Parliamone/Telefilm/Vikings

Parliamone | Ragnarr Loðbrók vs Vikings

Seguo questo telefilm dall’alba dei tempi, ovvero dall’uscita del Pilot, lo scorso anno.
Grande amante dei miti nordici sin da bambina, sono rimasta piacevolmente sconvolta da questo telefilm che era eccezionale e sì, anche dagli occhi di Travis Fimmel ma non diciamolo a nessuno questo.
*
Ma, non so per quale motivo, ho dato per scontato che il personaggio di Ragnar & co. fossero di fantasia.
Quanto mi sbagliavo!
Ieri sera una mia amica mi ha messo al corrente della cosa e mi sono attivata a cercare qualche informazione e quando l’ho detto alla mia collega songofastark mi ha quasi presa in giro perché non lo sapevo.
*
Ma veniamo a noi, chi è quindi Ragnar Lothobrok altresì chiamato Ragnarr Loðbrók o Ragnarr Sigurdsson?
*
Secondo wikipedia fu il re di Svezia e Danimarca durante la seconda metà del VIII secolo e da lui discende la dinastia Normanna e alcune famiglie dell’Inghilterra e della Francia, nonché del Sud Italia.
Essendo io una sudista – maledetto il giorno in cui vidi Via col Vento! – spero di avere nel sangue una goccia mini mini del sangue di Ragnar. Da oggi nella mia testa la cosa è cosa certa, pff!
*
Facendo ricerche varie ho notato che esistono varie “teorie” sulla vita di quest’uomo, questo perché non ci sono documenti ufficiali che attestano la sua estienza, proprio per questo è infatti considerato un re semi-leggendario.
Tra le leggende e le varie Saghe su quest’uomo, per esempio, c’è chi dice che abbia più figli chi ne abbia meno.
Ma tutti confermano che egli era figlio di Sigurd Ring, uno dei più grandi monarchi di quell’epoca. Nello show, però, lui dice più volte di essere figlio di un contadino.

  • Leggenda narra anche che è stato sposato con Tora, la figlia di uno Jarl potente, conquistandosi la sua mano uccidendo un serpente.
    Il ragazzo aveva quindici anni e si amarono molto, fino alla morte di Tora che avvenne in giovane età, lasciando quindi il giovane Ragnar e due figli: Erik e Agnar.
    Sembra che il guerriero avesse dichiarato che non avrebbe sposato nessun’altra donna.
    La leggenda però, narra anche che Ragnar sentì parlare di Aslög, l’Aslaug dello show, figlia di re Sigurd Fafnisbane che venne ucciso da un suo nemico. La ragazza finì a vivere con dei contadini, ma a Ragnar giunse voce della sua bellezza, superiore a quella di Tora. Secondo la leggenda si sposarano ed ebbero svariati figli, ma considerato che i nomi di questi figli non c’entrano nulla con quelli dello show, penso che non sto a dirvi tutti i dettagli.

  • Se invece prendiamo la storia di Ragnar nella Saga “The Saga of Volsungs” finalmente la nostra amatissima Lagertha viene nominata.
    Si dice infatti che Ragnar ebbe vari figli con ben cinque donne, la prima era la semi-leggendaria donna vichinga e danese Lagertha, con cui ha avuto un solo figlio: Fridleiv Ragnarsson.
    La seconda moglie fu Aslaug la cui storia è la stessa che ho detto prima, con cui ebbe tre figli: Ivar, Sigurd e Ubbe.
    E poi c’è di nuovo Tora, o Thora, con il quale avrebbe avuto il figlio Bjorn. Secondo altre leggende Tora e Aslaug, chiamata anche Kraka quand’era con i contadini, sarebbero la stessa persona.

  • Wikipedia invece non spiega chi sono i figli di chi, ne elenca cinque: Halfdan, Ivar, Sigurd Occhio di Serpente, Ubbe e Bjorn.
    E sembra che furono questi a vendicare la morte di Ragnar, avvenuta in Northumbria, quando fu fatto prigionerio dal Re – incontrato nella prima stagione, quello un po’ basso e tarchiato – e gettato in una fossa piena di serpenti, lasciato lì a morire.

