How I Met Your Mother/Telefilm

Recensione | How I Met Your Mother 9×21 “Gary Blauman”

The Mother: What are you doing?
Ted: Remembering this.

Questa settimana è stata così frenetica che il tempo è passato veramente in un batter d’occhio.
Per questo mi scuso con voi fans per avervi proposto questa recensione giusto in tempo per la messa in onda del penultimo episodio prima del gran finale del 31 marzo.

Sto iperventilando.
Non devo pensare al finale, non devo pensare al finale, non devo pens..

Come posso accingermi a recensire quest’episodio sapendo che oltre a questo ne rimangono solo tre e poi ci sarà il nulla?
Come posso farlo se so che ormai hanno smantellato tutti i set e ormai “rien ne va plus, les jeux sont faits”?
Come posso parlare di personaggi a cui tra poco dovrò dire addio?

image

Devo riprendermi.
Per voi, per questa recensione e naturalmente per il mio equilibrio psicologico.

GARY BLAUMAN
written by Kourtney Kang,
directed by Pamela Fryman.

Chi è Gary Blauman?

Impiegato alla Goliath National Bank, Blauman era al centro di una delle tante storie fittizie di Barney, più precisamente quella della Piramide della Sfuriata (The Chain of Screaming in lingua originale).
In quel racconto, Barney spiegava anche che lui era morto ma dato che era comparso anche in episodi successivi, abbiamo capito che quell’elemento faceva parte dell’immaginazione (malata) del nostro caro Stinson.

Nell’episodio che prende il suo nome, Blauman diviene motivo di agitazione perchè la sposa si rende conto di non averlo incluso nella sistemazione posti e incarica Marshall di aggiustare questa situazione.
Prima però vorrei far notare come gli autori continuino a sommergerci con il fattore “Aww” (se non sapete cos’è, andate alla recensione della 9×18) mettendo nella scena iniziale Cobie Smulders (Robin) e Taram Killam (Gary), che nella realtà sono sposati.

La mia faccia da Aww

Da notare come il suo arrivo scateni il panico e riporti ricordi belli e brutti alla mente dei vari personaggi:

  • Ted racconta che non lo sopporta perchè una volta tentò di rubargli una ragazza con cui lui stava flirtando (anche se poi scoprirà che lui era l’oggetto della contesa).

 

  • Lily racconta che gli è grata perchè l’ha salvata dal commettere un clamoroso errore che risponde al nome di tatuaggio sui Sugar Ray con la faccia di Mark McGrath.
  • Barney invece racconta che lo odia perchè una volta s’è fregato non solo le patatine dal suo piatto ma gli è capitata anche una riccia accidentale!!

  • Billy Zabka invece spiega che lui è stato uno dei pochi a conoscerlo come scrittore di poesie e non come cattivo di Karate Kid.
  • Infine James spiega che è a causa di Gary se lui e Tom si sono lasciati.

Quest’episodio quinid non solo ci fa conoscere meglio quella figura misteriosa chiamata Gary Blauman ma diventa anche il pretesto per una riflessione su ciò che avverrà negli anni a seguire, mostrandoci il futuro di alcuni dei personaggi secondari che abbiamo conosciuto in queste nove stagioni.

Una delle scene più belle di questi episodi finali, sia per la sua carica comica/drammatica sia per il fatto che abbiamo rivisto personaggi che non vedevamo da un bel po’ e pensavamo scomparsi per sempre dal radar di HIMYM.

Che poi il mischiare il genere comedy al drama è sempre stata la peculiarità di questo show e non possiamo che dare tanto di cappello agli autori che sono riusciti a creare un’ottima stagione finale che potesse chiudere tutte le storyline lasciate in sospeso.

Ma non è solo questa la particolarità di quest’ultima stagione: la vera novità consiste nelle trame con la presenza della Madre, forse una delle cose migliori che potevano capitare a questo show, perchè con essa si respira quella ventata d’aria fresca che si necessitava per non cadere nello stantio.

Come ho già ripetuto più e più volte, l’alchimia tra Josh Radnor e Cristin Milioti è così palpabile che non è così poi assurdo shipparli dal primo momento e quest’episodio è riuscito nell’arduo compito di farmeli piacere ancora di più rispetto a prima.

In questo caso, l’avvenimento che li vede protagonisti e che ha luogo nei flashforwards è quello del loro primo appuntamento, che avviene tre giorni dopo il weekend del matrimonio.
Le scene tra i due sono tenerissime perchè è come se si potesse avvertire la tensione che c’è data la loro impacciataggine provocata dalle ultime debacle sentimentali che hanno avuto.

M’è piaciuta specialmente la scena quando la Madre intravede Louis e si nasconde con Ted dietro la macchina perchè è lì che i due prendono coscienza e cominciano a capire che forse uscire insieme è stato un errore.

Ma per fortuna la Madre ha capito tutto della vita, quindi cambia idea e bacia Ted ed io ero così:

Ve lo giuro, credo di amarli alla follia e sapere che potrebbe accadere qualcosa ai due, non è che mi fa dispiacere ma mi distrugge dall’interno perchè sono una delle coppie più belle che abbia mai visto e non mi importa che può sembrare esagerato ma è vero, assolutamente vero.

L’episodio quindi è uno dei migliori di questa stagione e veramente non vedo l’ora di vedere il prossimo, anche se una parte di me non vorrebbe perchè così diventerebbe effettivo che mancherebbero poi due episodi alla conclusione di questa fantastica serie tv.

VOTO DELL’EPISODIO: 8 +

ANGOLO TRIVIA:

  • La canzone di sottofondo alla scena con tutte le guest stars è “Where Are They Now?” dei The Kinks.
  • In una scena compare la Wharmpess, la birra di Randy, un collega di Barney e Marshall.
  • Si fanno riferimenti alla Regola dei Tre Giorni e al tatuaggio di Ted.
  • Zoey viene attaccata da una bestia volante proprio come il suo personaggio in Once Upon a Time.
  • E’ l’unico episodio della serie dove i mariti di Alyson Hannigan, Neil Patrick Harris e Cobie Smulders compaiono tutt’e tre assieme.

Ed infine, ecco a voi il promo della 9×22:

Ringraziamo: Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Telefilm. ϟ | Serie Tv, che passione ღ | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | Serial Lovers – Telefilm Page | Telefilm. Un amore incondizionato | Serie Tv e film time | how i met your mother fans | E Alla Fine Arriva Mamma | Le migliori frasi di Ted Evelyn Mosby | My fangirl level it’s over nine thousand | Film e telefilm ossessione. | Le migliori frasi di Barney Stinson

VOTE AND SHARE!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...