My Mad Fat Diary/Telefilm

Recensione | My Mad Fat Diary 2×03 “Girls”

Grazie a loro finalmente sono riuscita a vedere la puntata dopo quasi una mettina, so here we are.

Dal titolo della puntata, Girls, è appunto tutta al femminile. Protagoniste Rae e la nuova gang di Chloe.
Grandi assenti della puntata Izzy e Chop, di nuovo, e Finn.
Ma andiamo per gradi!

L’unica scena con Finn ce la riservano all’inizio, quando lui le riporta un cd di Bowie e chiarisce che non può esserle amica, perché è sottinteso che prova qualcosa di più per lei della semplice amicizia.
Credo che nonostante la mancanza del nostro british man preferito c’abbia fatto male, ha dato una rimessa a posto a tutti coloro che guardano lo show soltanto per la ship e non per il vero senso del telefilm. L’aspetto romantico è secondario, il problema qua è l’accettazine di se stessi e l’affrontare problemi più mentali che d’altro genere. Ma ormai sembro un disco rotto, lo so, ma sinceramente mi scoccia un po’ che lo show venga guardato “per moda” senza che lo si capisca fino a fondo. È uno show tosto, è come guardare Skins e dire ‘ah ah ah, tutti drogati e ninfomani’ e io penso: ma stiamo guardando la stessa roba?

Volevo una gif con Finn, non c’è un motivo preciso per cui l’ho messa LOL

Credo che l’episodio, comunque, sia stato giusto un tantino sottotono o mi sbaglio? Ma poco poco, forse troppo centrato su queste ragazze che, a dirla tutta, non mi hanno fatta molta simpatia, forse più compassione che altro.
A fare da padrone, come sempre, è la realtà.
Non so chi sta leggendo questa recensione, ma sono piuttosto sicura di avere di fronte delle Rae e degli Archie che hanno fatto di tutto per cercare di amalgamarsi alla massa, adottando i comportamenti degli altri. Rae per tempo si ravvede e purtroppo fa una giocata ad Archie ancora più brutta di quella che lui ha fatto a lei, con la risata.
Certo comprendo che non volesse che poi Lois ci rimanesse demmerda male, però oh!, un po’ più di tatto.
A prescindere, però, la canzoncina è stata adddddorabile! Com’è che a me nessuno la canta?

Non ho molto da dire, comunque, sull’episodio. Io personalmente ho sempre cercato di starmene per fatti miei, a scuola, e non avrei mai e dico mai cambiato modo di vestire o indossato roba di marca soltanto per farmi accettare. Ma dato che Rae ha già i suoi problemi alle spalle, ecco che sfrutta quest’occasione per avere delle amiche, per non essere una delle sfigate della scuola.
L’unica cosa che proprio non ho accettato è il fatto che abbia preso di buon grado l’idea di uscire con la cricca di Stacey, diventando così “popolare” quando ha lasciato Finn per essere “fuori dal radar”. Allora ti guardo e dico, figlia mia, ma ci sei o ci fai?
Tra l’altro l’ho sempre considerata molto intelligente e l’andare a raccontare del tuo problema col cibo a quella che non perde tempo a dir male all’assente di turno, beh… che poi è questo che ho detto prima che m’hanno fatto un po’ compassione.
La mia vita è popolata da un motto: se con te dicono male agli altri, sta certo che alle tue spalle dicono male di te (scusate il giro di parole!) e quindi le altre hanno solo fatto finta di non vedere?

