Telefilm/The Vampire Diaries

Recensione | The Vampire Diaries 5×16 “While you were sleeping”

Salve salve salve! Dopo una pausetta settimanale tornano i nostri sexy fighi vampiretti con una puntata a dir poco contorta! Tra allucinazioni, flashback e doppelganger ce ne sono di intrecci!
Proverò a sbrigliare un minimo la matassa cominciando da un breve riassunto: la nostra banda Bassotti si è resa conto che Elena non era Elena e Stefan ha ucciso Kathrine per poi festeggiare con gli altri ballando la rumba e cantando “Ding dong! The BITCH is dead!” (licenza poetica dal brano de “Il Mago di Oz“) prima di rendersi conto che la cara e dolce Kat ha lasciato un regalino ad Elena: le ha iniettato il virus sperimentale preparato da doc Wes. La festa appena cominciata è già finita…O forse no…
Elena festeggia il suo ritorno sbronzandosi al pub con gli amici e ballando sul bancone…La sua allegria svanisce quando si rende conto che i suoi amici non capiscono che lei non si comporterebbe mai così e che a quanto pare non la conoscono per niente, tanto da non accorgersi che Kat si era impossessata del suo corpo..begli amici! Era solo un sogno…Elena si sveglia nel suo dormitorio del college che a quanto pare è totalmente deserto: sono tutti partiti per le vacanze di primavera…ma c’è Stefan con lei e le spiega che cosa è successo, che stanno cercando un antidoto per curarla e che per il momento terranno sotto controllo la sua sete somministrandole una dose giornaliera del sangue di Stefan per tenerla sazia. Ah si, le spiega anche che Liv (la streghetta che sta addestrando Bonnie) ha dovuto fare un incantesimo per bloccarla all’interno del dormitorio in modo tale da non correre rischi visto l’imprevedibile effetto del virus…Per passare il tempo la nostra Elena chiama il suo fidanzato che è incatenato nei sotterranei di casa Salvatore (tutti e due in gabbia! Bella relazione!) e tenuto sotto controllo da Jeremy e Matt che lo minacciano di dire la verità su Aaron ad Elena.Damon invece vuole dirlo di persona alla sua bella…peccato che quando ha l’occasione di parlarle e lei gli chiede di Aaron lui glissa sull’argomento dicendo semplicemente che non lo rivedrà più…
Stefan va da Elena per darle il “pranzo” e lei dopo aver bevuto gliene chiede dell’altro dicendogli che può controllare la cosa…sei sicura cara? Vediamo! Stefan fa una prova: si morde il polso ed Elena scatta subito verso di lui famelica…meno male che c’è l’incantesimo di Liv a proteggere Stefan! Elena capisce così di non stare proprio benissimo…per fortuna sembra che Caroline abbia trovato la cura: nel laboratorio di Wes l’ha raggiunta Enzo che le dice di avere l’antidoto, datogli proprio da Wes in cambio della possibilità di sfruttare Enzo come cavia…Ci fidiamo di Enzo? Stefan lascia Elena, ma prima lei gli chiede come mai Kat è rimasta a Mystic Falls, come mai non è scappata come ha sempre fatto…Stefan le dice che era rimasta perchè voleva lui, che si sono baciati, ma che lui poi l’ha respinta perchè aveva capito che non era come Elena.
Stefan raggiunge Caroline ed Enzo…e i Viaggiatori! Le cose stanno così: Sloan (ve la ricordate? La tipa che si era presentata a Wes dandogli la notizia che Aaron era morto…Ottima entrata ragazza!) ha radunato i Viaggiatori ed è disposta a dare a Stefan l’antidoto per Elena ad una condizione: che lui gli “presti” il suo bel cervellino per poter fare un ‘incantesimo di collegamento tra lui e…il suo altro doppelganger!!! Ma bastaaaaaa! Quanti ce ne sono dico io?!?!? Enzo spiega a Stef e Caroline che per i Viaggiatori, soprattutto per il grande capo chiamato Markos, il sangue dei doppelganger è speciale (ovviamente non ci è dato di saperne il motivo) e che vogliono quello di Elena e di Stefan; prima però devono uccidere l’altro Stefan altrimenti il suo sangue perderebbe valore. Chiaro no? C’è solo un piccolo problema: non sanno assolutamente dove si trovi Stefan 2 e gli occorre l’incantesimo per entrare nel cervello di Stefan e trovarlo. Il nostro vampiro dice a Sloan che l’ultima volta che lo hanno usato per un incantesimo del genere gli hanno quasi fritto il cervello e gli hanno fatto perdere la memoria quindi non è molto contento di doverlo rifare…ma se si tratta di salvare la vita alla sua amata Elena (che sta con suo fratello -.