Arrow/Telefilm

Recensione | Arrow 2×09 “Three Ghosts”

Salve a tutti, fan di Arrow!

Dopo la scorsa puntata – sto mentendo, ormai mi capita alla fine di ogni episodio di questa serie -, sono rimasta per tutta la settimana con la voglia di vedermi questo episodio e, arrivata a oggi, ho atteso trepidante i sottotitoli – meno male che sono stata impegnata per quasi tutto il giorno, altrimenti l’attesa sarebbe stata peggiore -, perché proprio non vedevo l’ora di vedere come procedeva la vicenda e rivedere di nuovo Barry.

Il problema è che questo episodio, oltre ad essere stato fantastico, era anche il mid-season, perciò significa che per parecchie settimane rimarremmo a bocca asciutta.

Andiamo bene, non ho ancora cominciato la recensione e la premessa è già così deprimente… non perderò altro tempo, cominciamo!

Con lo scorso episodio eravamo rimasti all’arrivo di Barry Allen a Starling City – datemi il suo spin-off ora! -, Slade aveva assunto il Mirakuru per avere salva la vita, Sebastian Blood e i suoi esperimenti sono un continuo di quelli di Ivo sull’isola e Malcolm Merlyn non è morto.

Oh, e nel finale di puntata della 2×08, Oliver, mentre lottava con l’unico sopravvissuto del Mirakuru, era stato colpito da due siringhe che contenevano qualcosa di molto letale. Tanto che Felicity è stata costretta a prendere in mano la situazione, sequestrare Barry e chiedergli d’aiutarli a salvare la vita ad Oliver.

L’episodio “Three Ghosts” riparte proprio da qui. Barry, dopo che si è svegliato al quartier generale di Oliver e soci, si rende conto che il suo eroe è davanti a sé, lo conosce e sta pure per morire. Dopo aver digerito in fretta tutte queste novità nel suo cervello, Barry fa il possibile per capire quale sia la causa che sta facendo morire Oliver e fa il possibile per salvarlo.

Iniettandogli veleno per topi.

Potrebbe sembrare folle – lo è e basta -, ma, ehi, ha funzionato!

Se non fosse che, come effetto collaterale, ci sono le allucinazione. Mentre sta riprendendo conoscenza, Oliver vede Shado, la ragazza con cui ha avuto una breve relazione sull’isola.

Altrimenti detta… il primo fantasma. (Ho amato troppo questa cosa dei fantasmi, quindi ci ritornerò su meglio alla fine).

Oliver non è per nulla contento che Felicity abbia rivelato il suo segreto a Barry, ma credo che siamo tutti d’accordo sul fatto che è meglio un Oliver arrabbiato che uno morto.

Oliver non è sembrato della mia stessa opinione, però.

                           

Furioso, torna a casa, con la stessa faccia di uno che è stato appena investito da un camion. Incontra sua madre, vicina ad un bellissimo albero di Natale – forse non sembrava, ma era un episodio Natalizio! -, la quale non si accorge di nulla. Sono un po’ delusa da Moira. Oliver aveva chiaramente la faccia di uno che non sta per nulla bene, ma nemmeno le è venuto in mente di chiedere se aveva la febbre o something. La credevo più intuitiva.

Comunque, dalla madre Oliver si scopre che Thea la sta tipo evitando – non è una novità – e non esce dalla sua camera, quindi chiede al figlio di saperne di più. Effettivamente, Thea nasconde qualcosa. Sul momento proprio non me lo ricordavo, ci ho messo un po’ a collegare Roy-freccia-ferimento, anche perché non pensavo che la ferita fosse così grave.

La freccia che Oliver ha scoccato per far tornare Roy su i suoi passi e non mettersi in pericolo è ancora conficcata nella gamba di Roy. Questa scena è… LOL, davvero, non esiste parola migliore per definirla. E’… ironica, con Oliver che tenta di giustificare Arrow – e quindi se stesso – per le sue azioni e poi estrae la freccia dalla gamba di Roy quando è stato lui stesso a scoccarla.

