Dracula/Telefilm

Recensione| Dracula 1×03 “Goblin Merchant Men”

Torniamo indietro nel tempo alla scoperta di alcune cose che saranno la chiave di volta per comprendere le azioni del nostro Alexander Grayson.

La puntata si apre con un flashback: non sappiamo che hanno fosse, ma vediamo Vlad Tepes (il futuro Alexander Grayson) legato ad un palo con una catena, torturato e picchiato dalle guardie, finchè un sacerdote arriva con in mano una strana statua con le corna, recita una sorta di preghiera e…gli taglia la gola. Esanime, Vlad vede tramite un’allucinazione, Ilona (la futura Mina), prima di cadere a terra e perdere i sensi. Si risveglia legato e sospeso in aria quando un sacerdote entra e spiega cosa gli è successo: l’Ordine del Drago, a causa della sua ribellione e del suo rinnegare Dio, lo ha condannato ad una vita di eterni dolori, un notte senza fine, lo ha fatto diventare un non-morto…Ecco la nascita di DRACULA. Da queste recenti scoperte cominciamo anche a capire perchè Alex ce l’abbia tanto con l’Ordine.

La scena si sposta al presente: Alex sta suonando il pianoforte quando sopraggiunge Renfield con una lettera molto importante, la comunicazione ufficiale che ora Alexander Grayson è l’azionista di maggioranza della Compagnia British Imperial Coolant. Allo stesso tempo però Alex è preoccupato del pericoloso svago di Lady Jane: la caccia ai vampiri, si domanda come una cacciatrice possa essere membro dell’Ordine e si ripropone di scoprirlo, in qualunque modo.

Jonathan è depresso per tutto quello che è successo con Mina e anche lei non sta proprio in formissima, ma ci pensa Lucy a tirarla un pò su di morale, proponendole una serata tra ragazze.

Lady Jane va dal dottor Murray a chiedergli se può usufruire delle sue cure per qualcuno che desidera rimanere anonimo…Scopriremo poi di chi si tratta.

Jonathan e Renfield si recano dal signor Worth (dipendente della Compagnia) per chiedergli di indirizzare tutte le operazioni  della Compagnia verso la soddisfazione delle esigenze di un solo cliente. Il signor Worth non può accettare la cosa e caccia in malomodo i due, ma dopo che Renfield gli svela che ora lui è alle dipendenze del signor Grayson che è l’azionista di maggioranza della Compagnia, le cose cambiano e Worth da “lupo” diventa “pecora” pur di mantenere il suo posto di lavoro. All’uscita, Renfield consegna a Jonathan una lista di nomi: Alex vuole che lui diventi amico di tutti quelli sulla lista; personalmente sono riuscita a decifrare solo i nomi di Lord Davenport e Lord Laurent.

Il dottor Murray visita Van Helsing e gli commissiona un siero curativo a nome di Lady Jane. Van Helsing riferisce la cosa ad Alex e i due capiscono che il siero serve a far riavere ai due veggenti le loro facoltà. Van Helsing propone di creare un siero fasullo, Alex invece dice di fare esattamente ciò che Lady Jane vuole: dare il siero ai due veggenti e sfruttarlo a loro vantaggio in modo tale che riescano a rintracciarli ed ucciderli.

Nel frattempo Lord Laurent viene severamente ammonito per aver ceduto alle minacce di Grayson ed avergli venduto le quote azionarie, aver anteposto i suoi interessi personali a quelli dell’Ordine è stata una violazione delle regole e sarà severamente punito per questo.

Torniamo ad Alex che si sta rilassando nel letto di Lady Jane dopo aver passato del tempo diciamo soddisfacente con lei (a buon intenditor…). Mentre la cacciatrice dorme Alex va a curiosare per la casa in cerca di prove che confermino la sua attività; prove che trova in una stanza sergeta, la stessa stanza in cui si allenava Jane/Buffy la scorsa puntata sotto gli occhi di quella vampira intrappolata. Ormai Alex non ha più dubbi: Lady Jane è una cacciatrice di vampiri.

Jonathan sta cercando di portare a termine il compito assegnatogli e per farlo pranza nello stesso elegantissimo ristorante degli uomini elencati nella lista fornitagli da Renfield. Per cercare di attirare la loro attenzione fa portare al loro tavolo una bottiglia di vino pregiato, anticipando Lord Laurent che voleva fare la stessa cosa con lui. Avrà fatto “colpo” Jonathan?