- ) chissenefrega delle conseguenze, no? Caroline giustamente dice a Stefan di pensarci due dieci, cento, mille volte prima di offrirsi su un piatto d’argento a Sloan, ma lui le dice che se fosse necessario lo farebbe anche per lei e che se qualcosa dovesse andare male lei dovrà ricordargli che erano amici. Ok, vi prego, concedetemi una parentesi: quanto è bella l’amicizia tra questi due? Seriamente, penso che sia una delle cose più belle che ci stia regalando questo telefilm, più bella dei Delena, Stelena e tutte le altre coppie (esclusi Caroline e Klaus) presenti…Non credo di essere l’unica a pensarla così…sono davvero davvero meravigliosi, quindi mi aspetto che succeda qualcosa a questa “coppia” in breve tempo…si sa che a Mystic Falls le cose non durano più di tanto…
Torniamo al rito: dopo aver dato l’antidoto a Enzo, Sloan pone le mani sulle tempie di Stefan e comincia a recitare la cantilena formula dell’incantesimo. Riesce a vedere una donna a terra, sanguinante, con accanto l’altro Stefan che le presta soccorso; è un paramedico e riescono a capire da quello che vedono che si trova ad Atlanta. A Sloan non basta, vuole di più: vuole ucciderlo attraverso la mente di Stefan, ma Caroline la ferma (preoccupata dal fatto che possa friggere il cervello del suo amico) dicendole che hanno un altro modo per ottenere quello che vogliono.
Elena nel frattempo trova il diario di Kathrine e sembra rivivere quello che ha fatto, soprattutto quello che Kat e Stef hanno fatto in albergo, e quando si riprende da questa allucinazione vede che perde sangue dal naso…brutto segno… Per distrarsi chiama Damon che le racconta cose futili: tipo che alla festa di Tyler lei (cioè Kat) ha spifferato al bel lupacchiotto che Caroline è andata a letto con Klaus…Elena ha un attacco di tosse…tossisce sangue…altro bruttissimo segno…Dice a Damon che potrebbero cercare Wes per dirgli di fare l’antidoto, peccato che Damon l’ha ucciso!
Elena sta sempre peggio, ha la visione di Aaron che le spiega che è morto e lei gli chiede se è stata lei ad ucciderlo, ma prima che Aaron risponda Elena viene scossa dall’arrivo di Luke (?), un suo amico che ha conosciuto al ballo dei cuori infranti (?)…anche se ovviamente lei non ricorda un piffero di quello che è successo, vede Luke come un lauto pasto e lo soggioga, gli fa bere il suo sangue e mentre sta per spezzargli il collo vede i segni di due canini e capisce che Kat si nutriva di lui…Gli dice di andare a cercare Bonnie e Liv e di portarle da lei…Luke sembra salvo…Elena sta andando decisamente fuori di testa, al telefono con Damon dice cose senza senso, che tutti le mentono e che non capisce perchè nessuno le dica la verità. Damon capisce che la situazione è fuori controllo e chiama Matt, lo fa avvicinare con una scusa e gli toglie l’anello della resurrezione (“sei un horcrux tu stesso Harry Potter”) e minaccia Jeremy: gli dice che se non lo fanno andare da Elena che ha perso la testa, ucciderà Matt.
Nel frattempo Elena la pazza sta bruciando tutto quello che Kat ha toccato quando arrivano Bonnie e Liv e cercano di farle capire che il virus sta facendo effetto, che Kat vorrebbe proprio questo e che lei deve lottare e reagire…Elena reagisce infatti! Pianta un palo nello stomaco della povera Liv, mettendola davanti ad un bivio: o annulla l’incantesimo e la libera o morirà dissanguata. Liv ovviamente la libera ed Elena fuori dal campus incontra Aaron…*errore!* in realtà è Damon che la ha portato un pò del sangue di Stefan. Elena gli dice che ha il sospetto che sia stata lei ad uccidere Aaron e Damon si vede costretto a dirle la verità: le racconta che lo ha ucciso lui la sera che si sono lasciati per dimostrare che lei aveva ragione nel dire che lui è un mostro che uccide a sangue freddo e che non cambierà mai. Bella mossa Damon, hai detto all’amore della tua vita che ti ha trattato di merda male e quindi tu le hai ammazzato l’amico?! Peccato che non era effettivamente lei a dirti quelle cose…ora come la risolvi? Arriva Enzo con l’antidoto ad interrompere il discorso. E sembra che almeno il problema Elena l’abbiamo risolto…
E’ rimasto il problema Stefan: sarà andato bene l’incantesimo? Caroline è vicino a lui mentre si sveglia…la guarda e le dice:

Rebekah?

