Peaky Blinders/Sapevatelo/Telefilm

Sapevatelo | Peaky Blinders aka la perfezione

Mi hanno detto che so essere molto persuasiva, per cui cercherò di esserlo anche stavolta perché è una questione di massima importanza, questa!

P E A K Y   B L I N D E R S

Cos’è? Cosa non è?
Wikipedia e compagni dicono che è un telefilm di genere storico, drammatico e poliziesco.
Avverto che troverete gif, ma nessuno spoiler vero e proprio: vi voglio solo invogliare a vederlo!
*
Io invece dico che sì, è come dicono loro, ma è anche un gioiellino, una perla rara – secondo i miei gusti -, difficile da trovare in televisione negli ultimi anni.
Roba che tipo ho visto sei puntate in un giorno – ok, l’ho fatto anche con My Mad Fad Diary – e di fatto credo che questi due show siano la cosa migliore che io abbia mai visto, dico sul serio.
Certo è anche vero che tanto dipende dai gusti, ma io gli darei una chance anche se il genere “storico/poliziesco” non vi piace. Ed ora vi spiego perché.
*
Innazittutto è doveroso un qualche accenno alla trama.
*
Siamo nell’Inghilterra del 1919 (primo punto a favore!), a Birmingham per l’esattezza, la prima guerra mondiale è finita da poco e in città tutti i soldati sono tornati dalla Francia con i loro mostri in testa e nel cuore.
Tra loro è tornato anche Thomas Shelby, il leader del gang locale: i Peaky Blinders.

Tommy è un ragazzo alquanto chiuso, intelligente, furbo e scaltro, che agisce più da solo che in compagnia della propria famiglia, anche se ogni cosa che fa ha il fine di legalizzare il loro modo di fare profitti.
I Peaky Blinders, infatti, lavorano nel mondo delle scommesse sui cavalli e “offrono protezione” alle attività locali, ovvero fanno mafia.
Sì, sono delinquenti ma non per questo non li si ama! Anche se è una cosa piuttosto “scontata” che nei procedurals si amano i poliziotti e in serie come queste, i poliziotti si odiano e i cattivi si amano. È una sorta di clichè, ma ci piace perché i cattivi sono sempre da amare!
*
E no, non è una roba alla “L’onore e Rispetto” di canale5 perché questo è BBC Two, è uno show inglese (che per me è garanzia, punto e basta), ma è una cosa più alla Sons of Anarchy con più classe e meno sangue. Un pizzico di Downton Abbey, anche se non saprei dirvi bene in che misura, forse per l’ambientazione e per il periodo storico. E forse per il fatto che ci vedrei bene lì in mezzo Tom Branson.
Ma se Sons of Anarchy e Downton Abbey per me sono qualcosa di perfetto, come volete che sia una cosa che mischia le due?
Beh, se volessi dirla tutta direi che c’è anche un pizzico di Glee, ma non lo faccio perché la mia stima per Glee è diventata pressocché inesistente. In realtà c’è una delle protagoniste femminili, Grace, interpretata da Annabelle Wallis, che è la gemella separata alla nascita di Dianna Agron. E canta pure!
*
Detto questo, direi che uno dei motivi principali per iniziare lo show è Cillian Murphy e per i suoi occhi blu-azzurri-verdeacqua-nonloso e il suo personaggio, Tommy.

Se Jax Teller di SoA è ben caratterizzato, dando un giusto equilibrio tra la “cattiveria” e la sua bontà d’animo, Thomas è strutturato cento volte meglio, sul serio.
È un uomo con dei problemi (mai quanto suo fratello maggiore Arthur), che tutti temono e rispettono, ma che ben pochi amano davvero.
Vi innamorerete di lui puntata dopo puntata, minuto dopo minuto. Ha una bravura, quest’attore, che vi farà scordare anche in che secolo siamo. Fidatevi!
*
Altro punto a favore è ovviamente l’accento british con qualche intromissione di accento irish che male non fa! (Se fossi brava con le lingue studierei senza dubbio l’irlandese perché è una lingua perfetta, antica, con un fascino unico e un romanticismo fuori dal normale e scusatemi per l’OT).
E non sottovalutiamo la trama in se, eh!
Come ho detto le puntate sono sei e sono da un’ora ciascuno, minuto più, minuto meno, e forse è anche per questo che lo show è così intenso e travolgente!
Non hanno dovuto riempire i tempi inutilmente, ma al tempo stesso non c’è niente di affrettato!
I dialoghi sono perfetti, la musica sotto lo è, lenta quando c’era bisogno che lo fosse ed incalzante quando c’erano scene più… veloci.
I dialoghi sono sempre stati la perfezione! Soprattutto quelli tra Grace e Thomas…
*
Abbiamo donne piuttosto indipendenti – soprattutto Polly -, abbiamo un accenno all’IRA, al Comunismo che – chiedo venia agli esperti – non sapevo avesse contagiato anche l’Inghilterra.
Abbiamo uno show reale, poliziotti corrotti e poliziotti che si professano Santi arrivati nella terra dei delinquenti per ripulire il marcio e che poi vengono mossi da passioni personali e non più dall’onore e dal rispetto che dovrebbe contraddistinguerli (scusa Tonio Fortebracci!).
*
E in mezzo a tutto questo trambusto non manca neanche il tempo per l’amore e per un po’ di shipping per chi ritiene che questo sia un elemento fondamentale nelle serie tv.

