il padrone dells tre ‘lampae’. Anche se è stato aiutato da Amara, son sue e quindi,ciao.

      Il promo, mi ha messo in confusione! Si vede appunto la Botulina, viva, con jafar! Ma siamo sicuri che non siano scene ‘vecchie’? Messe li per sviarci? Perchè poi si vede la battaglia, e Cy vivo (sarà meglio per tutti!). Dal titolo e dal fatto che è un series finale possiamo pensare che tutti aveanno il lieto fine,ergo, Jafar se la va a prendere in quel posto! Sono curiosa di vedere se e come succederà e cosa ne sarà degli altri. Spero, anzi prego, che vengano trasportati nella serie madre! Non sarebbe male vedere almeno Cyrus,Alice e Will a Storybrooke! Inoltre,mi chiedevo se ora will e i fratelli di Cy siano ancora Geni oppure no!?

      Mi piace

  2. Come sarebbe a dire “guardate prima wonderland di Reign?!” Ahahahahahahaha comunque hai ragione cara, quando ho sentito il nome della sorella della fante ho subito a te! xD comunque cioccoparruco gli do fuoco santi numi! LO BRUCIO CON LE MIE STESSE MANI.
    Voldemort vs Silente epico! Ho pensato la stessa identica cosa. Giuro.
    Una domanda: la bara di vetro. Ma non c’era stata sempre e solo Snow li dentro? Va beh, ad ogni modo ci hanno fatto vedere come botulina anche da morta faccia arrivare prima le labbra di lei xD scherzi a parte, spero che torni, mi manca un pochino, anche se mi fa strano dirlo .____.
    Io (anche se so già come finita) ho sempre shippato e sempre shipperò Willice. Mi piacciono tanto assieme **
    Il lato quasi umano della Cicia non me lo sarei mai aspettata, al contrario pensavo che si sarebbe rivolta contro #parruccocolormedda da sola, senza ricorrere al lato dei buoni. Sti cattivi che mi diventano buoni però peccano di originalità ._. Però ci è piaciuta dai.
    Per il resto condivido il tuo “lutto” appieno. Anche mia mamma e sorella hanno espresso il tuo stesso pensiero per quanto riguarda il fare questa tipologia di episodio fin da subito. Uff.
    Spero almeno che nell’ultima puntata, quella faccia da culo muoia nel mondo più atroce ed agonizzante possibile. Anche se (dato l’andazzo, ma spero per lui di no) per “””””sbaglio””””” mi dovesse diventare buono.
    Sempre impeccabile collega! Brava! 🙂

    Mi piace

    • Puahaha! Era nel caso ci fossero arretrati,come è solito il mio caso!ahahh

      E ti do ragione! Cioè ci fosse un cattivo che mi rimane cattivo! Manco mezza volta! Anche se mi piace la cicia mezza umana,ma siamo sempre alla solita storia!

      Poi,non so se hai visto il promo! Mi ha messo solo una gran confusione e boh! Sono perplessa! Ahahah

      Mi piace

  3. Letta da questo punto di vista mi ha fatto impazzire 🙂 Cmq mi trovo d’accordo con te in tutto, soprattutto su Cioccolatino che odio dalle viscere proprio! Mi dispiace in oltre di non poter più vedere il mio amato Fante/Will/Strafigo, l’unico rammarico che ho della fine della serie.. Cosa dire più!? La Cicia e le sue posizioni, per la mia “natura” devo dire che ho apprezzato in pieno :3

    Mi piace

  4. Non ci posso ancora credere che questa serie venga cancellata! Trasportate Will in OUAT please, e anche Cyrus, già che ci siamo Alice e…. dato che insisti anche te Botulina, sisi lo so, senza il tuo Will non vivi eccetera, eccetera.
    Che puntata! Questa serie diventava più figa adesso che nelle prime puntate e ora questi dannati la cancellano, non sanno niente della vita, continuate pure con serie alla Gossip Girl, tanto è il vostro genere .-. aaaaaaah santi numi! questi americani ci odiano c’è poco da fare!

    Mi piace

  5. Riguardo il padre di Jafar non penso che dovresti rivalutarlo. Ricorderai quello che Felicity ha detto ad Oliver nell’episodio finale della seconda stagione di Arrow riguardo al fatto che tutti i problemi con Slade c’erano non perché Oliver non era un assassino ma perché prima lo era (dato che poteva scegliere di curarlo ed invece lo ha ucciso). Con Jafar la cosa è la stessa. Tutto questo non era accaduto perché il sultano aveva fallito nell’uccidere Jafar, ma perché ci aveva provato (dato che tutto questo sono conseguenze del suo gesto, perché quello è stato il primo passo che ha portato Jafar sulla cattiva strada). In effetti quello che dice il Ciciarampa riguardo al fatto che i mostri sono prodotti di mondi crudeli fatti di persone crudeli, è qualcosa che si applica in maniera perfetta con Jafar. Perché all’inizio era uno con una vita normale, ma poi sua madre è morta ed è rimasto solo, lei lo manda dal sultano pensando che si sarebbe preso cura del figlio (e qui ci viene evidenziato come in effetti il padre di Jafar sia pure un bugiardo, perché appunto per avere la madre di Jafar le ha mentito nascondendole che persona orribile fosse), ma quel padre maltratta Jafar e tenta di ucciderlo. Poi appunto, anche se sopravvive, si ritrova da solo senza più nulla e l’unico che lo prende con se è un tipo che lo maltratta e gli fa patire la fame per ogni frivolezza. Poi appunto decide che vuole imparare la magia da Amara, perché vuole essere temuto, e l’idea del farsi temere gli è stata messa in testa da suo padre (e ripensando a Mirza, lui era cattivo proprio a causa dell’educazione che gli ha dato il sultano, dato che invece di scoraggiarlo lo incoraggiava a fare il bullo, ed in quella circostanza in cui gli dice di picchiare Jafar quello è l’unico momento in cui è crudele con lui perché è crudele in generale, non perché è un bastardo (e da quella scena possiamo dedurre che il Sultan nel corso della sua vita si sarà comportato male con altre persone, e non solo con Jafar)). Amara è l’unica ad essere gentile con lui, ma però nel suo addestramento gli insegna a non avere inibizioni morali nel cercare di prendersi quello che vuole, e la cosa gli fa perdere il controllo e lo fa rivoltare contro di lei (perché ammettiamolo, il tradimento di Jafar nei confronti della sua maestra rientra in quello che lei stessa gli ha insegnato, ed anche l’uccisione di Anastasia e l’aver ferito mortalmente Cyrus è sempre parte di quello che gli ha insegnato lei). Ed anche quando reincontra e cattura suo padre quest’ultimo fin dall’inizio gli ha mostrato di non essersi pentito di quello che gli ha fatto e di essere ancora la stessa persona spregevole che gli ha distrutto l’infanzia. Quindi si, Jafar è sicuramente un mostro (e per me è più malvagio di qualsiasi villain della serie principale) e si merita tutto l’odio ricevuto per la morte di Anastasia. Ma non cambia che è diventato la persona spregevole che è unicamente perché è stato influenzato negativamente dall’ambiente intorno a se. Con Jafar in effetti penso che si applichino i punti di vista di entrambi fratelli Duke (se hai visto il film “una poltrona per due”). Lui, dopo la morte della madre, ha frequentato ambienti sbagliati, ed ha conosciuto persone sbagliate che lo hanno influenzato negativamente, ed in aggiunta di questo aveva anche il sangue sporco di suo padre che gli scorreva nelle vene (e quindi gli stessi geni malati che hanno in parte influenzato le sue scelte (una questione genetica insomma)).

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...