Once Upon A Time in Wonderland/Telefilm

Recensione | OUAT in Wonderland 1×11 “Heart of the Matter”

E’ stata una puntata talmente meravigliosa che non solo i quaranta minuti sono volati – volassero così anche al lavoro – ma non so da dove partire. Siccome è uno spoiler unico, e so che potrei ricevere querele se spoilero in queste quattro righe, cercherò di contenermi, dicendovi ancora una volta che è uno show che ha subito una crescita fortissima. E’ partito da #loguardiamosenonabbiamoaltro a #datemisubitolaprossimapuntata. Potrei scatenare una tragedia di proporzioni epiche se non viene rinnovato per la seconda stagione, anche se i miei timori son sempre più grossi; stiamo arrivando ad un finale dove quella è la fine, maybe. Ad ogni modo, pregando sempre per la season two, le righe le ho terminate, ergo, andiamo a parlare dell’episodio.

Cyrus, dopo aver scoperto che sua madre è ancora viva da qualche parte la fuori, inconsapevole del fatto che è molto più vicina di quanto pensa, torna dal Brucaliffo per (ri)barattare la Bussola che le aveva regalato proprio sua madre, e che indicava, teoricamente, la via per ritrovarla. Il Brucaliffo, su suggerimento della sua guardia del corpo, che pareva più che altro uno di quei tizi di Arancia Meccanica, vuole il Fante ed Alice in cambio. Of course not. Cyrus, con ancora i postumi del genio, mette in atto un piano brillante: rimpicciolire Alice e rubare la Bussola. Lo devo dire, il free Cyrus mi piace parecchio. Per fare un parallelo con la serie madre, diciamo che non me l’hanno fatto diventare smielato quanto Charming. Ci si avvicina, ma ha quel qualcosa che manca a Charming. Cosa non lo so, ma ce l’ha.

La Bussola però non è che funziona più di quando l’ha lasciata e mentre i Cylice cercano di capirci qualcosa, Tuidol aka PincoPanco o viceversa, li avvisa per conto della Botulina di fuggire. Cioccolatino è entrato in possesso di tutte e tre le bottiglie Geniali e ha liberato la Ciciarampa. Naturalmente quello del Tuidol è fiato sprecato: i Cylice si mettono subito in marcia per arrivare a Palazzo e portare il lieto fine a tutti. Trattasi delle ultime parole famose.

Cioccolatino nel frattempo è impegnato a giocare al piccolo chimico sotto gli occhi annoiati ma allo stesso tempo divertiti della Cicia. Il suo incantesimo non funziona sulla Bottiglia di Will. Ho pensato subito che fosse per il fattore #sangue. L’incantesimo arriva dal libro che Amara ha lasciato a Cioccolatino e lei l’ha creato sui figli. Insomma, avete capito. No, non è per quello, anche se nessuno mi toglie la convinzione che per un briciolo lo sia. E’ per via del cuore che Will non ha; sempre il cuore disperso non permette alla Cicia di entrargli nella testa e leggere le sue paure più profonde, che Will gentilmente le dice lo stesso: l’acqua, i ragni pelosi – give me five! – e l’uvetta; l’uva va bene, ma l’uvetta no grazie. Ero piegate in due; è incredibile come sto ragazzo mi faccia sbellicare ogni volta, anche in situazioni critiche come queste. Ma sappiamo tutti che Cioccolatino è un po’ tardo nel capire le cose, e questa volta fa cilecca anche la Cicia; non ci arrivano subito che è per via del cuore, ma pensano ad un incantesimo della Botulina. Ora, ditemi come avrebbe fatto, se l’avete torturata e rinchiusa in una cella. Tell me.

La Botulina non ne sa niente, sono modi di dire, e a rivelare il tutto alla Cicia è la povera Alice che è incontinente di paure e, nascosta insieme a Cyrus dietro al muro, si fa sentire dalla Cicia; tanto valeva mettere un’insegna al neon con scritto I’M HERE. Fortunatamente i Cylice fuggono – che poi si è capito palesemente che Cioccolatino li ha fatti fuggire di proposito – e hanno subito un piano pronto, recuperare il cuore di Will, con l’aiuto del Bianconiglio. Tadan, ecco che sbucano a Storybrooke. Non avete idea da quanto aspettassi quest’episodio e di quanto sia rimasta delusa da queste scene. Cioè, non fraintendete, la puntata è stata forse la migliore di sempre, ma mi aspettavo qualcosa in più da Storybrooke. Per esempio, capire in che momento sono arrivati e magari vederli interagire con qualcuno dei personaggi.

