Downton Abbey/Telefilm

Recensione | Downton Abbey 4×08 “Episode 8”

Siamo agli sgoccioli, manca solo lo speciale di Natale e poi Downton Abbey finirà archiviato per quasi un anno.

Come ci ha lasciati Downton Abbey? Direi bene. Quanto meno non è stato arrestato nessuno e non c’è neanche stato lo scoppio della Prima Guerra Mondiale… o forse sì? Perché pare proprio ci sia in atto una sorta di guerra tra i due pretendenti di Mary, Lord Gillingham e Mr Blake.

Per adesso non c’è stata nessuna dichiarazione di guerra aperta, mentre c’è stata la dichiarazione – super apertissima – di Lord Gillingham che ha deciso di non abbandonare la missione “Sposare Mary”, dopo il sonoro rifiuto sulle note Matthew-è-ancora-con-me.
Il ragazzo ha sicuramente tenacia e lei è sicuramente una st… pardon. Ma come si fa a dire di no a quell’uomo? Cioè, giela dai e basta. Punto. Non si discute.
E invece Mary continua ad insistere con la storia di “non essere sul mercato”, come ha detto lei. Ma una ci si mette sul mercato per lui.

Ci rendiamo conto che quel [non economicamente] pover uomo ha rotto il fidanzamento con una ragazza mille anni più giovane e ricca di Mary, seza un figlio a carico e senza un padre come Robert? E ci rendiamo ancora più conto che era disposto a sposare la ragazzetta e fare di Mary, anche se sposata con un altro, la sua amante purché stessero insieme?

Quest’ultima proposta è stata liquidata da Mary con: Io non potrei mai essere la tua amante.
E lui alla risposta ha reagito, grosso modo, così: N.B. E’ stata la stessa mia reazione.

Ma perché Mary è così recidiva? Non mi spiattellate la scusa che “ama ancora Matthew” perché non ci credo più. Si vede lontano un miglio che le piace fare la civetta e avere un numero di pretendenti qualitativamente e quantitativamente superiori a n pretendenti di Edith.

Poi c’è Mr Blake. Lui mi piace e sta piacendo anche alla primogenita Crawley. Diciamo che in quanto ad inventiva Mr Blake è messo male (escludendo la scena dei maiali, che detta così sa di qualcosa di spinto), infatti copia, pari pari, la strategia di corteggiamento del suo compare, Mr Gillingham. Probabilmente ha visto che produce ottimi risultati e vuole fregare sul tempo l’amico.

Spero per lui che non riceva, come risultato, la toccatina di mano che riceve Mr Gillingham nel ristorante.

Se rifiuti Mr Gillingham, 7 anni di sfiga!

Insomma, io voglio Mary sia con Tony che con Charles, è chiedere troppo? Forse sì.
Quindi famo ‘na cosa. Propongo, ufficialmente, un piano d’azione per la storyline di Mary nella stagione 5: Fellowes, famo ‘na cosa a tre!

Chiudiamo il capitolo Mary perché ne avremo occasione di discutere nello speciale di Natale.

Come dicevano qualcuno dello staff di ParolePelate: apriamo un Teleton per Edith. La sua sfiga è calcolabile? Pare di no.
Ho solo un milione di domande a proposito: dove’è finito Gregson? DOVE? Salterà fuori nello speciale di Natale?
Mary potrebbe andare in giro per il castello cantando: “La situazione di mia sorella non è buona”, per dirla alla Celentano.
Perché la situazione di Edith fa veramente schifo, e non di poco.

L’ultima è che Rosamund, odiata da me ogni giorno di più, l’ha convinta ad andare con lei in Svizzera per un anno sabbatico. Ovviamente è tutta una copertura per liberarsi del bambino che Edith aspetta, senza che qualcuno sappia qualcosa. Ma perché nessuno lo dice a Cora?
Vorrei poter dire che sono rimasta delusa dal giudizio di Violet, ma mentirei. Lei è stata coerente con le sue ideologie e quanto meno non ha demonizzato Edith come sta facendo Rosamund.
Il bello è che nessuno, tranne Edith, prende in considerazione la possibilità che Gregson possa tornare cosa che, a questo punto, sicuramente accadrà.

Adesso vi riporto una cosa:

Tom is definitely in the Downton Christmas special. It’s going to be really exciting. There are some major, big, big, big set pieces.

Julian Fellowes has gone all out with what he’s written. There’s a major centrepiece for one of the characters and a big event. Paul Giamatti also joins us which will be fun. There is also the start of a couple of love interests for people. —  Allen Leech about the Christmas Special

Concentriamoci sull’ultima frase, lasciando perdere il resto.
La frase urla da tutte le parti che Tom avrà un nuovo interesse amoroso. Tutti noi sappiamo chi è. Lei, la maestrina che odia i Crawley.
Ripeto quello che ho detto la scorsa settimana, a me lei non piace, ma la accetto se è l’unico modo per far rimanere Tom e Sybil a Downton.
P.S. Io e thefailedgirl non potevamo far a meno di notare che Tom sta lievitando di puntata in puntata. E la cosa non ci dispiace per niente ù.ù

L’altra coppia in via di formazione penso proprio sia Isobel con il padrino di Mary! Inutile dire che già li shippo e inutile dire che anche nonna Violet li shippa. Di fatti abbiamo avuto modo di apprendere che la Contessa madre è una grandissima organizzatrice di incontri per cuori solitari.