Anzi, mi sento in dovere di aggiungere – senza spoilerare niente a nessuno – che la scena d’amore che c’è in questo show è la migliore che io abbia mai visto in dieci anni. E ho detto tutto.
Era perfetto il tempismo, erano perfetti i movimenti, le cose che si sono detti. È stata una cosa semplicemente… perfetta.
Varrebbe la pena guardarlo anche solo per questa scena e per quello che succede dopo di questa!

Basta, dovete guardarlo e basta.
A parte Sam Neill che è l’Ispettore di polizia Campbell e Tommy Flanagan, conosciuto in Sons of Anarchy nel ruolo di Chibs e che qui compare solamente nel quinto episodio, non avevo mai visto altrove gli altri attori e quindi ora sono alla ricerca di tutta la loro filmografia perché sì.
*
Quindi guardatelo e poi spargete il verbo, d’accordo?
Lo show è stato rinnovato per una seconda stagione e l’unica cosa che sappiamo è che le riprese inizieranno “all’inizio del nuovo anno”. Dopo una fine del genere doveva esserci.
Lo scrittore e direttore della serie, Steven Knight, ha dichiarato che lo show ripartirà dal 1922 e che continueremo a seguire i nuovi passi di Thomas; due nuovi cattivi entreranno a far parte della storia e ci sono in ballo grandi nomi per interpretarli.
*
Fateci sapere la vostra!
*
V’invito a passare sull’unica pagina italiana dedicata all’attore protagonista: Cillian Murphy Italia

Annunci

14 thoughts on “Sapevatelo | Peaky Blinders aka la perfezione

  1. No, non sei persuasiva. DI PIU’,
    Articolo coi fiocchi!Mi hai convinto, assolutamente. E mi ha convinto anche Cillian Murphy.
    Che, l’ho visto da qualche parte e non mi ricordo dove, quindi azionero’ subito wikipedia e compagnia per ricordarmelo. E intanto, vado a mettere in download le puntate!

    Mi piace

  2. Ciao! Sto impazzendo perché finalmente qualcuno in piu’ sclera con me! Io VENERO Peaky Blinders. E condivido pienamente quello che hai scritto, soprattutto il geniale pensiero ad un mix tra Downton Abbey e SoA (altre due serie che adoro!)

    Diffondiamo questa notizia: PEAKY BLINDERS E’ LA PERFEZIONE.

    *SPOILER*
    (qualcuno mi dica che come me spera ancora nella coppia Grace/Tommy nonostante il finale)

    Mi piace

    • Quando si trovano i propri “simili” dovrebbe essere sempre una grandissima festa!
      Comunque sì, spargiamo il verbo! Mi dicono che l’articolo è persuasivo quindi lo spammo dovunque AHAHAH!

      ****SPOILER*****
      Come ho detto con thescarletelle e nara0 secondo me la scena finale lettera/stazione si è svolta su un piano temporale differente. Nel senso che lui ha detto “entro tre giorni ti farò sapere la mia decisione” e lei continuava a dare l’impressione di aspettare qualcuno, quindi secondo me aveva già ricevuto la lettera! Dunque sono convintissima che Tommy sia andato alla stazione e o lui ha sparato a Campbell o questo ha sparato a Grace o Grace ha tirato fuori la sua famosa pistola nella borsetta!
      Quindi non lo so..
      Si parla di due nuovi cattivi quindi è probabile che Campbell abbia fatto una brutta fine, o forse no, ma se ha ammazzato a Grace possibile che Tommy non lo sappia?
      Argg che nervoso >.<

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...