Sistemata la cosa, Oliver esce dalla camera è ha un’altra visione, molto più lunga e – quasi – reale della precedente. C’è di nuovo Shado – che scopriamo con certezza essere morta sull’isola – che gli dice di smettere di lottare, altrimenti tutti intorno a lui moriranno.

Grazie, eh!

Dato che qui si sta parlando del inconscio di Oliver che gli dice queste cose, è brutto e triste che Oliver tema che se tiene qualcuno troppo a sé vicino finirà per perderlo. Come sull’isola, perché tutti intorno a lui muoiono. O come Tommy e potrei continuare a lungo perché i morti intorno a lui sono molti – non quanto quelli intorno ad Elena Gilbert, però, se può essere di consolazione -.

Preoccupato per queste allucinazioni, Oliver chiede a Barry se sia uno degli effetti collaterali del veleno per topi che gli ha somministrato e Barry ammette che sì, potrebbe essere.

Ammettiamo che Felicity era palesemente gelosa di Shado e che Barry non è stupido quando gli Olicity da non accorgersi di questo.

Dato che Thea, Sin – Roy è ancora in convalescenza – stanno, senza rendersene conto, avendo a che fare con lo stesso caso di Oliver e gli altri, vanno da Laurel per farsi aiutare sul caso Max – ricordate? Il tipo morto per il Mirakuru ed etichettata come overdose -. La stessa Laurel che ha un ammiratore, cioè Sebastian Blood. Questa è passata da Oliver a il – quasi – grande cattivo della stagione. Immagino che prima o poi questa cosa sarà un bel problema da affrontare per Laurel, che sia la volta buona che le danno una storyline decente?

Intanto, Oliver come Arrow ha un incontro con Quentin Lance, che ormai è diventato il suo confidente. Gli dà informazione su Cyrus Gold – cioè l’uomo sopravvissuto al Mirakuru – e gli intima di ucciderlo, se se lo ritrovasse davanti, perché è davvero potente e pericolo, più di quanto si possa immaginare.

Quentin prende un po’ troppo alla lettera queste informazione, perché, insieme ad un amico e collega, organizza una retata. Purtroppo, uno degli agenti è una spia di Sebastian Blood, perciò invece di riuscire a catturare/uccidere Cyrus, tutti i partecipanti alla retata, tranne Quentin, vengono uccisi, compreso l’amico di Lance padre.

Quentin finisce in terapia intensiva, ma sopravvive, per fortuna. Ha anche una bellissima conversazione con Oliver, il quale si sente in colpa – come al solito – per quanto è successo. E’ stato bellissimo sentire Quentin dirgli che non tutte le persone che muoiono lo fanno per causa sua, Arrow non può essere sempre lì a salvare tutti, non tutto dipende da lui. Spero che Oliver si tenga bene a mente queste parole.

Inoltre, prima di lasciarlo andare, Quentin consegna una chiave a Oliver, una chiave che ha sottratto a Cyrus e che porta Oliver dritto dritto nella tana del lupo.

Prima di questo, Roy, appena guarito dalle ferite, trova il posto dove Sebastian Blood fa i suoi esperimenti e la cartella di Max, dov’è segnata la parola Mirakuru. Sfortunatamente, non riesce a fuggire e viene catturato. Sebastian Blood è felice come una pasqua di questo, visto che ora ha una bella cavia a porta di mano e non ha nemmeno dovuto faticare per averla. Un attimo prima che Oliver irrompa nella stanza a Roy viene iniettato il Mirakuru e, anche lui, sembra morirne.

Oliver, finalmente, riesce a sconfiggere Cyrus – è la prima volta che ci vogliono così tanti incontri per mettere fuori combattimento qualcuno, che smacco per lui! – e a distruggere il laboratorio di Blood, il quale, però, fugge senza essere scoperto – portava la maschera -.

Roy si risveglia, è vivo, ma ora subirà gli effetti del Mirakuru. Mi chiedo se il Mirakuru, oltre che sulla forza fisica, abbia anche effetti negativi sul carattere. Visto Cyrus, propendo per il sì.

