Dracula/Telefilm

Recensione | Dracula 1×05 “The Devil’s Waltz”

Rapimento, tortura, dolore, passione, salvezza… Questo e molto altro nella quinta puntata di Dracula…

Mina dorme serenamente nel suo letto, quando si sveglia e trova Alexander Grayson in un angolo della sua camera che la osserva…avvicinandosi cerca di convincerla che sta facendo un errore sposando Jonathan, che lui non potrà mai renderla felice e lei questo lo sa; le dice che se si sta sbagliando se ne andrà…Mina gli risponde che lei ama Jonathan…Alex sta per andarsene, ma lei lo trattiene per un braccio e i due si baciano appassionatamente; sopraggiunge Lucy che apre le tende della stanza e…scopriamo che (ahimè) era solamente un sogno di Mina!

Intanto nei sotterranei di Carfax Alex mostra al professor Van Helsing la “cavia vampiresca” per gli esperimenti sul siero antiustioni da luce solare, dicendogli che le persone cominciano a sospettare di lui e che non hanno molto tempo.

Veniamo al povero Renfield. La scorsa puntata si era chiusa con il suo rapimento per mano di Lord Davenport (che però tiene all’oscuro l’Ordine del Drago), lo ritroviamo legato, al cospetto della misteriosa donna ingaggiata da Davenport e munita di ogni attrezzo possibile ed immaginabile utile ad ogni tipo di tortura. Lo scopo è quello di farsi dire da Renfield “Chi ama Alexander Grayson?”. Occhio per occhio, dente per dente? E’ questo che vuole fare Lord Davenport???

Jonathan scopre da Vera Markham che il generale Shaw prende una tangente da un fabbricante di armi (non so dove vogliano portarci con questa storia, fatto sta che se ne parla pochissimo…mah, staremo a vedere!)

A Carfax fervono i preparativi per la festa di fidanzamento di Mina e Jonathan, ma questa sembra assenta, pensierosa e incolpa il presunto cambiamento di Jonathan (che sembra voler perdere i suoi amici per far spazio ad i nuovi appertenenti all’alta società) di questo…a me sembra invece che la colpa sia da attribuire ad i suoi sogni “agitati” su Alex!

Il nostro protagonista informa Jonathan che Renfield è stato rapito e che devono scoprire chi sia stato e perchè. Alex informa anche Van Helsing, rassicurandolo inoltre del fatto che Renfield morirebbe pur di non dire una parola su Alex. A questo punto siamo catapultati indietro nel tempo e scopriamo come Alex e Renfield si siano conosciuti e siano diventati “soci in affari, Alex è stato difeso da Renfield (che era un servo all’epoca) dll’attacco di quattro uomini armati durante un affare andato male, i quattro uomini si stavano rifacendo picchiando selvaggiamente Renfield e Alex ricambiò il favore uccidendoli tutti e prendendo con sè Renfield. Scopriamo inoltre che Renfield è un brillante avvocato e per questo Alex lo ha voluto con sè; tra i due non ci sono segreti…Alex deve trovare il suo amico e salvarlo.

Van Helsing conduce l’esperimento del siero sulla cavia: prima riesce a farle battere il cuore (con scariche elettriche da 3000 volt) e poi le ineitta il siero…sembra funzionare, ma solo per qualche secondo, finchè il sole non comincia a far bruciare la vampira…un altro tentativo fallito…

Alex, grazie a Jonathan, scopre che Renfield è stato rapito davanti all'”Empire & Colonial” e si precipita immediatamente lì, fregandosene del fatto che stia per iniziare la festa di fidanzamento da lui ospitata. Arrivato sul posto utilizza il suo “olfatto vampiresco” (anche se sembra più una dote da lupo mannaro!) e individua l’odore di Renfield, riuscendo a raggiungere il luogo dove è rinchiuso e riuscendo a liberarlo…facendo a pezzi tutti i presenti nella stanza.

Chiusa la pratica “salviamo Renfield”, Alex arriva a Carfax dove è iniziata la festa di Jonathan e Mina; saluta Lady Jane e le dice quello che è successo a Renfield, cercando di capire se lei ne fosse al corrente (studiando i movimenti delle pupille e il flusso del sangue) e se quindi fosse stata opera dell’Ordine. Una volta capito che Lady Jane non ne sa nulla, la ricerca continua…e termina quando Alex stringe le mani di Lord Browning, Lord Davenport e Lord Rothcroft e annusandosi la sua capisce che il colpevole è Lord Davenport…che vendetta studierà il nostro Dracula?

La festa prosegue e Jonathan fa un discorso per ringraziare Grayson per tutto quello che ha fatto e per dimostrargli la sua gratitudine gli concede il primo ballo con Mina…ahi ahi…pessima mossa Jonathan!

Mina e Alex ballano un valzer, dapprima impacciati, ma poi il gelo si scioglie e i due ballano in maniera molto appassionata (Alex immagina Ilona) sotto gli occhi stupefatti di tutti i presenti, fino a che non arriva Jonathan alle spalle di Alex che si gira e gli taglia la gola! No, no, tranquilli, era solo una fantasia di Alex, ma Jonathan arriva davvero alle sue spalle per ballare con Mina; Alex se ne va senza dire una parola e Mina nega il ballo al suo futuro sposo, andandosene a prendere una boccata d’aria…

Tornando a casa scopriamo che Browning è sospettoso nei riguardi di Alex: pensa che sia lui il vampiro antico che stanno cercando, ma Jane gli ricorda che lo ha ucciso lei e aggiunge che non è possibile che Alex sia un vampiro…Browning però ribatte che non è stato mai visto a qualche evento diurno…Van Helsing sbrigati a fare questo siero!

La puntata si chiude con i protagonisti pensierosi: chi si dispera per un amore impossibile (Lucy), chi pensa di star commettendo un errore (Mina) e chi aspetta invano che arrivi il suo uomo (Lady Jane), invano perchè Alex è al capezzale di Renfield a curargli le ferite…

Come sempre

Ringraziamo: Serie Tv, che passione ღ | Beyond the Good and the Evil | • Telefilm Dependence • | • Dracula Italia • | Serial Lovers – Telefilm Page | A future without you,is a future without sense ღ | La vita è come te la fai. | Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita

Vi saluto con il promo della prossima puntata che si preannuncia IMPERDIBILE!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...