Vorrei dire anche “brava Chloe”, ma lo dico e non lo dico e vi spiego perché. La ragazza ha notato di essere persino inferiore a Rae, nel gruppo – rivoglio la mia gang comunque, oh! – e la cosa le dava estremamente fastidio. Non penso per il fatto che fosse proprio Rae ad essere sopra di lei, ma per il fatto di non essere considerata come è sempre stata considerata prima del College: come la mamma chioccia del gruppo.
Allora non appena ha capito l’andazzo – ricordate che era già una settimana che usciva con loro -, ha preso la decisione di volgere la situazione a suo favore. Non penso che avrebbe mai fatto qualcosa del genere senza avere la certezza di poter sottrarre, in qualche modo, il ruolo di gallina nel pollaio a Stacey.
Anzi, a dirla tutta, se poco poco avrebbero trattato anche Rae come veniva trattata lei – ovvero come servetta -, probabilmente sarebbe rimasta ferma al suo posto, ma questa è una cosa che non scopriremo mai.
Ho apprezzato i tentativi comunque di sviare l’attenzione da Rae quando le cose si facevano un po’ scomode e credo che l’aver detto che Rae ha lasciato Finn era come dire lei è la mia amica ed è talmente figa da aver lasciato il ragazzo più figo del college. Ma forse sono cattiva, chissà!

Il problema di Rae, comunque, in parte lo capisco. Non per dirvi i fatti miei, ma dato che per la maggior parte di voi sono un’entità senza volto nè nome, ve lo dico. Da piccolina venivo derisa per il mio modo di mangiare quindi avevo sempre un po’ vergogna a mangiare davanti a gente che mi fosse estranea. Il problema di Rae è di un’altra natura, ma il punto è sempre quello.
È l’avere continuamente in testa le occhiate delle persone, i mezzi sorrisi di compatimento o di scherno che la bloccano. Sono le stesse cose che non voleva che la gente rivolgesse a Finn vedendolo insieme a lei. È una cosa che soltanto provata più e più volte si può capire davvero.
Ma se una cosa buona Stacey l’ha fatta è stata metterla con le spalle al muro e farle affrontare, con l’orgoglio o una sorta di umilazione pubblica, il suo limite. E l’ha superato. Non completamente, lo so, ma piano. A piccoli passi si fanno le cose grandi no?

E mi sono lasciata per ultimo Liam.
Ci sta piacendo o è soltanto una mia impressione? Non ha intenzione di sostituire Finn, anche perché neanche sa della sua esistenza, ma è un ragazzo tranquillo, che ha inquadrato e squadrato Rae da un pezzo. Apparentemente nulla li accomuna tranne l’andare a scuola insieme ed essere al gruppo di Kester (che è ancora l’ammmmore mio!) e devo ancora capire il motivo per cui si trova lì. Avanzai l’ipotesi di non gestione della rabbiia, ma mi sembra un ragazzo dopo tutto abbastanza tranquillo quindi fateci sapere!
Sicuramente ha avuto un’intesa con Rae in quest’episodio molto forte, si sono guardati negli occhi più loro due che lei e Finn che, quando ha sentito la canzone dei Backstreet Boys e Rae tutta contenta in mezzo alle galline ha assunto un’espressione alquanto scocciata. *me piange*
Comunque sia lui è un personaggio che mi piace, ripeto, ma non sono ancora pronta a vedere più Liam e meno Finn.

E niente, meglio chiuderla qui, rimproverando ancora una volta Rae per la brutta giocata ad Archie, è stata molto stronza, soprattutto nel preferire un amico ad una ragazza appena conosciuta, anche se lui ti ha fatto del male. Ma essendo che lei si è comportata per tutto l’episodio come lui avrebbe dovuto capirlo, anche dopo che ha “capito”.

Come al solito niente promo, quindi vi lascio con delle immagini “significative”: quelle a seguire e CLICCATE QUI per uno spoilerone su Liam!

E vi lascio alla prossima settimana con il messaggio dell’episodio: non permettete a nessuno di cambiarvi, non permettete che l’approvazione del resto del mondo vi faccia persino cambiare i vostri gusti e le vostre passioni. Mai.