Niente di tutto questo, ma delle scene esilaranti, che hanno messo da parte la delusione, di Cyrus ed Alice alla scoperta del 21esimo secolo. Sembrava una puntata di Sleepy Hollow, in cui Ichabod scopriva qualcosa. Cyrus che gioca con l’interruttore della luce, Alice che chiama scatola il frigorifero e WAIT. Posso capire Cyrus, non proprio, ma diciamo di si, ma Alice? Prima di arrivare nel Paese delle Meraviglie, viveva come una comune mortale in Inghilterra. Ora, sorvoliamo l’epoca, ma mi pare che l’elettricità già ci fosse. Bah. Mentre i miei dubbi mi trafiggono, il lampo di genio – riferimenti casuali – di Alice arriva e, dietro ad una parete dove Will giocava a freccette con la faccia di Anastasia, c’è il suo cuore.

Permettetemi un breve trafiletto su ulteriori dubbi. IN CHE DIAVOLO DI TEMPO SONO FINITI A STORYBROOKE? L’ho già espresso, ma se ci pensate, possiamo forse arrivarci da soli. Botulina e Will al tempo non erano nella Foresta Incantata, ma nella Foresta di Sherwood, dove appunto viveva il manzo Hood. Alla prima Maledizione, quella di Regina, Hood manco sapevamo chi era. Anche quando la Maledizione è stata rotta, nessuno sapeva della sua esistenza, se non Regina, per vie traverse. Alla seconda Maledizione, quella che stiamo vedendo adesso, tutti sanno chi sono e c’è anche Hood lì con loro. Ergo, ho scritto cose che rileggendole non hanno senso, ma l’idea c’era, lo giuro. Insomma, per farla breve, ho dedotto che siano arrivati a Storybrooke, adesso. Rimane comunque un dubbio, il perchè Will avesse una casa lì, ma andiamo avanti. 

Ritorniamo nel Paese delle Meraviglie, dove dobbiamo fare un salto indietro, per capire qualcosa in più su questo cuore di Will. Siamo nuovamente all’inizio dell’avventura di Will ed Ana; lei, come abbiamo visto tempo fa, lo ha abbandonato come un sacchetto dell’umido fuori dalla porta per andare a Palazzo, sposare il Re, diventare Regina ed arricchirsi. Lui non si dava per vinto, ed era quasi riuscito a convincerla a tornare sui suoi passi se non fosse stato per Cora, la stronza. Per carità, adoro il personaggio e l’attrice, ma non ditemi che non è stronza. Non la piega niente, assolutamente niente. Cora, ai tempi in cui era viva e vegeta e regnava su Wonderland, decide di adottare una figlia più aperta alla magia di Regina – oh god, sarebbero sostanzialmente sorellastre – e di indurla sulla via della grandezza, lasciando da parte il povero Will. Così, mentre lei cercava di ritornare da lui, la Stronza la ferma e le insegna come appiccare un fuoco. E mentre lui l’aspettava al carro, la Stronza si materializza e fa credere a Will che Anastasia non ternerà mai più da lui. Insofferente al dolore del suo cuore, se ne priva per mano della Stronza e ciao. Siamo rimasti di nuovo fottuti tutti da lei.

