Once Upon a Time/Telefilm

RECENSIONE | Once Upon A Time 3×05 “Good Form”

EMMA E HOOK SI SONO BACIATI. EMMA E HOOK SI SONO BACIATI. EMMA E HOOK SI SONO BACIATI. EMMA E HOOK SI SONO BACIATI.

Okay, smetto l’iperventilazione e cerco di ricompormi per recensire anche questo quinto episodio, che sono già in super ritardo, ma il lavoro ultimamente mi sta massacrando e il tempo che mi rimane, lo uso per dormire.  

Siamo alle solite: il gruppo e’ alla ricerca disperata di Henry. Charming sta peggiorando sempre di piu’ a causa della ferita. Pan cerca di portarsi dalla sua Henry e il nostro caro Henry passa da momenti di depressione a momenti in cui si sente anche lui un piccolo Lost Boy. Il tutto condito dai soliti flashback, che questa settimana hanno preso in considerazione Hook, o meglio, Killian Jones. Ma andiamo per gradi ..

PAN e HENRY, la nuova coppia dell’anno, sono al solito accampamento; Pan supervisiona i bambini sperduti alle prese con l’ennesimo rave party intorno al fuoco [e mi chiedo come nessuno faccia a trovarli, visto il casino che fanno] mentre Henry e’ al solito tronco a deprimersi. Dal nulla esce un altro bambino sperduto [che poteva rimanere sperduto nel vero senso della parola] che importuna Henry e poi lo sfida a duello (?). Pan Henry trasforma il suo bastone in spada e con un colpo secco alla Valentina Vezzali sfregia il nanerottolo, umiliandolo davanti a tutti, Pan compreso e facendolo “fuggire”.

Il GRUPPO sta lasciando la caverna, che e’ stata la casa di Bealfire, un po’ abbattuto. Senza di lui non possono leggere il planetario la mappa per fuggire dall’isola. Hook e’ sempre pronto a provarci spudoratamente con Emma, ma il papino con l’orgoglio da Principe Azzurro fa di tutto per evitare di imparentarsi con il Pirata. Papino che sta peggiorando sempre piu’ velocemente a causa della ferita e che si ostina ancor di piu’ a non dirlo agli altri. E qui mi chiedo: Snow, che ha sempre na parola per tutti, non si accorge che il suo True Love sta morendo? E’ solo in grado di chiedere se sta bene? Vabbe’. Con una scusa Hook allontana David dal gruppo e se lo intorta un po’, dicendogli che sù, in cima ad una montagna, potrebbe esserci ancora il sestante che era del fratello. Sestante che decifrerebbe la mappa per fuggire dall’Isola. Sestante che devono andare a riprenderlo entrambi. Avvisato il gruppo, si mettono in marcia, alternando battibecchi come due ottantenni sposati da secoli a momenti di rivelazioni.

Ed e’ qui che arrivano i primi flashback su Killian Jones. Sì, perche’ prima di diventare Hook il pirata, era una brava persona, che lavorava per il Re, per fermare la guerra, ed era vice capitano della nave, capitanata dal fratello. O per bacco, aveva un fratello. Il Re li aveva incaricati di andare a prendere “l’Ombra dei Sogni”, un liquido che aveva grandi poteri curativi [trollati dal Re]. Arrivati sull’isola, Killian e fratello, si imbattono subito in Pan, che li illumina su cio’ che e’ realmente l’Ombra dei Sogni: un veleno mortale. Il fratello, pieno di se, non lo ascolta e partono così alla ricerca di questo liquido curativo. Una volta arrivati, per mostrare che Killian non aveva di cui preoccuparsi, il fratello [I’m sorry ma non mi ricordo il nome e non ho voglia di aprire la puntata solo per cercarlo!LOL] si tagliuzza un braccio e .. tac, muore. DOMANDA: perche’ il fratello muore subito, mentre Charming ci mette tre anni? Perche’ lui e’ il Principe Azzurro? .. Anyway. Una volta rimasto secco il fratello, ecco che salta fuori nuovamente Pan, che mostra una sorgente d’acqua che puo’ salvarlo dalla morte, ricordando pero’ che la magia ha sempre un prezzo, e visto l’elevato potere dell’acqua, sarà un prezzo molto alto. Killian se ne sbatte un po’, dicendogli che farebbe qualsiasi cosa, che puo’ prendersi qualsiasi cosa e salva il fratello. Dopo il risveglio, il fratello [finalmente] capisce che il Re li ha presi in giro e se ne tornano a casa, pronti per dirgliene quattro. Ma nel viaggio di ritorno, non tutto fila liscio: il fratello infatti, proprio mentre stanno arrivando sulla terraferma, muore. Ecco il prezzo della magia: chi beve l’acqua della sorgente, non puo’ piu’ lasciare l’Isola. Morto il fratello, incazzato con il mondo e con il Re, Killian decide di darsi alla pirateria, di diventare così un uomo libero e di chiamare Jolly Roger la sua nave. — E di far felici tutte noi donne grazie al fascino del Pirata.

