Telefilm/The Vampire Diaries

Recensione | The Vampire Diaries 5×15 “Gone Girl”

SIIIIIIIIIIIII! Grazie, grazie grazie, grazie sceneggiatori! Grazie Julie Plec! Grazie davvero dal più profondo del cuore per averci finalmente regalato una puntata come si deve! Quanto ho aspettato questo momento! Ammettiamolo: le ultime puntate sono state un pochino sottotono…forse siamo stati abituati troppo bene nelle serie precedenti, ma ho fatto veramente fatica a non addormentarmi guardandole (sia chiaro: il mio è un parere personale, del tutto opinabile), con questa invece ero super sveglia!
Ma partiamo con la mia entusiastica recensione!
Cosa sappiamo: Tyler ha morso Nadia quindi la poverina se la sta vedendo brutta brutta; i nostri supereroi si sono improvvisamente ricordati di avere un cervello quasi sempre funzionante e hanno capito che Kathrine viaggia nel corpo di Elena; Damon è diventato un vampiro cannibale assetato del sangue dei suoi simili e quindi è stato rinchiuso ed incatenato nelle oscure segrete di casa Salvatore dopo che ha morso “Elena”; l’unico modo di annullare il rito del passeggero senza uccidere viaggiatore e passeggero è quello di usare il “pugnale del viaggiatore” come fecero per Matt quando Gregor viaggiava dentro di lui.
Mmmmm direi che gli elementi sono più che sufficienti per iniziare una bella indagine.
Nadia delira, vegliata da Kat, e le chiede se ha chiamato Klaus per chiedergli un pò del suo sangue che la curerebbe dal morso di Tyler ma Kat le dice che non hanno bisogno di lui…perchè lei ha portato Wes! Il bel dottorino preleva un campione del sangue di Nadia per poter studiare il veleno di licantropo e crearne così un antidoto.
Stefan racconta a Damon quello che hanno scoperto, sottolineando il fatto che in pratica non è stata Elena a lasciarlo ma Kathrine (viene da pensare che quindi Stefan non è più innamorato di Elena…o forse è talmente buono che vuole solo il meglio per lei e suo fratello…dooooolceeee). Caroline racconta tutto anche al resto della combriccola e tutti insieme cercano un modo per far tornare Elena e uccidere Kathrine e Stefan si ricorda di quando liberarono Matt da Gregor con il pugnale…pugnale che Matt ha ancora… Perfetto, no? Ora si tratta solo di attirare Kathrine nella trappola…piccolo problema: Tyler informa gli altri che sarà difficile che Kathrine si faccia vedere, sicuramente sarà al capezzale di Nadia che sta morendo a causa del suo morso. Quindi come si fa? Ma mi sembra ovvio: si organizza una finta festa a sorpresa per Bonnie! A quello Elena non rinuncerebbe mai…Caroline chiama “Elena” per chiederle di aiutare Stefan con gli addobbi, ma lei rifiuta dicendo che sta aiutando ad organizzare il funerale di Aaron; poi viene chiamata da Bonnie che la invita per un caffè e lei si fa negare di nuovo dicendo che le stava prenotando un weekend alla spa (ma che scusa idiota è? Io potrei benissimo prenotare e poi uscire, quanto tempo ci vuole per fare una telefonata? Venti giorni? Mah…), fatto sta che Kathrine comincia a domandarsi come mai siano tutti appiccicosi quel giorno…
Stefan si sta occupando di Damon: gli somministra una dose del suo sangue per poterlo nutrire a sufficienza e gli spiega il loro piano, chiama “Elena” convinto che a lui non dirà di no (visto che hanno abbondantemente pomiciato in hotel), ma mentre sta per chiamarla lei lo precede chiamando Damon…mmmm…un pò sospettoso Stefan dice al fratello di risponderle ed “Elena” dice al suo ex che vuole vederlo per parlare di quanto successo alla fattoria: l’attacco di Damon nei suoi confronti…Damon le dice di andare da lui per parlarne e lei accetta…ehm…Kathrine non è scema eh…infatti espone la sua teoria a Nadia: Damon non metterebbe mai nuovamente in pericolo la sua amata Elena, ergo…LORO SANNO! Elementare Watson! Ma non è scemo neanche Damon: “Elena” rifiuta di vedere Caroline, Stefan e Bonnie ma si propone spontaneamente di andare a casa Salvatore? LEI SA CHE LORO SANNO! (Lo so, sembra uno scioglilingua, ma non sapevo come altro poterlo dire XD). Quindi i nostri “Incredibili” hanno perso il loro unico vantaggio…Damon suggerisce (con la sua amabile ironia) di usare un incantesimo di localizzazione per trovarla e Bonnie Jeremy vanno dalla loro amica streghetta. Nel frattempo Kathrine nasconde Nadia in una chiesa fino a che lei non avrà sistemato la faccenda.
Mentre l’incantesimo di localizzazione ha successo e i nostri riescono a rintracciare Kathrine, Tyler sta sorvegliando Damon dall’alto della cella…Damon però lo stuzzica parecchio sul fatto che tra lui e Caroline è finita mentre Elena lo ama ancora e Tyler va su tutte le furie, tanto da entrare nella cella, avvicinarsi a Damon e farsi così fesso da offrirgli il suo collo su un piatto d’argento! Damon se ne nutre, poi lo sbatte al muro facendogli perdere i sensi e si libera dalle catene. Dove sarà diretto?
Da Wes, che nel frattempo sembra aver trovato l’antidoto per Nadia; Damon vuole la cura per sè in modo tale da non aver paura di nutrirsi di Elena, Wes non glielo vuole dare e lui per tutta risposta lo uccide giocando all’allegro chirurgo! Kathrine arriva da Wes e lo trova quasi vivisezionato…mentre si dispera per l’antidoto viene raggiunta al cellulare da Nadia…risponde, ma dall’altra parte invece c’è Stefan che la informa che Nadia è a casa Salvatore, Kat fa la gnorri chiedendogli perchè ha lui il cellulare di Nadia, ma lui le dice che sa tutto e che a Nadia resta poco tempo…Kat è di fronte ad una scelta: scappare o restare per sua figlia?
Sceglie di restare, infatti va a casa Salvatore dove sono tutti riuniti intorno ad una sempre più morente Nadia, si avvicina a lei che gli chiede se ha trovato una cura…Kat le dice che il sangue di Klaus l’avrebbe salvata se solo lei lo avesse chiamato, ma non l’ha fatto perchè altrimenti Klaus l’avrebbe uccisa. Nadia delirando dice:

Mia madre si chiama Kathrine, la sto cercando. Lei è una bugiarda. E un’assassina. Lei manipola le persone. Lei tradisce. Lei farebbe di tutto per sopravvivere.

Diciamo che la cosa non fa molto piacere a Kat, che per redimersi proprio in extremis dall’essere stata una madre assente e terribile le mostra la vita che avrebbero dovuto avere: le fa vedere che dopo una giornata passata insieme l’avrebbe messa a dormire…augurandole una buonanotte e tanti sogni d’oro…qui Nadia sorride e poi muore…passando attraverso Bonnie esce di scena la discendente Petrova…Kat è molto triste e versa anche qualche lacrima prima di guardare tutti e…cercare di scappare…cercare, si, perchè trova Damon a bloccarle la porta.
A questo punto Kat non può fare altro che arrendersi…e domandarsi chi la pugnalerà…e qui c’è uno degli addii più belli del mondo…Come fecero “gli incredibili” quando lei era sul punto di morire, anche lei ha una parola buona per tutti:

Tyler: senza di me avresti avuto una madre alcolizzata e problemi di irascibilità;
Caroline: rendendoti vampiro ti ho migliorata;
Matt: sono l’unica che apprezza quanto sei bello;
Jeremy: è stato bello avere un fratello per un secondo…fino a quando non sei diventato fastidioso;
Bon Bon: non dobbiamo dirci addio, ci vediamo dall’altra parte;
Damon: so che non c’è niente che ti piacerebbe di più che pugnalarmi. Mi dispiace, dai la colpa a me per quello che sei e mi dispiace di averti trasformato, che tu non sia morto come una nullità sul campo di battaglia e che tuo padre non sia vissuto un altro giorno per essere disonorato. Mi dispiace di averti dato uno scopo nella vita. Passione. Energia. Desiderio. Mi dispiace che tu sia quel che sei perchè sono stata io quella che ti ha insegnato ad amare.

E dopo un “Ci vediamo all’inferno, Kathrine” da parte di Damon, manca solo lui…dulcis in fundo…

Stefan: Mi sono sempre chiesta come sarebbe stato essere amata da te. Devi ammettere che per un momento fugace i tuoi sentimenti erano veri. Questo è stato davvero il ruolo di una vita intera. Stefan, ti amo. Ti ho sempre amato…