Ringraziamo: My Mad Fat Diary Italia – Primo Sito Italiano | Nico Mirallegro ItaliaRae & Finn – My Mad Fat Diary ϟ | Normal people scare me. | Tv, Cinema, Musica & Libri | TelefilmSeries.Com | Beyond the Good and the Evil | Diario di una fangirl. | Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita | My fangirl level it’s over nine thousand | Serie Tv, che passione | » Flawless ship. | Tv shows, my alternative reality. | Serial Lovers – Telefilm Page | Telefilm. ϟ | Telefilm. Un amore incondizionato | Welcome to the land of misfit fandoms;

Annunci

14 thoughts on “Recensione | My Mad Fat Diary 2×03 “Girls”

  1. questo episodio sì, è stato leggermente sotto tono rispetto agli altri soprattutto per l’assenza di quasi tutti i personaggi principali tranne Rae e Chloe, però… però riesce sempre a toccare quegli argomenti che ti spiazzano. In questo episodio mi sono sentita veramente vicina a Rae, per tutta la questione della paura di mangiare in pubblico. Accidenti, quei pensieri li faccio anche io, usando quelle stesse parole, com’è possibile?
    E sì, hai ragione, Liam ci piace. Non sta cercando di mettersi in mezzo, però è bello vederlo interagire con Rae. Nonostante Finn sia Finn (e su questo non ci piove), devo ammettere che Liam forse potrebbe riuscire a capire meglio i problemi di Rae perché hanno una “base” comune, diciamo… magari potrebbero diventare ottimi amici, perché no? 🙂

    Piace a 1 persona

      • AHAHAH! La scena di Finn della prossima puntata l’ho messa pubblicamente perché non è tanto tanto spoilerosa, ma l’altra andava presa con più “tranquillità” e con scelta personale AHAH!
        Comunque sia bisogna vedere le circostanze, per quel che ne sappiamo può essere anche una fantasia, non sarebbe la prima volta!
        Ma se è vero sicuramente è successiva alla scena con Finn, per forza!

        Mi piace

  2. All right, devo cercare di fare mente locale perché ho visto anche la 4 e non devo fare spoiler. *si concentra attentamente*
    Dunque, questione Archie: come ho già detto capisco il suo voler nascondere la sua omosessualità, non condivido il come, ma è comprensibile. E non ho apprezzato come Rae lo metta con le spalle al muro (credo di averle urlato contro in quel momento. XD). Però, bisogna comprendere che Rae è sbottata. Alla grande e male, ma sicuramente le bruciava ancora la risata di Archie, ha visto inoltre che stava prendendo in giro una ragazza esattamente come aveva già fatto con lei nella prima stagione e non c’ha visto più. Insomma, ognuno aveva le proprie ragioni e c’è stato un patatatrack. ç_ç
    Questione Liam: devo ammetterlo, come personaggio mi piace(va). Non entro nei dettagli, ma con la quarta puntata ho rivisto anche le mie simpatie per lui. La penso come te, comunque, mi piace(va) ma non sono pronta a vedere più Liam e meno Finn. E ribadisco che li vedo bene più come amici che come coppia, quindi incrocio tutte le dita che mi accontentino.
    Questione Stacy & co.: quanto ho odiato Stacy. Se c’è una cosa che bisogna riconoscere a Chloe è che lei è bitch dentro e fuori, non si tiene dentro le frecciatine o le cose spiacevoli (basti vedere quante frasi poco carine ha rivolto a Rae), mentre Stacy è proprio il tipo di ragazza che ti sorride davanti e dietro dice di tutto e di più e io non lo sopporto.
    Per quanto riguarda Chloe e la sua rivalsa, beh, aspettavo con trepidazione quel momento (ho festeggiato in modo imbarazzante.XD). Non capivo come potesse farsi mettere i piedi in testa e infatti non è durato molto. Credo che abbia fatto apposta a raccogliere “le prove” per far fuori Stacy, perché lei è una “Queen Bitch” quindi non poteva rimanere nelle retrovie. Si è fatta apprezzare in questa puntata, ma con lei metto sempre i paletti: ok, mi sei piaciuta, ora aspetto la prossima carognata, visto che ogni volta che ha mostrato un lato positivo, ha sempre rivelato anche il risvolto della medaglia. XD
    Ultimo, ma non meno importante, ho adorato il tuo “Credo che nonostante la mancanza del nostro british man preferito c’abbia fatto male, ha dato una rimessa a posto a tutti coloro che guardano lo show soltanto per la ship e non per il vero senso del telefilm.”: non potrei essere più d’accordo. MMFD is so MUCH MORE. Non si può ridurre alla ship. Per carità, sono la prima a inveire e festeggiare a seconda dei momenti, ma c’è così tanto da commentare, dire, su cui riflettere che non si può essere così riduttivi. Bella recensione come sempre.
    Alla prossima puntata! 😉

