Once Upon A Time in Wonderland/Telefilm

Recensione | OUAT in Wonderland 1×10 “Dirty Little Secrets”

ADORO quando una puntata inizia con un flashback e ADORO ancora di più se il flashback riguarda la vita passata di qualche personaggio, a meno che non sia Jafar, ma ne siamo ormai tutti consapevoli. Ho aspettato tantissimo questa puntata, dopo aver letto uno spoiler al riguardo durante la pausa. E la scorsa settimana, quando Cyrus accenna qualcosa circa i suoi fratelli, ho sperato fosse proprio questo l’episodio Cyruscentrico. And yes, it is.

Come ho detto, la puntata si apre con un flashback che, leggendo la dicitura sotto, mi ha fatto pensare subito riguardasse Jafar ed ero già pronta ad annoiarmi e imprecare contro il cioccolatino al latte con il parrucchino. E invece no; il flashback riguardava Cyrus pre Genio ed i suoi fratelli. C’è stato quel momento di titubanza in cui ti sei chiesto se fossero realmente loro, oppure no. E, dopo aver appreso che erano loro a tutti gli effetti, i dubbi si sono moltiplicati. Spiegatemi il motivo per cui Cyrus è uscito in versione cioccolato bianco, mentre i fratelli sono dello stesso colorito di Jafar, cioccolato al latte. Belli quanto lui, non c’è che dire; avevano il fascino orientale che fa sempre la sua porca figura, quello che manca a Jafar per intenderci, ma i dubbi ti rimangono comunque. Rimanendo piuttosto turbati da tutto ciò, conosciamo un Cyrus diverso, ma non troppo, che bara a carte per arricchirsi, trascinando con se i fratelli, uno dei quali l’ha tirata poi a tutti. La tua fortuna prima o poi svanirà, Cyrus. E infatti, sulla via del ritorno, gli avversari del bar non hanno gradito lo vincita di Cyrus, dando fuoco alla casa, con madre compresa nel prezzo, rimasta abbrustolita come un pollo, ma ancora in vita.

I tre fratelli, sempre sotto consiglio di Cyrus che sa essere molto persuasivo, cercano un modo per salvare la madre, recandosi al Pozzo delle Meraviglie – poca fantasia da parte degli scrittori oppure era già stato tutto predestinato? – dove si vocifera che l’acqua ha proprietà magiche in grado di curare i malati. Dal suddetto pozzo esce Samara e il dubbio che abbiano sbagliato pozzo e set ti balena per un momento nel neurone ancora vigile. Non è Samara, ma la cugina probabilmente, conosciuta come la Guardiana del Pozzo, che tronca sul nascere il bel sorriso di Cyrus e mette ai fratelli un po’ di timore: la madre, a detta sua, non guarirà perchè il suo destino è stato scritto. L’acqua quindi non serve a nessuno dei tre, ergo, se non la restituiscono, ne pagheranno il prezzo. Il Cyrus del tempo, che poi ribadisco, non l’ho trovato molto differente da quello di ora, visto che se decide di far qualcosa la fa, senza pensarci troppo, decide di non dar troppo peso alle parole della Guardiana e di convincere i fratelli a prendere l’acqua e salvare la madre, che una volta innaffiata, riprende vita, riscrivendo il destino. E dando inizio alla fine. Sì perchè la madre non è niente di meno che AMARA. La stessa Amara che Jafar si porta come bastone da passeggio da anni&anni. WTF? Ho dovuto stoppare un attimo la puntata, per riprendermi. Il dubbio mi è sorto quando erano tutti in attesa del risveglio. Mi è venuto un lampo, pensando appunto che potesse essere qualcuno di nostra conoscenza, altrimenti a che scopo salvarla, riscrivere un destino e farcela vedere?

Fatta la conoscenza di Amara nei panni di madre premurosa, Samara la Guardiana arriva puntuale come la morte dopo aver visto la cassetta un orologio svizzero a riscuotere, trasformando tutti i fratelli in coloro che esaudiranno i desideri altrui, dividendoli e trasformando delle bottiglie e teiere nella loro casa. Ora siamo consapevoli anche noi perchè l’Amara che abbiamo conosciuto un po’ di puntate fa, volesse così tanto tutti e tre i Geni. Non mi spiego il perchè non abbia detto il vero motivo a Jafar, ma forse è un bene; non si sarebbe comunque fermato di fronte a nulla e meno sa, meglio è. 

