Orange is the New Black/Recap/Telefilm

Recap | Orange Is The New Black…e le domande in attesa di risposta.

Parliamo oggi di Orange Is The New Black, telefilm inusuale, insolito, che rompe gli schemi a cui siamo sempre stati abituati per quanto riguarda le serie tv.
E’ uno show inedito del canale streaming Netflix, che ha peraltro deciso di adottare la politica del tisparotuttelepuntatesubitocosìmuoridicolpo.

                                                        

Diciamo che da un lato apprezzo tutto ciò; non devo attendere una settimana per sapere come va a finire una determinata questione e (cosa ancora più fastidiosa) non devo martoriarmi di curiosità durante le pause.
Tuttavia, come in ogni medaglia, c’è anche il lato negativo: dopo aver divorato 13 episodi in due giorni o poco più che cosa fai ?

DEVI ASPETTARE UN ANNO INTERO.

Il che porta a provare sentimenti contrastanti per il telefilm che hai imparato ad amare…

Ed è questo il momento in cui ci si chiede se era migliore il vecchio metodo degli show tradizionali.
Anche perchè in 12 mesi circa, di domande ce ne poniamo tante, gli episodi li puoi rivedere parecchie volte e…se nella prossima stagione qualche coppia si divide o le cose non vanno come speri ?
Il dolore sarebbe doppio.

Ma per fomentare il nostro suicidio dolore ecco che spuntano da tutte le parti anticipazioni, news, rumors e chi più ne ha più ne metta. Tutte cose queste, che arrivano al telespettatore come silenziose pugnalate nello stomaco e che (personalmente) stanno portando al dissanguamento e non so se riuscirò ad arrivare viva e vegeta ad aprile !! (Questo il periodo ufficiale che Netflix sembra aver annunciato come data di inizio dalla seconda stagione).

# I GRANDI QUESITI ALLA SUPER QUARK

Il finale della prima stagione però, non si può discutere, ha fatto un ottimo lavoro; si è infatti concluso con mille interrogativi che, si spera, troveranno risposta nella prossima stagione.

Partiamo dalla protagonista allora, giusto per andare con ordine:

    1. Intanto la prima grande domanda che attraversa l’intero telefilm, Piper sceglierà Alex o Larry ??

Peggio ancora, visto che dal finale si è capito che sia Larry che Alex hanno mandato al diavolo Piper e la sua indecisione, lei resterà single per un po’ dietro le mura del carcere di Litchfield ? Se anche sceglierà finalmente uno dei due, il prescelto vorrà stare con lei o lascerà perdere come sembra aver fatto Larry ?

    2. Alex e Nicky. Quella ravanata nelle mutande dopo le scambio dei regali di Natale avrà un seguito ?

                                                          

Ero solo uno sfizio momentaneo o era indice di qualcosa di più ?
Di certo vedrei coinvolgimento principalmente da parte di Nicky, Alex l’ha sempre vista come una persona con cui scherzare senza freni inibitori, una spalla su cui piangere, ma non aveva la testa per pensare a qualcuno che non fosse Piper lì dentro.

                                

     3. O forse Morello smetterà di credere alla fantasia del suo fidanzato che la sta aspettando fuori dal carcere in attesa del loro matrimonio e tornerà a farsi “confortare” da Nicky ?
Lo ammetto, le shippo tantissimo e sono rimasta delusa quando Morello ha deciso di tirarsi indietro davanti ai servizi gentilmente offerti dalla sua amante dietro le sbarre.
D’altronde la presenza di Laura Prepon nella seconda stagione (dopo svariati pettegolezzi e dichiarazioni) sembra una soap opera che è giunta al termine, avendo “battuto all’asta” (sembra) un numero complessivo di 4 episodi in cui sarà presente la “tall girlfriend”. Perciò trovo difficile l’inizio di una storia più o meno seria fra lei e Nicky, che quindi sarà ancora libera per la etero annoiata che non si fa mai mancare il rossetto rosso sulle labbra e le foto che spuntano come funghi fra Instagram, Twitter e Tumblr mi lasciano ben sperare:

     4. Red. L’abbiamo lasciata alle prese con la vendetta personale nei confronti di Mendez, ma non solo sta fallendo, ha anche ferito una delle sue “figlie” nel tentativo di sabotare la cucina ed ha quindi scatenato le ire di tutte le altre che iniziano a non vederla più come un punto di riferimento (tranne Nicky che sembra esserle ancora fedele).

         

Riuscirà a riprendere possesso della sua cucina invasa dalle ispaniche ?
Avrà la sua vendetta ? E se la avrà, ci riuscirà a scapito della sua posizione e del rispetto che riceve da parte delle altre detenute ?