  

Ritorniamo da Hook e David, che dopo il momento rivelazione, arrivano ai piedi della montagna. Hook va per primo, lasciando giù il moribondo Principe, in modo da tirarlo poi su con una corda. Arrivato in cima ad aspettarlo ce’ Pan, che gli propone di tornare a lavorare per lui ad una condizione: uccidere lui stesso il Principe, così, giusto per garantirsi la sua lealtà. DOMANDA: Hook lavorava per Pan? Cosa voleva dire, torniamo come ai vecchi tempi? .. Saltando le domande dubbiose, Hook non da una risposta certa al ragazzino che se ne va. Nel frattempo il Principe aveva già scalato la montagna [1000 metri di montagna e la scalano così, in cinque minuti] e aveva sentito tutto. Dopo l’ennesimo litigio proseguono e arrivano alla piantagione (?) di Ombra dei Sogni. Dove sarebbe il sestante? TROLL FACE. Il Sestante era tutta una scusa. Hook ha ingannato il Principe [altrimenti con il suo orgoglio non sarebbe mai andato] per portarlo alla sorgente ed aiutarlo a sopravvivere. Rinsavito dopo un cazzotto del Pirata, e spiegatogli tutto l’ambaradan, lo avvisa che ce’ questo piccolo effetto collaterale: non puo’ piu’ lasciare l’Isola. E chissenefrega, gli dice con parole povere il Principe. No scusate, fatemi capire: che differenza fa morire dal non poter lasciare l’Isola? Okay, troveranno sicuramente una soluzione, ma sul momento a me e’ sembrata una stronzata. Anyway, non sono fan del Principe Azzurro, quindi probabilmente e’ per quello. Morale della favola, il Principe beve l’acqua, si riprende, e  si rimettono in marcia per ritornare dal gruppo.

Le donzelle, lasciate alle insidie dell’Isola, ricevono una visita: il bambino sperduto che non sopportiamo, quello umiliato da Henry, le raggiunge. Sto bambino cerca proprio rogne perche’ va ad importunare anche le tre donne, probabilmente non sapendo che una e’ la perfidia in persona. Ecco che, per mandare un messaggio ad Henry, per fargli sapere che le sue mamme (?) e la nonna, insomma, che tutta la famiglia sta andando a salvarlo, per prima cosa Regina gli toglie il cuore, in modo da manipolarlo, e poi gli danno uno specchietto magico, che mostra chi ce’ dall’altra parte. Il tutto su approvazione di Emma e su tragedia di Snow. [Qualcuno gentilmente la faccia smettere di fare la buonista della situazione perche’ non la si sopporta piu’.] Il bambinello recapita il tutto, sotto le parole di Regina che tiene in pugno il suo cuore. In un primo momento Henry e’ diffidente, non crede sia vero. Crede sia frutto della sua immaginazione. Poi invece sembra ricredersi, ma arrivando Pan, saluta mamme e nonna velocemente e lancia via lo specchietto, rompendolo. NON sono molto sicura che sia stato tutta sta felicità di vederle e di sapere che stanno andando a prenderlo. Ho avuto la netta sensazione che fosse infastidito piu’ che altro.

