Seguo questo telefilm dall’alba dei tempi, ovvero dall’uscita del Pilot, lo scorso anno.
Grande amante dei miti nordici sin da bambina, sono rimasta piacevolmente sconvolta da questo telefilm che era eccezionale e sì, anche dagli occhi di Travis Fimmel ma non diciamolo a nessuno questo.
*
Ma, non so per quale motivo, ho dato per scontato che il personaggio di Ragnar & co. fossero di fantasia.
Quanto mi sbagliavo!
Ieri sera una mia amica mi ha messo al corrente della cosa e mi sono attivata a cercare qualche informazione e quando l’ho detto alla mia collega songofastark mi ha quasi presa in giro perché non lo sapevo.
*
Ma veniamo a noi, chi è quindi Ragnar Lothobrok altresì chiamato Ragnarr Loðbrók o Ragnarr Sigurdsson?
*
Secondo wikipedia fu il re di Svezia e Danimarca durante la seconda metà del VIII secolo e da lui discende la dinastia Normanna e alcune famiglie dell’Inghilterra e della Francia, nonché del Sud Italia.
Essendo io una sudista – maledetto il giorno in cui vidi Via col Vento! – spero di avere nel sangue una goccia mini mini del sangue di Ragnar. Da oggi nella mia testa la cosa è cosa certa, pff!
*
Facendo ricerche varie ho notato che esistono varie “teorie” sulla vita di quest’uomo, questo perché non ci sono documenti ufficiali che attestano la sua estienza, proprio per questo è infatti considerato un re semi-leggendario.
Tra le leggende e le varie Saghe su quest’uomo, per esempio, c’è chi dice che abbia più figli chi ne abbia meno.
Ma tutti confermano che egli era figlio di Sigurd Ring, uno dei più grandi monarchi di quell’epoca. Nello show, però, lui dice più volte di essere figlio di un contadino.
-
Leggenda narra anche che è stato sposato con Tora, la figlia di uno Jarl potente, conquistandosi la sua mano uccidendo un serpente.
Il ragazzo aveva quindici anni e si amarono molto, fino alla morte di Tora che avvenne in giovane età, lasciando quindi il giovane Ragnar e due figli: Erik e Agnar.
Sembra che il guerriero avesse dichiarato che non avrebbe sposato nessun’altra donna.
La leggenda però, narra anche che Ragnar sentì parlare di Aslög, l’Aslaug dello show, figlia di re Sigurd Fafnisbane che venne ucciso da un suo nemico. La ragazza finì a vivere con dei contadini, ma a Ragnar giunse voce della sua bellezza, superiore a quella di Tora. Secondo la leggenda si sposarano ed ebbero svariati figli, ma considerato che i nomi di questi figli non c’entrano nulla con quelli dello show, penso che non sto a dirvi tutti i dettagli. -
Se invece prendiamo la storia di Ragnar nella Saga “The Saga of Volsungs” finalmente la nostra amatissima Lagertha viene nominata.
Si dice infatti che Ragnar ebbe vari figli con ben cinque donne, la prima era la semi-leggendaria donna vichinga e danese Lagertha, con cui ha avuto un solo figlio: Fridleiv Ragnarsson.
La seconda moglie fu Aslaug la cui storia è la stessa che ho detto prima, con cui ebbe tre figli: Ivar, Sigurd e Ubbe.
E poi c’è di nuovo Tora, o Thora, con il quale avrebbe avuto il figlio Bjorn. Secondo altre leggende Tora e Aslaug, chiamata anche Kraka quand’era con i contadini, sarebbero la stessa persona. -
Wikipedia invece non spiega chi sono i figli di chi, ne elenca cinque: Halfdan, Ivar, Sigurd Occhio di Serpente, Ubbe e Bjorn.
E sembra che furono questi a vendicare la morte di Ragnar, avvenuta in Northumbria, quando fu fatto prigionerio dal Re – incontrato nella prima stagione, quello un po’ basso e tarchiato – e gettato in una fossa piena di serpenti, lasciato lì a morire.