    5. Mendez. Nella seconda metà di stagione abbiamo imparato che anche Pornstache ha dei sentimenti, si sente frustrato e poco amato e tutto questo lo porta ad essere il pezzo di sterco che abbiamo visto nei 13 episodi andati in onda.
Ma da quando Red ha capito che dietro all’overdose di Tricia c’era Maial Baffo, le cose sono cambiate a Litchfield.
La faida fra lui e la russa dai capelli rosso fuoco li ha portati a cambiare come persone e a commettere cose che non sono proprie del loro carattere.
Di certo Mendez non poteva sembrarci più cattivo di così e infatti è diventato quasi un agnellino. Vittima inconsapevole del piano di Red in collaborazione con Daya e la sua famiglia, viene incastrato come stupratore dell’ispanica gravida e si becca una sospensione dal servizio. Cosa che sembra toccarlo ben poco in quanto è convinto di aver trovato il vero amore in Daya che invece voleva usare il suo sperma come capro espiatorio per spiegare come fosse rimasta incinta durante la sua detenzione.

                                     

Ora le domande che restano su di lui sono due principalmente:  Tornerà in servizio ? Scoprirà o no che le avances di Daya sono state un progetto macchinato da Red e che quindi fra i due è l’unico a provare sentimenti ?

    6. Passiamo ora a Sofia.

           

Sì parliamo anche di te grande donna !

Uno dei più belli e riusciti personaggi transgender nella storia dei telefilm e soprattutto interpretata da una attrice transessuale anche nella realtà.
Sofia Burset è protagonista di una delle storie più commuoventi in OITNB. Il rapporto che ha con la moglie la rende gelosa, nonostante in fondo sappia che deve lasciarla libera di stare con un uomo, in quanto (quando si è sposata) al suo fianco aveva un uomo e non una donna.

Più precisamente un pompiere, con il quale ha fatto un figlio stupendo, Michael, che non affronta bene la transizione del padre.
Ancora adesso, dopo mesi di detenzione, suo figlio non le parla, non le scrive e nemmeno la cerca. Non vuole avere a che fare con lei, è come se fosse felice del fatto che non sia più a casa a “metterlo in imbarazzo” da footlocker mentre compra un paio di Nike.

Burset verso metà stagione instaura un forte legame con la suora Ingalls; inizialmente con un doppio fine (visto che vuole farsela amica per avere le sue pastiglie ormonali), ma in seguito troverà in lei una buona amica, che la consiglia sulle scelte riguardanti la sua vita fuori dal carcere.
Sinceramente Sofia è il personaggio che ha meno questioni aperte nel finale di stagione, ma io ancora mi chiedo se suo figlio la perdonerà mai, se sta iniziando a riavvicinarsi a lei e cosa succederà quando uscirà di prigione.

   7. Daya e BennettQuel piccolo feto è ancora nel grembo di Daya. Tutti i loro tentativi per stare insieme senza finire nei guai sono falliti durante la prima stagione e a dirla tutta, John non è contento del progetto ideato da Red.

Far andare Daya a letto con Mendez senza consultare lui, è sembrata anche a me un’idea di me**a (quando ce vò, ce vò !)
Diciamo che a volte la russa si fa prendere troppo la mano con il motto “va fatto ciò che va fatto”.
John è il padre di quel bambino e il compagno di Daya, la ama e venire a sapere dal suo amico e collega Mendez che è stato a letto con lei non deve essere una delle notizie migliori.

      

Immaginatevi di sentire il vostro amico raccontarvi di quanto è innamorato di quella che è segretamente la persona con cui state insieme e con cui avete concepito un bambino…io non saprei da che parte stare, non saprei che pensare e come comportarmi !
Da un lato c’è  la gelosia per la fidanzata detenuta e dall’altro lato c’è la consapevolezza che il suo amico è stato incastrato proprio dalla sua ragazza e, come se non bastasse, se lui salva Mendez potrebbe rischiare di finire nei guai per la relazione con Daya che uscirebbe allo scoperto !

Quindi le domande mi sembrano chiare: terranno il bambino ? Bennett terrà la bocca chiusa proteggendo Daya e suo figlio avendo la possibilità di stare insieme, ma mandando “al rogo” Mendez sapendo che è innocente o salverà il sedere del collega, mandando all’aria la sua storia con l’ispanica e rischiando la carriera e la galera lui stesso ?

Sono la coppia più bella e dolce dell’intera serie, vogliono stare insieme e stanno accettando il fatto di avere un figlio insieme, mettere su una famiglia e vorrei vederli liberi di mostrarsi amore e teneri come all’inizio, quando John le donava di nascosto le gomme da masticare e magari nascerà una nuova marca ispirata a loro…

                                                         
                                                                             Fantasticare è sempre bello…

    8. Come ultimo grande quesito ho voluto tenere in serbo lei…

   

TiffanyPennsatucky Doggett.
Durante la recita di Natale (in cui era riuscita ad ottenere la parte dell’angelo),

          

vede Piper uscire dalla cappella e decide di seguirla. Ci aspettavamo tutti uno scontro fra le due dopo le innumerevoli minacce di morte da parte della psicolabile ai danni della nostra bionda benestante e infatti assistiamo ad un misto fra allucinazione mistica e psycho drama, in cui Pennsatucky vede Piper come il diavolo ed è convinta che Dio l’abbia chiamata per eliminarla dalla faccia della terra con un mini-paletto a forma di croce.
Piper vede Mr. Hailey poco più in là e da donna civilizzata gli chiede aiuto e lui cosa fa ? Torna dentro ignorandola di proposito ??