   

Gli uomini raggiungono le donzelle e dopo una scena da coma diabetico tra Snow e Charming [dove tutti gli altri si stavano ficcando due dita in gola dalla nausea], il Principe propone un brindisi per Hook, che stando al suo racconto, gli ha salvato la vita. Racconto che non sta in piedi a parer mio: un’imboscata dei bambini? Seriamente? .. Si rimettono in marcia, ma Hook rallenta Emma. Sarebbe il momento di un po’ di gratitudine .. eeeeeee .. rullo di tamburi .. il BACIOOO! Avevo già spiegato la settimana scorsa le mie idee contrastanti sulle ship. Shippo Emma e Hook tanto quanto shippo Emma e Neal. Con Hook diciamo che li shippo per del sesso selvaggio (?) Insomma na botta e via. Mentre con Neal la shippo per il True Love. E dato che ABC non mi darà mai una cosa a tre, mi devo accontentare e dividere le ship.

    

A rovinare il “gongolamento” di Hook dopo il bacio arriva Pan [guastafeste di un bambino] che non e’ del suo umore migliore. E’ un po’ incazzato visto che il Principe non e’ stato ucciso, ma Hook gli spiega che e’ un uomo diverso. Per ripicca il moccioso cosa fa? Gli annuncia che Neal/Bealfire e’ ancora vivo. L’espressione di Hook e’ un misto tra il WTF?, il panico ed il terrore. Lo dirà ad Emma? Oppure aspetterà, fingendo di non sapere niente, aspettando che Pan lo smerdi? .. A voi la scelta.

Finiamo questa puntata con .. NEAL. Sì, il nostro Bealfire era stato catturato dai bambini, capitanati da Felix, la scorsa settimana. E’ lui che apre e chiude la puntata di questa settimana, con scene di cinque secondi l’una. Lo vediamo che viene imprigionato in una gabbia, dopo esser stato drogato, e lo vediamo che viene appeso ad un albero. METTETELO INSIEME ALL’ALTRO! L’altro chiiii? E’ Rumple? Possibile che abbiano preso anche Rumple? Niente. Ci odiano così tanto che ci hanno ficcato i titoli di coda eeee .. ASPETTIAMO!

VI LASCIO COME SEMPRE CON IL PROMO DELLA PROSSIMA PUNTATA .. E’ tempo di Sirene!

 

E COME SEMPRE RINGRAZIO LORO, E VI INVITO A SPOLLICIARLE. Serie Tv, che passione ღ | Beyond the Good and the Evil | • Telefilm Dependence • Guardare decisamente troppe serie TV | And. Yes, I love telefilms and films∞ | Serial Lovers – Telefilm Page  | Team Hookers | Once Upon A Time ϟ | • Snow Falls in Storybrooke • | Tv, Cinema, Musica & Libri | Lana Parrilla Italia | Too good to be true: Josh Dallas Italia | The perfection : Jennifer Morrison & Ginnifer Goodwin ღ | Regina Mills / The Evil Queen Italia | You still have it,my chipped cup ~ Rumbelle. » Oh my Storybrooke. | ~вєllє & яυмρєlѕтιlтѕкιи ~ α ¢нιρρє∂ ¢υρ | Jennifer Morrison Italia

9 thoughts on “RECENSIONE | Once Upon A Time 3×05 “Good Form”

  1. Secondo me, secondo me, il tipo di fianco a Neal è il fratello di Hook! Tipo che non è morto, ma è stato riportato indietro a Neverland perché l’acqua lo tiene legato lì e boh!
    Non penso sia Rumple e non mi vengono in mente altri nomi. Forse Tinkerbell? Ma non penso neppure lei.
    Odiosi gli CharmingS e la telefonata alla Skype.. Henry, che cazzarola combini???

    "Mi piace"

    • OH bloody hell. Non ci avevo mica pensato al fratello di Hook!Effettivamente potrebbe essere un bel colpo, considerando che si tratta di Pan che architetta il tutto!Altrimenti, l’unico nome che mi viene in mente e’ appunto Rumple, ma non avrebbe senso con tutti i poteri che ha. A meno che non sia legno magico ma sarebbe troppo stupida la cosa; molto nonsense. Henry seriamente non lo reggo in questa stagione! Mi e’ sempre piaciuto il bimbetto, ma ora no. Lui che l’ha menata una stagione intera ad Emma perche’ non credeva a quello che diceva, ora butta tutto nel cesso? Maddddddai! E non farmi parlare degli CharmingS. Stndo un velo pietoso e vado in silenzio stampa! ahahaha