Torniamo alla realtà del presente, dove Anastasia vomita tutto il suo amore su Will, piuttosto scettico al riguardo, ma ciò non conta; non ha il cuore, e pensa di non amarla mai più. E mentre le confessioni continuano, i Cylice se la vedono con Cioccolatino, che li aspetta a braccia aperte per fregare il cuore del Fante. Preso il cuore i Cylice non servono più a niente – è insopportabile come Cioccolatino non muova mai quel culetto e pretenda di avere sempre la pappa pronta – ma quando cerca di ucciderli, bastone!amara si ribella – lo sapevo, lo sapevo – e prende le difese del figlio. Cioccolatino è più sconvolto di Cyrus, tanto che terrorizzato scappa. Cyrus, allibito, capisce che c’è qualcosa di strano; la Bussola è tornata a funzionare ed indica il Bastone. 100 e lode al mio Cyrus, che capisce subito che in qualche modo quel bastone è sua madre. E in qualche modo la riporterà in vita. NON vedo l’ora. Più che altro non vedo l’ora che Cioccolatino scopra tutta la parentela. E quella sì che sarà la guerra.

A proposito di guerre, sappiamo che in tutte dobbiamo piangere qualcuno. Speriamo sempre che non sia la nostra fazione a dover versare lacrime, ma qualcuno le verserà sempre. Cioccolatino riposiziona il cuore nel corpo del suo proprietario, facendo risbocciare l’amore tra la Botulina e Will – ero in lacrime; di gioia probabilmente, ma oddio, ero in lacrime – Tutti eravamo convinti del fatto che il cuore servisse più che altro a far funzionare l’incantesimo dei Geni, ma no. Cioccolatino lo usa per portare ancora una volta del dolore di proporzioni epiche, un dolore che non se ne andrà mai, a Will. In che modo? UCCIDENDO LA BOTULINA. La mia reazione è stata più o meno quella di Will, urlando allo schermo ti ucciderò. No okay, non sono arrivata a quel punto, ma tutto il mio odio per Cioccolatino, accumulato in queste puntate, è esploso. Probabilmente l’avesse fatto nelle prime puntate l’avrei anche ringraziato, ma ora NO. Ancor più della notizia del rinnovo aspetto la puntata in cui Amara, insieme a Will, gli faccia passare le pene dell’inferno per tutto ciò che ha fatto. Perchè ci sarà quella puntata, right?

E, ancora sconvolta per questo finale, vi lascio con il promo della prossima puntata.

RINGRAZIO: Tv, Cinema, Musica & Libri | Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Telefilm. ϟ | Serie Tv, che passione ღ | • Telefilm Dependence • | Serial Lovers – Telefilm Page | Once Upon A Time ϟ | • Snow Fαlls in Storybrooke • |Michael Socha Italia | ~вєllє & яυмρєlѕтιlтѕкιи ~ α ¢нιρρє∂ ¢υρ | Peter Gadiot Italia. | Telefilm Addicted ϟ | Telefilm Revelations | Emozioni da Telefilm | ∞ Telefilm addicted | Telefilm. Un amore incondizionato | » Flawless ship. | Serie Tv e film time | My fangirl level it’s over nine thousand | Film e telefilm ossessione.

Annunci

12 thoughts on “Recensione | OUAT in Wonderland 1×11 “Heart of the Matter”

  1. Ed eccoci quaaaaaaaa! Finalmente abbiamo visto quest’episodio meraviglioso anche se con un finale tragico 😦 Povero Will… perdere il suo amore ora che ha un cuore! La malvagità di Jafar non ha limiti .-. Odioso!

    Parliamo della puntata… Cyrus è stato a dir poco geniale all’inizio! XDXD L’ha messo in quel posto al brucaliffo! E poi Cy con questo suo carattere non sdolcinato mi fa impazzire, anche se all’inizio pensavo che fosse l’incontrario, quando conobbe Alice, per intenderci.
    Per quanto riguarda la somiglianza con Charming, beh, il principe azzurro per antonomasia deve essere così! (E mi piace comunque per quello che è! XD Anche se Hook eccita parecchio ahaahah).
    Siccome questo è un genio, è bene che sia così XD. (mi chiedo il suo fratellino nella lampada di Aladino che comportamento ha avuto con Aladin, visto che nell’originale il genio è simpaticissimo! Ma questo è un altro discorso.)