Tutto questo fardello che Cyrus si porta dietro da almeno un centinaio di anni, che si porta tra l’altro molto bene, gli pesa ancora adesso, nonostante sia una Genio libero. La situazione è la stessa dell’epoca: arrivare al Pozzo delle Meraviglie, che giustamente è presente in Wonderland, per riuscire a spezzare la maledizione inflitta ai fratelli, così da liberare anche gli altri due. Non so quanto possano essere felici di rivedere Cyrus, visto che la colpa è in buona parte, se non del tutto, sua, ma concediamoci il beneficio del dubbio. Alice intuisce che qualcosa non vada nel suo true love, che è piuttosto irritabile in ogni momento della giornata. Se fosse donna, avremmo avuto il dubbio che fosse quel periodo del mese, ma a meno che un ex Genio non abbia altre proprietà, sappiamo che è per via del passato che riaffiora. Cyrus non vuole condividere questo scorcio di vita con la sua futura moglie, tanto che decide di affrontare la Guardiana da solo, inconsapevole che Alice avrebbe comunque origliato. La Guardiana, rimasta come allora – è impressionante come in OUAT le persone non invecchino – e con una memoria di ferro, mette al corrente Cyrus che la maledizione può essere spezzata solamente se l’acqua rubata viene restituita. E a questo punto avrei sbottato anch’io. Ma come si fa a restituire dell’acqua, utilizzata più di cent’anni fa? Gli avrei tirato due testate, come minimo. E, giusto per non rimanere a bocca asciutta, che risulterebbe un po’ improbabile ma lasciamo perdere che è meglio, si fa sfuggire un particolare assai piccante: la madre di Cyrus è viva. Quindi, si può ancora salvare Amara dall’essere un bastone? Magari con la magia dei tre Geni riunita? Oppure con un semplice Sim Sala Bim.

Amara è comunque stata molto gettonata nella puntata, visto che anche Cioccolatino la ricorda, di quanto fosse una bella donna, ma di come si è resa più utile, trasformata in bastone. Maschilista. Ma siccome Cioccolatino è uomo e gli uomini lo sappiamo, non vivrebbero senza noi donne, corre in aiuto della Ciciarampa, che è tornata nel pieno della sua attività. A parte una prima impressione brutale avuta la scorsa volta, inizia a piacermi parecchio, dente storto a parte, che è inevitabile non vedere, visti gli infiniti primi piani che ci propongono. La Cicia è alla ricerca del Genio ma sfortunatamente per lei arriva tardi e ciò che trova è Liz morta. Ma non è di certo un cadavere a fermare la Cicia, a cui cava gli occhi. Che schifo. I produttori hanno scoperto il macabro? Gli occhi, con una magia di Jafar, per mano di Bastone!Amara – e ritorniamo al discorso che è incapace senza le donne –  mostrano l’ultimo proprietario del Genio, la Botulina. Domanda: come ha fatto Liz a vedere chi è arrivato dopo di lei, se una volta che la Botulina è arrivata era già stecchita? 

Parte così la nuova missione della Cicia, trovare la Botulina, che nel frattempo, insieme a Will, chiede aiuto al Bianconiglio, visibilmente perplesso dal fatto che chieda il suo perdono ed il suo aiuto, quando neanche un mese prima ha rapito la sua famiglia. Ma il Bianconiglio, incapace a dir di no, acconsente ad aiutarla, spargendo il verbo del Freccia I must become something else che la Botulina è cambiata, che ci si può fidare e che la Guerra contro Jafar per salvare Wonderland è iniziata. Belle parole, che fanno davvero credere e sperare che la Botulina sia cambiata. Le intenzioni ci son tutte, ma di certo c’è da rivedere qualcosa, esempio il piagnucolare in ogni momento, anche quando non è il caso. Mi sanguinavano gli occhi alla vista di lei mentre cercava di far qualcosa contro la Cicia. Giuro, era inguardabile. La Cicia con una facilità disumana si prende Genio e Botulina, consegnandoli a Cioccolatino, felice come una Pasqua. Mille punti alla Cicia quando gli sottolinea il fattore che senza di lei, sarebbe ancora con le mani in mano. E ribadisco che è una bad ass a tutti gli effetti per il modo in cui LEI ottiene ciò che vuole, torturando, senza però torcere un capello, la Botulina, facendole esprimere i tre desideri. Secondo me comunque sarebbe stato impossibile resisterle. Non che voglia difendere a spada tratta la Botulina, perchè dopo averla vistra frignare sarebbe stata da mandare alla forca, ma le sue intenzioni erano buone e la Cicia abbiamo visto esser capace di entrare nella mente, come se nulla fosse. E, a proposito di entrare nella mente, c’è stata una frase della Cicia nei confronti della Botulina che mi ha colpito, e mi ha fatto partire il neurone delle teorie. Se fosse la sorellastra di Cenerentola? La Cicia ha detto qualcosa circa la sorella, che ha trovato l’amore nel Principe e che lei crede di non poterlo trovare. Che ne dite? In conclusione, esprimendo i tre desideri il Genio è di proprietà del Cioccolatino, che ha completato così la sua collezione. Ora possiamo prepararci all’Apocalisse. Ma, perchè c’è sempre un Ma nelle mie recensioni, mi è sorto un dubbio. E se il grande potere a cui vuole accingere Cioccolatino era possibile solamente quando i Geni erano i fratelli? Se con la liberazione di Cyrus il potere è andato perso, o comunque si è affievolito e si può sconfiggere tranquillamente? 