    Mi piace

    • Sì, con Chloe ora dobbiamo aspettarci qualche passo falso. Che ci provi con Finn, ora? Sarebbe capace, eh!
      Ad ogni modo come hai detto tu, la sparata ad Archie, da parte di Rae, ha senso, ma considerato che per tre/quattro giorni (o boh xD) lei ha fatto la stessa cosa di lui…
      Ora non vedo l’ora di vedere la quarta puntata! 😀
      C’è Finn, stavolta? Izzy e Cho? ç__ç

      E, as usual, grazie per il commento!

      Mi piace

      • Sì, è vero che lei si è comportata per qualche giorno nello stesso modo, ma poi si è ripresa (per fortuna). Sicuramente sono d’accordo con te sul fatto che non dovesse farlo (povero Archie 😦 ), soprattutto in modo così brusco. Però, appunto, ho dato la “colpa” al fatto che sia sbottata per varie ragioni, non necessariamente giuste. XD
        Finn c’è :3 sempre non abbastanza, però. ç___ç Anche se c’è una scena con lui che… *^*
        E Izzy e Chop…poco anche loro. 😦

        Mi piace

  3. Sono d’accordo, ci voleva questa puntata incentrata su Rae e i suoi problemi per ritrovare un po’ lo spirito della serie.
    Interessante il tentativo di trovare delle amiche anche se il finale era un po’ scontato… ma da una come Stacey, cosa ci si poteva aspettare?!?

    Carinissimo Archie che le fa la serenata, peccato per come è andata a finire: capisco che Rae non volesse far soffrire la sua nuova amica come ha sofferto lei nella prima stagione, però un po’ di tatto poteva usarlo, no?

    Liam o Finn?
    Per quanto mi piaccia molto il personaggio di Liam, spero che Rae non scelga lui: mi sembrerebbe una scelta di ripiego, come se si arrendesse, mentre decidere di tornare con Finn vorrebbere dire aver affrontato le sue paure e cominciare ad accettarsi 🙂

    Mi piace

  4. La puntata mi è piaciuta (MMFD mi piace sempre).
    Io comincio da Liam… perché sì. Okay, ammetto che mi piace, mi ha conquistato abbastanza. Okay, mi ha conquistato e basta, togli l’abbastanza.
    Finn, sei il sole, ma attento che ti rubano il posto. XD La prima scena ho faticato a vederla, perché… il mio cuore da shipper! T________________T E poi il modo in cui la guarda quando mette quel CD e io mi stavo strappando i capelli, perché… “Aaah! Sta rinnegando i suoi gusti musicali!”
    Per la storia dei problemi con il cibo… mi sono un po’ immedesimata. Non ho problemi a mangiare in pubblico, però tengo la forchetta in modo particolare a casa o se mangio con gli amici stretti, ma al ristorante, alle cene con gli ex compagni di scuola… mi sforzo a tenerla come si dovrebbe fare. MMFD è bello anche per questo, perché ti permette di immedesimarsi al massimo.
    Uhm… per quanto riguarda Archie… da una parte capisco le ragioni di Rae, sebbene non approvi, perché è lui che deve decidere per il coming out, non lei. E’ un segreto che lui le ha confidato, non può sbandierarlo ai quattro venti così.
    Per Chloe ti quoto. Tanto so già che dalla prossima puntata mi starà di nuovo antipatica, perché Chloe è come una montagna russa: ci sono momenti in cui si sale e momenti in cui si scende, ma il senso di nausea ti resta per tutta la durata della corsa.
    Mi mancano Izzy e Chop! T__________T

    Piace a 1 persona

    • Dopo aver subbato la quarta puntata e vista, starò attenta a non far spoiler.
      Liam piace anche a me, ma con riserva, lo ammetto. Anche per quello che fa nella puntata dopo.
      Archie… niente, non posso risponderti al commento che mi partono gli spoiler automatici, pardon lol

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...