Baciandosi, Stefan pugnala Kat che dice “Credo che così termini la nostra storia d’amore”…e Kat muore vicino a sua figlia…
Devo dire che questa scena mi è piaciuta moltissimo…alla fine c’è un pochino di verità e sentimentalismo mischiati al cinismo della Queen B (B sta per Bitch, ovviamente) e penso che mi mancherà parecchio quella stronza ragazza.
Siamo giunti al finale di puntata…tiriamo le somme gente.
Al capezzale di Elena, Stefan chiede a Damon cosa farà e lui gli risponde che quando lei si sveglierà le racconterà tutto, non vuole essere un’altra Kathrine: 500 anni in fuga per poi morire sola.
Caroline affronta a brutto muso Tyler sulla storia di Klaus; gli dice che anche lui agisce d’impulso e che quando lei è stata con Klaus loro si erano lasciati, quindi o lui ci passa sopra oppure uscirà dalla sua vita.
Fine…ah, no, scusate…mi stavo dimenticando il colpo di scena finale!
Bonnie è in chiesa e accende una candela per suo padre, quando viene raggiunta dallo spirito di Kathrine che prima di attraversarla ha delle recriminazioni da fare: non le va proprio giù che Elena ottenga sempre quello che vuole, le dice che Wes non aveva nessuna intenzione di aiutarla e vediamo un flashback di quando lei trova il dottorino morto e ascolta il suo registratore. Wes diceva che aveva potenziato il virus con il veleno di un ibrido!
Elena nel frattempo si sveglia e vede Damon che le chiede “Sei tu…tu?”, risposta affermativa mio caro.
Bonnie chiede a Kathrine che cosa ha fatto…e lo scopriamo subito: sapendo che, una volta a casa Salvatore, Nadia sarebbe morta e gli altri avrebbero ucciso anche lei, la nostra Queen B cosa ha pensato di fare? Si è iniettata il siero preparato da Wes! Dichiarando che se lei non ha potuto avere Stefan, nessuna potrà, soprattutto Elena aggiungo io, perchè se veramente il siero la trasformerà in un vampiro cannibale, vorrà mangiarselo proprio Stefan non certo fargli le coccole! Che diabolico genio del male!!! Questa mossa non me l’aspettavo proprio…devo ammettere che ammiro la crudeltà di Kat!
Infatti la malcapitata si trova la siringa nella giacca…nel vederla, Damon impallidisce (che ironia)…
Kat è quindi pronta per congedarsi da noi…dà la mano a Bonnie…ma non succede niente…nessun passaggio…Le due si meravigliano…Kat chiede spiegazioni ma Bonnie può solo dirle che non è una cosa che controlla lei…a questo punto si alza il vento, tutto si fa tetro e Kathrine viene trascinata via…dove? Non ne abbiamo idea…Secondo me, va a finire in una sorta di limbo infernale, un passaggio che Bonnie non ha potere di controllare…lei controlla il passaggio per le “anime redente”, vogliamo dire così? Voi che ne pensate? Fatemelo sapere commentando, sono molto curiosa!

Vi lascio come sempre con il promo del prossimo episodio, informandovi che andrà in onda il 20 marzo (ancora pausaaaaa ufffff)

Ecome sempre ringrazio: Tv, Cinema, Musica & Libri | Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Telefilm. ϟ | Serie Tv, che passione | Vampires and Werewolves | Joseph Morgan is my drug ϟ | Bloody Love; | Normal people scare me. | • Telefilm Dependence • | And. Yes, I love telefilms and films | Serial Lovers – Telefilm Page | † Tнє Vαмριяє Dιαяιєѕ & Tнє Oяιgιиαlѕ † | This is The Vampire Diaries and The Originals Time | Va bene amarli entrambi, io l’ho fatto. | Viνo Solo Pєя i Tυoi Occнi: Dαмoи Sαlναтoяє | Telefilm Passion ღ | The Vampire Diaries | ‘Vαmpire Boulevαrd’ | A future without you,is a future without sense ღ | …♥ Le migliori frasi di The Vampire Diaries ♥ … | Fandoms Community | Telefilm Addicted ϟTelefilm Revelations | Serie Tv e film time | Telefilm. Un amore incondizionato | » Flawless ship. | My fangirl level it’s over nine thousand | Film e telefilm ossessione. | Love them,telefilm. | ~ My Dream Is D a m o n ღ | This is The Vampire Diaries and The Originals Time | Welcome to the land of misfit fandoms; | • Nina Dobrev & Jensen Ackles • | Fαlling in love with telefilm.

Annunci

3 thoughts on “Recensione | The Vampire Diaries 5×15 “Gone Girl”

  1. Che puntata! La migliore di tutta la quinta stagione! La scena della morte di Nadia ho versato molte lacrime, mi è dispiaciuto molto per lei, una vita intera a cercare sua madre e quando la trova passi a miglior vita! La cosa buffa è che tutti stavano lì a girarsi i pollici mentre fondamentamente se sua madre è una stronza mica è colpa sua?! Il fatto che non abbiano fatto niente appena saputa la notizia, Tyler che lo dice così tranquillamente “mah, credo di averla morsa” come per dire, penso di averle versato del succo sulla maglia, e per la cronaca, che tette! .-.
    Il comportamente di Kath è stato lineare fino alla fine, mi aspettavo Stefan infatti a pugnalarla però devo dire che il suo comportamento non è stato dei migliori.. Ci vai a letto insieme e poi fai finta che non sia accaduti, che lei si è immaginata tutto? Coerenza, please.
    Allora, Bonnie dovrebbe far passare le creature soprannaturali nell’altra dimensione, giusto? Ma Kath è umana? Io dico che centrano qualcosa di Viaggiatori perchè non può andarsene via così! Aspetto di vedere la prossima puntata, maledetta pausa!!!

    Piace a 1 persona

    • Guarda su kat non so cosa pensare, il fatto che non sia umana non penso, perchè anche nadia non era umana ma è passata di là tramite bonnie…su stefan mmmm io l’ho sempre adorato e penso che si sia comportato così perchè in cuor suo sa che l’amore della sua vita è elena, kat l’ha amata tanto, ma lei lo ha reso quello che lui ha odiato essere…mi dispiace un sacco per nadia, ma sono contenta che almeno matt le sia stato vicino

      Mi piace

  2. Pingback: Zapping Pelato | Guida ai telefilm del palinsesto italiano di questa settimana (24/11- 28/11) | parolepelate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...