Nel finale scopriamo che Sebastian Blood non è il capo della setta del Mirakuru, ma solo un tirapiedi, una pedina. Il vero boss della situazione è… Slade! Tornato in città con un taglio di capelli bruttissimo, una benda da pirata e uno spirito vendicativo ai massimi livelli. Tutto quello che vuole è distruggere Oliver, emotivamente e fisicamente e poi concludere con una bella freccia nell’occhio.

Il mio cuore sanguina. Adoravo la loro friendship durante la prima stagione.

Barry torna a Central City, ma non parte senza lasciare un regalo ad Oliver – siamo sicuri che abbia flirtato con la persona giusta? Ehi, a ben pensarci, ma Felicity non l’ha nemmeno baciata! -, una bella mascherina!

Finale shock: Barry a Central City che viene colpito da un fulmine e da chissà quali sostanze. E’ successo, Flash is coming!

                             

Isola: L’isola ha uno spazio un po’ più lungo questa volta e, accidenti, quante cose sono successe.

Eravamo rimasti a Slade a cui era appena stato iniettato il Mirakuru e che sembrava apparentemente morto. Oliver, Shado e Sara vengono rintracciati da Ivo e i suoi uomini, che mettono anche le mani sul Mirakuru. Ora, visto che Ivo è un pazzo psicotico, pensa bene di mettere Oliver davanti ad una scelta: deve decidere se salvare Sara o Shado entro trenta secondi, altrimenti lui sparerà ad entrambe.

Oliver non prende una vera e propria scelta. Implora e cerca di convincere Ivo a non far del male a nessuna delle due, ma sappiamo bene che queste cose non funziona. Ora, sapevo che Sara non poteva morire – per ovvi motivi, visto che nel presente è viva – e sapevo anche che Shado è morta, ma è stato lo stesso uno shock. Anche perché non sapevo sarebbe morta adesso.

Dato che Oliver non riesce a scegliere, non può farlo, Ivo punta la pistola contro Sara, pronto a sparare e Oliver si butta davanti a lei per impedirlo o prendersi il colpo al posto suo. Purtroppo, Ivo la vede come una scelta e uccide Shado.

E’ una scena straziante, ma il peggio non è ancora arrivato.

Dove il suo corpo era stato lasciato, Slade si risveglia improvvisamente – esattamente come un vampiro in TVD o Snow in OUAT -. Il Mirakuru non l’aveva ucciso, evidentemente doveva solo fare effetto.

Raggiunge i suoi amici e vede il corpo di Shado per terra; perde la testa e stacca il cuore ad uno degli uomini di Ivo – gli stacca il cuore! Elijah è sbarcato da The Originals ad Arrow? -. Poi, si accuccia di fianco al corpo di Shado e la prende tra le braccia. Ricordiamoci che prima del Mirakuru, le aveva confessato i suoi sentimenti, ed è davvero triste, perché la stessa Shado ha pensato che fosse morto e lui non ha nemmeno potuto mostrarle che così non era.

Sara sceglie di non raccontare qual è stata la situazione che ha portato la morte di Shado e si limita a dire che Ivo l’ha uccisa e basta. Slade promette a se stesso che farà il possibile per vendicarsi di chiunque abbia portato alla sua morte. Vedendo il finale di puntata, immagino che come si siano svolti realmente i fatti Slade l’abbia scoperto, prima o poi.

Varie ed eventuali: Barry in questo episodio è stato adorabile, ancora di più dello scorso. Non sembrava anche a voi un fanboy ad una comicon mentre si aggirava per il quartier generale di Oliver? Mi aspettavo che gli chiedesse l’autografo, ad un certo punto!

Secondo Barry, le allucinazione non erano state causate dal veleno per topi, secondo me solo la prima lo era – mentre si stava svegliando – e poi il subconscio bistrattato di Oliver ha fatto il resto.