Ehm…Houston, abbiamo un problema! Caroline lo guarda preoccupatissima e lui sorride dicendole che stava scherzando…ahahahah che burlone! -.-
Arriva Enzo (ma ha il teletrasporto sto tipo? Prima sta lì, poi va da Elena e poi torna li in una frazione di secondo?! Si chiama Enzo Bolt per caso?) che dice a Caroline che devono darsi una mossa. Stefan chiede cosa si è perso e Caroline gli racconta quello che voleva fare Sloan e che lei per salvare il suo amico dalla lobotomia si è offerta di andare ad Atlanta con Enzo e uccidere il doppelganger perchè anche Stefan lo avrebbe fatto per lei, giusto? Oltretutto è la vita di Stefan o quella del dottorino di Atlanta, perchè ne deve restare soltanto uno… (Ribadisco e sottolineo quello che ho detto prima sull’amicizia tra questi due *.*)
Stefan le dice che non si fida di Enzo…Tranquillo Stef, neanche lei…e neanche io a dirvela tutta….sembra tutto troppo facile…
Ma per il momento abbiamo un altro problemino da risolvere: Bonnie accompagna Liv in camera dove ad attenderla…c’è Luke! A quanto pare è il suo fratellino gay (la necessità di sottolineare le sue preferenze sessuali ci sarà utile in un futuro? Mah) che le chiede come vanno le cose con l’ancora per l’aldilà (quindi sanno esattamente chi sia Bonnie) e le dice che ha dovuto portare lei e Bonnie da Elena perchè DOVEVA FINGERE di essere soggiogato….Ok, COSA CAVOLO STARANNO TRAMANDO QUESTI DUE? CHI SONO IN REALTA’? COSA VOGLIONO DALLA BANDA BASSOTTI? Abbiamo ancora sei puntate per scoprirlo…
Veniamo al problema Delena: i due hanno un “durissimo” scontro, lei gli rinfaccia il fatto che lui avrebbe dovuto accorgersi che lei non era lei, lui la accusa di avere troppo controllo su di lui se basta un suo giudizio negativo per fargli ammazzare un suo amico..poi c’è la litigata più epica di tutti i tempi:

Elena: Io ti amo!
Damon: Smetti di amarmi!
Elena: Non ci riesco!
Damon: Questa relazione è tossica, dobbiamo farla finita…
Elena: E’ quello che ho fatto, basta, è finita, abbiamo chiuso…

……e poi come tutte le coppie che si lasciano che fanno? Una sana rumba del materasso partita a twister!!! Forse non hanno effettivamente chiuso eh…

Beh, miei cari qualcosa abbiamo risolto…qualcosa ancora da risolvere…Che ne pensate di Liv e Luke? Ce la faranno i nostri eroi a salvare Stefan?
Lo scopriremo presto (almeno spero)
See ya!
Vale

Vi lascio con il promo del prossimo episodio:

Ringrazio: Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Telefilm. ϟ | Serie Tv, che passione | Vampires and Werewolves | Joseph Morgan is my drug ϟ | Bloody Love; | Normal people scare me. | • Telefilm Dependence • | And. Yes, I love telefilms and films | Serial Lovers – Telefilm Page | † Tнє Vαмριяє Dιαяιєѕ & Tнє Oяιgιиαlѕ † | This is The Vampire Diaries and The Originals Time | Va bene amarli entrambi, io l’ho fatto. | Viνo Solo Pєя i Tυoi Occнi: Dαмoи Sαlναтoяє | Telefilm Passion ღ | The Vampire Diaries | ‘Vαmpire Boulevαrd’ | A future without you,is a future without sense ღ | …♥ Le migliori frasi di The Vampire Diaries ♥ … | Fandoms Community | Telefilm Addicted ϟTelefilm Revelations | Serie Tv e film time | Telefilm. Un amore incondizionato | » Flawless ship. | My fangirl level it’s over nine thousand | Film e telefilm ossessione. | Love them,telefilm. | ~ My Dream Is D a m o n ღ | This is The Vampire Diaries and The Originals Time | Welcome to the land of misfit fandoms; | • Nina Dobrev & Jensen Ackles • | Fαlling in love with telefilm. | Serie Tv Mania

One thought on “Recensione | The Vampire Diaries 5×16 “While you were sleeping”

  1. Pingback: Zapping Pelato | Guida ai telefilm del palinsesto italiano di questa settimana (24/11- 28/11) | parolepelate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...