Dracula/Telefilm

Recensione | Dracula 1×02 “A Whiff of Sulfur”

Quando si tratta di sogni, si potrà vacillare, ma l’unico modo per fallire è arrendersi”.

Bentrovati a tutti! Nuova grandiosa puntata di questo telefilm che mi sta appassionando sempre di più! Devo fare una piccola premessa: ora, forse sono solo io essendo malata di telefilm a vedere questa cosa, ma mi sembra che ci siano molte similitudini con “Revenge” (l’ho già detto nella scorsa recensione): a parte il cognome del protagonista, GRAYSON (si, ok è vero, si chiama così anche nel romanzo di Stoker, ma la mia deformazione telefilmica mi porta solo a “Revenge”), ma anche la struttura della storia segue la falsa riga di quella di Emily Thorne/Amanda Clarke, che in ogni puntata concentra le sue attenzioni su un soggetto, così fa il nostro Alexander/Dracula, che per ogni episodio ha una “preda” designata…qualcuno è d’accordo con me o sono solo io a “vaneggiare”?

Beh, dopo questa piccola parentesi, veniamo alla puntata.

1881, scopriamo cosa è successo dopo che Van Helsing ha riportato in vita Dracula: dopo una breve lotta, si presenta a lui e gli chiede aiuto: vuole vendicarsi dell’Ordine del Drago, ma nonostante abbia i mezzi, gli manca qualcosa che ha Dracula: il potere e la mancanza di scrupoli; decidono quindi di diventare soci per combattere e vendicarsi dell’Ordine che ha portato via le loro mogli.

La scena si sposta di nuovo al 1896, sono passati 15 anni da quando Dracula e Van Helsing sono alleati, e il Dottore è intento a prelevare il “sangue” dal nostro Alexander (impresa molto complicata visto che lui è un non-morto, non gli batte il cuore e non gli scorre nemmeno il sangue…) per poter trovare un metodo per farlo stare alla luce del sole senza fargli subire alcun danno. Alexander si lamenta del fatto che siano passati anni e ancora non hanno avuto risultati, ma il problema più grande è che la gente potrebbe presto sospettare di lui, non vedendolo mai passeggiare per le strade di giorno. Van Helsing gli chiede pazienza…

Nel frattempo Mina è preoccupata per un suo imminente esame, molto complicato, ha paura di non superarlo e di vedere tutti i suoi sogni infranti.

Alexander convoca Lord Laurent a casa sua: vuole la sua quota di azioni della Compagnia e gli offre il triplo del prezzo di mercato. Lord Laurent rifiuta e informa subito il tipo misterioso che lavora con Lady Jane (che qui sembra un’antenata di Lara Croft e Buffy) che prende nota della cosa e decreta che chiunque faccia affari con il Signor Grayson sarà severamente punito dal Consiglio.

Allo stesso tempo Alexander passa una romantica (diciamo così) serata con Lady Jane…c’è solo un piccolo problema: mentre si scambiano effusioni, lui immagina Mina…

Lady Jane chiede aiuto agli indovini per riuscire ad identificare il vampiro che ha riportato il terrore a Londra. I due indovini vedono Dracula attraverso il loro “specchio magico” ma lui riesca a rintracciarli e, non si sa come, rompere lo specchio (ma sei Dracula o il mago Copperfield???)

Il nostro vampiro ha un piano per attirare a sè la bella Mina: propone al suo ancora-non-ufficiale fidanzato Jonathan di lavorare per lui; Jonathan gli dirà tutto quello che c’è da sapere sui membri del Consiglio della Compagnia che lui vuole acquisire e in cambio Grayson gli darà un proficuo stipendio e la casa che ha “ereditato” dal defunto Clive Dewes. Jonathan racconta dell’offerta a Mina, che ne è entusiasta e gli dice di accettare senza pensarci due volte; lui, però è parecchio titubante all’idea, perchè gli sembra sospetto il fatto che Grayson di tante persone più qualificate di lui, voglia proprio lui…

Alla fine però si convince ad accettare, più che altro perchè questo significa poter sposare subito Mina, avendo i soldi e la casa già pronti, altrimenti avrebbe dovuto aspettare chissà quanto. Si reca quindi da Alexander, che vuole informazioni su Lord Laurent, Jonathan gli dice che tutto quello che vuole sapere si trova allo Swinburne alle 22:00. Ovviamente il nostro Alexander si reca lì e scopriamo che lo Swinburne è un locale privato per uomini segretamente gay; vi troviamo Lord Laurent in dolce compagnia di…Daniel, unico figlio di Lord Davenport. Ecco lo scacco matto a Lord Laurent! Alexander non si lascia scappare l’occasione e lo ricatta: se non gli cederà le sue quote della Compagnia, spiffererà tutto pubblicamente. Hai perso,Lord Laurent!

Alexander incontra CASUALMENTE Mina mentre sta andando all’università per sostenere l’esame e si offre di darle un passaggio sulla sua carrozza per evitarle di camminare sotto la pioggia (strano che a Londra piova vero???). Mentre sono in viaggio lei gli confida la paura per l’esame e lui la rincuora e le infonde coraggio. Risultato: Mina supera brillantemente la prova (con Alexander nascosto in galleria ad assistere, tenerone!)

Jonathan, alla sede del giornale, mostra ai colleghi l’anello che ha comprato per Mina (grazie al lavoro offertogli da Grayson) e un collega gli chiede come pensa che sarà la sua vita da sposato; lui risponde che Mina sarà la perfetta mogliettina e l’altro replica che non vede come potrà esserlo, visto che sta studiando medicina (la cosa era vista molto male all’epoca, le donne che studiano? ORRORE!!!), Jonthan risponde che una volta che avrà messo l’anello al dito di Mina le toglierà lui dalla testa tutte quelle fesserie dello studio…Lo scemotto però non si accorge che prorpio alle sue spalle c’è Mina che, avendo sentito tutto, scappa via. Jonathan le corre dietro e cerca di scusarsi, le dice che non le ha mai detto niente per scoraggiarla…lei (giustamente) replica che non le ha detto mai nulla nemmeno per incoraggiarla, e se ne va…questo direi che gioca sicuramente a favore del nostro Alex.

La puntata si chiude con Alexander che “cena” con una bella cameriera (in senso letterale, gnam gnam, buono il suo collo!), ma viene interrotto dall’arrivo di Lady (Buffy) Jayne, che vedendo la poveretta a terra con un morso sul collo, le taglia la testa per nascondere i segni della presenza di un vampiro in città…

Chi sarà il prossimo sulla lista di Dracula? Mina si avvicinerà a lui? Basta continuare a seguire la serie e , forse, lo scopriremo!

Ringraziamo: Serie Tv, che passione ღ | Beyond the Good and the Evil | • Telefilm Dependence • | Guardare decisamente troppe serie TV | • Dracula Italia • | Serial Lovers – Telefilm Page

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...