      "Mi piace"

  2. Sono d’accordo con la recensione su tutti i punti deboli della puntata, ma paradossalmente, questo “Good Form” è forse l’episodio che più mi è piacciuto fino ad ora.
    I flashback erano fine a stessi senza l’aggiunta di sottotrame che magari finivano in niente(abbiamo già Mulan e Aurora e, visto che siamo sulla ABC, dubito vedremo mai sbocciare il loro amore saffico. In più c’e’ la questione di Regina e Robin Hood).
    E poi finalmente ho visto Regina prendere un’ iniziativa, fino ad ora guai se apriva bocca!!
    Robin grande manipolatore, condiziona tutti senza l’uso della magia.
    La nota stonata è Charming, sinceramente speravo di liberarmi di lui, non nè posso più di quei due!!
    Ma questo pone un’interrogativo, perchè se non può lasciare l’isola (lo spero proprio), Bianca starà con lui (già vedo una puntata solo di scene mielose e “strappalacrime”), ma Neverland sarebbe troppo piccola per loro + Robin…..

    "Mi piace"

    • Ammetto che anche io speravo di liberarmi finalmente di Charming e vedere magari una Snow un po’ diversa!Anche se sono sicura che sarebbero state tipo tre puntate di “OMG my true love” con scene che inducevano al suicidio. E una cosa.. penso tu abbia voluto dire Pan, non Robin (?) 🙂

      "Mi piace"

      • Ammetto, mi sono confuso, ormai ho una certa età e mi confondo tra Robin Pan e Peter Hood..:):).
        Per quanto riguarda “l’altro” nella gabbia, anche a me piacerebbe trovare il fratello di Hook, ma temo che butterano nel calderone qualche nuovo personaggio, così giusto per complicare un pò le cose.

        "Mi piace"

  3. Adoro Hook e odio tutta la famiglia Charming, compresa Emma, quindi del bacio mi frega poco o niente, però, se Hook è contento, lo sono anch’io per lui.
    Pan è un subdolo manipolatore e lo adoro! E’ un antagonista fantastico! Lasciatemelo in OUAT per sempre.
    I flashback su Hook non mi sono dispiaciuti, però ho trovato anch’io non-sense che il fratello di Hook ci mettesse mezzo secondo ad essere un passo dalla morte e Charming è andato avanti per giorni?! Ma no!
    Concordo assolutamente che Snow deve solo smettere di parlare. Ogni volta che dice qualcosa è la solita perla buonista che non interessa nessuno. Ma dov’è finita la Snow di una volta, quella della prima serie nella foresta incantata? Dev’essere colpa di Charming, stare con lui le ha fatto male.
    Regina è stata più presente, ma non basta! Lei merita di più, ma con i compagni di viaggio che si ritrova, poverina.
    Sono molto curiosa di sapere chi sia “l’altro” nella gabbia. Uhm… tenderei ad escludere Rumpel e spero anch’io sia il fratello di Hook. Magari il mare l’ha riportato a Neverland. Non mi viene in mente nessun altro possibile che conosciamo e spero non sia un tipo a caso.

    "Mi piace"

    • A me Emma piace e non piace!A volte la schiaffeggerei come per la madre, Snow. In questa puntata invece mi e’ piaciuta! Mi e’ piaciuta la sua “alleanza” con Regina, pur di recapitare il messaggio al figlio..Snow davvero, fatela smettere! Ci ha rotto con le sue cosa da buona. Non far quello, non far l’altro. Non e’ perche’ lei ha avuto il suo lieto fine che deve menarla a tutti che il bene vince sempre. Anche perche’ non mi sembra molto incline alle loro storie..

      "Mi piace"

    • Io dico che il fratello di Hook è morto subito perché s’è fatto un taglio più lungo e al braccio destro, ovvero molto più vicino al cuore.. E c’ha premuto con quella spina eh xD
      Comunque mi chiedo che cosa escogiteranno per quando torneranno a Storybrook. O al massimo alla foresta incantata.
      Una cosa che odio terribilmente di questo show? Certi personaggi a volte non si vedono per niente, stile TVD, ma non possono non mostrarmi Rumple a cui hanno dato le visioni tanto per tappare i buchi, daai!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...