Dunque è chiaro che un’idea precisa di chi Ragnar, a livello storico, non ce la possiamo fare. Sappiamo solo che morirà sicuramente in quel modo e che potrebbe arrivare una nuova moglie, secondo queste varie leggende.
*
Secondo altri racconti, Ragnar era un conte vissuto nella corte di Re Horik (814-854); sembra arrivò a saccheggiare persino Parigi in compagnia del primo re della Russia, il vichingo Rurik. Anche il Ragnar storico era decisamente preoccupato di poter venire eclissato delle imprese che i suoi figli avrebbero compiuto in futuro.
Pare che il nipote di Carlo Magno, nominato nelle ultime due puntate da Re Ecbert, gli pagò un’ingente somma di denaro per non fargli distruggere la città di Parigi.
Pare proprio che l’unica battaglia persa fu quella nella Northumbria guidata da Re Aelle II e sembra anche che Ragnar, mentre stava morendo in seguito ai numerosi morsi di serpente, esclamò “How the little pigs would grunt if they knew the situation of the old boar!” in merito alla vendetta che, era sicuro, i suoi figli avrebbero attuato.
Il figlio Hvitserk viene nominato in qualche altro racconto, ma non si parla di chi sia sua madre.
*
Secondo altri racconti popolari Ragnar dichiarava di essere discendente diretto di Odino e, si narra, si divertiva ad attaccare le comunità cristiane soprattutto nei giorni di festa.
*
E qua mi fermo, credo d’avervi soltanto tartassato di informazioni quando mi sarebbe bastato dirvi che sì, Ragnar era una persona semi-vera, con svariati figli e che Aslaug e Lagertha sono esistite e che molto probabilmente comparirà anche una certa Thora anche se questa è una mia supposizione.
Non so pensare in che modo termineranno lo show, ma se giungeranno alla morte di Ragnar molto probabilmente sappiamo come morirà. Povero cucciolo.
Sono sicura anche che vedremo le imprese di Ragnar in Francia anche se la storia narra che i Vichinghi avevano preso di mira prima la Francia e poi l’Inghilterra.
*
Ah, in merito a fratelli e familiari vari, ne vengono nominati diversi ma nessun Rollo quindi credo che lui sia un personaggio totalmente di fantasia e la cosa non mi disturba perché come personaggio, nonostante i suoi alti e bassi, mi piace e mi piace da morire il rapporto che ha comunque con Ragnar.
*
Voi eravate al corrente della semi esistenza di Ragnar? O davate per scontato che fosse un personaggio immaginario come la sottoscritta?
Io avrei avuto paura, se avessi fatto parte di una delle comunità saccheggiate da lui e dalla sua squadra!
*
V’invito a passare da Vikings Italia
e su Vikings – Italian fans e il loro blog qui.

Annunci

20 thoughts on “Parliamone | Ragnarr Loðbrók vs Vikings

  1. Subito dopo aver visto il Pilot ero andata a documentarmi 🙂
    Da Wikipedia: Ragnar Loðbrók (Ragnar Calzoni Villosi). WTF?
    La sua storia compare anche nei “Miti Nordici”, un malloppo di 800 pagine, considerato la Bibbia per gli appassionati del genere.

    Mi piace

          • D’accordo, ma non è sufficiente neanche cosi. La saggistica in questo genere di cose aiuta molto. Capisco pure però che uno abbia poco tempo per leggersi svariati libri e quindi si affidi alla rete. Ma la rete da quello che ho visto è fin troppo fallace e non ha informazioni corrette.

            Mi piace

          • Ma infatti non mi eleggo a paladina dell’informazione. Era un post generale su chi più o meno si pensa sia stato Ragnar e quanto questo potrebbe influire sul telefilm.
            Non sta neanche bene andare a mettere i propri link sui siti altrui, non ti pare?

            Mi piace

        • Congratulazioni.
          Noi non abbiamo tempo per studiare i vichinghi e, come i comuni mortali che fanno qualcosa per passatempo, ci affidiamo a Wikipedia.

          Ti prego di non sminuire il nostro “lavoro” perché, come vedi. non è bello quando qualcuno dice cose a vanvera sul proprio.

          Mi piace

  2. Hai sbagliato il ragnar che dici tu è una semileggenda… il ragnar della storia è conte ragnar o jarl che invase la francia…
    È lui si sicuramente esistito

    Mi piace

      • Oltretutto contate che l’articolo è di ben tre anni fa e di certo non ho compiuto chissà quali studi in merito. E ad ogni modo alla fine si è rivelato profetico per quanto è riguardato il Ragnar del telefilm!
        Se date un’occhiata allo show “The Last Kingdom”, lì Ragnar viene presentato come Re della Danimarca, ma i suoi figli non corrispondono affatto a quelli di Vikings o delle leggende.

        Mi piace

  3. Pingback: Parliamone | La Mania delle Serie in Costume | parolepelate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...