L’allucinazione che Oliver ha di Slade non è ben chiaro se lo fosse o no. All’inizio ero sicura di sì, alla fine no, ora… forse. Ma penso di no. Vi spiego: sembra che si siano incontrati veramente, ma non può essere, perché Allucinazione!Slade non aveva la benda all’occhio, mentre Vendicatore!Slade sì. Ora, a meno che la benda non sia una bufala per fare scena – e ne dubito -, l’allucinazione era reale.

I tre fantasmi! Alla fine, benché senza feste, regali, inni di Natale, vischio o chissà cos’altro, questo episodio aveva più spirito Natalizio di quanto si potrebbe immaginare. Ho adorato com’è stata riportata la storia del Canto di Natale in questa puntata, con questi fantasmi che vanno a far visita ad Oliver.

Prima è arrivata Shado, come fantasma del Natale passato. Lei gli dice di smettere di impersonare Arrow e di vivere. Io sono molto d’accordo con lei, ma tra qualche stagione con un bel finale Olicity.

Il secondo è Tommy, come fantasma del Natale presente. Il suo migliore amico, morto da pochi mesi, che, al contrario di Shado, gli dice di tirarsi su e combattere, perché lui è un eroe. Quanto è stato bello rivedere Tommy? Ma com’è che ad un fantasma/allucinazione cresce la barba? Anche se gli stava benissimo!

Il terzo è Slade, come fantasma del Natale futuro. E’ brutto, brutto, brutto rivedere Slade come grande cattivo della stagione, ma sono contenta che non sia un Sebastian Blood qualsiasi. Slade è furioso – penso sia per Shado, ma chissà cos’altro è successo sull’isola! – e vuole vendicarsi. Il futuro che ha in mente per Oliver non è per nulla roseo.

Olicity: Mi sorprendo ogni volta, vedendo la mia OTP diventare più canon di episodio in episodio. Vedete, io shippo Olicity fin da quando è comparsa Felicity per la prima volta, ho saputo fin dall’inizio che c’era qualcosa, ma non immaginavo sarebbe diventato qualcosa per davvero. Comunque… per questo episodio. E’ stato molto dolce la scena: “Tornerò”, “me lo prometti?” E poi lui torna e lei lo abbraccia. Molto bello anche che Barry abbia ammesso che tra gli Olicity c’è qualcosa e lui si fa da parte. Trovategli qualcuna in Flash con cui possa shipparlo è sarò davvero felice.

E anche questa recensione è giusta al termine, anzi, credo di aver parlato fin troppo. E’ stato bellissimo recensire queste due puntate di Arrow, spero di essere stata all’altezza. Arrow tornerà tra parecchie settimane, ma per ora godiamoci il promo, per ingannare l’attesa.

Ringraziamo: Diario di una fangirl. | TelefilmSeries.Com | Telefilm. ϟ |Serie Tv, che passione ღ | Beyond the Good and the Evil | My name is Oliver Queen ϟ Arrow Italy | Arrow: I’m not the same person. | • Telefilm Dependence •Oliver Queen « Arrow « |Serial Lovers – Telefilm Page | Stephen Amell Italy | Telefilm Passion ღ | A future without you,is a future without sense ღ | La vita è come te la fai. |Olicity ღ If you are not leaving, I’m not leaving. | Arrow : Fight for Justice | Arrow • Oliver & Felicity • | ≍ Emily Bett Rickards Italy |Felicity, you αre remαrkαble. | Katie Cassidy Italian Fans ϟ | Lauliver ϟThis is my life, I choose – Arrow | Colton Haynes Italia | Telefilm Addicted ϟ | MVM Telefilm | Arrow – Oliver & Felicity ∞

6 thoughts on “Recensione | Arrow 2×09 “Three Ghosts”

  1. Complimenti per la recensione, io ancora non ho visto l’episodio, ma da come l’hai descritto potrei dire il contrario!! Anche io spero che ollie e felicity si decidano a dichiararsi!! E poi torna tommy anche se per poco, sentivo la sua mancanza. Adesso come faccio ad aspettare fino a martedì! Mi auguro che scriva le recensione degli altri episodi!! Complimenti!!!:)