Per Rollo, avevo letto su wiki inglese che è basato su Rollone (traduzione orribile in italiano, in francese è Rollon… non so se è peggio). http://en.wikipedia.org/wiki/Rollo
"Mi piace""Mi piace"
Subito dopo aver visto il Pilot ero andata a documentarmi 🙂
Da Wikipedia: Ragnar Loðbrók (Ragnar Calzoni Villosi). WTF?
La sua storia compare anche nei “Miti Nordici”, un malloppo di 800 pagine, considerato la Bibbia per gli appassionati del genere.
"Mi piace""Mi piace"
Se non ci fosse la parola “malloppo” probabilmente andrei in cerca del libro per leggermelo!
Comunque grazie mille per il commento 🙂
"Mi piace""Mi piace"
😀 no, dai… solo 800 pagine, più o meno. Però è interessante!
"Mi piace""Mi piace"
Non riesci a darmi più informazioni sul libro, ho cercato questo libro ma non si trova
"Mi piace""Mi piace"
http://www.ibs.it/code/9788830410312/chiesa-isnardi-gianna/miti-nordici.html
Ti lascio il link per IBS, io l’ho ordinato da lì.
Comunque non pensare che si parli di Ragnar, è solo accennato, tra le leggende e i protagonisti della letteratura. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Facile andare su Wikipedia ragazze : Sulla serie ho già scritto 2 articoli l’anno scorso http://jarlhalfdanpage.wordpress.com/2013/05/16/vikings-uno-sguardo-al-serial-tv-3/
"Mi piace""Mi piace"
Sì, è facile e corretto andare su Wikipedia dal momento che l’alternativa sarebbero ore di biblioteca. Tu invece, te le sei inventate e cose?
"Mi piace"Piace a 2 people
No studio i vichinghi da quando avevo 14 anni e ci faccio anche le conferenze…
"Mi piace""Mi piace"
Che bello.
Ma comunque io non ho usato solo wikipedia, anzi mi sono andata a tradurre cose varie quindi non è wikipedia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
D’accordo, ma non è sufficiente neanche cosi. La saggistica in questo genere di cose aiuta molto. Capisco pure però che uno abbia poco tempo per leggersi svariati libri e quindi si affidi alla rete. Ma la rete da quello che ho visto è fin troppo fallace e non ha informazioni corrette.
"Mi piace""Mi piace"
Ma infatti non mi eleggo a paladina dell’informazione. Era un post generale su chi più o meno si pensa sia stato Ragnar e quanto questo potrebbe influire sul telefilm.
Non sta neanche bene andare a mettere i propri link sui siti altrui, non ti pare?
"Mi piace""Mi piace"
Avresti ragione se non fossimo entrambi su wordpress e se non mi fossi iscritto al tuo blog…
"Mi piace""Mi piace"
Congratulazioni.
Noi non abbiamo tempo per studiare i vichinghi e, come i comuni mortali che fanno qualcosa per passatempo, ci affidiamo a Wikipedia.
Ti prego di non sminuire il nostro “lavoro” perché, come vedi. non è bello quando qualcuno dice cose a vanvera sul proprio.
"Mi piace""Mi piace"
Hai sbagliato il ragnar che dici tu è una semileggenda… il ragnar della storia è conte ragnar o jarl che invase la francia…
È lui si sicuramente esistito
"Mi piace""Mi piace"
si, è il Ragnar Conte che invase la Francia
"Mi piace""Mi piace"
Attente però, c’è il Ragnar Re di Danimarca e il Ragnar Conte…e lui è il Ragnar Conte!!
"Mi piace""Mi piace"
Adesso però è Re, quindi è il Ragnar Re di Danimarca. Ha ucciso Re Horik I
"Mi piace""Mi piace"
Oltretutto contate che l’articolo è di ben tre anni fa e di certo non ho compiuto chissà quali studi in merito. E ad ogni modo alla fine si è rivelato profetico per quanto è riguardato il Ragnar del telefilm!
Se date un’occhiata allo show “The Last Kingdom”, lì Ragnar viene presentato come Re della Danimarca, ma i suoi figli non corrispondono affatto a quelli di Vikings o delle leggende.
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Parliamone | La Mania delle Serie in Costume | parolepelate