Downton Abbey/Telefilm

Recensione | Downton Abbey 4×02 “Episode 2”

Piccola premessa: a mio parere questo è stato l’episodio con il più alto tasso di felicità mai riscontrato in Downton Abbey… vabbè, non tanto quanto lo speciale di Natale 2011. Ma questi sono dettagli.

Mary è di nuova simpatica.

La settimana scorsa Mary, a cavallo dei titoli di coda, era riuscita a tornata a galla dopo essere naufragata nel mare della depressione; Edith viveva la sua favola immersa nella perdizione; Robert gongolava perché finalmente comandava qualcosa; e al piano di sotto si facevano i conti con piccoli problemi di cuore e con il passato.

É cambiato qualcosa? Tutto e niente.

Quello che non muta è l’atmosfera di pace idilliaca che è calata su Downton con la morte di Matthew. Tanto che qualcuno potrebbe attribuire a lui la colpa per la vagonata di catastrofi successe, dell’affondamento del Titanic e, perché no, anche della Prima guerra mondiale.

Poi appare misteriosamente il pacco misterioso arrivato a Downton. I primi a posarci le mani sopra sono niente poco di meno che Mrs Hughes e Mr Carson, Cip e Cop. A riprova che i veri padroni di casa sono la servitù, i due decidono che, seppur il pacco è esplicitamente indirizzato a Mary, qualcun altro deve aprirlo e vedere cosa ci sia dentro… ci mancava che fossero loro ad aprirlo.
Così il pacco finisce tra le grinfie di un Robert un po’ seccato. Dopo averlo aperto ci rimane male perché non ci trova dentro quarantamila sterline, stava quasi per chiudere tutto quando, da un libro, cade una misteriosissima lettera.

TADADADAN!

Cosa sarà mai? Cosa ci avrà scritto Matthew? La confessione di avere qualche decina di figli illegittimi? Oppure che Downton è di nuovo sull’orlo del precipizio?

Niente di tutto questo.

Per una volta sono buone notizie, ovviamente dipende dai punti di vista. Per esempio, se dal nostro punto di vista la notizia è buona, per Robert è come se qualcuno gli avesse calpestato il castello di sabbia in riva al mare.
La notizia della settimana è che Matthew ha nominato Mary come sua unica ed esclusiva erede, tagliando fuori il piccolo George e conseguenzialmente Robert. C’è da dire che Matthew ci aveva visto lungo, non per niente era avvocato.

Dopo una discussione con nonna Violet, Robert giunge alla conclusione che far leggere la lettera prima a Mary e poi all’avvocato è l’idea migliore.

                              

Tutti sono contenti ma a Robert la notizia da fastidio. Non sto dicendo che è invidioso della figlia, è solo che non vuole una donna tra i piedi. Perciò fa il possibile per scoraggiare la figlia.

Tuttavia Mary trova appoggio morale da parte di tutti e appoggio fisico da parte di nonna Violet e Tom.
A me sono sempre piaciute molto le interazioni tra Violet e Tom, soprattuto da quando Sybil ci ha lasciati, e adesso sono semplicemente skamcisdonmxcsanmcdik… non li shippo in quel senso ma li shippo.
Tutti e due la spronano ad interessarsi della gestione della tenuta e ad avere un ruolo attivo proprio in questa attività. Dopo tutto è quello che Matthew voleva.

Intato, tra le viscere di Downton, sta nascendo una nuova insospettabile ed improbabile alleanza. Di chi sto parlando? Di Edna e Thomas!
Ho un paio di punti da enunciare riguardo questi due e ciò che sta succedendo:

  • Thomas si sta avvicinando ad Edna perché lei è meschina tanto quanto lo era Ms O’Brien;

  • Thomas continua la sua missione “Distruggi Bates” tramite Edna, danneggiando direttamente Anna in modo da ferire Bates.

  • Edna fa la zoccola, non in senso sessuale.

Tutti questi punti sono veri e sta di fatto che questa nuova specie di amicizia o combutta o come-la-volete-chiamare non mi piace, per niente. Sento puzza di guai per Thomas. Eh sì, perché la Stronza è stronza e farà di tutto per far finire Thomas nei pasticci.

Che Anna fosse buona come il pane era risaputo però non sapevo che lei e Bates si spingessero fino a questo punto nell’aiutare Mr Molesley. Quest’ultimo è rimasto senza un lavoro che sappia fare, senza denaro e con una montagna di debiti che gli gravano sulla testa, non meritava niente di tutto questo eppure adesso si ritrova a stirare l’asfalto tutto per colpa di Matthew che è morto. Vedete che la mia teoria su Matthew era giusta?
Come ho detto Anna ha il cuore tenero e riesce ad aiutare Mr Molesley grazie al denaro offerto da Violet. [Questa era anche la puntata in cui Violet fa beneficenza di spirito e di tasca.]

Visto che tutti voglio bene ad Anna, Rose decide di farsi accompagnare per andare a fare quattro zompi in una balera. Siccome a Rose piace fare la civetta nel giro di due minuti si ritrovano nei guai, coinvolte in una scazzottata per la mano di Rose. Per fortuna che Jimmy le salva dalla spiacevole situazione.

Ah, Jimmy. Ma a lui piace veramente Ivy? O sta corteggiando Ivy solo per dar fastidio a Alfred? A questo punto dico solo: boh! Principalmente perché c’è una piccola parte di me che lo shippa con Daisy. Le mie speranze in un’ipotetica Daisy/Jimmy sono schizzate alle stelle da quando è uscito il promo della quarta stagione in cui c’è un piccolissimo frame dove si vedono Jimmy e Daisy che ballano *w*

Comunque, tornando a Rose. Lei non è solo civettuola, è una ragazza tanto dolce! Il tipo con cui ha ballato e al quale si era presentata come cameriera di Downton, va proprio a Downton e chiede di lei. Poverina si è trovata costretta a mandarlo congedandolo con un bacio (ho shippato anche loro due .-. )

Per una coppia che scoppia – anche se non è mai iniziata – c’è una che naviga a gonfie vele: Edith e Michael. Sposatevi. Adesso. Scappate tutti e due in Germania e sposatevi. Fregatevene di Downton, di Mary, di Robert e di tutti i contorni vari e scappate. Andate a vivere in una bellissima casa senza servitù e terzi incomodi e amatevi liberamente prima che arrivi la Seconda guerra mondiale.

E l’ultima parte della puntata è stata completamente dedicata a Carson e Mr Grigg. Durate la puntata abbiamo scoperto che sia Carson, sia Grigg amavano la stessa donna che però ha sposato Grigg. Questa era la causa del cattivo sangue e dell’amicizia rovinata tra i due. Ma, visto che questa era la puntata dove tutto fila liscio come l’olio, seppur non senza malinconia, Carson si riavvicina all’amico e lo saluta per un’ultima volta.

Conclusione: Downton è bello quando fa soffrire.

                              

Voto: 7/10

Quasi mi dimenticavo di dire una cosa. La puntata si è aperta con una lettera di Gwen (Rose Leslie) che comunicava il suo matrimonio. Dato che l’avventura di Rose Leslie in Game of Thrones è conclusa (comparirà per l’ultima volta nella quarta stagione) c’è una possibilità di rivederla di nuovo in Downton? Io spero proprio di sì.

Vi lascio il promo per la 4×03. ATTENZIONE!: Arriva il futuro pretendente per la mano di Mary. I don’t like him.

Ringraziamo: Serie Tv, che passione ღ , Beyond the Good and the Evil, • Telefilm Dependence •, Guardare decisamente troppe serie TV, Downton Abbey Italian FanPage

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...