Con questo dubbio, che forse è la mia teoria meno folle, vi lascio con il promo della prossima settimana che vi invito caldamente a guardare, perchè si preannuncia un episodio stupenderrimo, visto anche chi farà la sua apparizione.

RINGRAZIO: Tv, Cinema, Musica & Libri | Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Telefilm. ϟ | Serie Tv, che passione ღ | • Telefilm Dependence • | Serial Lovers – Telefilm Page | Once Upon A Time ϟ | • Snow Fαlls in Storybrooke • |Michael Socha Italia | ~вєllє & яυмρєlѕтιlтѕкιи ~ α ¢нιρρє∂ ¢υρ | Peter Gadiot Italia. | Telefilm Addicted ϟ | Telefilm Revelations | Emozioni da Telefilm | ∞ Telefilm addicted | Telefilm. Un amore incondizionato | » Flawless ship. | Serie Tv e film time | My fangirl level it’s over nine thousand | Film e telefilm ossessione.

Annunci

28 thoughts on “Recensione | OUAT in Wonderland 1×10 “Dirty Little Secrets”

  1. Oddio adoro i tuoi soprannomi! Botulina buahahahahahahahahaha Comunque penso sia proprio la sorella di Cenerentola, perchè si chiamavano Anastasia e Genoveffa! Che poi mi chiedo: ma non poteva desiderare come primo desiderio che la Cicia morisse? e poi che Jafar non avesse più poteri magici? Bah comunque adoro anche io la Cicia!

    Piace a 1 persona

    • Ahahah,grazie!
      Ho letto la teoria un pò di tempo fa,ma adesso ha un senso! E, ricordiamoci che i desideri hanno sempre grosse coseguenze se sono comunque desideri ‘importanti’..

      Mi piace

        • Magari per il fatto che erano già suoi! Desiderare qualcosa di tuo, boh, non porta conseguenze! Yep,la Cicia è divina. Speriamo non me la ‘ammoscino’ come di solito fanno con i bad ass in OUAT. Ahahah

          Mi piace

  2. Per prima cosa, mi hai fatto morire! ahaaha Sei un genio! haaahahahahahahaha
    Ieri, sono rimasta doppiamente a bocca aperta, per la scoperta di Amara, madre dei geni, ed il fatto che “la botulina” (ahahhaha nome azzeccatissimo!) fosse (e sono sicura al 100%) la sorellastra di Cenerentola, si perché tutto coincide!
    Ora mi spiego perché non hanno mai fatto vedere prima la storia di Cyrus! XD
    Comunque, ho una teoria, visto e considerato che Amara è la madre dei geni, se lei avesse mentito a Jafar riguardante il potere? E se lei glielo abbia detto solo per indurlo ad aiutarla, (che poverina, però, ci è andata male!) ma la verità è che non c’è alcun potere, e quindi Jafar lo prende in quel servizio??

    Piace a 1 persona

    • Prima di tutto, grazie! AHAHA
      POI. Se Amara avesse mentito già all’epoca sul fatto del potere,sarebbe una grande! Anche se penso che del potere ci sia,vista la scena finale,quando ha radunto le tre ‘bottiglie’,ma sono quasi sicura che ci sia la ‘fregatura’. Non so se hai visto il promo della prossima puntata,ma Jafar sembra parecchio incazzato! xD

      Piace a 1 persona

      • No, non ho visto il promo, non ci capirei una cippa e vedere solo le immagini non mi piace .-.
        Quindi una fregatura c’è! Non mi sono sbagliata del tutto! XD Ok, mettiamo in conto che ci sia qualcosa, e se non sia proprio un potere? E se riunendo le lampade, l’incantesimo che ha preparato Amara (quello del libro, penso l’abbia scritto lei no??) fosse per la liberazione dei geni??

        Mi piace

        • Ahah,nemmemo io capsco un piffero,infatti,la maggior parte delle volte poi è il contrario di quello che vedo! Solo una frase sono sicura di ciò che ho sentito! Dimmi se vuoi sapere o no, perchè potrebbe essere uno spoiler!Ahah

          È vero,mica ci avevo pensato al libro che aveva scritto Amara! Potrebbe essere; o comunque qualcosa di simile!!xD

          Mi piace

    • Molto bene! Ahahah
      Praticamente la voce ‘fuori campo’ dice che qualcuno morirà! L’ho ascoltato e riascoltato, e la mia faccia è crollata a terra! Ahhaha

      Mi piace

        • Siamo in due! Soprattutto perchè dovrebbe essere finalmente la puntata in cui arrivano a Storybrooke! E arriva Cora, da OUAT! Vedi che OUAT vero?