    "Mi piace"

    • Grazie mille per i complimenti. 🙂
      L’episodio è davvero fantastico, vedrai che ti piacerà almeno quanto è piaciuto a me. Come finale di Mid-season ci hanno proprio azzeccato.
      Sei molto gentile. Arrow, ovviamente, continuerà a venir recensito su questo blog, però non da me, ma dalla recensitrice ufficiale di Arrow, che è bravissima. Io ho preso il suo posto questa settimana e la scorsa perché lei era impegnata con gli esami, ma sono stata contenta di averlo potuto fare.
      Grazie di aver commentato! 😀

      "Mi piace"

  2. Non so da che parte iniziare a commentare la puntata, quindi salterò da una cosa all’altro senza un legame coerente. A parte il fatto che si tratti di cose successe in un episodio AHAHAH!

    Dunque, Tommy. I feelings, mi veniva da piangeree! E poi era così bello e così inaspettato! Ti dirò, la faccenda dei “three ghost” l’ho capita quando è apparso Slade e ho dato per scontato che Shado fosse morte dato che lo era – teoricamente – il secondo xD
    Come terzo fantasma mi aspettavo papà Queen e invece no! Qual personaggio migliore di Tommy? Amore lui ❤

    Roy e compagnia bella. LA CHIAMA ANCORA SPEEDY! Thea sarà Speedy e Roy Red Arrow! Ora che è davvero un "supereroe" può entrare nella crew. Non credo che avrà effetti sulla personalità, non in senso più ampio del termine. Magari sarà più irascibile, cose così, Anche se il tipo mi pareva alquanto controllato se non doveva far nulla. E il tipo era già un criminale e la sua missione era fare del male. Quella di Roy sarà una missione che gli verrà data sicuramente da Arrow e scoprirà che Arrow è Oliver e da lì a Thea che lo scopre credo che il passo sia breve.
    Ma in questo telefilm non avvengono mai cose a caso o in fretta, quindi aspetteremo!

    Da un supererore all'altro: Barry/Flash! Poco fa mia sorella vedeva la puntata e mia mamma era lì che vedeva alcune scene e io faccio "ora faranno lo show, lui è Flash" e mia mamma: "me lo ricordo, quello era uno come superman o cose così".
    Ma di sicuro non sarà mai come il nostro Barry ❤ Chissà se ci saranno mai crossover, in futuro! In fondo pare che le due città siano vicine!

    L'isola.. Dio santissimo! Oliver che sfiga che c'ha avuto oh! Mi è dispiaciuto per Shado, ma non scordiamoci che Oliver ha detto a Sara "ti ho visto morire una seconda volta, sull'isola" quindi chissà! Mi viene anche da pensare che Ollie pensi che Slade sia morto. E comunque questo nella visione ha detto qualcosa sul colpire/voltare le spalle. Quindi chissà che cacchio ha fatto Oliver AHAH!
    Però come big bad mi piace! Anche se mi dispiace troppo! Lo stavo amandooo!
    È un po' come Lex Luthor in Smallville che diventa nemico di Clark. Per non parlare del fatto che Laurel/Sebastian mi fanno pensare sempre a Smallville, stavolta Lana/Lex. Ok, Sebastian non è amico di Oliver però boh xD

    Quentin *çç* e ho detto tutto!
    "Hai notizie di Sara?" mi s'è spezzato il cuore e quell'altra figlia va a battere con quella faccia sgonfia e strana che ha la Cassidy!

    E per ultimi mi lascio il trio delle meraviglie!
    Oltre alla scena ironica e divertente di Oliver che toglie la freccia a Roy, lo è stata anche quando Digglie è andato in ricognizione ed Oliver è rimasto in auto AHAHAHAH morivo dal ridere!

    E Felicity! Ok, non ho mai visto Felicity stare in pensiero per/toccare/abbracciare/ Oliver. E' stato troppo bello!
    Bravi loro e brava tu, una recensione FANTASTICA!