    Come avevamo previsto quelle scene con Cora erano flashback! E sempre come avevamo previsto Jafar l’ha preso ind er cu*** con Cy ed il bastone! Tiè! Bella soddisfazione… Cy ha capito subito che qualcosa non quadrava e sono felicissima che abbia capito tutto! Un altro colpo di genio! Citandoti!
    Ora il mistero da svelare sarebbe solo il potere delle lampade… io spero che Jafar acchiappi altri pali e che si faccia moooolto male! ahahaahah

    Mi piace

    • Oh mamma,mi son sempre scordata di risponderti! Che persona orribile! Cooomunque! Puntata fantastica,nella quale ho imprecato contro Jafar! Spero davvero faccia una brutta fine.

      Adesso ci sarà la resa dei conti; almeno spero. Spero tantissimo in Amara e il suo ritorno ad umana! E spero che Jafar scopra tutta la parentela per poi vedere la sua faccia. E sono curiosissima di vedere cosa farà ora Will. Si terrà il cuore? O lo toglierà un’altra volta?

      Mi piace

  2. Guarda,stavolta T adoro semplicemente alla follia anche solo x aver chiamato Co(b)ra STRONZA dall’inizio alla fine!!!Io la ODIO dal 1°secondo ke l’ho conosciuta e personalmente è L’UNICO personaggio D tutta la saga(sia OUaT ke OUaTiW)ke definisco Cattivo.A parte il fatto ke Qando ha detto ke se avesse potuto scegliersi i figli avrebbe scelto Ana,ho immaginato Regina&Zelena(anche se ho parecchi dubbi sul fatto ke sia DAVVERO la sorella D Regina X-P)gridarle in faccia all’unisono:”EHI,GRAZIE TANTE,MADRE,EH!!!>OX-[
    X il resto avrei altre cose da dire ma siccome è tardi e,nel complesso,concordo un po’ su tutto(mioddio,il finale m’ha lasciato SOTTO SHOCK O________O E KI CAZZO SE LO ASPETTAVA???!!!°A° Ma porca miseria,la Botulina è l’unico personaggio a cui mi stavo Qasi affezionando,NN POSSONO farmela morire così malamente,ma daaaiii!!!D-“:)mi fermo Qi…x ora.

    Mi piace

  3. Botulina era territorio offlimits! Non posso credere di non rivedere più quelle labbra! Alla fine ho pianto come una cretina ç_ç Povera a me! Spero solo ci sia un modo per riportarla indietro, non possono farla morire definitivamente, proprio no!
    Mi aspettavo anche io più da Storybrook, è stato tutto così affrettato, che boh, non mi ha entusiasmato poi così tanto!
    Aspetterò ardentemente la prossima puntata, dal promo so già che sarà fantastica! Devo dire che adesso le cose si fanno ancora più movimentate e spero ardentemente che la serie non venga cancellata, mi ci sto appassionando tantissimo.

    Mi piace

  4. Ma quando muore Jafar? Presto vero? Dio quanto lo odio e quanto vorrei renderlo prima pelato (non recensore eh xD) perché ha una capigliatura irritantissima, poi lo scioglierei nell’acido. Per finire un avada kedavra per essere sicuri u.u

    Mi piace

    • Spero prestissimo! Non mi ricordo la storia come finiva,anche perchè Aladino non è stato una mia favola da infanzia! Mi era un pò palloso! Ero più per Cenerentola! Però ricordo che almeno i suoi capelli nel cartone erano migliori! Che vada dall’hair stylist di Cyrus!

      Direi anche un crucio,tra le torture precedenti,per essere sicuri che stia li senza far danni!

      Piace a 1 persona

      • In Aladino finisce che lui diventa genio (Disney docet. Le mille e una notte non sono mai riuscita a finirle.) Direi la giusta punizione, poi lo si cava dalle scatole in definitiva. Ma anche la Cicia non scherza mica per quanto riguarda il nazismo (?) se so trovati insomma -.-

        Mi piace

      • Se parli della versione Disney,Jafar lì è brutto e scheletrico e alla fine del 1°film si trasforma in un genio come suo ultimo desiderio a seguito D un imput D Aladdin,viene risucchiato nella sua lampada e la lampada viene poi spedita sotto la sabbia dal Genio.Nel 2°film”Il Ritorno di Jafar”riesce ad uscire ma alla fine la sua lampada viene distrutta e D conseguenza muore.

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...