          Mi piace

      • Ahahahhaahah Quel qualcuno morirà alla fine mi ha spaventato, ho subito pensato a Cyrus visto come si butta, ma… si c’è un ma XD Jafar lo vuole fermare con il bastone, cioè con sua madre… non penso che lei voglia ferire suo figlio! *O* E via Cyrus! XD Mi chiedo chi sarà lo sfortunato :S Spero proprio Jafar!!

        Piace a 1 persona

        • Spero Jafar anch’io! Sarebbe un modo anche per,finire la serie senza lasciarla senza un finale di cacca,visto che ancora sono in titubanza se rinnovarla o meno! Muore lui,salvano Wonderland e vivono tutti felici e contenti! Gli altri nno! Cyrus potrei rimanere in lutto tutto il tempo! Alice di conseguenza,morirebbe Cyrus per magone!la botulina? Ma no dai,povera. Anche se non ricordo,le sorellastre di Cenerentola? Che fine facevano? E will,oddio no! Will nn può morire! ç_ç

          Mi piace

      • Ho saltato un tuo commento XD SI ovviamente vedo anche OUAT!!
        Ho visto l’arrivo di Cora! Quindi in ordine di tempo, come avviene?? Cora qui ancora non è morta? O sono dei flashback?? Non sono riuscita a capire!

        Mi piace

        • Guarda, ho perso le speranze nel capire come gestiscano i tempi,in Wonderland e in OUAT! Non so se ti è mai capitato di leggere le recensioni di OUAT, che scrivo sempre io, ne ho sempre parlato! ahahah

          Comunque, magari dei flashback, visto che quando Cora venne ‘esiliata’ dalla Foresta Incantata, Hook l’ha ritrovata a Wonderland, come Regina di Cuori!

          Mi piace

  3. E’ la prima volta che leggo le tue recensioni XD E fidati, le leggerò sempre! Mi piacciono un sacco!
    Io penso che siano flashback, infatti fa vedere Cora e Will, lei che estrae il cuore del ragazzo… poi non so…
    Ho pensato anche che fosse prima Cora come regina di cuori… ma Anastasia è diventata regina sposando il re? Giusto? O ricordo male? Quindi deve essere stato ancor prima… Si perché nel promo Cora è già vestita da regina! booooh! Non lo so, lo scopriremo solo guardando la puntata XD

    Anche io li amo tutto (la botulina un po’ meno XD) e jafar è odioso .-. bastardo, anche se un po’ posso capirlo con quello che è successo col padre (che ha meritato la vendetta del figlio, che si è comportato ancor più uno schifo di lui .-.), però con Amara, non doveva farlo, il bastardo! Un colpo basso, invece di provare riconoscenza =.=’

    Mi piace

    • E se.. fosse stata Cora a togliere il cuore a Will? Lui ha detto che dopo averlo riavuto da Alice,l’ha tolto!ma se inveve fosse stata Cora? Per qualche motivo strano?! E, se peggio ancora, la botulina fosse in qualche modo inparentata con Regina?! Olay,la smetto! Ahahah

      Grazie comunque! Sono contenta che quello che scrive piace! 🙂

      Mi piace

      • Eh si… Secondo me anche, che sia stata Cora che ha tolto il suo cuore… forse a Cora serviva qualcuno, per i suoi malefici piani… o gliel’ha chiesto e lei l’ha fatto per approfittarsene.
        La botulina imparentata? Hmm… non penso, poi chissà… XD aaahahaha qui non la finiamo più! ahahahahaha

        Mi piace

  4. puahahahahaahah Probabile!
    Comunque è stata una bella chiacchierata 😀 E’ da tempo che volevo parlare con qualcuno delle mie congetture XD Grazie! Ci sentiremo di sicuro alla prossima puntata! 😀

    Mi piace

  5. Per la miseria quando dicevo che avessero scambiato Anastasia con la sorellastra di Cenerentola stavo a scherzare, non mi sarei mai aspettata che invece era realtà! Mi è piaciuta tantissimo la Botulina! Ultimamente sta guadagnando terreno dato che Alice inizia a perdere un po del suo fascino (Forse perchè adesso si sta per accasare? xD) La Ciciarampa mi piace tantissmo, altro che Jafar! E’ così diabolica, la amo! Will è sempre Will, odiarlo è impossibile.
    Però ora mi assale un dubbio atroce, Amara voleva ritrovare le lampade? E’ per questo che si è alleata con Jafar? Dio spero non la cancellano, sinceramente mi sta piacendo più questa che la prima stagione di OUAT, era abbastanza noioso, stare lì a scoprire i personaggi ed eccetera, qui si parte già con un po di azione!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...