Stiamo trascurando Mina e Lucy! Niente paura, pare che tra assenzio e risate nei locali se la cavino benissimo! Al ritorno dalla bisboccia trovano un mazzo di rose rosse sul portone, sono per Mina, da parte di Alex ovviamente, ma lei non lo sa, sembra non capirlo nemmeno quando Lucy le legge il biglietto che dice: “Quando si parla di sogni si potrebbe vacillare, ma l’unico modo di fallire è quello di abbandonarli. Congratulazioni.” La stessa frase che Alex le disse prima del suo esame e non se la ricorda??? Mah… Alex è seduto nella carrozza di fronte al portone, nascosto, vorrebbe vedere l’espressione di Mina mentre legge il biglietto, ma Renfield non glielo permette perchè sta albeggiando e sappiamo tutti che il sole non è amico del nostro protagonista. Tornato a casa, Alex aggredisce Van Helsing e gli chiede perchè ancora non abbia modo di creare una pozione che gli permetta di stare alla luce del sole. Il dottore gli dice che ci sta lavorando, ma ora ha la precedenza il siero per i veggenti.

Lord Laurent è con Daniel, il quale gli dice che potrebbero scappare dell’Ordine il più lontano possibile per evitare la loro punizione su Lord Laurent, oppure potrebbero uscire allo scoperto; ma Lord Laurent non è d’accordo: di scappare non se ne parla, figuriamoci uscire allo scoperto…ha firmato la sua condanna a morte quando ha deciso di cedere le azioni a Grayson…e lo sapeva.

La punizione per Lord Lurent avviene sotto gli occhi di tutti i membri dell’Ordine del Drago, incluso il povero Daniel: dopo avergli fatto confessare di aver agito per proprio interesse e non per interesse comune, viene ucciso da Lord Browning (a quanto pare membro della Compagnia e “capo” dell’Ordine, l’uomo misterioso della festa di Alex, l’unico rimasto senza nome fino ad ora) con un colpo di spada in pieno petto.

Nel frattempo le due amiche del cuore continuano con le loro serate di baldoria e assenzio. Ad una festa però, Mina viene importunata da un ragazzo, ma arriva Alex a salvarla (che uomo!).

Dopo l’accaduto i due si fermano a parlare un pò e Mina gli racconta quello che è successo con Jonathan; Alex in qualche modo la rassicura (ma non avrebbe dovuto approfittarne?). Tornato a casa, Alex parla anche con Jonathan e gli dice che è un pazzo a voler mettere i bastoni tra le ruote a Mina, visto che è innamorato di lei (ma Alex dobbiamo preoccuparci? Stai diventando come il dottor Stranamore?).

Van Helsing completa il siero richiesto dal dottor Murray e lo fa recapitare ai veggenti; sotto effetto del siero, questi riescono a rintracciare il vampiro che cercano e scoprono che si trova con Lady Jane. La cosa che non sanno è che Van Helsing vi ha aggiunto un paralizzante, li ha rintracciati, li raggiunge e…li uccide a martellate in testa (la dolcezza…).

Jonathan va a casa di Mina, le chiede scusa per quello che le ha detto e i due fanno pace…anzi di più: Mina gli chiede di sposarla e i due si fidanzano ufficialmente sugellando l’atto con un bacio in mezzo alla strada…sotto gli occhi di Alex, che in realtà sembra quasi felice di quello che vede.

Un pochino turbato, Alex si confida con il fedele Renfield, gli racconta della sua buona azione, ma Renfield ha sempre una parola di conforto per il suo padrone: gli dice che in realtà ha fatto riavvicinare Jonathan e Mina solo perchè Jonathan è un suo dipendente e questo gli permette di avere Mina sempre intorno…Mille punti per Renfield!!!

Lady Jane e Lord Browning trovano i veggenti morti e con grande preoccupazione constatano che ora Londra è esposta all’arrivo di orde di vampiri…

La puntata si chiude con un disperato Daniel che scrive una lettera (probabilmente al padre) prima di puntarsi una pistola alla tempia e suicidarsi, non sopportando di vivere senza il suo amato Lord Laurent. Lord Davenport corre nella stanza del figlio dopo aver sentito lo sparo e lo trova esanime a terra; trova anche la lettera e, leggendola, comincia ad urlare “GRAYSON”…oh oh…che succederà ora?!

Continuate a seguire la serie per scoprirlo!

Il promo della prossima puntata:

Come sempre ringrazio loro:  Serie Tv, che passione ღ | Beyond the Good and the Evil | • Telefilm Dependence • | Guardare decisamente troppe serie TV | • Dracula Italia • | Serial Lovers – Telefilm Page | A future without you,is a future without sense ღ | La vita è come te la fai.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...