How I Met Your Mother/Telefilm

Recensione | How I Met Your Mother 9×17 “Sunrise”

”Close your eyes, give me your hand, darling 
Do you feel my heart beating 
Do you understand 
Do you feel the same 
Am I only dreaming 
Is this burning an eternal flame”.

(The Bangles, “Eternal Flame”)

Se c’è una cosa che si deve dare credito agli autori di How I Met Your Mother è la loro bravura nel riuscire a fare continui riferimenti alla continuity e la loro spiccata abilità nel trovare le canzoni adatte.

In quest’episodio c’è il connubio di questi due aspetti e vediamo da un lato un mare di cenni a storyline e personaggi che si sono susseguiti durante le nove stagioni, dall’altro una scelta azzeccata nei confronti della canzone che fa da background al finale della puntata.

E dato che voglio fare qualcosa di particolare rispetto alle solite mie recensioni su HIMYM, ho deciso che cercherò di non postare nessuna gif per vedere per curiosità quanto riesca a cavare solo dalle mie sensazioni senza lasciarmi condizionare dal porre immagini e fare poi un simil riassunto dell’episodio.

SUNRISE
written by Carter Bays and Craig Thomas, directed by Pamela Fryman

Me lo sentivo che quest’episodio sarebbe stato un episodio che mi avrebbe lasciato perplesso: sarà che la storyline di Barney non m’è piaciuta, sarà che la maniera di concludere il litigio tra Lily e Marshall è stata fatta in maniera molto bizzarra ed infine sarà che nonostante questi due aspetti e le numerose guest-stars, “Sunrise” è l’episodio che chiude la storyline che più di tutte noi fans stavamo aspettando: quella sui sentimenti che Ted prova nei confronti di Robin.

Incomincio col dire che a me Ted e Robin piacevano assieme ma non così tanto da farmi sperare che un giorno lei si sarebbe potuta rivelare la Madre, anzi, a me piaceva la loro relazione perchè m’è piaciuto come si era evoluto il loro rapporto e come grazie ad esso, i due siano potuti maturare in seguito.

Non sono stato fan della scelta degli autori di riportare a galla l’amore di Ted per lei nella settima stagione perchè credevo sarebbe stato il momento di vedere nuove dinamiche ed invece ci hanno ripropinato questa storyline e solo ora possiamo ritenerla effettivamente un capitolo chiuso.

Tralasciando l’idea malsana di Ted di avvertire la sposa che Barney è scomparso poche ore prima del matrimonio, possiamo dire che questo era l’unico modo per gli autori di dare a questi personaggi l’isolamento necessario affinchè nessuno potesse interrompere questo momento, il momento in cui finalmente il nostro amato Teddy Westside avrebbe lasciato andare Robin.

Il parallelo con il palloncino m’è sembrata una scelta carina perchè si abbina con la moltitudine di scene metaforiche che si sono susseguite nel corso degli anni.

Ho trovato anche adeguata la scelta di mettere di sottofondo “Eternal Flame” sia per il testo della canzone che ben si coniuga con ciò che è accaduto tra i due sia per il fatto che anche il concept del video ricorda la scena sulla spiaggia di questo episodio.

Il loro confronto è stato ben scritto e gli autori sono stati veramente abili nel mettere elementi della continuity (come la domanda di Ted a Robin in riferimento agli avvenimenti accaduti nel pilot); ora bisogna vedere come le cose si evolveranno tra i due nei prossimi episodi e di come adesso verrà introdotto il passaggio che porterà Ted dalla Madre.

Perchè se c’è una cosa di cui ho letto spesso nei vari commenti online era proprio il malcontento di alcuni fans che sentono che la Madre sia solo un ripiego e che anche lei esce da una situazione bella pesante, risultando così in una sorta di “seconda scelta” sia per lui che per lei.

Io non sono d’accordo perchè sono sicuro che gli autori riusciranno a far vedere come il loro amore sarà autentico, come esso risulterà qualcosa di necessario affinchè i due possano aprire gli occhi e capire che finalmente hanno trovato l’anima gemella.

La scelta di far rivedere le ex di Ted (e anche quella di scoprire che la gang ha fatto una top five delle migliori e delle peggiori) risulta quindi una sorta di sguardo al passato prima di aprire il capitolo finale, quello che vedrà finalmente insieme Ted e la Madre.

Per la storyline di Marshall e Lily, invece, ho storto un po’ il naso ma diciamo che l’ho apprezzata: mettere nella stessa stanza “il fantasma” della Lily del 2006 e della Lily del 2013 diventa quindi una maniera di mostrare come sia maturata col tempo e come ciò faccia riflettere Marshall, che impara a sua volta che deve crescere e che se vuole che il suo matrimonio vada avanti dovrà crescere e affrontare le situazioni in maniera più matura, senza ostacolare o dire bugie alla moglie.

La terza trama è quella più inutile di tutte: non m’è piaciuto molto il segmento con Barney e i ragazzi perchè non ne vedo l’utilità se non quella di allontanarlo da Ted e da Robin e lasciare che i due si potessero confrontare.

Per il resto era molto banale e per questo salverei solo il fatto che Barney abbia passato loro il testimone attraverso i post-it che contengono le migliori regole del Playbook.

CONSIDERAZIONI FINALI SULL’EPISODIO:

L’episodio quindi mi ha convinto ma non troppo, riuscendo nell’intento di coniugare continuity ma fallendo nel mantenere alto il mio interesse per tutto l’episodio.
Sicuramente rivedere volti conosciuti è stata una marcia in più e la scena sul ponte è sicuramente una delle migliori di questa stagione ma ciò non toglie che quest’episodio non rientra nella lista degli episodi super riusciti tra i diciassette andati in onda finora quest’anno.

VOTO DELL’EPISODIO: 7 – (anche perchè io odio i green screen).

ANGOLO TRIVIA:

  • La discussione che Ted fa con Stella riguardo Star Wars è un riferimento agli eventi accaduti nella quarta season premiere, “Do I Know You?”
  • Sia il Capitano Deardruff che il Crab Shed erano stati nominati in episodi precedenti di questa stagione.
  • Robin ricorda a Ted la volta in cui lui e Marshall finsero di essere una coppia gay (”The Fortress”).
  • Il prossimo episodio andrà in onda il 24 febbraio e si intitolerà “Rally”.

Ringraziamo: Tv, Cinema, Musica & Libri | Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com |Telefilm. ϟ | Serie Tv, che passione ღ | Beyond the Good and the Evil | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | Serial Lovers – Telefilm Page | Telefilm. Un amore incondizionato |Serie Tv e film time | how i met your mother fans | E Alla Fine Arriva Mamma | Le migliori frasi di Ted Evelyn Mosby | My fangirl level it’s over nine thousand | Film e telefilm ossessione. |Le migliori frasi di Barney Stinson

VOTE AND SHARE!

Annunci

4 thoughts on “Recensione | How I Met Your Mother 9×17 “Sunrise”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...