Viste che siamo in tema di piccoli problemi di cuore possiamo parlare del trangolo che ha avvelenato la cucina del castello.

Finalmente, il Daisy/Alfred/Ivy ha avuto la sua fine.
Non ne ho mai parlato perché mi infastidiva, o meglio mi infastidivano Alfred e Ivy. L’unica cosa positiva di questa parentesi sono state e scene comiche che si instauravano ogni volta tra Mrs Hughes e Mrs Pattmore. Il resto era pessimo.
Alfred era pessimo. Dopo che Ivy gli risponde di no alla proposta di matrimonio, ci prova con Daisy. Ma dico, sei scemo? La risposta è si.

L’ultimo cuore infranto è quello di Jack Ross. Forse è la cosa più amara dell’intera quarta stagione. Quella che ci dimostra che Downton è pur sempre Downton.

a) Ci dimostra quanto sia frivola Rose

b) Jack amava Rose (e a questo punto tutti stiamo pensando alla stessa cosa, non mentite)

c) Mary è sempre il personaggio migliore.

Dio, se avessi potuto, avrei preso a schiaffi Rose. Lei si divertiva solo per fare un dispetto alla madre. Jack lo sapeva ma non le ha dato colpa perché l’amava. L’amava!

Complessivamente la puntata è stata basata per i ¾ sul tema amoroso – non dimentichiamoci gli approcci di Mr Moseley verso Mss Baxter – e il resto è stata la sistemazione della storia scabrosa di Anna.

Mr Green è morto. Guarda caso è successo proprio il giorno in cui Mr Bates è andato a fare una capatina nel luogo in cui viveva l’uomo. Ma io sono convinta e sicura che Bates, almeno stavolta, abbia le mani pulite.
Vediamo se lo speciale ci riserverà qualche testimone oculare…

Ci avviciniamo alla fine quindi è il momento.

Robert è tornato! E chissène! L’unica cosa interessante che ci conferisce la sua presenza è il collegamento storico, sempre presente in Downton. Quest’anno è l’entrata in vigore del proibizionismo in America.

Voto: 9/10

A me questa puntata è piaciuta tanto tanto e non vedo l’ora che arrivi il 25 dicembre.
Perciò mi sento un po’ come il triumvirato Rose, Edith, Isobel. Allungo il collo e spio lo Speciale 😉

Non ho nessun trailer da offrirvi, ma ho una chicca sullo speciale. Una bella foto di famiglia! Guardate un po’ chi torna, per la gioia di Violet.

…. e una piccola intervista ad Allen Leech sullo speciale di Natale e la quinta stagione

e perché no…. un bel dietro le quinte tra make up e parrucchieri!

Adesso ho veramente finito! Ahahahah! Ci si rivede durante le vacanze Natalizie!

Ringraziamo: Serie Tv, che passione ღ | Beyond the Good and the Evil | • Telefilm Dependence • | Downton Abbey Italian FanPage

2 thoughts on “Recensione | Downton Abbey 4×08 “Episode 8”

  1. Non hai pensato l’ipotesi Tom pazzi per Mary
    E ‘ quello che penso ! Se si guarda tutte le puntate vedranno che ha molte scene tra i due che sono belle …
    Nella prima puntata si fa di tutto per ottenere Grief di Maria : E ‘il momento per voi di tornare a noi “” Carson , ho bisogno che tu mi aiuti in qualcosa “” Voglio Maria di aiutarci sulla proprietà ”
    ” Questo è il tuo posto , Maria”
    Dopo il secondo prende Maria per una passeggiata sulla proprietà e ti insegna molte cose .
    Nella terza puntata sì, diventa un po ‘fuori
    4 ° Quando Cora parla con Maria de Gilinghan , Tom corre fuori dalla biblioteca , va a Londra con Mary e quando Gilinghan la fiamma a ballare , Maria si rivolge a Tom chiede se lui anche prima di dare la risposta …. e la sera prima di coricarsi ha una bella conversazione tra loro circa le cose che hanno fatto male. Quando Tony Gilinghan si intrufola sul treno per Downton e chiede perché Maria non era con loro , Tony dice che non vuole parlare in prossimità di Tom .. perché?
    Il 5 è la scena più bella del mondo , Tom e Mary nella stanza con i bambini e ” Hurricane”
    E così via …. nell’ultimo episodio di Maria Tom entra nella camera e si comporta come se fosse naturale , ma sappiamo che non è così, lui era imbarazzato e rapidamente uscì dalla stanza

    Aspettiamo e vediamo , ma per me , sarebbe la migliore coppia romantica di esistere … sarebbe controverso , caldo e molto romantico .
    E Tom potrebbe continuare a guardare Downton e vive nella grande casa …. e George avrebbe il miglior papà del mondo!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...