    "Mi piace"

    • Grazie per aver commentato e per i complimenti. 🙂
      Il ritorno di Tommy mi è piaciuto, anche se devo dire che il personaggio non è che mi facesse impazzire l’anno scorso, ho avuto dei momenti su e giù con lui.

      Ho notato anch’io che l’ha chiamata ancora Speedy! Una volta okay, ma due potrebbe essere davvero un segnale per una trasformazione di Thea e spero davvero su questo, sarebbe fantastico!
      Hai ragione, non ricordavo che Cyrus fosse già una pessima persona prima del siero. A me era sembrato che Blood prendesse persone a caso, che poi però avrebbero dovuto lavorare per lui (come Cyrus) e quindi ho pensato che il siero avesse qualche effetto anche sulla personalità, o manipolatorio.

      Oh, Barry! ❤ Lo adoro e sto implorando che il suo show passi e credo anch'io che dei crossover sarebbero possibili. Alla fine basta il treno per passare da una città all'altra, in caso di bisogno…

      Sì, sì, sono d'accordo. Credo che Oliver pensi Slade sia morto (più avanti, immagino, magari alla fine del secondo anno sull'isola o più avanti ancora…) e probabilmente anche Sara sembrerà morirà di nuovo e poi ricomparirà ancora. In questo caso, non ho pensato che Sara potesse morire in questa occasione perché il colpo di pallottola in testa mi sembrava troppo plateale e penso che la sua finta morte sarà fatta più in sordina. Comunque la morte di Shado è stata uno shock, non me l'aspettavo proprio.

      Ma Laurel e Blood? What? Cioè, a momenti mi sorprende più questo di Slade big bad. XD Speravo in una storyline decente, ma comincio a pensare di essermi illusa. Cioè, okay che non mi piace Laurel, ma voglio essere generosa e tenermi aperta la possibilità di cambiare idea.

      "Mi piace"

  3. Io ci sono rimasta davvero male, Slade era un buon amico per Oliver e sapere che è il cattivo della stagione mi spezza il cuore T_T Barry, adorabile come settimana scorsa, mi è piaciuto tantissimo quando parla con Ollie e mi sembra difenda Felicity, a modo suo tutto pomposo e coraggioso, ma poi conclude con quel “Signor Queen”. Felicity fantastica, unica, quando ha chiamato l’isola “fantasy Island” mi ha fatta ridere per mezz’ora. Questo sempre perché non le piace Oliver, no no. Comunque le scene Olicity ormai sono diventate il mio pane quotidiano, sostanzialmente non so come fare a resistere tutto questo mese! La mattina mi sveglio e mi auguro di incontrare qualcuno a cui strappare promesse. Ovviamente sto ancora cercando, nell’attesa quando mio padre esce corro da lui e gli urlo “Torna presto! Promise me!”. Adesso vado in un angolino a disperarmi, in attesa che questi 31 giorni volino, spero di leggere altre tue recensioni 😀

    "Mi piace"

    • Concordo con te. Slade big bad della stagione è triste da vedere, soprattutto se ripensiamo a tutti i momenti che ha vissuto insieme ad Oliver la scorsa stagione, era una bellissima friendship. 😦
      Sono rimasta veramente colpita da Barry! Mentre attendevo le puntate con lui mi aspettavo già un bel personaggio, ma è stato anche meglio! Mi sono davvero divertita a vederlo agire e spero di rivederlo al più presto.
      Eh, sì, la pausa di un mese sarà lunghissima. Essendo io una telefilm addicted fatta e finita farò passare più velocemente il tempo recuperando gli episodi con cui sono rimasta indietro o iniziando una nuova serie. 😀
      Grazie mille, sei gentile! Recensire Arrow è stato bellissimo, ma è il momento che lasci il campo alla bravissima recensitrice ufficiale e torni a dedicarmi alle serie che recensisco mie personali. Comunque, se dovesse ricapitarmi di nuovo di dover dare una mano ad una collega, lo farò volentieri.
      Grazie mille per aver commentato. 🙂

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...