What a stronzo !
Bè, a questo punto non restava altro da fare che seguire i consigli di Black Cindy e procedere con il calcio nella vagina, peccato però che in seguito Piper e il suo stato di frustrazione abbiamo calcato un po’ troppo la mano con l’anoressica drogata nel tentativo di esercitare legittima difesa…

                                        

Si conclude così la prima stagione di Orange Is The New Black, con Piper che infierisce su Doggett con tutta la rabbia e la forza che ha in corpo.
La ucciderà ? Avrà la meglio su di lei oppure la timorata di Dio passerà al contrattacco con un colpo di scena ?
Finiranno entrambe in isolamento in seguito all’accaduto, oppure no ? O peggio ancora finiranno in psichiatria, ala della prigione dalla quale si narra nessuno faccia più ritorno ?

Di certo entrambe usciranno vive da questo corpo a corpo, in quanto Taryn Manning è stata confermata come cast regular per la prossima stagione, ma su Instagram sfoggia da qualche mese uno strano look biondo platinato…è un segno per farci capire che non sta più girando come quando Laura Prepon si tinge i capelli di biondo o torna al suo rosso naturale ? Staremo a vedere…

Restano poi altre piccole domande, alla quali spero di non aver prestato attenzione solo io, come voler sapere cosa c’è davvero fra Poussey e Taystee

o…rivedremo mai Miss Claudette, l’ex compagna di stanza di Piper nel ghetto, che dopo aver aggredito una guardia è stata mandata nel carcere di massima sicurezza ?

Mr. Hailey imparerà mai il rumeno per comprendere la moglie per corrispondenza che non se lo fila per niente e sta con lui solo per la cittadinanza ? Vedremo i flashback di Morello e Pussey per scoprire come sono finite a Litchfield ? Yoga Jones e Janae diventeranno amiche supportandosi a vicenda dopo essersi aperte l’una con l’altra ?
Crazy Eyes continuerà a stalkerare Piper e a chiamarla Dente di Leone, credendola sua moglie ?

Il cane di Big Boo resterà nel penitenziario a lungo ? E…il cacciavite che Piper sta usando per ferire Pennsatucky che fine farà visto che tutti pensano sia tornato fra gli attrezzi del reparto elettricisti ? Vedremo mai come Mercy ha preso la morte di Tricia o si è scordata della sua fidanzata una volta messo piede fuori da Litchfield ?

Il giornalista che chiama Fig nell’ultima puntata per sapere dove sono andati a finire i soldi dei finanziamenti per la prigione lascerà perdere la questione o andrà a fondo, facendo colare a picco la direzione del penitenziario ?
Più scrivo e più cose mi vengono in mente e soprattutto la voglia di spararmi le prossime 13 puntate inedite è salita nuovamente alle stelle, ma ancora molti mesi mi separano dalle risposte a tutti questi quesiti, perciò (per ora) accontentiamoci di seguire un unico grande interrogativo:

Come uscirà di scena Alex Vause ?

Questa donna ama tenerci sulle spine…!

Segnatevi APRILE come mese importante allora, mettete una nota sul vostro cellulare, attaccate un post-it incorniciato alla Meredith&Derek sopra il letto, insomma drizzate le orecchie in vista della nuova bomba in 13 episodi che sgancerà in quel periodo Netflix e perchè no, restate aggiornati qui, su Parole Pelate insieme a me, non mancherò di avvisarvi su eventuali news o spoiler riguardo la soap opera #LauraPreponforseason2 e spero arrivino nuove notizie da Big Boo su instagram riguardo la data di rilascio delle puntate.

Ringraziamo un po’ di pagine meravigliose dalle quali fare un piccolo passaggio: Tv, Cinema, Musica & Libri | Telefilm. ϟ | TelefilmSeries.Com | Beyond the Good and the Evil | Diario di una fangirl. | Orange is the new Black Italia | Laura Prepon ItaliaOrange is the new black ITA | Orange Is The New Black Italia

2 thoughts on “Recap | Orange Is The New Black…e le domande in attesa di risposta.

  1. aaaaahskdjkfh ho amato questo telefilm dal primo episodio! mi ha trascinata nel suo vortice di drammi.. e mi è piaciuto! amo i personaggi, amo la sua originalità.. e condivido tutte le domande sopracitate! sarà un’attesa davvero luuungaaa…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...